Nicola concordo con tutto quello che ti ha scritto IZ4DJI, anch'io possessore di un MH B SL del febbraio 2008 stessa serie di quello che vorrresti acquistare te e venduto a fine dicembre 2015.
Questo è un signor MH, una serie indovinata e fatta bene prima della serie disgraziata dal 2007 al 2009 in cui alcuni di noi sono incappati ...ahimé !!!
Quello del mio amico ha le Remis plissettate e dalle foto mi sembra le abbia anche questo, sono molto comode e tengono abbastanza bene sia il caldo che il freddo.
In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 00:46:08
Ciao qualcuno conosce il sigillante pattex sp101? E un prodotto affidabile? Matteo
Ciao Matteo
In riferimento al caricamento delle batterie,leggendo a pag.121 del librone hymer (non so se qalcuno ce l'ha uguale), si legge in grassello:Collegare i cavi di caricamento sempre" a croce". Questo è necessario affinchè le batterie abbiano sempre fra loro la stessa resistenza di linea. In questio modo la corrente di carica/scarica può distribuirsi regolarmente. Domando, perchè ne capisco poco di elettricità, che significa a croce, mettendo le due batterie di servizio in parallelo. Trovo il disegnino come segue: disposte le due bs a T collegamento neg della bs verticale che va a EBL positivo che si collega all'altra e poi va a EBL e negativo con negativo delle due bs. Ciao e grazie
Debi In risposta al messaggio di alexf del 02/02/2016 alle 09:44:49
Ciao Matteo vedo che nessuno ti ha risposto e io non ho esperienza adeguata se non dirti che ci vuole un prodotto resistente agli agenti atmosferici e mantenga una elevata morbidezza nel tempo. Ho letto la scheda delprodotto che hai indicato e sembrerebbe molto adatto senonchè dice di non essere adatto al PE, PP e PTFE che sono tutti materiali plastici anche di grande uso. Prova chiedere aiuto tramite mail proprio alla Pattex Enkel e senti quale sia il miglior prodotto per il tuo lavoro. Mi sembra poi che tu debba solo sigillare più che incollare. Buon lavoro. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao,
In risposta al messaggio di nasofino del 02/02/2016 alle 11:58:56
In riferimento al caricamento delle batterie,leggendo a pag.121 del librone hymer (non so se qalcuno ce l'ha uguale), si legge in grassello:Collegare i cavi di caricamento sempre a croce. Questo è necessario affinchèle batterie abbiano sempre fra loro la stessa resistenza di linea. In questio modo la corrente di carica/scarica può distribuirsi regolarmente. Domando, perchè ne capisco poco di elettricità, che significa a croce, mettendo le due batterie di servizio in parallelo. Trovo il disegnino come segue: disposte le due bs a T collegamento neg della bs verticale che va a EBL positivo che si collega all'altra e poi va a EBL e negativo con negativo delle due bs. Ciao e grazie Debi
Immagino si stia parlando di due BS in parallelo.

In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 12:49:34
Ciao, grazie per la risposta, finalmente, qualcuno, in questo momento sul forum sono un po sfortunato, non mi risponde mai nessuno probabilmente attratti da altri temi piu interessanti.(lo dico senza nessuna polemica) Ilprodotto l' ho trovato su un forum di camper on line, e mi e sembrato ottimo anche perché il sikaflex non si trova nelle mie zone, e l alternativa sarebbe usare un silicone neutro di buona marca, e visto che e la prima volta che rifaccio una sigillatura, vorrei evitare di fare qualche cavolata.. Matteo
Credo che una domanda sui sigillanti avrebbe trovato più risposte su "cellula" dove leggono e scrivono un maggior numero di utenti ed alcuni professionisti.
In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 00:46:08
Ciao qualcuno conosce il sigillante pattex sp101? E un prodotto affidabile? Matteo
dipende da cosa devi incollare,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2016 alle 14:47:57
Buongiorno a tutti, Leggo sempre con interesse le domande e le vostre risposte, e volevo dire a Matteo Bubino che è difficile alle volte dare delle risposte alle interrogazioni ed è per questo che nel caso specifico inpochi se non nessuno fino ad oggi ti ha risposto. Poi sei incappato in un fine settimana dove qualcuno era fuori, altri cercavano di aiutare Angelo Palinuro che era in panne con le batterie. Matteo, non hai un pò di confidenza con il capofficina che lavora presso la concessionaria dove porti il tuo camper per i normali controlli ? chi meglio di lui può indicarti cosa e non cosa usare. Per le batterie in parallelo secco a croce non riesco proprio a capire cosa i tedeschi vogliano dire. La spiegazione di Tommaso è chiara e anch'io senza capirci nel ramo avrei unito + con + e - con - , ma da qui a dirsi a croce.... Cercherò di digerire in attesa di lumi..... Alex
Difatti io non volevo fare nessuna polemica, e se vi ho fatto questa impressione vi prego di scusarmi...
Dopo 2 anni con il mio Leopold che e si un po' vecchietto ma finora si e rivelato un'ottimò compagno di viaggio, qualche lavoretto e normale che sia da fare, ho capito che se certi lavori non si riesce a fargli da solo il camper può diventare un bell'impegno economico.
Non penso che siliconare sia una cosa complicatissima ma come tutti i lavori più consigli si hanno e più sarà facile farlo.. Poi con voi che Secondo me quando si parla di hymer siete le persone più indicate e ancora più facile...
per quanto rriguarda le officine, vicino a Castel San Giovanni non ce ne sono di concessionari, la parte meccanica me la cura il mio meccanico,
mentre per la cellula ed impianti fin' ora m la sono cavata da solo consapevole che prima o poi dovrò decidere se portarlo a Bologna o a Magenta dove l'ho comprato oppure ad Alessandria...
proverò come mi avete suggerito a mettere un post nella sezione cellula. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2016 alle 13:11:21
Immagino si stia parlando di due BS in parallelo. Secondo me si intende che le due batterie devono essere collegate tra loro con corti e grossi spezzoni di cavo, tra + e + e tra - e - , e finqui tutto regolare, perchè cosìsono in parallelo. Poi, i due cavi che provengono dal caricabatteria/centralina, si colega il + sul + di una delle due batterie e il -sul negativo dell'altra batteria. In questo modo fluirà la stessa carica o prelievo di corrente da entrambe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, ecco perchè si dice a croce. Come tu hai detto. Dopo aver collegato le due batterie fra di loro, un cavo parte dal polo di una e va a EBL (positivo) e dall'altra un cavo (negativo e va a EBL. Problema a croce è risolto. Ciao
Debi In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 18:43:20
Difatti io non volevo fare nessuna polemica, e se vi ho fatto questa impressione vi prego di scusarmi... Dopo 2 anni con il mio Leopold che e si un po' vecchietto ma finora si e rivelato un'ottimò compagno di viaggio,qualche lavoretto e normale che sia da fare, ho capito che se certi lavori non si riesce a fargli da solo il camper può diventare un bell'impegno economico. Non penso che siliconare sia una cosa complicatissima ma come tutti i lavori più consigli si hanno e più sarà facile farlo.. Poi con voi che Secondo me quando si parla di hymer siete le persone più indicate e ancora più facile... per quanto rriguarda le officine, vicino a Castel San Giovanni non ce ne sono di concessionari, la parte meccanica me la cura il mio meccanico, mentre per la cellula ed impianti fin' ora m la sono cavata da solo consapevole che prima o poi dovrò decidere se portarlo a Bologna o a Magenta dove l'ho comprato oppure ad Alessandria... proverò come mi avete suggerito a mettere un post nella sezione cellula. Grazie Matteo
Matteo,
In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 18:43:20
Difatti io non volevo fare nessuna polemica, e se vi ho fatto questa impressione vi prego di scusarmi... Dopo 2 anni con il mio Leopold che e si un po' vecchietto ma finora si e rivelato un'ottimò compagno di viaggio,qualche lavoretto e normale che sia da fare, ho capito che se certi lavori non si riesce a fargli da solo il camper può diventare un bell'impegno economico. Non penso che siliconare sia una cosa complicatissima ma come tutti i lavori più consigli si hanno e più sarà facile farlo.. Poi con voi che Secondo me quando si parla di hymer siete le persone più indicate e ancora più facile... per quanto rriguarda le officine, vicino a Castel San Giovanni non ce ne sono di concessionari, la parte meccanica me la cura il mio meccanico, mentre per la cellula ed impianti fin' ora m la sono cavata da solo consapevole che prima o poi dovrò decidere se portarlo a Bologna o a Magenta dove l'ho comprato oppure ad Alessandria... proverò come mi avete suggerito a mettere un post nella sezione cellula. Grazie Matteo
Ciao, il pattex sp 101 l'ho provato un annetto fa è l'ho trovato un po' troppo "duro". Il kent invece è un ottimo prodotto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2016 alle 19:41:16
Matteo, Scusami se con le mie righe non sono stato chiaro, ma non volevo fare nessuna polemica. Non è nel mio carattere. Buona serata.... se dovrai fare qualcosa d'importante ti consiglio Magli a Ozzano Emilia Alex
no scusa tu, mi sono reso conto di aver usato delle parole sbagliate, mi piace pensare che turisticamente parlando siamo una grande famiglia.. noi hymeristi...
In risposta al messaggio di suki74 del 02/02/2016 alle 22:16:33
Ciao, il pattex sp 101 l'ho provato un annetto fa è l'ho trovato un po' troppo duro. Il kent invece è un ottimo prodotto. Visto che sei di Castel S. Giovanni posso consigliarti CARAVAN CASA di Casatisma, sono proprio all'uscitadell'autostrada di Casteggio. Il mio primo camper lo comprai da loro e mi trovai benissimo come officina camper. Se li contatti salutameli, digli che ti manda Rossi Riccardo, avevo preso un Challenger Mageo172, chiedi di Giorgio. Da loro il sigillante lo trovi di sicuro. Ciao.
ma e concessionario o officina hymer?
In risposta al messaggio di bubino04 del 02/02/2016 alle 23:39:57
ma e concessionario o officina hymer? Matteo
Nessuna delle due ma ha tanta esperienza. Se é solo per comprare del sigillante o fare lavori alla cellula puoi pure rivolgerti a loro.