CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
927 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:30:33

Per ora mi sembra la scelta migliore, però, se vorrai tornare a due batterie, in ogni caso ti converrà metterne due nuove e identiche altrimenti tra un po sarai da capo con l'altra, inoltre due batterie per potere essere messe in parallelo senza creare problemi devono sempre essere identiche, della stessa età e avere semppre lavorato assieme, che vuole dire metterne due nuove e identiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/02/2016 alle: 10:02:49

Bene cosi 👍
Sarebbe stato proprio strano che fossero "andate" contemporaneamente,
Se non hai subito l'esigenza di raddoppiare sfrutta un po' ancora quella che è operativa e poi come ti ha scritto Tommaso comprane 2 identiche.

Saluti
Massimo

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 10:50:04

Ecco Angelo, quel che è accaduto a te costituisce uno dei maggiori "contro" dell'avere due BS in parallelo "secco", cioè nel momento in cui la BS sopravvissuta dovrebbe continuare ad alimentare l'impianto, viene invece messa fuori gioco dall'altra. Tra l'altro c'è anche il serio pericolo, se la batteria che muore lo fa per un corto improvviso e quindi tutta l'energia dell'altra viene "succhiata" da questa in un tempo brevissimo, che i cavi d'unione dei due accumulatori raggiungano temperature molto elevate con pericolo d'incendio. E' chiaramente una situazione limite, però il fatto stesso che la dipartita di una batteria ti possa mettere completamente fuori gioco la fonte di energia è per me motivo più che sufficiente per non ritenere il parallelo secco tra le BS una soluzione praticabile. Si cerca di ovviare ad un problema creandosene almeno altri due, tanto prima o poi una batteria si guasta e la seconda viene da questa scaricata, quindi il fenomeno è scontato.
Checché ne dica la Hymer, se si ritiene di aver bisogno di maggior riserva di energia e non si vuole ricorrere ad un generatore(di qualsiasi tipo esso possa essere: gruppo con motore a scoppio, cellule a combustibile, ecc.) la soluzione è quella delle due batterie separate dall'impianto da un deviatore manuale di adeguate caratteristiche ed alimentate da un ripartitore: Naturalmente l'impianto va fatto da chi lo sa fare e con le opportune protezioni.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:56:24

quando si mettono due batterie in parallelo, dicono di mettere un grosso fusibile sul cavo che unisce i positivi, in questa maniera nel caso del corto di una salta il fusibile e non c'è pericolo.

Il commutatore manuale puo essere una soluzione, ma in tal caso come la gestisci la ricarica in viaggio e iin sosta? Viene caricata solo quella selezionata e arriveremo alla meta con l'altra semiscarica?  O c'è qualche soluzione che permette di ricaricarle entrambe ma prelevare corrente solo da una?

Probabilmente con un grosso diodo si potrebbe caricare anche quella non selezionata, ma porta via 0,7v come minimo.

Poi avere 200Ah di batteria resiste meglio ai cali di tensione su grosso assorbimento che avere 100Ah di batteria.
Nei nostri mezzi dove va in blocco la centralina e il riscaldamento per calo di tension dovuto a grosso assorbimento anche momentaneo, secondo me è maggiore il vantaggio di avere 200Ah sempre collegati rispetto a avere 100Ah + 100Ah di riserva.

Probabilmente, una buona soluzione potrebbe essere :

- due batterie da 100Ah ciascuna, collegate in parallelo per 200Ah
- una piccola batteria anche da soli 50Ah  con proprio caricabatterie 220.
- un commutatore che normalmente sta su 1 e collega le due batterie per 200Ah, e solo in caso di vera emergenza si commuta sulla "riserva" di 50Ah (che sarà sempre carica in quanto si carica a 220 ogni volta che ci si collega e non viene mai usata. In tal caso servirà solo per i servizi minimi essenziali per una nootte o poco piu finchè non si sarà avuto modo di collegarsi a 220 e caricare quelle principali in parallelo.

così si potrebbe avere un impianto che unisce i vari vantaggi senza avere una gestione complicata, mantenendo comunque una piccola riserva e senza aumentare troppo il peso.

Secondo me è un peccato avere 200Ah di batterie e comunque avere gli stessi problemi di cali di tensione come se ne avesse una sola da 100Ah.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2016 alle 12:05:24
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:08:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 11:56:24

quando si mettono due batterie in parallelo, dicono di mettere un grosso fusibile sul cavo che unisce i positivi, in questa maniera nel caso del corto di una salta il fusibile e non c'è pericolo. Il commutatore manuale
puo essere una soluzione, ma in tal caso come la gestisci la ricarica in viaggio e iin sosta? Viene caricata solo quella selezionata e arriveremo alla meta con l'altra semiscarica?  O c'è qualche soluzione che permette di ricaricarle entrambe ma prelevare corrente solo da una? Probabilmente con un grosso diodo si potrebbe caricare anche quella non selezionata, ma porta via 0,7v come minimo. Poi avere 200Ah di batteria resiste meglio ai cali di tensione su grosso assorbimento che avere 100Ah di batteria. Nei nostri mezzi dove va in blocco la centralina e il riscaldamento per calo di tension dovuto a grosso assorbimento anche momentaneo, secondo me è maggiore il vantaggio di avere 200Ah sempre collegati rispetto a avere 100Ah + 100Ah di riserva. Probabilmente, una buona soluzione potrebbe essere : - due batterie da 100Ah ciascuna, collegate in parallelo per 200Ah - una piccola batteria anche da soli 50Ah  con proprio caricabatterie 220. - un commutatore che normalmente sta su 1 e collega le due batterie per 200Ah, e solo in caso di vera emergenza si commuta sulla riserva di 50Ah (che sarà sempre carica in quanto si carica a 220 ogni volta che ci si collega e non viene mai usata. In tal caso servirà solo per i servizi minimi essenziali per una nootte o poco piu finchè non si sarà avuto modo di collegarsi a 220 e caricare quelle principali in parallelo. così si potrebbe avere un impianto che unisce i vari vantaggi senza avere una gestione complicata, mantenendo comunque una piccola riserva e senza aumentare troppo il peso. Secondo me è un peccato avere 200Ah di batterie e comunque avere gli stessi problemi di cali di tensione come se ne avesse una sola da 100Ah.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quando ho scritto " ....ed alimentate da un ripartitore  " l'ho fatto per intendere che il ripartitore carica entrambe le batterie indipendentemente da quella selezionata dal deviatore come batteria in uso. Il ripartitore(a diodi) lavora indipendentemente dal deviatore essendo interposto tra la corrente di ricarica(nel caso Hymer centralina EBL ma potrebbe anche essere l'alternatore) e le BS. Parlo in teoria perché non conosco con precisione lo schema dell'impianto della centralina, ed è per questo che ho detto che il lavoro va fatto fare da qualcuno capace. Il principio del ripartitore è comunque molto semplice in quanto essendo costituito da dei diodi(più meno grossi a seconda dell'intensità della corrente da sopportare) permette il passaggio della corrente continua in un solo verso, quindi pur collegato alle due i più BS non sarà mai lui a metterle in "corto".
In quanto alla necessità di enormi amperaggi disponibili nell'unità di tempo, ho dei fondati dubbi che nell'utilizzazione dell'energia in camper necessitino quantità tali da dover ricorrere a due batterie in parallelo e riesco solo a vedere nell'uso di un enorme inverter tale eventualità, che però necessiterebbe di un collegamento dedicato alla/e BS con tutti gli accorgimenti del caso. Molto più oculata una gestione delle due batterie separate da un deviatore(sarei decisamente per il tipo manuale o da grosso relè con comando remoto) e mantenute in carica entrambe con un ripartitore. A voler poi fare i pignoli si potrebbe, di quando in quando commutare il deviatore e farle lavorare in scarica un po' una e un po' l'altra ma sempre separatamente.
La mia opinione poggia su quella che credo sia la volontà di chi vorrebbe una maggior quantità di energia(per lungo tempo non per una frazione di esso) quindi chiamiamola "autonomia", con la massima sicurezza di averla anche quando uno degli elementi da cui l'energia viene tratta viene meno. Il fatto che, cedendo una delle ipotetiche due batterie, ci si trovi al buio non mi sembra sia una soluzione accettabile, mentre con la separazione di esse, oltre ad avere ben chiara la situazione "energia residua" si avrebbe, come nel caso di Angelo, anche una immediata diagnosi su quale delle due BS sia la responsabile del problema, e dovunque ci si trovi si potrebbe comprarne una e si sostituirla sfruttando nel frattempo quella funzionante e senza l'obbligo di ricorrere ad una officina.
Non mi sembra ci possano essere dubbi o soluzioni più semplici e sicure.
Enzo i6qkl
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:12:15
MI son dimenticato di dire che la soluzione con deviatore non esclude il "parallelo secco", perché basta farsi crescere un po' di "pelo" sul cuore  e mettere il deviatore in posizione "BOTH".
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:45:03
In risposta al messaggio di et4beta del 03/02/2016 alle 13:08:54

Quando ho scritto ....ed alimentate da un ripartitore  l'ho fatto per intendere che il ripartitore carica entrambe le batterie indipendentemente da quella selezionata dal deviatore come batteria in uso. Il ripartitore(a
diodi) lavora indipendentemente dal deviatore essendo interposto tra la corrente di ricarica(nel caso Hymer centralina EBL ma potrebbe anche essere l'alternatore) e le BS. Parlo in teoria perché non conosco con precisione lo schema dell'impianto della centralina, ed è per questo che ho detto che il lavoro va fatto fare da qualcuno capace. Il principio del ripartitore è comunque molto semplice in quanto essendo costituito da dei diodi(più meno grossi a seconda dell'intensità della corrente da sopportare) permette il passaggio della corrente continua in un solo verso, quindi pur collegato alle due i più BS non sarà mai lui a metterle in corto. In quanto alla necessità di enormi amperaggi disponibili nell'unità di tempo, ho dei fondati dubbi che nell'utilizzazione dell'energia in camper necessitino quantità tali da dover ricorrere a due batterie in parallelo e riesco solo a vedere nell'uso di un enorme inverter tale eventualità, che però necessiterebbe di un collegamento dedicato alla/e BS con tutti gli accorgimenti del caso. Molto più oculata una gestione delle due batterie separate da un deviatore(sarei decisamente per il tipo manuale o da grosso relè con comando remoto) e mantenute in carica entrambe con un ripartitore. A voler poi fare i pignoli si potrebbe, di quando in quando commutare il deviatore e farle lavorare in scarica un po' una e un po' l'altra ma sempre separatamente. La mia opinione poggia su quella che credo sia la volontà di chi vorrebbe una maggior quantità di energia(per lungo tempo non per una frazione di esso) quindi chiamiamola autonomia, con la massima sicurezza di averla anche quando uno degli elementi da cui l'energia viene tratta viene meno. Il fatto che, cedendo una delle ipotetiche due batterie, ci si trovi al buio non mi sembra sia una soluzione accettabile, mentre con la separazione di esse, oltre ad avere ben chiara la situazione energia residua si avrebbe, come nel caso di Angelo, anche una immediata diagnosi su quale delle due BS sia la responsabile del problema, e dovunque ci si trovi si potrebbe comprarne una e si sostituirla sfruttando nel frattempo quella funzionante e senza l'obbligo di ricorrere ad una officina. Non mi sembra ci possano essere dubbi o soluzioni più semplici e sicure. Enzo i6qkl
...

Capito cosa sarebbe il ripartitore.

Non parlavo di assorbimenti da 60 o 100A come quelli di un inverter, ce secondo me sono comunque follie, parlavo per esempio dei riscaldatori a gasolio che quando accendono la candeletta hanno dei picchi di assrnbimento si dice, anche di 30A per  30 secondi.
Spesso, con una BS da 100Ah che sia a metà carica è sufficente a fare abbassare la tensione di quel tant a fare andare in blocco il riscaldatore stesso se non spegnersi la centralina, anche se la BS è ancora al suo interno 50Ah e quindi sarebbe sfruttabile ancora per una giornata pr carichi bassi.
Dicevano che con 200Ah di BS invece questi cali di tensione sono bassisiimi e non creano problemi e si riesce a sfruttare quasi tutti gli Ah della BS allungando moltissimo il tempo di utilizzo prima che la stufa vada in blocco all'avvio.

Io ho l'Efoy e quindi la BS sempre a 13v  piu, e nn ho problemi di calo di tensione all'avvio della CombiD , ma chi non c l'ha deve mettere due BS da 100Ah in parallelo per stare tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:28:42
Molto interessante questa discussione su batterie, ripartitore......assorbimenti

Quando ero piccolo nel tardo pomeriggio alla TV c'era il Maestro Manzi nella trasmissione "Non è mai troppo tardi"......... idem qui
Grazie al Maestro Enzo e Maestro Tommaso

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:55:53

Si Tommaso ho capito quale tu ritieni possa essere la necessità, seppur momentanea, di avere una quantità abbondante di ampere, ed anche se l'eventualità è ben circoscritta ne va tenuto conto. Proprio per questo avevo fatto la precisazione che il deviatore non preclude la possibilità del parallelo, che con le dovute cautele può essere ottenuto(nella posizione BOTH del deviatore) soddisfacendo anche l'esigenza che tu citavi nel momento in cui ve ne fosse bisogno, senza però rinunciare alla sicurezza di avere un controllo della riserva di energia.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 03/02/2016 alle 15:57:47
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:02:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2016 alle 14:28:42

Molto interessante questa discussione su batterie, ripartitore......assorbimenti Quando ero piccolo nel tardo pomeriggio alla TV c'era il Maestro Manzi nella trasmissione Non è mai troppo tardi......... idem qui Grazie al Maestro Enzo e Maestro Tommaso   Alex

Prego Alex, come vedi, anche se su cose semplici, facendosi annoiare da uno scambio di opinioni tra due che con i "fili" ci hanno trafficato(magari per altri fini, siamo infatti entrambi radioamatori) qualche cosa bene o male può rimanere in mente e tornare utile al momento del bisogno. smiley
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:02:19

Molto interessante questa discussione su batterie, ripartitore......assorbimenti Quando ero piccolo nel tardo pomeriggio alla TV c'era il Maestro Manzi nella trasmissione Non è mai troppo tardi......... idem qui Grazie al Maestro Enzo e Maestro Tommaso   Alex

Anch'io guardavo sempre quella tramissione! La cosa ci data abbastanza sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:07:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 16:02:19

Anch'io guardavo sempre quella tramissione! La cosa ci data abbastanza . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Guardando il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto, direi che io sono un po' meno giovane di te ! wink

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:11:43
In risposta al messaggio di et4beta del 03/02/2016 alle 15:55:53

Si Tommaso ho capito quale tu ritieni possa essere la necessità, seppur momentanea, di avere una quantità abbondante di ampere, ed anche se l'eventualità è ben circoscritta ne va tenuto conto. Proprio per questo avevo
fatto la precisazione che il deviatore non preclude la possibilità del parallelo, che con le dovute cautele può essere ottenuto(nella posizione BOTH del deviatore) soddisfacendo anche l'esigenza che tu citavi nel momento in cui ve ne fosse bisogno, senza però rinunciare alla sicurezza di avere un controllo della riserva di energia. Enzo i6qkl
...

Il problema della posizione BOTH , ma non lo dico per te che lo sai, è che se una batteria è carica e l'altra scarica e metti su BOTH c'è un istantaneo grosso passaggio di corrente che non so quantificare, e poi quella carica si scariica sull'altra.

Altro è un parallelo secco dove le due si caricano scaricano, nascono e muoiono assieme come unica batteria da 200Ah.

Penso che ognuna delle due soluzioni possa avere vantaggi e svantaggi.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe il commutatore nautico ma lasciarlo sempre su BOTH come fosse un parallelo secco, e quindi senza particolari problematiche di gestione, ma, in caso di dipartita di una delle due batterie ci consente di isolarla e eliminarla immediatamente e senza dovere trafficare con i cavi. e morsetti.

Nel caso in questione, dove una delle due batterie è morta improvvisamente, con un commutatore, sarebbe bastato provare una e poi l'altra per capire che una era morta. Si sarebbe lasciata collegata solo quella buona, e tenendo un po in moto poi si riattivava tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:55:33

Caro Alex,
dalla dotta disquisizione di questi due maestri, noi comuni mortali possiamo cercare di imparare, e qualcosa,... se ce la mettiamo tutta, forse, riusciremo a trattenere qualcosa, dentro la nostra scatola cranica.. Magnifico. Mi impegno fin d'ora a comunicare i miei guai, elettrici e non, ed eventualmente inventarli, se poi ci possiamo sedere all'Università del "plein Air " .. ed essere un po meno tecno-ignoranti, almeno nel mio caso, del tipo: " speriamo che non capiti a me.." 
Poi se hai notato i nostri due amati maestri, hanno qualcosa di comune anche nel loro nick: due lettere prima( misteriosissime) uno  a lettere piccole, l'altro grandi, seguite dal numero 4!!! Che vorrà dire? Sarà una sigla iniziatica dei "maestri".. Tra di loro si userà così.. Quattro poi deve essere il massimo ..della carriera di loro iniziatici.. e poi uno ...beta ( che farebbe pensare ad etabeta, e ci starebbe pure.. Se non ci fosse quel 4.. Che scombina le idee.. E l'altro ?......altre lettere .. Ancora in maiuscolo.. Impenetrabili.. Chissà .. Insomma , caro Alex.. Altra categoria.. Mica abbiamo a che fare con trasposizioni canine ( Olivia)e ...  ......     banali riferimenti mitologici( Palinuro).. 
Continuate ad illuminarci.. E noi vi seguiremo..
Angelo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:02:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 16:11:43

Il problema della posizione BOTH , ma non lo dico per te che lo sai, è che se una batteria è carica e l'altra scarica e metti su BOTH c'è un istantaneo grosso passaggio di corrente che non so quantificare, e poi quella
carica si scariica sull'altra. Altro è un parallelo secco dove le due si caricano scaricano, nascono e muoiono assieme come unica batteria da 200Ah. Penso che ognuna delle due soluzioni possa avere vantaggi e svantaggi. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe il commutatore nautico ma lasciarlo sempre su BOTH come fosse un parallelo secco, e quindi senza particolari problematiche di gestione, ma, in caso di dipartita di una delle due batterie ci consente di isolarla e eliminarla immediatamente e senza dovere trafficare con i cavi. e morsetti. Nel caso in questione, dove una delle due batterie è morta improvvisamente, con un commutatore, sarebbe bastato provare una e poi l'altra per capire che una era morta. Si sarebbe lasciata collegata solo quella buona, e tenendo un po in moto poi si riattivava tutto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per carità non parliamo di cose datate e di "marcatori" d'età che sono cose che mettono tristezza,  crying

Tu Tommaso sei sempre catastrofico! Innanzitutto perché tra due batterie, se messe in parallelo secco con la posizione BOTH, avvenga un passaggio enorme di corrente ci deve essere tra le due una differenza di carica enorme, ma soprattutto è pericoloso se una delle è internamente in corto ed è diventata una resistenza.
Ma qui mi sembra si parlasse di utilizzare il parallelo solo per una situazione in cui vi è bisogno di un notevole amperaggio(situazione non così frequente), presupponendo che entrambe le batterie siano efficienti anche se non proprio parimenti. Apposta ho detto che ci vuole un po' di "pelo" sul cuore per farlo. Ma un conto è rischiare in caso di bisogno, coscienti dei possibili rischi, un altro è avere sempre questa "spada di Damocle" sulla testa del rischio che la morte di una si porti via anche l'altra batteria lasciandoti improvvisamente al buio.
Quanto sopra è ovviamente il mio pensiero, col quale cerco di interpretare la necessità di energia elettrica del camperista medio che penso confidi in una lunga e soprattutto sicura autonomia e poi anche il famoso proverbio "divide et impera", se vale per le batterie, mi da ragione! laugh
Enzo i6qkl
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:42:59

Angelo chiarisco subito le tue perplessità su lettere e numeri "misteriosi", che poi misteriosi non sono affatto.
Tommaso ha adottato come nick sul COL il suo nominativo internazionale di radioamatore ed è andato tranquillo perché è unico al mondo, io invece, che ho più fantasia cheeky, ho adottato quello di un famoso personaggio della Disney, ma essendo il nome corretto già "busy", ed anche per non incorrere in problemi di copyright l'ho cambiato mettendo un 4 al posto di una A, che è cosa molto frequente tra i giovani(come il 3 al posto della E o il 7 al posto della T).
Se poi guardi le nostre firme vedrai anche lì i nominativi, questa volta di entrambi, ed anche per quelli c'è una logica, sono infatti formati da un prefisso ed un suffisso separati da una cifra, che sta ad indicare la "zona" ovvero la regione o il gruppo di regioni di appartenenza(il 6 indica le marche e l'Abruzzo, il 4 Emilia-Romagna, il 5 la Toscana e via dicendo). Mentre il prefisso inizialmente costituito dalla sola lettera "i"(che sta radioamatorialmente per Italia), con l'esaurirsi delle combinazioni di lettere e numeri si è andato arricchendo prima della "k" diventando "ik" e poi, finiti anche questi, è diventato "iz", non so se poi ne sono nati altri perché non sono più attivo. Le tre lettere del suffisso sono invece casuali.
Per chi non lo sapesse il nominativo "andrebbe" citato ad ogni inizio e fine passaggio di una comunicazione radio.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 03/02/2016 alle 17:45:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:48:14
Personalmente non ho grandi conoscenze elettriche ma solo esperienza e qualche capacità nel 'fai da te' oltre che a qualche conoscenza maturata nel mio lavoro.
Il mio camper è equipaggiato con una sola batteria da 120Ah AGM presa così qualificata perchè la precedente ma al GEL ha lavorato più che onestamente per ben 9 anni.
Ho poi una batteria da 80Ah che è completamente separata dalla prima e che tengo costantemente carica e dovrebbe servirmi in caso di scarica o guasto della prima. Fin'ora non l'ho mai usata se non per qualche ora di prova.
Le commuto tramite due interruttori magnetotermici per corrente continua e così posso usarle tutte e due (anche se non corretto) oppure una o l'altra od anche nessuna.

In tutti i casi non monterei mai due batterie in parallelo secco in quanto non mi servono così tanti Ampere e poi, come è quasi successo ad Angelo, la fine di una potrebbe facilmente trascinarsi alla discarica anche l'altra.
Vedo però che questo 'sistema' del parallelo è molto usato.
Alessandro

campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:07:32
Ma, una batteria sola da 200 Ah perchè no?
Ci sono più vantaggi o svantaggi?
Campierino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:57:22

il caso migliore di parallelo improvviso tra due batterie una carica e una completamente scarica è quando si fa ponte con i cavi tra due auto.
A perte la scintilla iniziale, poi non succede mica nulla di grave.
Tanto la batteria scarica penso che al masismo possa succhiare 30-40A che son correnti abbastanza modeste, ma solo inizialmente e che calano poi abbastanza in fretta, non penso possa esserci un trasferimento di correnti molto maggiori, ma è solo una mia supposizione.

L'importante è avere cavi adeguati che penso che un 16mm2 sia piu che sufficente e se c'è un fusibile tra le due batterie che sa adeguato alla situazione e dmensionato in base al cavo usato.

PS: grazie per la spiegazione del mio nickname smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2016 alle 19:01:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:00:14
In risposta al messaggio di campierino del 03/02/2016 alle 18:07:32

Ma, una batteria sola da 200 Ah perchè no? Ci sono più vantaggi o svantaggi? Campierino

in effetti anche una sola BS da 200A puo essere una buona idea, solo che sono molto piu difficili da reperire, e solitamente mi sembra siano di quelle con i tappi.
Alla fine due da 100Ah l'una di quelle sigilalte senza manutenzione le trovi ovunque.
Inoltre c'è la questione spazio, dove possono essere sistemate due da 100Ah affiancate casomai una da 200Ah non ci entra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link