"..... cosa si paga di autostrada?"
Beh, questo è carino, ha un suo certo fascino

In risposta al messaggio di alexf del 11/02/2016 alle 17:03:31
Mamma mia, ma quanto chiacchierate in mia assenza!! Siamo reduci da un breve ma rilassante giretto in Romagna, abbiamo rivisto San Marino dopo tanti anni, l'ultima volta eravamo in moto!! Abbiamo approfittato della chiusuradelle scuole per avere un permesso durato ben 5 gg. Mi allaccio ai pareri degli Slide-aut dicendo che mi intrigano moltissimo, molto più i posteriori che i laterali. La scorsa estate ho visto un Frankia che l'aveva ed usciva sopra il portamoto. Non credo che tecnicamente sia difficile da realizzare e nemmeno tanto pesante, per contro permette in camper di ridotte dimensioni in viaggio un buona abitabilità da fermo. la soluzione dell'allungamento posteriore mi intriga moltissimo e non sapevo che Adria lo avesse già in produzione. Per il parcheggio e per mia esperienza penso non avrei mai avuto problemi ad estrarla visto che dietro ho sempre avuto o scii o bici o scooter. l'ultima notte passata fuori nel rimessaggio c'era questo bestione: Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
nel garage portano ,leoni ed elefanti ?,
Mamma mia, ma quanto chiacchierate in mia assenza!! Siamo reduci da un breve ma rilassante giretto in Romagna, abbiamo rivisto San Marino dopo tanti anni, l'ultima volta eravamo in moto!! Abbiamo approfittato della chiusuradelle scuole per avere un permesso durato ben 5 gg. Mi allaccio ai pareri degli Slide-aut dicendo che mi intrigano moltissimo, molto più i posteriori che i laterali. La scorsa estate ho visto un Frankia che l'aveva ed usciva sopra il portamoto. Non credo che tecnicamente sia difficile da realizzare e nemmeno tanto pesante, per contro permette in camper di ridotte dimensioni in viaggio un buona abitabilità da fermo. la soluzione dell'allungamento posteriore mi intriga moltissimo e non sapevo che Adria lo avesse già in produzione. Per il parcheggio e per mia esperienza penso non avrei mai avuto problemi ad estrarla visto che dietro ho sempre avuto o scii o bici o scooter. l'ultima notte passata fuori nel rimessaggio c'era questo bestione: Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

E' vero che uno slide out potrebbe essere estratto su strada se scorre sopra al portamoto, ma a quel punto non è meglio un camper piu lungo di 60cm e con il garage? Sicuramente pesa meno di uno con portamoto e slide out, ha una linea piu pulita e anche la moto sta pulita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2016 alle 20:37:18
E' vero che uno slide out potrebbe essere estratto su strada se scorre sopra al portamoto, ma a quel punto non è meglio un camper piu lungo di 60cm e con il garage? Sicuramente pesa meno di uno con portamoto e slide out, ha una linea piu pulita e anche la moto sta pulita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2016 alle 22:02:05
Ma a proposito dello Slide-Out io mi chiedo: tira via montarlo su un camper di lunghezza contenuta per facilitarne la guida e il parcheggio non in sosta notturna, ma slide-out montati su dei pulman che senso hanno ? Non gli basta il posto che hanno internamente ? Alex
Ciao Alex, molti considerano importanti i grandi spazi e quindi quanto si ha non sembra mai sufficiente.

In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2016 alle 09:20:22
Buongiorno a tutti e rispondo a Tommaso dicendo che fortunatamente ci sono moltissimi modi di vivere il camper ed il Pleinair. Tornando al garages ribadisco che, per mio modo di viaggiare, lo trovo assolutamente inutile;io mi porto poco cose a seguito e che posson trovare posto in una delle tradizionali vecchie bauliere; avere più posto significherebbe mettere più cose e quindi peso il più delle volte inutili. Ma tant'è, i camper senza garage sono praticamente introvabili. Non so poi se sia nato prima il garage e poi il lettone trasversale od il contrario ma comunque si sposano molto bene solo che avendo questo spazio dedicato al ripostiglio ci troviamo un letto molto alto e quindi poco spazio dal tetto ed il più delle volte chiuso tra armadio e toilette; situazione peggiore di molte asfissianti mansarde. Una discreta situazione viene data dai letti gemelli ma anch'essa ha degli aspetti, sempre a mio avviso, negativi il quanto e per rimanete in lunghezze camper accettabili (7 mt) per dare spazio ai letti si sacrifica la dinette. Proprio lo scorso we ho trovato un amico con un Mh di primaria marca e lungo più di 7 mt. e con i letti gemelli. Siamo stati invitati per un the nel suo mezzo e ci ha offerto i comodi sedili di guida mentre loro hanno utilizzato la dinette ad elle e non ti dico le contorsioni per sedersi nel lato corto della elle che, complice anche il generoso tavolo, non permetteva la seduta in quanto il malcapitato scivolava continuamente verso terra. La quarta persona stava discretamente nella regolare seduta. Naturalmente e non necessariamente si deve invitare qualcuno nel proprio camper ma trovo che, a volte, diventi poco agevole anche per due. Purtroppo mi trovo benissimo con la mia disposizione dove riesco a viaggiare agevolmente con quanto mi serve. Quando la mia uscita prevede di usare le bici o lo scooter estraggo il portamoto e le carico altrimenti rimane chiuso e mi rimane un camper di 6.4 mt. totalmente usufruibile. Ah, i letti pronti sono 3, c'è anche il divano facilmente usabile ed usato come letto. Con questa disposizione, che ho cercato a lungo, mi trovo meravigliosamente bene ed ora che sto vedendo cosa offre il mercato mi trovo veramente a disagio ma so che dovrò ingoiare qualcosa sempre se decidessi di cambiare. Tornando agli slide-out e sempre per il mio modo di viaggiare le mie notti le passo in libera dove posso sostare senza dare fastidio a nessuno e, se questo non avviene mi cerco un'area di sosta e in ambedue i casi non avrei problemi ad estrarre una eventuale estensione posteriore. Nei campeggi Italiani mi sono imposto di non metterci mai piede a parte in giugno con le nipotine per ovvie necessità e poi con la convenzione Acsi trovo prezzi più logici. Se dovessi fermarmi in un centro abitato sarebbe solo per una visita diurna e quindi senza necessità del lettone. Naturalmente parlo solo di recuperare spazio posteriore per il letto, estensioni laterali non le prendo in considerazione. Praticamente oggi, in un camper tradizionale, si da molta importanza al lettone a discapito della dinette e, proprio per questo, trovo la soluzione di Adria decisamente interessante. Il mezzo di Hymer che mostri è carino come tutti i mezzi del genere ma anch'esso non fa per me, il tetto a soffietto sa troppo da tenda e con limiti di vento e freddo. Un furgonato l'ho visto ed analizzato per bene ma potrebbe invogliarmi solo per l'aspetto sicurezza ma per il resto è notevolmente deficiente. Premesso che le dimensioni del mio mezzo non mi hanno mai creato problemi ho visto un furgonato di 6 mt. ma pur avendo solo qualche cm. in meno del mio ho trovato spazi interni decisamente inferiori specialmente sulla toilette e dinette zone per me molto importanti. Da non trascurare il peso che è almeno pari se non superiore ad un mezzo tradizionale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai ragione, anche secondo me un furgonato di 6m non ha molto senso, hanno tutti il letto pronto e quindi dinette e bagno claustrofobici. Poi con un furgone di 6m hai le stesse difficoltà di parcheggio di un camper vero, e anzi avendo passo 4,03 la manovrabilità è sicuramente meno del tuo ma anche del mio di 7m.

In risposta al messaggio di Salciccia del 12/02/2016 alle 19:48:11
Ciao Alessandro , scusa se mi intrometto ma ho notato che hai scritto, che non ami dormire in posti asfissianti, e guardando l'ADRIA con slaide-out posteriore ho notato che un sistema come quello non può avere finestrelaterali nella parte estraibili ne in quella esterna bove c'è il sistema di scorrimento, e tantomeno un oblò. Forse l'idea di un sistema a estrazione posteriore e' buona ma deve ancora perfezionarsi. Per ora un trasversale o un gemelli con tre o due finestre ed oblò sono (a mio parere) più vivibili ma valgono sempre le tue parole <ci sono molti modi di vivere i camper> Graziano.
in uno slideout posteriore, l'unica finestra possibile sarebbe sulla parete pposteriore, cioè dietro alla testa.

In risposta al messaggio di gringo64 del 12/02/2016 alle 19:41:55
Riguardo alla sfruttabilità di camper corti ho notato il Frankia I6400sd su meccanica mercedes posti a sedere per sette/ otto persone, tavolo traslabile in cabina bagno veramente grande in 6,50 mt l'unico dubbio è sulletto basculante, la frankia da in opzione anche un letto allungabile che diventa 200x200 cosa che ho già avuto sul laika rexosline 721 però tutte le volte era da rifare il letto che ne pensate gringo
Ciao Gringo