CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
932 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/02/2016 alle: 18:15:09

"..... cosa si paga di autostrada?"

Ma siamo sicuri che in autostrada riesca ad entrare??
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:34:53

Beh, questo è carino, ha un suo certo fascino wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:03:31
Mamma mia, ma quanto chiacchierate in mia assenza!!

Siamo reduci da un breve ma rilassante giretto in Romagna, abbiamo rivisto San Marino dopo tanti anni, l'ultima volta eravamo in moto!!surprise
Abbiamo approfittato della chiusura delle scuole per avere un permesso durato ben 5 gg.
Mi allaccio ai pareri degli Slide-aut dicendo che mi intrigano moltissimo, molto più i posteriori che i laterali.
La scorsa estate ho visto un Frankia che l'aveva ed usciva sopra il portamoto.
Non credo che tecnicamente sia difficile da realizzare e nemmeno tanto pesante, per contro permette in camper di ridotte dimensioni in viaggio un buona abitabilità da fermo. la soluzione dell'allungamento posteriore mi intriga moltissimo e non sapevo che Adria lo avesse già in produzione.
Per il parcheggio e per mia esperienza penso non avrei mai avuto problemi ad estrarla visto che dietro ho sempre avuto o scii o bici o scooter.

l'ultima notte passata fuori nel rimessaggio c'era questo bestione:

Alessandro

latrofa124
-
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:16:13
In risposta al messaggio di alexf del 11/02/2016 alle 17:03:31

Mamma mia, ma quanto chiacchierate in mia assenza!! Siamo reduci da un breve ma rilassante giretto in Romagna, abbiamo rivisto San Marino dopo tanti anni, l'ultima volta eravamo in moto!! Abbiamo approfittato della chiusura
delle scuole per avere un permesso durato ben 5 gg. Mi allaccio ai pareri degli Slide-aut dicendo che mi intrigano moltissimo, molto più i posteriori che i laterali. La scorsa estate ho visto un Frankia che l'aveva ed usciva sopra il portamoto. Non credo che tecnicamente sia difficile da realizzare e nemmeno tanto pesante, per contro permette in camper di ridotte dimensioni in viaggio un buona abitabilità da fermo. la soluzione dell'allungamento posteriore mi intriga moltissimo e non sapevo che Adria lo avesse già in produzione. Per il parcheggio e per mia esperienza penso non avrei mai avuto problemi ad estrarla visto che dietro ho sempre avuto o scii o bici o scooter. l'ultima notte passata fuori nel rimessaggio c'era questo bestione:   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

nel garage portano ,leoni ed elefanti ?,laugh
Roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:57:45

Mamma mia, ma quanto chiacchierate in mia assenza!! Siamo reduci da un breve ma rilassante giretto in Romagna, abbiamo rivisto San Marino dopo tanti anni, l'ultima volta eravamo in moto!! Abbiamo approfittato della chiusura
delle scuole per avere un permesso durato ben 5 gg. Mi allaccio ai pareri degli Slide-aut dicendo che mi intrigano moltissimo, molto più i posteriori che i laterali. La scorsa estate ho visto un Frankia che l'aveva ed usciva sopra il portamoto. Non credo che tecnicamente sia difficile da realizzare e nemmeno tanto pesante, per contro permette in camper di ridotte dimensioni in viaggio un buona abitabilità da fermo. la soluzione dell'allungamento posteriore mi intriga moltissimo e non sapevo che Adria lo avesse già in produzione. Per il parcheggio e per mia esperienza penso non avrei mai avuto problemi ad estrarla visto che dietro ho sempre avuto o scii o bici o scooter. l'ultima notte passata fuori nel rimessaggio c'era questo bestione:   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Ale
mi fa piacere che anche tu sia interessato allo slidout, tra tutte le cose viste recentemente mi sembra quella più interessante è ricca di sviluppi per le evoluzioni future dei mezzi. Soprattutto se tale tecnologia venga applicata con giudizio su mezzi di piccole dimensioni alle quali tutti noi siamo affezionati, visto il grande interesse che di solito c'è per i furgonati. Personalmente avendola vista solo su mezzi di grandissime dimensioni, in genere americani, non la avevo presa in grande considerazione, sembrandomi per l'appunto una americanata costosa e di scarsa applicazione. Ma vedendo che Hymer, Adria, e forse altri stanno cominciando a progettare dei mezzi che la rendono utilizzabili su mezzi di piccole e medie dimensioni, con estensioni, sia laterali, posteriori e forse anche in altezza, iniziò a pensare che possa essere una tendenza che possa avere successo. Incessante il video su YouTube del modello della Adria di 5,90 di lunghezza, con l'allungamento del letto posteriore di circa 70 cm, realizzando una confortevole zona notte che poi, scompare per altrettanti cm, durante il giorno.
Ce poi un altro mezzo, canadese mi pare, su Mercedes sprinter, della Leisure, di fascia alta, ma con misure contenute, anche molto interessante che propone una estensione laterale della zona notte, molto creativa, completata da una ampia modularita dei componenti del living, che possono essere disposti in vari modi, addirittura realizzando due comode poltrone centrali. Insomma .. Stiamo a vedere che succederà nei prossimi mesi e forse anni.
A proposito .. Di video .. Qualcuno mi può spiegare come si fa a mettere il link rosso, sul nostro spazio di scrittura, per suggerire dei video?
Angelo

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:58:27
Roberto, hai un buon occhio!!

Penso sia un camper-garage-officina di uno che pratica gare con auto o mezzi a motore.
Mi sembra sia nuovissimo ed in fase di allestimento finale, l'ho visto fermo da alcuni giorni.
Comunque dimensioni davvero notevoli.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/02/2016 alle: 20:37:18

...

E' vero che uno slide out potrebbe essere estratto su strada se scorre sopra al portamoto, ma a quel punto non è meglio un camper piu lungo di 60cm e con il garage? Sicuramente pesa meno di uno con portamoto e slide out, ha una linea piu pulita e anche la moto sta pulita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2016 alle: 21:21:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2016 alle 20:37:18

E' vero che uno slide out potrebbe essere estratto su strada se scorre sopra al portamoto, ma a quel punto non è meglio un camper piu lungo di 60cm e con il garage? Sicuramente pesa meno di uno con portamoto e slide out, ha una linea piu pulita e anche la moto sta pulita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso,
il garage non mi attira per niente, carico troppo concentrato e necessario di una buona organizzazione con il rischio di dover svuotare tutto per estrarre una cosa di poco conto ma momentaneamente importante. Naturalmente è solo opinione personale ma preferisco 60 cm. in più solo quando questi mi servono e praticamente quasi mai.

Lo slide-out posteriore lo si potrebbe estrarre quasi sempre a meno non si tratti di un parcheggio cittadino longitudinale ma, per me, improponibile.
Naturalmente non ho guardato bene pro e contro, solo un parere a prima vista però quando sono stato in Albania con me c'era un Adria Compact molto bello, intelligente, ben abitabile ed elegante ed inoltre si muoveva molto bene quando abbiamo intrapreso uno sterrato di montagna persino pauroso.
Naturalmente questo mezzo sotto i 6 mt. proposto con lo slide-auto guadagnerebbe un'abitabilità veramente notevole e mantiene comunque un garage dedicato ai più che oramai lo considerano indispensabile. Poi sai, i tecnici sono inarrestabili e si possono trovare ed applicare sempre delle validi soluzioni tecniche e poi gli slide out vengono parecchio usati anche se quasi esclusivamente su mezzi di grandi dimensioni.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/02/2016 alle: 22:02:05
Ma a proposito  dello Slide-Out  io mi chiedo: tira via montarlo su un camper di lunghezza  contenuta per facilitarne la guida e il parcheggio  non in sosta notturna,  ma slide-out montati  su dei pulman  che senso hanno  ? Non gli basta  il posto che hanno internamente  ?
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/02/2016 alle: 22:10:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2016 alle 22:02:05

Ma a proposito  dello Slide-Out  io mi chiedo: tira via montarlo su un camper di lunghezza  contenuta per facilitarne la guida e il parcheggio  non in sosta notturna,  ma slide-out montati  su dei pulman  che senso hanno  ? Non gli basta  il posto che hanno internamente  ? Alex

Ciao Alex, molti considerano importanti i grandi spazi e quindi quanto si ha non sembra mai sufficiente.

Io o primo slide li vidi negli Stati Uniti ma chi li usava viveva in quei Mh gran parte della loro vita ed a rimorchio avevano anche delle grosse auto.
Li magari gli spazi non mancano e neppure i luoghi deputati alla sosta e poi, negli States, è tutto esagerato.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/02/2016 alle: 23:44:44

Il garage per essere fruibile deve essere attrezzato a dovere, io ho sempre attrezzato il garage in maniera semplice e leggera, ma in modo da avere ogni cosa raggiungibile senza doverne spostare altre.  Avere un garage così come viene dato vuole dire che diventa un "pozzo di butto" dove viene ammassata roba che quindi diventa non fruibile e quindi inutile.  Ho visto dei garage che mi fanno inorridire. Pensa che ance quando avevo lo scooter avevo trovato modo di dedicare metà garage allo scooter e metà per il resto ma tutto ordinato, facilmente raggiungibile, e ogni cosa si poteva raggiungere senza dovere togliere lo scootere come lo scooter si poteva scaricare senza dove e spostare nulla.
Spesso il garage non aumenta la lunghezza del mezzo, a parte i mezzi come il tuo con il solo bascilante e senza altri letti pronti. Però solitamente nei mezzi con letto posteriore, che sia trasversale  o gemelli, avere il garage o no varia solo l'altezza del letto dal pavimento. Chi ha il letto posteriore basso e quindi senza garage, poi aumenta di altri 60-70cm per il portamoto.  Altra cosa, con un mezzo corto e portamoto, la moto si trova molto piu a sbalzo in quanto un mezzo corto ha passo corto. Un mezzo piu lungo, invaca ha passo piu lungo e se la moto è nel garage è abbastanza vicina all'asse posteriore, specialmente se si riesce a tenere nella parte anteriore del garage, che è subito dietro le ruote posteriori.

Ritornando allo slideout, mai puo essere usato al di fuori di un campeggio, visto che sporge dalla sagoma automaticamente scatta la contravvenzione, come se uno aprisse la veranda, ne piu ne meno. Il fatto è che i mezzi con slideout posteriore, almeno quelli che ho visto io, sono fatti in modo che hanno un letto matrimoniale centrale longitudinale (l'unico che puo stare in uno slideout posteriore)  e quindi fatto in maniera da essere molto accessibile a slideout estratto, ma incastrato nell'arredamento e malamente fruibile con slideoout retratto.

Altra cosa che non mi piace sono quelli con slideout laterali che arrivano in AA e praticamente oltre a occupare il loro spazio rendono non utilizzabili i due spazi attigui, mi è capitato a Calais che arrivando la sera c'era un MH americano con slideout che occupava il suo spazio e la metà di quelli attigui. Era l'unico posto, mi sono dovuto infilare sfiorando a non piu di 10cm le sue finestre e anche quelle del malcapitato camper dall'altro lato e sono dovuto rimanere avanti per potere almeno uscire dalla porta cabina. Gli avrei dato fuoco!  Se vuoi fare queste cose si va in campeggio in piazzola grande come vuoi, ma ritendo maleducatissimo prendere tre posti, quando ce ne sono pochi, in spregio al prossimo.
A quel punto, secondo me lo slideout è un po come il generatore, alla fine le occasioni di poterlo usare senza essere maleducato, sono veramente poche.

Come ho gia detto, invece vedrei benissimo gli slideout nelle caravan perchè la lor vita è in campeggio, e quindi avere piu spaziomale non fa.

Volendo estendere in sosta una dimensione di un camper per enderlo moltospazioso c'è :

Per esempio questo HymerCar Serengeti ha illetto principale nel tetto, estraibile in sosta. Poi ha un letto di emergenza che si monta sfruttando il piano della cucina, ma per due persone, pur essendo lungo solo 5,41 è molto spazioso prprio perchè non ha letti al piano basso. Sicuramente la pianta sarebbe migliorabile, ma tanto per fare vedere che creando una estensione superiore per dormire, sotto si ha uno spzio enorme. La stanza superiore che si crea è coibentata e riscaldata dalla canalizzazione e quindi utilizzabile in ogni stagione.

Però, con questo si puo dormire in area di servizio o parcheggio o lungo una strada perchè non esce dalla impronta a terra del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2016 alle 23:53:54
11
dbise78
dbise78
20/07/2014 5
Inserito il 12/02/2016 alle: 07:38:14
Ciao a tutti, dopo una parentesi con un Laika ecovip 2 sono tornato ad avere un Hymer, il B694 SL del 2008 (il primo che ho avuto è stato un mansardo, il 644 GT camp).
Avrei necessità di qualche informazione e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare:
- il precedente proprietario aveva smontato il tavolo dinette e ora non trova più i bulloni per fissarlo al pavimento...mi sapete dire di che misura sono?
- vorrei montare pannello solare e doppia batteria (da collegare in parallelo alla prima che posizionata nel gavoncino anteriore lato guida insieme alla centralina)...vi chiederei un consiglio su dove mettere la seconda batteria dove mettere il regolatore di carica e se per il collegamento delle batterie al regolatore è possibile sfruttare dei passaggi già presenti
- installazione inverter: anche in questo caso, voi dove avete fatto passare i fili? L'avete collegato direttamente alla batteria o è prevista la possibilità di collegarlo alla centralina?
- ultima cosa: vorrei montare il doppio serbatoio della chiare, sapete se esiste già una predisposizione di serie per far passare i tubi o è invece necessario fare tutto da zero? Di che misura è il vostro?
grazie mille

ps se vi servono informazioni aggiuntive per potermi dare consigli e info chiedete pure!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2016 alle: 09:20:22
Buongiorno a tutti
e rispondo a Tommaso dicendo che fortunatamente ci sono moltissimi modi di vivere il camper ed il Pleinair.
Tornando al garages ribadisco che, per mio modo di viaggiare, lo trovo assolutamente inutile; io mi porto poco cose a seguito e che posson trovare posto in una delle tradizionali vecchie bauliere; avere più posto significherebbe mettere più cose e quindi peso il più delle volte inutili.
Ma tant'è, i camper senza garage sono praticamente introvabili.
Non so poi se sia nato prima il garage e poi il lettone trasversale od il contrario ma comunque si sposano molto bene solo che avendo questo spazio dedicato al ripostiglio ci troviamo un letto molto alto e quindi poco spazio dal tetto ed il più delle volte chiuso tra armadio e toilette; situazione peggiore di molte asfissianti mansarde. 
Una discreta situazione viene data dai letti gemelli ma anch'essa ha degli aspetti, sempre a mio avviso, negativi il quanto e per rimanete in lunghezze camper accettabili (7 mt) per dare spazio ai letti si sacrifica la dinette. Proprio lo scorso we ho trovato un amico con un Mh di primaria marca e lungo più di 7 mt. e con i letti gemelli.
Siamo stati invitati per un the nel suo mezzo e ci ha offerto i comodi sedili di guida mentre loro hanno utilizzato la dinette ad elle e non ti dico le contorsioni per sedersi nel lato corto della elle che, complice anche il generoso tavolo, non permetteva la seduta in quanto il malcapitato scivolava continuamente verso terra. La quarta persona stava discretamente nella regolare seduta. Naturalmente e non necessariamente si deve invitare qualcuno nel proprio camper ma trovo che, a volte, diventi poco agevole anche per due. 
Purtroppo mi trovo benissimo con la mia disposizione dove riesco a viaggiare agevolmente con quanto mi serve. Quando la mia uscita prevede di usare le bici o lo scooter estraggo il portamoto e le carico altrimenti rimane chiuso e mi rimane un camper di 6.4 mt. totalmente usufruibile. Ah, i letti pronti sono 3, c'è anche il divano facilmente usabile ed usato come letto.
Con questa disposizione, che ho cercato a lungo, mi trovo meravigliosamente bene ed ora che sto vedendo cosa offre il mercato mi trovo veramente a disagio ma so che dovrò ingoiare qualcosa sempre se decidessi di cambiare.

Tornando agli slide-out e sempre per il mio modo di viaggiare le mie notti le passo in libera dove posso sostare senza dare fastidio a nessuno e, se questo non avviene mi cerco un'area di sosta e in ambedue i casi non avrei problemi ad estrarre una eventuale estensione posteriore. Nei campeggi Italiani mi sono imposto di non metterci mai piede a parte in giugno con le nipotine per ovvie necessità e poi con la convenzione Acsi trovo prezzi più logici.
Se dovessi fermarmi in un centro abitato sarebbe solo per una visita diurna e quindi senza necessità del lettone. Naturalmente parlo solo di recuperare spazio posteriore per il letto, estensioni laterali non le prendo in considerazione. Praticamente oggi, in un camper tradizionale, si da molta importanza al lettone a discapito della dinette e, proprio per questo, trovo la soluzione di Adria decisamente interessante.

Il mezzo di Hymer che mostri è carino come tutti i mezzi del genere ma anch'esso non fa per me, il tetto a soffietto sa troppo da tenda e con limiti di vento e freddo.
Un furgonato l'ho visto ed analizzato per bene ma potrebbe invogliarmi solo per l'aspetto sicurezza ma per il resto è notevolmente deficiente. Premesso che le dimensioni del mio mezzo non mi hanno mai creato problemi ho visto un furgonato di 6 mt. ma pur avendo solo qualche cm. in meno del mio ho trovato spazi interni decisamente inferiori specialmente sulla toilette e dinette zone per me molto importanti. Da non trascurare il peso che è almeno pari se non superiore ad un mezzo tradizionale.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2016 alle: 19:13:10
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2016 alle 09:20:22

Buongiorno a tutti e rispondo a Tommaso dicendo che fortunatamente ci sono moltissimi modi di vivere il camper ed il Pleinair. Tornando al garages ribadisco che, per mio modo di viaggiare, lo trovo assolutamente inutile;
io mi porto poco cose a seguito e che posson trovare posto in una delle tradizionali vecchie bauliere; avere più posto significherebbe mettere più cose e quindi peso il più delle volte inutili. Ma tant'è, i camper senza garage sono praticamente introvabili. Non so poi se sia nato prima il garage e poi il lettone trasversale od il contrario ma comunque si sposano molto bene solo che avendo questo spazio dedicato al ripostiglio ci troviamo un letto molto alto e quindi poco spazio dal tetto ed il più delle volte chiuso tra armadio e toilette; situazione peggiore di molte asfissianti mansarde.  Una discreta situazione viene data dai letti gemelli ma anch'essa ha degli aspetti, sempre a mio avviso, negativi il quanto e per rimanete in lunghezze camper accettabili (7 mt) per dare spazio ai letti si sacrifica la dinette. Proprio lo scorso we ho trovato un amico con un Mh di primaria marca e lungo più di 7 mt. e con i letti gemelli. Siamo stati invitati per un the nel suo mezzo e ci ha offerto i comodi sedili di guida mentre loro hanno utilizzato la dinette ad elle e non ti dico le contorsioni per sedersi nel lato corto della elle che, complice anche il generoso tavolo, non permetteva la seduta in quanto il malcapitato scivolava continuamente verso terra. La quarta persona stava discretamente nella regolare seduta. Naturalmente e non necessariamente si deve invitare qualcuno nel proprio camper ma trovo che, a volte, diventi poco agevole anche per due.  Purtroppo mi trovo benissimo con la mia disposizione dove riesco a viaggiare agevolmente con quanto mi serve. Quando la mia uscita prevede di usare le bici o lo scooter estraggo il portamoto e le carico altrimenti rimane chiuso e mi rimane un camper di 6.4 mt. totalmente usufruibile. Ah, i letti pronti sono 3, c'è anche il divano facilmente usabile ed usato come letto. Con questa disposizione, che ho cercato a lungo, mi trovo meravigliosamente bene ed ora che sto vedendo cosa offre il mercato mi trovo veramente a disagio ma so che dovrò ingoiare qualcosa sempre se decidessi di cambiare. Tornando agli slide-out e sempre per il mio modo di viaggiare le mie notti le passo in libera dove posso sostare senza dare fastidio a nessuno e, se questo non avviene mi cerco un'area di sosta e in ambedue i casi non avrei problemi ad estrarre una eventuale estensione posteriore. Nei campeggi Italiani mi sono imposto di non metterci mai piede a parte in giugno con le nipotine per ovvie necessità e poi con la convenzione Acsi trovo prezzi più logici. Se dovessi fermarmi in un centro abitato sarebbe solo per una visita diurna e quindi senza necessità del lettone. Naturalmente parlo solo di recuperare spazio posteriore per il letto, estensioni laterali non le prendo in considerazione. Praticamente oggi, in un camper tradizionale, si da molta importanza al lettone a discapito della dinette e, proprio per questo, trovo la soluzione di Adria decisamente interessante. Il mezzo di Hymer che mostri è carino come tutti i mezzi del genere ma anch'esso non fa per me, il tetto a soffietto sa troppo da tenda e con limiti di vento e freddo. Un furgonato l'ho visto ed analizzato per bene ma potrebbe invogliarmi solo per l'aspetto sicurezza ma per il resto è notevolmente deficiente. Premesso che le dimensioni del mio mezzo non mi hanno mai creato problemi ho visto un furgonato di 6 mt. ma pur avendo solo qualche cm. in meno del mio ho trovato spazi interni decisamente inferiori specialmente sulla toilette e dinette zone per me molto importanti. Da non trascurare il peso che è almeno pari se non superiore ad un mezzo tradizionale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Hai ragione, anche secondo me un furgonato di 6m non ha molto senso, hanno tutti il letto pronto e quindi dinette e bagno claustrofobici. Poi con un furgone di 6m hai le stesse difficoltà di parcheggio di un camper vero, e anzi avendo passo 4,03 la manovrabilità è sicuramente meno del tuo ma anche del mio di 7m.
Per quello che secondo me il furgonato, per avere il vantaggio di potere essere usato esattamente come un auto in ogni parcheggio, non deve avere letti pronti, ma solo letto sopra, che sia poi con soffietto o con tetto superalto in vtr, poco cambia, ma deve comunque permettere l'uso della dinette anche quando qualcuno è a letto.

Il mi secondo camper avevaletto trasversale posteriore, ma basso, solo due sportelli per accedere sotto, ma per togliere qualsiasi csa bisognava sempre togliere prima altro. Inoltre mi costringeva al portabici e quindi un camper di 5,75 diventava un 6,35!

Ovvio che ognuno poi ha certe abitudini e certo modo di uso del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2016 alle: 19:28:49

Ciao e bentornato all' ovile alla "pecorella smarrita" wink

Io ho venduto da poco un mezzo molto simile al tuo, un B-514-SL del 2007.
Il gavone del tuo dovrebbe essere simile a quello del mio:

Per l'inverter (un WAECO da 1000W a onda modificata lo vedi installato attaccato al soffitto del gavone, e collegato direttamente alla BS. Poi ho portato dall'inverter una presa sulla cassapanca della dinette e una nel garage. L'inverter è dotato di pannello in cellula per accenderlo.

Io non ho mai avuto seconda batteria, ma ho visto che chi la monta, la mette nel gavone subito dietro a quella paratia che lo divide e collegata direttamente in parallelo all'altra.

Riguardo al pannello solare, da me erano entrati dal tetto nel pensile subito dietro al vano TV, poi da qui una canalina bianca nell'angolo scesi nella cassapanca della dinette, da qui si passa facilmenete nel vano della batteria. Il regolatore sempre meglio metterlo piu vicino alla BS quindi sempre li nel vano.

Secondo serbatoio acqua. A noi quello di serie da 120 litri bastava anche per 5 giorni e forse anche di piu. Comunque ho visto chi ha inserito un serbatoio piatto nel doppio pavimento passante (dove nella foto ho le poltroncine). Visto che sono mezzi molto pesanti e anche senza caricare troppo è facile viaggiare sui 40q, non mi sembra una buona idea il doppio serbatoio, perchè alla fine viaggiare sui 42q diventa un attimo. anche perchè o hai anche doppio recupero o si deve buttare l'acqua in terra.  Piuttosto portati nel garege due taniche, che riempi solo se servono, e vuote non pesano nulla, poi al momento travasi con piccola pompa a immersione senza nessuna fatica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2016 alle 19:42:37
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 12/02/2016 alle: 19:41:55
Riguardo alla sfruttabilità di camper corti ho notato il Frankia I6400sd  su meccanica mercedes
posti a sedere per sette/ otto persone, tavolo traslabile in cabina bagno veramente grande in 6,50 mt
l'unico dubbio è sul letto basculante, la frankia da in opzione anche un letto allungabile che diventa 
200x200 cosa che ho già avuto sul laika rexosline 721 però tutte le volte era da rifare il letto
che ne pensate
gringo
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 12/02/2016 alle: 19:48:11
Ciao Alessandro , scusa se mi intrometto ma ho notato che hai scritto,  che non ami dormire in posti asfissianti, e guardando l'ADRIA con slaide-out posteriore ho notato che un sistema come quello non può avere finestre laterali nella parte estraibili ne in quella esterna bove c'è il sistema di scorrimento, e tantomeno un oblò. Forse l'idea di un sistema a estrazione posteriore e' buona ma deve ancora perfezionarsi. Per ora un trasversale o un gemelli con tre o due finestre ed oblò sono (a mio parere) più vivibili ma valgono sempre le tue parole <ci sono molti modi di vivere i camper>

Graziano. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:09:24
In risposta al messaggio di Salciccia del 12/02/2016 alle 19:48:11

Ciao Alessandro , scusa se mi intrometto ma ho notato che hai scritto,  che non ami dormire in posti asfissianti, e guardando l'ADRIA con slaide-out posteriore ho notato che un sistema come quello non può avere finestre
laterali nella parte estraibili ne in quella esterna bove c'è il sistema di scorrimento, e tantomeno un oblò. Forse l'idea di un sistema a estrazione posteriore e' buona ma deve ancora perfezionarsi. Per ora un trasversale o un gemelli con tre o due finestre ed oblò sono (a mio parere) più vivibili ma valgono sempre le tue parole <ci sono molti modi di vivere i camper> Graziano. 
...

in uno slideout posteriore, l'unica finestra possibile sarebbe sulla parete pposteriore, cioè dietro alla testa. 
A me per esempio le finestre attorno al letto non importano, ne ho due, ma stanno costantemente chiuse e con oscuranti sempre chiusi, come non ci fossero, per luce e aria piu che sufficente l'oblo. Però, non vado in posti caldi.

Tornando al discorso di prima, sulle dinette piccole, ora va molto la dinetet a L , ma io ho scelto sia su questo che sul precedente la dinette senza L ma con tavolo a parete, divanetto due posti affiancati e ovvio i due sedili cabina.
Avere una L fa si che la saduta laterale è scomodissima, poco profonda e si sta seduti in punta, incastrati dietro al tavolo che è giocoforza piu pccolo di quello a parete, inoltre ingombra molto di piu il pasaggio.

Nel mio si sta comodi anche in 4, due sui sedili cabina e due sul divanetto e con spazio comunque per alzarsi e girare. Difficilmente prenderò mai un camper con dinette a L e il tavolino "da aperitivo" piazzato li al centro, ma anche li è questione di abitudine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:24:47
x Gringo

non conosco il camper di cui parli ma vedendone la pianta direi che assomiglia un po' al mio. Una pianta molto teutonica e molto usata da costruttori nordici ma non amata da noi Italiani, la Hymer stessa ne aveva tralasciata la produzione o l'importazione ma ora è stata ripresa.

questo è il mio in versione giorno e notte e lo usiamo solo in due, ci è anche capitato di usarlo il 5 unendo il letto ricavabile dalla dinette con il divanetto laterale facendo cosi un lettone da 2.10x2.10 mt. naturalmente cosa puramente da emergenze!! Questo B 544 è lungo 6.39 mt. più l'eventuale portamoto/bici estraibile.

x Salciccia

Anche questo mezzo l'ho solo visto in foto e da queste apprezzo la possibilità di avere un buon letto in un mezzo abbastanza corto. Naturalmente sono da valutare un sacco di cose però, sempre dalle foto, mi sembra che gli spazi rimanenti sul letto di Adria siano siamo sufficienti al confronto di certi letti trasversali sopra il garage.
Non so poi se si possano ricavare delle finestre laterali ma credo di si.

Naturalmente non ho vissuto in nessuno dei due ma vedendoli il esposizioni questi ultimi mi fanno un po' paura, molto probabilmente infondata ma prendere un camper e poi pentirsene o sentire la moglie che continuamente 'martella' potrebbe diventare una...disdicevole e propria disgrazia.crying

Questa dovrebbe essere la soluzione Adria:

Questa un proposta di letto trasversale dove si vede la ristrettezza dello spazio di salita nel letto e quindi anche di discesa magari anche con.....scavalco.
Nella disposizione con letti gemelli la situazione è ben diversa.

X Tommaso

concordo sulla negatività della dinette ad elle, effettivamente il lato corto è perfettamente inutile se non proprio invivibile.
Certo che trovare il camper ideale sembra proprio un'impresa TITANICA!!surprise
Alessandro

maxbon
-
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:02:16
In risposta al messaggio di gringo64 del 12/02/2016 alle 19:41:55

Riguardo alla sfruttabilità di camper corti ho notato il Frankia I6400sd  su meccanica mercedes posti a sedere per sette/ otto persone, tavolo traslabile in cabina bagno veramente grande in 6,50 mt l'unico dubbio è sul
letto basculante, la frankia da in opzione anche un letto allungabile che diventa  200x200 cosa che ho già avuto sul laika rexosline 721 però tutte le volte era da rifare il letto che ne pensate gringo
...

Ciao Gringo
abbiamo proprio quel camperino lì con il letto duo,confermo che è un po noioso nella preparazione ma una volta pronto c'è tanto spazio,l'ho dovuto modificare perché era troppo morbido ma adesso è ok.
Per il resto la dinette è comodissima con il divano ad L di oltre mt 1,90 comodissimo per la penichella ,cucina comoda bagno abbastanza spazioso anche se il mio,del 2012,è un po diverso.
Se lo dovessi valutare ti consiglio il riscaldamento Alde e le sospensioni pneumatiche MB ,il letto potrebbe bastare anche quello di serie risparmi soldi e peso,ah sono 42 ql ovviamente.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link