CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
933 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:39:43

Guardavo la foto dello SlideOut di Adria, mi sembra di vedere che con slide retratto il letto è piegato e quindi inutilizzabile. Mi sembra un grosso limite.

Almeno a me capita spesso di fermarmi a dormire in autostrada durante un trasferimento, o su un porto, o in un parcheggio di un paesino, tutte situazioni su suolo pubblico dove se si apre lo slide, poi puo capitare che bussi la polizia a sanzionare.  Un camper il cui letto è utilizzabile solo in campeggio o AA non mi sembra una grande idea.
A meno che, non sia realizzato per dormire come gemelli con slideestratto e come trasversale quando loslide è retratto, completando con il piano e cuscino tra i letti.
Però, chiudere i letti gemelli tra loro, crea soffocamento, costringe all'uso di una scaletta a pioli, e preclude o rende estremamente scomodo l'accesso all'armadio.

Riguardo alla altezza tra letto e soffitto, nel mio attuale, pur avendo un garage alto 121cm sto comodamente seduto sul letto senza toccare il soffitto con la testa, e anche nel precedente trasversale, quindi c'è lo spazio che serve e non da affatto l'idea di essere in una mansarda angusta.  Ecco, se il letto fosse alto al punto da non starci comodamente seduto, non sarebbe accettabile. Anche l'acceso, ormai non è quasi mai con scala, ma c'è una grande piattaforma su cui stare in piedi alla altezza giusta per sedersi sul letto.
Che il trasversale, dietro a armadio e bagno possa avere un accesso largo solo come il corridoio del camper è vero, ma non disturba in pratica. Invece con i lertti gemelli, la sensazione è di ampiezza di accesso molto maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/02/2016 alle: 08:58:42
Oggi si festeggia il compleanno di dadamazz
tantissimi auguri Davide

Buon Compleanno
Alessandro

RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:19:29
Auguri, Auguri,🎂🍰🍾🍾🍾
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:51:52
Tantissimi Auguri Davide, Felice Compleanno  !!!

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/02/2016 alle: 12:19:34
@Davide! Auguri anche da parte mia!
Gino

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/02/2016 alle: 15:10:45
Buon pomeriggio orsacchiotti !
Fuori piove e gironzolando su COL ho letto un post "Carburanti Dopati" nella partizione Forum/Meccanica.
E volevo chiedervi chi di voi fa uso di adittivi Antialga e aggiunge ogni tanto dell'olio 2T sinsetico al gasolio.
Nell'Arca su  2.8 itTD ogni tanto mettevo l'adittivo STP per aumentare il n. di cetano, nel MH Hymer in 7anni e mezzo e 85.000km non ho mai messo niente.
Se qualcuno lo fa mi farebbe piacere sapere la marca di adittivo e di olio. Da ragazzo usavo lo Shell 2t Outboard, ma non credo esista ancora

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2016 alle: 15:22:36
Tra i migliori ci sono i Tunap, li trovi solo presso i concessionari ufficiali si molti marchi automobilistici, non costano poco anzi.
Ritengo invece che i prodotti greenstar abbiano un buon rapporto qualità prezzo, quando vado in montagna uso quello antigelo per il gasolio.

Parli di alghe, io e i miei colleghi lo chiamiamo BOLB, l'anno passato abbiamo smontato il serbatoio del mio transit perchè l'indicatore del filtro gasolio indicava "un'ustruzione" dell'impianto e ne abbiamo trovato parecchio. Dicono che si formi tenendo il camper fermo per parecchio tempo ma non era proprio il mio caso, era perchè ora da quando Giò va a scuola al mattino il camper sta fermo parecchio.
Il prodotto per le alghe di solito è preventivo. Tutta colpa del biodiesel.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/02/2016 alle: 16:19:29
Io non ho mai usato alcun additivo ne gasolio particolare.
Ho fatto però e sbadatamente 2 pieni di benzina, il primo sono riuscito a toglierla dopo pochi km e la seconda volta ho solo rabboccato e fatta un bel po' di strada con gasolio 'additivato'. Il motore ha sempre funzionato senza problemi.
Ho fatto inoltre molti km, in paese dove il gasolio non è di qualità e parlo di Iran, Algeria, Turchia ed altri dove la combustione risultava decisamente fumosa ed il motore perdeva praticamente una marcia ma poi tornava tutto normale.
Ho sempre cambiato i filtri gasolio e di Km. il miei diesel ne hanno fatti parecchi e senza mai una incertezza.

Avevo sentito questa questione delle alghe ma non saprei, un mio amico camperista nel suo vecchio Ford Transit usa da anni e regolarmente olio di colza in buona percentuale.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:10:48
In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2016 alle 16:19:29

Io non ho mai usato alcun additivo ne gasolio particolare. Ho fatto però e sbadatamente 2 pieni di benzina, il primo sono riuscito a toglierla dopo pochi km e la seconda volta ho solo rabboccato e fatta un bel po' di strada
con gasolio 'additivato'. Il motore ha sempre funzionato senza problemi. Ho fatto inoltre molti km, in paese dove il gasolio non è di qualità e parlo di Iran, Algeria, Turchia ed altri dove la combustione risultava decisamente fumosa ed il motore perdeva praticamente una marcia ma poi tornava tutto normale. Ho sempre cambiato i filtri gasolio e di Km. il miei diesel ne hanno fatti parecchi e senza mai una incertezza. Avevo sentito questa questione delle alghe ma non saprei, un mio amico camperista nel suo vecchio Ford Transit usa da anni e regolarmente olio di colza in buona percentuale. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Anche con il MH nuovo sei stato in Iran, Algeria, Turchia ?
Forse con la serie 2007-2009 non ci saresti andato, anche se ho visto foto recentissime del Marocco con strade assai migliori delle nostre

@ Riccardo, ma a proposito dell'olio 2T questo te lo hai mai aggiunto ?

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:32:12
Ma lascia stare, sui motori diesel moderni è meglio evitare, se vuoi mettere un prodotto che funzioni veramente alla grande metti questo

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/02/2016 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di suki74 del 13/02/2016 alle 19:32:12

Ma lascia stare, sui motori diesel moderni è meglio evitare, se vuoi mettere un prodotto che funzioni veramente alla grande metti questo  

Grazie !!!

Alex
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/02/2016 alle: 11:29:46
Sempre alla ricerca del camper ideale... dopo un Hymer Exis 512 ed un Bustner Ixeo Time, ora i desideri vanno ancora verso un Hymer, ma semintegrale. 

Parlo dell'Hymer Tramp 568 (letti gemelli).  Non riesco a trovarne, ne usati ne nuovi ( se non con consegna a 6 mesi).   Se qualcuno ne avesse notizie, meglio se usato (recente), me lo segnali!   Forse in Germania ce ne sono pronti, ma so cosa può comportare un acquisto in Germania. 

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/02/2016 alle: 11:34:29
Ah... a proposito di camper ideali, date un'occhiata ai Font Vendome.  Ho aperto un'apposita discussione su questo marchio, nella sezione "Marchi".  

Non amo molto i furgonati... ma questi sono veramente belli e più "camperizzati" degli altri.   Non conoscevo questo marchio. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/02/2016 alle: 15:05:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/02/2016 alle 19:10:48

Anche con il MH nuovo sei stato in Iran, Algeria, Turchia ? Forse con la serie 2007-2009 non ci saresti andato, anche se ho visto foto recentissime del Marocco con strade assai migliori delle nostre @ Riccardo, ma a proposito dell'olio 2T questo te lo hai mai aggiunto ?   Alex

Ciao Alex purtroppo il mio 'nuovo' motorhome è del 2004 e pertanto ..... 

Comunque se devo fare una classifica dello stato delle strade incontrate nei miei viaggi posso dire che quelle dei paesi menzionati sono state tra le migliori, in Iran senza dubbio le migliori.
Le strade peggiori le ho trovate in Romania poi Russia ed Albania.
Quelle nostre le devo inserire tra queste tre e forse anche al primo posto con la spiacevole constatazione che le nostre tendono al peggioramento mentre le altre al miglioramento!cryingangry

Nei miei viaggi ho però spesso deviato dalle strade principali e fatto anche delle strade bianche se non proprio piste e pure per parecchi km.
Questo per trovare e vedere realtà e località necessariamente scartate da grandi vie di comunicazione e trascurate dallo sviluppo e quindi meno snaturate da quel falso progresso che porta il grande turismo.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/02/2016 alle: 15:25:07
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2016 alle 11:34:29

Ah... a proposito di camper ideali, date un'occhiata ai Font Vendome.  Ho aperto un'apposita discussione su questo marchio, nella sezione Marchi.   Non amo molto i furgonati... ma questi sono veramente belli e più camperizzati degli altri.   Non conoscevo questo marchio. 

Ciao Gasoline

con molta probabilità tu sei giovane o solo giovane di camperismo ma i primi camper furgonati che giravano per l'Europa avevano proprio la disposizioni di questi Font Vendome con il letto basculante sedili frontemercia e servizi posteriori. 
Questo perchè i mezzi meccanici erano molto corti e questa disposizione, per me intelligentissima, offriva nonostante tutto grande abitabilità. Non vorrei sbagliarmi ma la Fiamma stessa è nata proponendo la vendita di mobiletti universali per attrezzare a piacere i furgoni allora in commercio, perlopiù Ford e Bedford. Qualche produttore artigiano ha mantenuto questa disposizione che viene chiamata 'full time'.
Ora Font Vendome ha ripreso e migliorato secondo nuove conoscenze e sviluppi questa tipologia lanciando un sasso sullo stagno della omologazione attuale dei furgonati, praticamente tutti uguali e staremo a vedere cosa succederà.

Certamente e secondo il mio parere un mezzo veramente notevole.

Alessandro

Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/02/2016 alle: 15:35:50
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2016 alle 15:25:07

Ciao Gasoline con molta probabilità tu sei giovane o solo giovane di camperismo ma i primi camper furgonati che giravano per l'Europa avevano proprio la disposizioni di questi Font Vendome con il letto basculante sedili
frontemercia e servizi posteriori.  Questo perchè i mezzi meccanici erano molto corti e questa disposizione, per me intelligentissima, offriva nonostante tutto grande abitabilità. Non vorrei sbagliarmi ma la Fiamma stessa è nata proponendo la vendita di mobiletti universali per attrezzare a piacere i furgoni allora in commercio, perlopiù Ford e Bedford. Qualche produttore artigiano ha mantenuto questa disposizione che viene chiamata 'full time'. Ora Font Vendome ha ripreso e migliorato secondo nuove conoscenze e sviluppi questa tipologia lanciando un sasso sullo stagno della omologazione attuale dei furgonati, praticamente tutti uguali e staremo a vedere cosa succederà. Certamente e secondo il mio parere un mezzo veramente notevole.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si, non ho moltissima esperienza, ma comincio a capire quali sono i camper che valgono e quali sono i più validi.  Proprio vedendo questi furgonati, e non conoscendoli, ho capito che sono diversi. Forse i migliori.  Se un domani, dovessi scegliere un furgonato, sceglierei senz'altro uno di questi.  
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/02/2016 alle: 16:08:20
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2016 alle 15:05:28

Ciao Alex purtroppo il mio 'nuovo' motorhome è del 2004 e pertanto .....  Comunque se devo fare una classifica dello stato delle strade incontrate nei miei viaggi posso dire che quelle dei paesi menzionati sono state tra
le migliori, in Iran senza dubbio le migliori. Le strade peggiori le ho trovate in Romania poi Russia ed Albania. Quelle nostre le devo inserire tra queste tre e forse anche al primo posto con la spiacevole constatazione che le nostre tendono al peggioramento mentre le altre al miglioramento! Nei miei viaggi ho però spesso deviato dalle strade principali e fatto anche delle strade bianche se non proprio piste e pure per parecchi km. Questo per trovare e vedere realtà e località necessariamente scartate da grandi vie di comunicazione e trascurate dallo sviluppo e quindi meno snaturate da quel falso progresso che porta il grande turismo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Allora  è  della serie  "Bona" detto in fiorentino  ! 
In effetti le strade italiane  sono tra le più schifose che si possa trovare in Europa. Quando andiamo  all'estero  e mia moglie guardando la cartina: è  una strada bianca o gialla ..... io vado tranquillo 😄
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/02/2016 alle: 16:28:30
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/02/2016 alle 15:35:50

Si, non ho moltissima esperienza, ma comincio a capire quali sono i camper che valgono e quali sono i più validi.  Proprio vedendo questi furgonati, e non conoscendoli, ho capito che sono diversi. Forse i migliori.  Se un domani, dovessi scegliere un furgonato, sceglierei senz'altro uno di questi.  

Per mio modo di vedere il camper questa disposizione è la migliore in un mezzo di dimensioni esterne molto compatte.
Mentre aspettavo l'arrivo del mio Hymer il concessionario mi prestò un Exsis di prima serie e ci entusiasmò in modo tale da proporre il cambio che, naturalmente, non fu accettato. In 5.40 mt. offriva spazi notevoli ad ogni esigenza. Non ebbe molto successo forse perchè decisamente brutto ma internamente una grande lezione di sfruttamento dello spazio.
Più volte ho tentato di trasferire questa soluzione in un furgonato di nuova costruzione ma, purtroppo, nel posteriore manca un po' di altezza.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/02/2016 alle: 16:45:18

Il Possl Concorde Compact da me piu volte citato è sovrapponibile a quel Exis che dici.

Lungo 5,41, altro 3m e con bagno in coda molto sopraelevato. Però la dinette, seppure completa e con 4 posti a sedere (i sedili cabina non partecipano alla dinette) , è longitudinale, secondo me meglio perchè permette di passare comodi senza il tavolo a ostruire il passaggio.

Il bagno è talmente alto che sotto al pavimento c'è un grande gavone.

Il letto abbassato comunque lascia un buono spazio sopra la testa di chi fosse sedutoin dinette e lascia completamente fruibile tutta la parte posteriore

Qui si vede bene:

https://www.youtube.com/watch?v=ykJU0Hk4hB8

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2016 alle 16:47:53
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/02/2016 alle: 18:00:53
Ciao Tommaso

anche questo è un mezzo molto interessante e ben abitabile.
Lo scorso anno in campeggio e al nostro fianco c'era un coppia di Tedeschi con due cani che ne avevano uno perfettamente uguale e ce lo hanno mostrato e tanto decantato.
Questi avevano una villetta sul Garda ma spesso prendevano il camper e si facevano dei bei periodi al mare con questo mezzo. Non c'è che dire, un bel mezzo.
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link