Vedi che il codice che individua Euro 6 è completamente diverso !
Le tue Vanco dovrebbero essere uguali alle mie, anche il codice 116R corrisponde a quanto scritto sul libretto come caratteristiche.
Certo, anche il mio ha un nomignolo........
Hymer
Continental Vanco 2
che sonoQUESTE
(sicuro che il tuo non abbia le Vanco Camper?) 
Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R
che terrò tutto l'anno
Continental Vanco Four Seasons 2
che secondo me hanno il grande vantaggio della marcatura M+S , ma anche lo snowflake, un buon disegno abbastanza aperto, le lamelle (che le Agilis Camping M+S non hanno) e che quindi dopvrebbero cavarsela benino anche per uso invernale (sicuramente meglio delle Agilis Camping).
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2016 alle 21:01:41
Vedi che il codice che individua Euro 6 è completamente diverso ! Alex
il codice indicato da Tommaso è corretto ,infatti indica un veicolo euro VI,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2016 alle 22:38:18
Le mie sono le Continental Vanco 2 che sono QUESTE (sicuro che il tuo non abbia le Vanco Camper?) Gomme molto silenziose e per nulla dure, le ho usate solo in Agosto, ma poi le ho cambiate per un paiodi motivi: Ho 2430kg sull'assale posteriore e quindi per maggiore sicurezza volevo passare a un indice di carico maggiore Volevo un pneumatico con disegno piu aggressivo per potere avere ottima trazione anche su terra o erba bagnata Volevo un pneumatico da potere lasciare tutto l'anno ma con ottime caratteristiche specialmente nel periodo invernale. Quindi ho messo le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R che terrò tutto l'anno Riguardo alle Vanco 2 non ho trovato nessun difetto, morbide, sileziose, ho girato anche su erba soffice e impregnata di acqua senza difficoltà. Lo ritengo un buon pneumatico, ma tenere due treni di gomme per poi tra 6 anni doverli buttare entrambi seminuovi, spendere in questi 6 anni 480 euro dei soli cambi gomme, nonchè dovere spendere altri 350 euro circa di 4 cerchi, preferisco tenere i soli pneumatici invernali tutto l'anno e sostituirli ogni 3 o 4 anni che spendo meno, ho sempre gomme fresche, buon grip anche su erba e su strade bagnate. Sconsiglierei comunque passare a un IC 121 su un Ducato perchè sarebbe durissimo. Lo Sprinter hasospensioni che isolano completamente da qualsiasi asperità o rumore della strada e quindi una gomma dura la accetta, un Ducato no, diventerebbe un tormento insopportabile. Quindi le gomme tolte, le voglio vendere per realizzare qualcosa (essendo praticamente nuove girato solo Pasqua e Agosto) ma piu che altro per non tenerle li a diventare vecchie, visto che non penso di usarle. Un alternativa che secondo me potrebbe essere molto interessante e che avevo anche preso in considerazione, e è stata dura decidere, sono le Continental Vanco Four Seasons 2 che secondo me hanno il grande vantaggio della marcatura M+S , ma anche lo snowflake, un buon disegno abbastanza aperto, le lamelle (che le Agilis Camping M+S non hanno) e che quindi dopvrebbero cavarsela benino anche per uso invernale (sicuramente meglio delle Agilis Camping). Se poi si vuole del confort, meglio evitare le gomme camping che vanno gonfiate a pressione elevata e hanno carcassa particolarmente dura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso per le delucidazioni sulla tipologia di gomme.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/02/2016 alle 23:55:24
il codice indicato da Tommaso è corretto ,infatti indica un veicolo euro VI, mentre,giustamente, tu fai riferimento ad un veicolo euro 6, sono tutti e due veicoli di ultima classificazione ecologica, non vorrei dire unacastroneria,da quello che ho capito ,la normativa europea ha classificato diversamente le vetture (euro6),dai veicoli commerciali (euro VI) e anche in base al dispositivo adottato per abbattere gli ossidi di azoto, vedi :Ad-blue,tipi di rigenerazioni,la Mazda per esempio ha abbassato il rapporto di compressione. Roberto
ho trovato online un documento della Mercedes, in Tedesco, dove si elencano tutte le classi ecologiche e di Eu6 o di Eu IV ce ne è una lista enorme, con sigle diverse, quindi penso che all'interno della stessa classe ecologica ci siano parecchie differenze.
Hymer
In risposta al messaggio di Tony1968 del 18/02/2016 alle 18:59:28
Ciao a tutti, ho necessità di informazioni sul motorhome hymer s klasse 740 modello del 2002, sto pensando di acquistarne uno usato motorizzato mercedes con cambio automatico,e mi rivolgo a voi nella speranza che ci sia qualcuno che lo possiede o che di sicuro è più informato di me . Grazie a tutti. Antonio
Non lo conosco personalmente, ma è un mezzo stupendo, di altissima classe e con una ottima meccanica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2016 alle 09:04:59
ho trovato online un documento della Mercedes, in Tedesco, dove si elencano tutte le classi ecologiche e di Eu6 o di Eu IV ce ne è una lista enorme, con sigle diverse, quindi penso che all'interno della stessa classe ecologicaci siano parecchie differenze. Riguardo al sistema con AdBlue, secondo me, è un sistema valido perchè non agisce sul funzionamento o gestione del motore, ma dopo, solo sullo scarico iniettando questa acqua e urea nello scarico senza interessare il motore che quindi non viene sollecitato, soffocato, o altro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2016 alle 23:02:37
Non lo conosco personalmente, ma è un mezzo stupendo, di altissima classe e con una ottima meccanica. Se puo servirti, qui il catalogo del 2002 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, è già qualcosa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2016 alle 00:16:18
ciao Tommaso, sostanzialmente la differenza tra un E5 e un E6,sono le emissioni dell'ossido di azoto che nell'E6 vengono dimezzate, a secondo della tipologia del motore 4 tempi o diesel e principalmente le cilindrate i costruttorihanno elaborato varie soluzioni, infatti, non penso che l'Adblue venga usato su un piccolo motore 4 tempi benzina ma piuttosto su un biturbo diesel, esempio,sulla mia vettura è montato un particolare motore denominato a ciclo Actinson,una via di mezzo tra un 4 tempi benzina e un diesel ,poco incline alle variazioni di regime dove interviene l'elettrico, ma come motore a benzina è economo come un diesel, io l'ho capita così: euro VI quelli con Adblue, euro 6 gli altri,tu come l'interpreti? Roberto
I motori a benzina hanno pochissimi problemi di inquinamento, tanto che in Germania viene data la plakketta verde anche alle vecchie auto a benzina, mi sembra gia dall euro 1.
In risposta al messaggio di juanin del 19/02/2016 alle 21:17:05
Grazie per la celere risposta Tommaso. dal mio road book prevedo di stare fuori dai 35 ai 40 giorni. Daai primi di maggio a metà giugno. ho già visto il tuo filmato e scaricato il tuo diario con tutti i poi. Eccezionali.Per le shettland si salpa da Stromness (orcadi) solo dimsera e dopo una intera notte di navigazione si arriva al mattino. Il ritorno è di giorno partendo al mattino e arrivando la sera. Immagino avrai visto i pulcinella di mare alle orcadi perchè se cosí fosse potrei risparmiare tutti questi soldini (£530 ,oo) per utilizzarli in altro modo. Ho,previsto altresí di andare a vedere igli highlands game o giochi gaelici che cominceranno nel mese di maggio. Mi è sembrato di capire allora che il riduttore per le spine inglesi non serve, o almeno tu non lo hai utilizzato. Per ciò che riguarda il diario di viaggio sulle shetland devo purtroppo comunicarti che non ho molta verve ldi scrivere per cui la sera di solito,preferisco leggere un buon libro. Mia moglie ne approfitta invece per scrivere qualche rigo solo per ricordare dove siamo stati. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
A Agosto i Pulcinella di mare se ne sono gia andati, ne ho visti un paio alle Orcadi alla Isola di Westray a "Castle o' Burrian" che è una grossa roccia a breve distanza dalla costa. Comunque era molto lontano e anche con un obbiettivo corrispondente a 800mm era comunque lontanino.

ma era in ombra e veramente molto distante e quindi la foto è quella che è 

In risposta al messaggio di juanin del 20/02/2016 alle 06:24:02
Grazie per la dritta che mi hai dato. Devo dirti però che rispetto alle strade che ho percorso in Portogallo a Sintra, quella di Stromness è una autostrada ! pensa il navigatore mi porto in una stradina in salita cosístretta che alla fine mi sono incastrato. Ho dovuto fare marcia indietro per circa 800 m con gli specchietti che passavano a 5 cm dalle pareti delle case in una strada che era a senso unico ! Non ti dico le manovre che ho dovuto fare nelle curve in retromarcia. Mia mogli che bloccava le auto all'inizio della stradina per non farle entrare. Nel mentre mi benediceva mandandomi tutti gli improperi che nemmeno un uomo puô immaginare. Un incubo e nello stesso tempo una situazione tragicomica ! Una volta usciti dal quel budello, siamo andati a fare il pellegrinaggio a Fatima. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Ah, anche da me, nelle situazioni impegnative, spesso il problema piu grande è la moglie che mi infama! Come vedi nei video ho tolto l'audio

.