😂😂😂😂😂😂😳👍👍👍👍👍
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2016 alle 22:45:05
In effetti i camper Hymer a 5 posti letto e viaggio non sono molti, inoltre per avere i 5 posti viaggio bisogna non accessoriarlo altrimenti aumentando il peso vengono decurtati dei posti. Pensa il mio nasce 4 posti, maa me ne hanno dati 3, se avessi messo anche la ruota di scorta (comperata dopo) probabilmente i posti calavano a due. Comunque oltre ai MH , la Hymer fa anche parecchi semintegrali (mi sembra i Tramp CL) con basculante e alcuni hanno i 5 posti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ho visto nelle tue foto ( ormai i tuoi album e tuoi diari sono diventati un punto di riferimento quando dobbiamo organizzare qualche giro )il tuo camper ed è una f****a, poi con il 4x4... magari quando i figli saranno cresciuti e io e mia moglie gireremo soli ci potremmo fare un pensierino ...
In risposta al messaggio di bubino04 del 20/02/2016 alle 23:32:56
Tommaso ho visto nelle tue foto ( ormai i tuoi album e tuoi diari sono diventati un punto di riferimento quando dobbiamo organizzare qualche giro )il tuo camper ed è una f****a, poi con il 4x4... magari quando i figli sarannocresciuti e io e mia moglie gireremo soli ci potremmo fare un pensierino ... Noi abbiamo per alcuni anni noleggiato un hymer B524 mansardato con un castello in coda, e siamo anche quasi arrivati ad acquistarlo, ma sinceramente la comodità di un motorhome, soprattutto in 4, è molto maggiore, poi non avevamo molti soldi da spendere e ci abbiamo messo 2 anni prima di acquistare il nostro camper ideale... Sinceramente ora non riuscirei a fare a meno dei 4 posti letto sempre pronti e dello spazio che si crea con la disposizione del mio motorhome con un piano cucina quasi come quello di casa e uno spazio e una vivibilità interna che l'estate scorsa ci ha permesso di mangiare in 4 adulti e 3 bambini tutti seduti al tavolo con 2 bambini seduti sugli sgabelli pieghevoli da campeggio... Con questo non voglio dire che il mio motorhome sia migliore di altri, anzi essendo un po' vecchietto ha anche qualche acciacco dell' eta ma per ora con più di 30000 km in 2 anni ci ha dato moltissime soddisfazioni.... .e spero che nei prossimi anni ce ne darà ancora molte , sicuri che quando verrà il momento di cambiare ricompreremo ancora hymer ( e mi sa che sarà ancora motorhome anche se sono pienamente d'accordo con tutte le obiezioni che hai fatto quando abbiamo parlato nel forum di motorhome o profilato). Matteo
Buongiorno e buona domenica a tutti

In risposta al messaggio di juanin del 21/02/2016 alle 17:04:48
Caro Tommaso, guardando il tuo filmato relativo all'attraversamento di Stromness, mi hai fatto venire il prurito alle mani e la voglia di acquistare una dashcam. dopo attenta riflessione e valutazione notturna, leggendo lerecensioni e le prove comparative su youtube ho acquistato una bella Transcend 220 gps. Non dovrei leggerti più , perchè ogni volta acquisto qualcosa che ho visto nelle tue foto o nei tuoi post. Ho acquistato altresí l'adesivo giallo di attenzione guida a sx arrivatomi dall'Australia da fissare ( penso userò del nastro adesivo trasparente visto le tue difficoltà nel rimuoberlo) posteriormente nel camper. Sei un vero guaio per me ! meno male che il mio 514 del 2011 va bene se no, chissà cosa avrei fatto ! 🤔🤔🤓🤓 x Daniele chissà che non ci incontriamo in Scozia o lungo la strada per Calais.. Anch'io ho programmato di partire per i primi di maggio. Da Genova proseguirò p strasburgo , brusselles e Calais al fine di non pagare pedaggi autostradali in francia ma solo la vignetta svizzera dove prevedo di passare di domenica. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Chissà? quando avremo fissato le date ti faccio sapere. Vedo che pensi di passare dalla Svizzera, Via Chiasso?
In risposta al messaggio di Nessye del 21/02/2016 alle 16:14:51
Credo che Alessandro abbia proprio ragione perche' ogni tanto mi accorgo che sto a pensare di dare via il mio mh del 2007 e cercarmi un mh di 3 o 4 anni prima. Quelli piu nuovi sono belli lucidi e senz'altro hanno un saccodi tecnologia, ma mi sembra non riescano a dare quel senso di robustezza, accoglienza e senso di casa che quelli fino al 2006 hanno. Forse dipende dall'eta', la mia ovviamente. Desidero con l'occasione anche io ringraziare Tommaso per i suoi diari, stiamo organizzandoci per fare un giro in Irlanda, e forse anche Scozia dipende dal tempo e dai soldi, e il suo diario e' la base ideale per la pianificazione. Anzi forse lo copiro' pari pari, se e' passato lui passero' anche io. L'idea e' partire a inizio maggio. Anche io ho la moglie che mi insulta a morte quando mi infilo in stradine dove non andrei neanche con l'auto. Credo sia una caratteristica standard della famiglia camperista. In verita' lo faceva anche quando avevamo auto e caravan e dovevo fermarmi in mezzo ai paesini in Scozia a girare a mano il caravan perche' non si riusciva ad andare avanti. Quest'anno a Agios Nikolas abbiamo duvuto far chiudere tutte le tende dei negozi di una stradina nel centro del paese per passare, mentre a Kytira tutti i bar della piazzeta in fondo alla strada, senza sfondo, hanno dovuto rientrare i tavolini, se non volevano che glieli portassi via. A voi capita? Ciao Daniele
Anche io sono dell'idea del mio omonimo Alessandro, come in altri campi si può dire anche qui: non ci sono più i camper di una volta !!!
In risposta al messaggio di alexf del 21/02/2016 alle 10:55:10
Buongiorno e buona domenica a tutti caro Matteo, come non dati ragione!! Io sto valutando la sostituzione del mio B 544 del 2004 anche se non ho alcuna lamentela particolare al riguardo del mezzo. Proprio ieri sono andatoa vedere un semintegrale longo 7 mt. con letti gemelli e letto discendente sulla dinette. Un semintegrale per ovviare a certi e reali criticità di un mh., 7 mt. perchè già troppo lungo e letti gemelli perchè vista l'eta decisamente più pratici, letto discendente perche solitamente faccio per un mese lo stanziale al mare con 2 nipotine e poi ogni tanto le porto a passo per qualche we. Con questi limiti mi sono trovato un mezzo direi quasi sconcertante! D'accordo che cambiare e difficile, dopo 12 anni si sono prese delle abitudini difficilmente scardinabili, poi anche l'età complica le cose. Pero ci sono dei fatti inconfutabili, i letti gemelli sono effettivamente comodi ma portano via gran parte dello spazio abitabile ed in fin dei conti il periodo di uso e limitato. Questi permettono di avere un garage ma che deve essere gestito con attenzione ed organizzazione per non diventare un ricettacolo di materiale oltre ad avere un peso esagerato a tutto a sbalzo. Obbligano anche la posizione degli armadi sotto il letto che non so quanto pratici siano. La dinette diventa veramente ridotta all'osso e far pranzare 4 commensali diventa una vera impresa. Anche il passaggio cabina/cellula risulta difficile e con il tavolo che disturba in continuazione. Il locale toilette ridotto all'osso ed una doccia risultante troppo stretta per fisici un po' robusti. Stipetti al minimo e cassepanche già piene di serbatoi, batterie, stufe ecc. I letto discendente quand'è in uso impedisce completamente l'uso della dinette e pure la porta di uscita, non so in caso di pericolo cosa possa succedere!! Ora con il mio 6, 39 trovo spazi sufficienti nel sottoscocca per mettere tutto quanto ci serve per il campeggio esterno ed assistenza al mezzo oltre i serbatoi perfettamente riscaldati e protetti, ruota di scorta compresa. Le cassepanche interne sono tutte completamente libere per le nostre cose, il letto basculante non disturba nessuno e i movimenti interni non vengono in alcun modo disturbati. Nel portamoto estraibile ed all'occorrenza ci carico le bici e lo scooter, questo senza togliere parabrezza o specchietti o bauletto e tutto con grande facilità ed aiuto alcuno. Non so, non vorrei fosse solo una detrazione psicologica ma credo sempre più in un salto all'indietro e pure con avvitamento ed alla cieca. Matteo, i nostri mezzi saranno pur vetusti ma incredibilmente pratici ed intelligenti!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro, difficilmente troverai un camper con lo spazio in dinette del tuo.

In risposta al messaggio di Nessye del 21/02/2016 alle 16:14:51
Credo che Alessandro abbia proprio ragione perche' ogni tanto mi accorgo che sto a pensare di dare via il mio mh del 2007 e cercarmi un mh di 3 o 4 anni prima. Quelli piu nuovi sono belli lucidi e senz'altro hanno un saccodi tecnologia, ma mi sembra non riescano a dare quel senso di robustezza, accoglienza e senso di casa che quelli fino al 2006 hanno. Forse dipende dall'eta', la mia ovviamente. Desidero con l'occasione anche io ringraziare Tommaso per i suoi diari, stiamo organizzandoci per fare un giro in Irlanda, e forse anche Scozia dipende dal tempo e dai soldi, e il suo diario e' la base ideale per la pianificazione. Anzi forse lo copiro' pari pari, se e' passato lui passero' anche io. L'idea e' partire a inizio maggio. Anche io ho la moglie che mi insulta a morte quando mi infilo in stradine dove non andrei neanche con l'auto. Credo sia una caratteristica standard della famiglia camperista. In verita' lo faceva anche quando avevamo auto e caravan e dovevo fermarmi in mezzo ai paesini in Scozia a girare a mano il caravan perche' non si riusciva ad andare avanti. Quest'anno a Agios Nikolas abbiamo duvuto far chiudere tutte le tende dei negozi di una stradina nel centro del paese per passare, mentre a Kytira tutti i bar della piazzeta in fondo alla strada, senza sfondo, hanno dovuto rientrare i tavolini, se non volevano che glieli portassi via. A voi capita? Ciao Daniele
Sono felice se i miei diari vi serviranno da guida
.
In risposta al messaggio di juanin del 21/02/2016 alle 20:52:38
Si, penso di passare da Chiasso. Ho transitato 2 volte dalla Svizzera per il nord senza mai avere problemi, certo rischiando perchè sono fuori peso legale come un pò tutti. L'importante è avere la vignette. Bastache paghi , e credo che devi essere veramente sfigato per essere fermato e pesato. Transitando poi di domenica sulle autostrade non c'è quasi nessuno. Il Monte Bianco ? È una soluzione che avevo pensato ma poi la ho scartata perchè facendo le strade francesi senza pedaggio, ci sono tante di quelle rotonde che passa la voglia. Facendo la strada per strasburgo è tutta autostrada gratis fino a Calais. I km sono quasi gli stessi circa 1200 da Genova dove io sbarcherò venendo da Catania. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Sono stato ultimamente parecchie volte in Francia , e devo dire che l'autostrada non è poi così cara come sembrerebbe, si è piu cara che da noi, ma per un trasferimento non mi va di perdere tempo a fare statali e rotonde, dove si consuma anche molto piu carburante.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2016 alle 22:42:08
Sicuramente se fossimo stati in 4 avrei preso un MH anche con tutti i lati negativi che gli trovo e quindi la scelta del semintegrale è stata perchè siamo in due. E ti dico di piu, tra gli Hymer, secondo me la disposizionemigliore essendo in 4 è quella del Exis-I 644 perchè è l'unica che permette di sfruttare sempre la dinette anche con basculante abbassato. Una delle cose piu fastidiose del 514 che avevo, era che a basculante abbassato si era sacrificati avendo solo due posti a sedere, e quindi andava rialzato immediatamente la mattina e tirato giiu come ultima cosa la sera. Invece il 644 puo essere sfruttato bene anche a basculante abbassato. Penso per esempio se ci dormono due bambini che la mattina non scattano al volo dal letto, d'altronde avendo un basculante e un lettone posteriore, gli adulti stanno piu comodi dietro che è ben piu grande e lungo. Penso che questo potrebbe essere anche un camper che piace a Alexf in quanto ha una dinette ampia e spaziosa, se in due si puo dormire uno davanti e uno dietro non sentendo la mancanza dei letti gemelli, e quando con le nipotine ci sono comunque 4 posti comodi. Il tavolo è bello grande e comunque è un mezzo sotto i 7m. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti il fatto che la dinette sia utilizzabile nella maggioranza dei casi solo a basculante alzato costituisce un limite non indifferente: con il mio 544 nei pomeriggi piovosi capita che mio figlio studi (o guardi il pc) in dinette, mia moglie segue la tv sdraiata sul divano e io me ne stò in pace a pensare sul basculante. Dovrò rivedere le mie considerazioni sull'acquisto del mio prossimo camper ideale, questa discussione è stata molto interessante. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2016 alle 23:05:15
Sono stato ultimamente parecchie volte in Francia , e devo dire che l'autostrada non è poi così cara come sembrerebbe, si è piu cara che da noi, ma per un trasferimento non mi va di perdere tempo a fare statali e rotonde,dove si consuma anche molto piu carburante. In Svizzera se va fatta bene sicuramente è meglio, ma oltre un certo peso (peraltro non tanto elevato), oltre alla sanzione c'è una denuncia penale, mi dicevano che viene convertita in un pagamento in denaro, ma diventa una bella botta, e poi immagino che sia anche una gran perdita di tempo visto che si va davanti a un giudice. Io non ci penserei due volte a passare dal monte Bianco a costo di spendere qualche cosa in piu. In Svizzera il rischio lo vedo troppo elevato, anche se la probabilità scarsa. Fino ai 3750kg sono solo 200Franchi, e direi rischio accettabile, ma oltre c'è la deuncia penale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,sai cosa succede con la denuncia perchè si sono superati i 100kg,