CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
938 20 40966
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:55:21
Scusate per il precedente post vuoto.
Domani faro le sigillature del mio oblò e del profilo della porta lato guidatore.
Su suggerimento del  mio vicino di casa che ha una carrozzeria industriale in cui allestisce ambulanze,  camion per mercati, e motohrome speciali per le corse, usero il bostik polimax, che secondo lui è la soluzione migliore.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo prodotto?
Scusate se rompo un po' le scatole ma nonostante sia  un po vecchietto tengo molto al mio camper.
Tanto che sinceramente quest'anno sono andato in fiera a parma, ho guardato attentamente lo stand hymer  ed in quanto ad abitabilità e carico il mio hymer 654 non lo scambierei con nessuno, poi son d'accordo che rispetto a quelli nuovi esteticamente paga meno e il motore e l' insonorizzazione non c' è confronto, ma noi già siamo in 4 più mio figlio che per qualche we porta qualche amico se non avessi 5 almeno 5 posti non potremmo fare tutto cio...( e vero che gli orsi sono solitari ma per girare con un figlio ormai adolescente bisogna scendere a compromessi). Attualmente se non sbaglio hymer produce solo un mh da 5 post e anche in quelli più vecchi è difficile trovare un motohome da 6 posti con 2880kg di tara.. 

Matteo
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 20/02/2016 alle: 22:36:13

😂😂😂😂😂😂😳👍👍👍👍👍
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/02/2016 alle: 22:45:05

In effetti i camper Hymer a 5 posti letto e viaggio non sono molti, inoltre per avere i 5 posti viaggio bisogna non accessoriarlo altrimenti aumentando il peso vengono decurtati dei posti.
Pensa il mio nasce 4 posti, ma a me ne hanno dati 3, se avessi messo anche la ruota di scorta (comperata dopo) probabilmente i posti calavano a due.

Comunque oltre ai MH , la Hymer fa anche parecchi semintegrali (mi sembra i Tramp CL) con basculante e alcuni hanno i 5 posti

https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-tramp-cl/disposizioni-interne-e-dati.html?singleview=341

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/02/2016 alle 22:45:56
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 20/02/2016 alle: 23:32:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2016 alle 22:45:05

In effetti i camper Hymer a 5 posti letto e viaggio non sono molti, inoltre per avere i 5 posti viaggio bisogna non accessoriarlo altrimenti aumentando il peso vengono decurtati dei posti. Pensa il mio nasce 4 posti, ma
a me ne hanno dati 3, se avessi messo anche la ruota di scorta (comperata dopo) probabilmente i posti calavano a due. Comunque oltre ai MH , la Hymer fa anche parecchi semintegrali (mi sembra i Tramp CL) con basculante e alcuni hanno i 5 posti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso ho visto nelle tue foto ( ormai i tuoi album e tuoi diari sono diventati un punto di riferimento quando dobbiamo organizzare qualche giro )il tuo camper ed è una f****a, poi con il 4x4... magari quando i figli saranno cresciuti e io e mia moglie gireremo soli ci potremmo fare  un pensierino ...
Noi abbiamo per alcuni anni noleggiato un hymer B524 mansardato con un castello in coda,  e siamo anche quasi  arrivati ad acquistarlo, ma sinceramente la comodità di un motorhome, soprattutto in 4, è molto maggiore, poi non avevamo molti soldi da spendere e ci abbiamo messo 2 anni prima di acquistare il nostro camper ideale...
Sinceramente ora non riuscirei a fare a meno dei 4 posti letto sempre pronti e dello spazio che si crea con la disposizione del mio motorhome con un piano cucina quasi come quello di casa e uno spazio e una vivibilità interna che l'estate scorsa ci ha permesso di mangiare in 4 adulti e 3 bambini tutti seduti al tavolo con 2 bambini seduti sugli sgabelli pieghevoli da campeggio...
Con questo non voglio dire che il mio motorhome sia migliore di altri, anzi essendo un po' vecchietto  ha anche qualche acciacco dell' eta ma per ora con più di 30000 km in 2 anni ci ha dato moltissime soddisfazioni.... .e spero che nei prossimi anni ce ne darà ancora molte ,  sicuri che quando verrà il momento di cambiare ricompreremo ancora hymer ( e mi sa che  sarà ancora motorhome anche se sono pienamente d'accordo con tutte le obiezioni che hai fatto quando abbiamo parlato nel forum di motorhome o profilato).  
Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/02/2016 alle: 10:55:10
In risposta al messaggio di bubino04 del 20/02/2016 alle 23:32:56

Tommaso ho visto nelle tue foto ( ormai i tuoi album e tuoi diari sono diventati un punto di riferimento quando dobbiamo organizzare qualche giro )il tuo camper ed è una f****a, poi con il 4x4... magari quando i figli saranno
cresciuti e io e mia moglie gireremo soli ci potremmo fare  un pensierino ... Noi abbiamo per alcuni anni noleggiato un hymer B524 mansardato con un castello in coda,  e siamo anche quasi  arrivati ad acquistarlo, ma sinceramente la comodità di un motorhome, soprattutto in 4, è molto maggiore, poi non avevamo molti soldi da spendere e ci abbiamo messo 2 anni prima di acquistare il nostro camper ideale... Sinceramente ora non riuscirei a fare a meno dei 4 posti letto sempre pronti e dello spazio che si crea con la disposizione del mio motorhome con un piano cucina quasi come quello di casa e uno spazio e una vivibilità interna che l'estate scorsa ci ha permesso di mangiare in 4 adulti e 3 bambini tutti seduti al tavolo con 2 bambini seduti sugli sgabelli pieghevoli da campeggio... Con questo non voglio dire che il mio motorhome sia migliore di altri, anzi essendo un po' vecchietto  ha anche qualche acciacco dell' eta ma per ora con più di 30000 km in 2 anni ci ha dato moltissime soddisfazioni.... .e spero che nei prossimi anni ce ne darà ancora molte ,  sicuri che quando verrà il momento di cambiare ricompreremo ancora hymer ( e mi sa che  sarà ancora motorhome anche se sono pienamente d'accordo con tutte le obiezioni che hai fatto quando abbiamo parlato nel forum di motorhome o profilato).   Matteo
...

Buongiorno e buona domenica a tutti

caro Matteo, come non dati ragione!!
Io sto valutando la sostituzione del mio B 544 del 2004 anche se non ho alcuna lamentela particolare al riguardo del mezzo.
Proprio ieri sono andato a vedere un semintegrale longo 7 mt. con letti gemelli e letto discendente sulla dinette.
Un semintegrale per ovviare a certi e reali criticità di un mh., 7 mt. perchè già troppo lungo e letti gemelli perchè vista l'eta decisamente più pratici, letto discendente perche solitamente faccio per un mese lo stanziale al mare con 2 nipotine e poi ogni tanto le porto a passo per qualche we.
Con questi limiti mi sono trovato un mezzo direi quasi sconcertante! D'accordo che cambiare e difficile, dopo 12 anni si sono prese delle abitudini difficilmente scardinabili, poi anche l'età complica le cose.
Pero ci sono dei fatti inconfutabili, i letti gemelli sono effettivamente comodi ma portano via gran parte dello spazio abitabile ed in fin dei conti il periodo di uso e limitato. Questi permettono di avere un garage ma che deve essere gestito con attenzione ed organizzazione per non diventare un ricettacolo di materiale oltre ad avere un peso esagerato a tutto a sbalzo. Obbligano anche la posizione degli armadi sotto il letto che non so quanto pratici siano. 
La dinette diventa veramente ridotta all'osso e far pranzare 4 commensali diventa una vera impresa. Anche il passaggio cabina/cellula risulta difficile e con il tavolo che disturba in continuazione.
Il locale toilette ridotto all'osso ed una doccia risultante troppo stretta per fisici un po' robusti. Stipetti al minimo e cassepanche già piene di serbatoi, batterie, stufe ecc. I letto discendente quand'è in uso impedisce completamente l'uso della dinette e pure la porta di uscita, non so in caso di pericolo cosa possa succedere!!

Ora con il mio 6, 39 trovo spazi sufficienti nel sottoscocca per mettere tutto quanto ci serve per il campeggio esterno ed assistenza al mezzo oltre i serbatoi perfettamente riscaldati e protetti, ruota di scorta compresa. Le cassepanche interne sono tutte completamente libere per le nostre cose, il letto basculante non disturba nessuno e i movimenti interni non vengono in alcun modo disturbati. Nel portamoto estraibile ed all'occorrenza ci carico le bici e lo scooter, questo senza togliere parabrezza o specchietti o bauletto e tutto con grande facilità ed aiuto alcuno.

Non so, non vorrei fosse solo una detrazione psicologica ma credo sempre più in un salto all'indietro e pure con avvitamento ed alla cieca.
Matteo, i nostri mezzi saranno pur vetusti ma incredibilmente pratici ed intelligenti!!

Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:14:51
Credo che Alessandro abbia proprio ragione perche' ogni tanto mi accorgo che sto a pensare di dare via il mio mh del 2007 e cercarmi un mh di 3 o 4 anni prima. Quelli piu nuovi sono belli lucidi e senz'altro hanno un sacco di tecnologia, ma mi sembra non riescano a dare quel senso di robustezza, accoglienza e senso di "casa" che quelli fino al 2006 hanno. Forse dipende dall'eta', la mia ovviamente.
Desidero con l'occasione anche io ringraziare Tommaso per i suoi diari, stiamo organizzandoci per fare un giro in Irlanda, e forse anche Scozia dipende dal tempo e dai soldi, e il suo diario e' la base ideale per la pianificazione. Anzi forse lo copiro' pari pari, se e' passato lui passero' anche io. L'idea e' partire a inizio maggio.
Anche io ho la moglie che mi insulta a morte quando mi infilo in stradine dove non andrei neanche con l'auto. Credo sia una caratteristica standard della famiglia camperista. In verita' lo faceva anche quando avevamo auto e caravan e dovevo fermarmi in mezzo ai paesini in Scozia a girare a mano il caravan perche' non si riusciva ad andare avanti. 
Quest'anno a Agios Nikolas abbiamo duvuto far chiudere tutte le tende dei negozi di una stradina nel centro del paese per passare, mentre a Kytira tutti i bar della piazzeta in fondo alla strada, senza sfondo, hanno dovuto rientrare i tavolini, se non volevano che glieli portassi via.
A voi capita?
Ciao
Daniele

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:39:13
Ciao Daniele

penso di doverti dare ragione!!
Per la domanda relativa alla propensione di infilarsi in posti pericolosi ne ho una grande apprensione e cerco di evitarla al massimo anche a costo di fare km. in più.
Prima di infilarmi in luoghi magari consigliati dall'ingenuo navigatori e che non mi piacciono scendo ed ispeziono a piedi.
Una volta all'Aquila ho passato momenti di terrore dovuti ai balconi sporgenti e troppo bassi e poi siamo finiti in una piazzetta dove si svolgeva un mercato rionale; una vigilessa ha fatto chiudere e spostare alcuni banconi per farci passare!! Fortunatamente nessuno si è arrabbiato ed anzi l'hanno presa in allegria me escluso.

Comunque ricordo sempre quanto avvenuto ad un collega camperista che rimasto bloccato in un centro storico ha dovuto accorciare il camper di qualche decimentro facendo una cifra impressionante di danni.

Alessandro

juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 21/02/2016 alle: 17:04:48
Caro Tommaso,
guardando il tuo filmato relativo all'attraversamento di Stromness, mi hai fatto venire il prurito alle mani e la voglia di acquistare una dashcam.
dopo attenta riflessione e valutazione notturna, leggendo le recensioni e le prove comparative su youtube ho acquistato una bella Transcend 220 gps. 
Non dovrei leggerti più , perchè ogni volta acquisto qualcosa che ho visto nelle tue foto o nei tuoi post.
Ho acquistato altresí l'adesivo giallo di attenzione guida a sx arrivatomi dall'Australia da fissare ( penso userò del nastro adesivo trasparente visto le tue difficoltà nel rimuoberlo) posteriormente nel camper. 
Sei un vero guaio per me !
meno male che il mio 514 del 2011 va bene se no, chissà cosa avrei fatto !
🤔🤔🤓🤓

x Daniele

chissà che non ci incontriamo in Scozia o lungo la strada per Calais..
Anch'io ho programmato di partire per i primi di maggio. Da Genova proseguirò p strasburgo , brusselles e Calais al fine di non pagare pedaggi autostradali in francia ma solo la vignetta svizzera dove prevedo di passare di domenica. 

Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:59:55
In risposta al messaggio di juanin del 21/02/2016 alle 17:04:48

Caro Tommaso, guardando il tuo filmato relativo all'attraversamento di Stromness, mi hai fatto venire il prurito alle mani e la voglia di acquistare una dashcam. dopo attenta riflessione e valutazione notturna, leggendo le
recensioni e le prove comparative su youtube ho acquistato una bella Transcend 220 gps.  Non dovrei leggerti più , perchè ogni volta acquisto qualcosa che ho visto nelle tue foto o nei tuoi post. Ho acquistato altresí l'adesivo giallo di attenzione guida a sx arrivatomi dall'Australia da fissare ( penso userò del nastro adesivo trasparente visto le tue difficoltà nel rimuoberlo) posteriormente nel camper.  Sei un vero guaio per me ! meno male che il mio 514 del 2011 va bene se no, chissà cosa avrei fatto ! 🤔🤔🤓🤓 x Daniele chissà che non ci incontriamo in Scozia o lungo la strada per Calais.. Anch'io ho programmato di partire per i primi di maggio. Da Genova proseguirò p strasburgo , brusselles e Calais al fine di non pagare pedaggi autostradali in francia ma solo la vignetta svizzera dove prevedo di passare di domenica.    Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Chissà? quando avremo fissato le date ti faccio sapere. Vedo che pensi di passare dalla Svizzera, Via Chiasso?
Io parto da nord di Torino e seppure anch'io rosichi a pagare le autostrade francesi, un pezzetto dovrò farne perché credo che per me la strada migliore sia dal Montebianco.
In Scozia ci siamo già stati (1996) ma visto che da Belfast è vicina, mi era venuta la voglia di ritornarci perché ne ho un ricordo bellissimo.
Ciao

Daniele

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/02/2016 alle: 19:55:38
In risposta al messaggio di Nessye del 21/02/2016 alle 16:14:51

Credo che Alessandro abbia proprio ragione perche' ogni tanto mi accorgo che sto a pensare di dare via il mio mh del 2007 e cercarmi un mh di 3 o 4 anni prima. Quelli piu nuovi sono belli lucidi e senz'altro hanno un sacco
di tecnologia, ma mi sembra non riescano a dare quel senso di robustezza, accoglienza e senso di casa che quelli fino al 2006 hanno. Forse dipende dall'eta', la mia ovviamente. Desidero con l'occasione anche io ringraziare Tommaso per i suoi diari, stiamo organizzandoci per fare un giro in Irlanda, e forse anche Scozia dipende dal tempo e dai soldi, e il suo diario e' la base ideale per la pianificazione. Anzi forse lo copiro' pari pari, se e' passato lui passero' anche io. L'idea e' partire a inizio maggio. Anche io ho la moglie che mi insulta a morte quando mi infilo in stradine dove non andrei neanche con l'auto. Credo sia una caratteristica standard della famiglia camperista. In verita' lo faceva anche quando avevamo auto e caravan e dovevo fermarmi in mezzo ai paesini in Scozia a girare a mano il caravan perche' non si riusciva ad andare avanti.  Quest'anno a Agios Nikolas abbiamo duvuto far chiudere tutte le tende dei negozi di una stradina nel centro del paese per passare, mentre a Kytira tutti i bar della piazzeta in fondo alla strada, senza sfondo, hanno dovuto rientrare i tavolini, se non volevano che glieli portassi via. A voi capita? Ciao Daniele
...

Anche io sono dell'idea del mio omonimo Alessandro, come in altri campi si può dire anche qui: non ci sono più i camper di una volta !!!
Camper dove c'era l'essenziale che consentiva la "Bella Vita", senza problemi di peso, luminosi, spaziosi in metraggi accettabili.
Io avevo un  Arca 407 con letti a castello, totale 7 letti,  immatricolato per 6 posti. SI potrebbe assimilare ad un MH di 7,20 che al posto della mansarda ha il basculante.
Ora non si sa come mai per 3-4 posti si fanno camper dei soliti metraggi se non superiori. Il frigo grande non inficia va per altezza, gli armadi sono sempre più piccoli, la dinette non ha una panca usa i sedili del guidatore e passeggero... boh !!!
Per non parlare della trazione quasi esclusivamente su Ducato, una volta c'era anche quell'ubriacone del Ford (avuto anche quello) che con quelle sue ruote gemellate ti dava sicurezza su tutti i terreni.
La scelta è sempre più dura......

Per quanto riguarda la moglie, la mia non brontola anzi è lei che alle volte va in avan-scoperta per vedere se la strada è accessibile.
Altre volte sono io che non do retta al navigatore e faccio la strada che ritengo opportuna
Altre volte, purtroppo, ho dovuto sudare 7 camice per fare centinaia di mt a marcia indietro in dei budelli che rischiavo di fregare gli specchietti del MH. Nota positiva degli specchi retrovisori del MH è l'altrezza non sbattevano contro altri specchi od ostacoli.

Alex
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:52:38

Si, penso di passare da Chiasso.  
Ho transitato 2 volte dalla Svizzera per il nord senza mai avere problemi, certo rischiando perchè sono fuori peso legale come un pò tutti. 
L'importante è avere la vignette. Basta che paghi , e credo che devi essere veramente sfigato per essere fermato e pesato.
 Transitando poi di domenica sulle autostrade non c'è quasi nessuno. 
Il Monte Bianco ? È una soluzione che avevo pensato ma poi la ho scartata perchè facendo le strade francesi senza pedaggio, ci sono tante di quelle rotonde che passa la voglia. Facendo la strada per strasburgo è tutta autostrada gratis  fino a Calais. I km sono quasi gli stessi circa 1200 da Genova dove io sbarcherò venendo da Catania. 
Giovanni

Winston Churchill

Modificato da juanin il 21/02/2016 alle 20:57:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:32:03
In risposta al messaggio di alexf del 21/02/2016 alle 10:55:10

Buongiorno e buona domenica a tutti caro Matteo, come non dati ragione!! Io sto valutando la sostituzione del mio B 544 del 2004 anche se non ho alcuna lamentela particolare al riguardo del mezzo. Proprio ieri sono andato
a vedere un semintegrale longo 7 mt. con letti gemelli e letto discendente sulla dinette. Un semintegrale per ovviare a certi e reali criticità di un mh., 7 mt. perchè già troppo lungo e letti gemelli perchè vista l'eta decisamente più pratici, letto discendente perche solitamente faccio per un mese lo stanziale al mare con 2 nipotine e poi ogni tanto le porto a passo per qualche we. Con questi limiti mi sono trovato un mezzo direi quasi sconcertante! D'accordo che cambiare e difficile, dopo 12 anni si sono prese delle abitudini difficilmente scardinabili, poi anche l'età complica le cose. Pero ci sono dei fatti inconfutabili, i letti gemelli sono effettivamente comodi ma portano via gran parte dello spazio abitabile ed in fin dei conti il periodo di uso e limitato. Questi permettono di avere un garage ma che deve essere gestito con attenzione ed organizzazione per non diventare un ricettacolo di materiale oltre ad avere un peso esagerato a tutto a sbalzo. Obbligano anche la posizione degli armadi sotto il letto che non so quanto pratici siano.  La dinette diventa veramente ridotta all'osso e far pranzare 4 commensali diventa una vera impresa. Anche il passaggio cabina/cellula risulta difficile e con il tavolo che disturba in continuazione. Il locale toilette ridotto all'osso ed una doccia risultante troppo stretta per fisici un po' robusti. Stipetti al minimo e cassepanche già piene di serbatoi, batterie, stufe ecc. I letto discendente quand'è in uso impedisce completamente l'uso della dinette e pure la porta di uscita, non so in caso di pericolo cosa possa succedere!! Ora con il mio 6, 39 trovo spazi sufficienti nel sottoscocca per mettere tutto quanto ci serve per il campeggio esterno ed assistenza al mezzo oltre i serbatoi perfettamente riscaldati e protetti, ruota di scorta compresa. Le cassepanche interne sono tutte completamente libere per le nostre cose, il letto basculante non disturba nessuno e i movimenti interni non vengono in alcun modo disturbati. Nel portamoto estraibile ed all'occorrenza ci carico le bici e lo scooter, questo senza togliere parabrezza o specchietti o bauletto e tutto con grande facilità ed aiuto alcuno. Non so, non vorrei fosse solo una detrazione psicologica ma credo sempre più in un salto all'indietro e pure con avvitamento ed alla cieca. Matteo, i nostri mezzi saranno pur vetusti ma incredibilmente pratici ed intelligenti!!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alessandro, difficilmente troverai un camper con lo spazio in dinette del tuo.

Riguardo al fare sedere 4 adulti a tavola, concordo che con la dinette a L che ora imperversa è scomodo perchè il tavolo èpiccolissimo e come hai notato sempre a ostacolo del passaggio. Nei saloni li vedi tutti con dinette a L perchè è quella che piace di piu, ma su molti modelli è disponibile anche la dinette normale co tavolo a parete, che ha una prolunga estraibile da sotto quando serve.
Io ho preso questa disposizione. Normalmente se in due si pranza uno sul divanetto e uno sul sedile guida, ma se si è in 4 si estrae la prolunga che arriva fino di fronte al sedile passeggero, e quindi con due sul divanetto si pranza comodi in 4 con un tavolo enorme. Volendo, si puo mettere uno sgabello di fronte al sedile passeggero e quindi pranzare anche in 5, come emergenza.
Comunque, visto che ti sarà impossibile vedere questa disposizione in qualche concessionario, te lo facci vedere a Maggio a Padova.

Armadio sotto al letto: sicuramente è meno comodo di quello alto, ma alla fine non è neppure scomodissimo, noi ci teniamo appese le giacche a vento e i pile e quindi è un operazione che non si fa spesso, solitamente dirante la giornata quando salgo metto la giaccavento sul letto e la ripongo nell'armadio solo a sera.

Il garage così come è è un grande vano inutile e diventa un ricettacolo di roba buttata alla rinfusa. Direi che è quasi obbligatorio attrezzarlo come meglio si vuole, ma qualcosa va fatto. Per esempio una metà la potresti usare per lo scooter, così il peso è meno a sbalzo che su un portamoto, e anche riducendo la misura del camper di almeno 60cm, ma l'altra metà del garage va attrezzata con almeno una mensola a metà altezza , o anche due, così da potere tenere la roba in ordine in cassette di plastica.

Nel B-514, quando avevo lo scooter avevo fatto una mensola a metà altezza nella parte anteriore così da tenere ordine, e anche caricare lo scooter era un attimo e senza fatica

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:42:08

Sicuramente se fossimo stati in 4 avrei preso un MH anche con tutti i lati negativi che gli trovo e quindi la scelta del semintegrale è stata perchè siamo in due.

E ti dico di piu, tra gli Hymer, secondo me la disposizione migliore essendo in 4 è quella del Exis-I 644 perchè è l'unica che permette di sfruttare sempre la dinette anche con basculante abbassato. Una delle cose piu fastidiose del 514 che avevo, era che a basculante abbassato si era sacrificati avendo solo due posti a sedere, e quindi andava rialzato immediatamente la mattina e tirato giiu come ultima cosa la sera.

Invece il 644 puo essere sfruttato bene anche a basculante abbassato. Penso per esempio se ci dormono due bambini che la mattina non scattano al volo dal letto, d'altronde avendo un basculante e un lettone posteriore, gli adulti stanno piu comodi dietro che è ben piu grande e lungo.

https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/integrali/hymer-exsis-i/disposizioni-interne-e-dati.html?singleview=493

Penso che questo potrebbe essere anche un camper che piace a Alexf  in quanto ha una dinette ampia e spaziosa, se in due si puo dormire uno davanti e uno dietro non sentendo la mancanza dei letti gemelli, e quando con le nipotine ci sono comunque 4 posti comodi. Il tavolo è bello grande e comunque è un mezzo sotto i 7m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/02/2016 alle 22:45:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:55:58
In risposta al messaggio di Nessye del 21/02/2016 alle 16:14:51

Credo che Alessandro abbia proprio ragione perche' ogni tanto mi accorgo che sto a pensare di dare via il mio mh del 2007 e cercarmi un mh di 3 o 4 anni prima. Quelli piu nuovi sono belli lucidi e senz'altro hanno un sacco
di tecnologia, ma mi sembra non riescano a dare quel senso di robustezza, accoglienza e senso di casa che quelli fino al 2006 hanno. Forse dipende dall'eta', la mia ovviamente. Desidero con l'occasione anche io ringraziare Tommaso per i suoi diari, stiamo organizzandoci per fare un giro in Irlanda, e forse anche Scozia dipende dal tempo e dai soldi, e il suo diario e' la base ideale per la pianificazione. Anzi forse lo copiro' pari pari, se e' passato lui passero' anche io. L'idea e' partire a inizio maggio. Anche io ho la moglie che mi insulta a morte quando mi infilo in stradine dove non andrei neanche con l'auto. Credo sia una caratteristica standard della famiglia camperista. In verita' lo faceva anche quando avevamo auto e caravan e dovevo fermarmi in mezzo ai paesini in Scozia a girare a mano il caravan perche' non si riusciva ad andare avanti.  Quest'anno a Agios Nikolas abbiamo duvuto far chiudere tutte le tende dei negozi di una stradina nel centro del paese per passare, mentre a Kytira tutti i bar della piazzeta in fondo alla strada, senza sfondo, hanno dovuto rientrare i tavolini, se non volevano che glieli portassi via. A voi capita? Ciao Daniele
...

Sono felice se i miei diari vi serviranno da guida smiley.
Ma quanto tempo avete a disposizione? Perchè se è un mese allora o Scozia o Irlanda e poi anche un po di corsa (cioè mi piacerebbe soffermarmi di piu in tanti posti) mentre se i mesi fossero di piu allora si puo pensare di farle assieme.
Però, secondo me è sempre meglio anche con molto tempo a disposizione approfondire bene un luogo, casomai sostando anche due o tre giorni dove ne vale la pena, e poi riservare altre nazioni per viaggi successivi.

Il mio sogno è quello di potere andare in pensione per potere fare i viaggi che ora faccio in un mese in tre o 4 mesi, ma prendendosela proprio comoda e approfondendo bene.
Per esempio sto rimandando l'Islanda, perchè farla ora in un mese vorrebbe dire stare in Islanda 15 giorni, invece facendo un viaggio di 4 mesi una volta la si puo vedere tutto, rilassati e senza angustia, e se un giorno il clima è tremendo si legge un libro davanti a una tazza di the e si rimanda al giorno dopo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/02/2016 alle: 23:05:15
In risposta al messaggio di juanin del 21/02/2016 alle 20:52:38

Si, penso di passare da Chiasso.   Ho transitato 2 volte dalla Svizzera per il nord senza mai avere problemi, certo rischiando perchè sono fuori peso legale come un pò tutti.  L'importante è avere la vignette. Basta
che paghi , e credo che devi essere veramente sfigato per essere fermato e pesato.  Transitando poi di domenica sulle autostrade non c'è quasi nessuno.  Il Monte Bianco ? È una soluzione che avevo pensato ma poi la ho scartata perchè facendo le strade francesi senza pedaggio, ci sono tante di quelle rotonde che passa la voglia. Facendo la strada per strasburgo è tutta autostrada gratis  fino a Calais. I km sono quasi gli stessi circa 1200 da Genova dove io sbarcherò venendo da Catania.  Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Sono stato ultimamente parecchie volte in Francia , e devo dire che l'autostrada non è poi così cara come sembrerebbe, si è piu cara che da noi, ma per un trasferimento non mi va di perdere tempo a fare statali e rotonde, dove si consuma anche molto piu carburante.
In Svizzera se va fatta bene sicuramente è meglio, ma oltre un certo peso (peraltro non tanto elevato), oltre alla sanzione c'è una denuncia penale, mi dicevano che viene convertita in un pagamento in denaro, ma diventa una bella botta, e poi immagino che sia anche una gran perdita di tempo visto che si va davanti a un giudice.
Io non ci penserei due volte a passare dal monte Bianco a costo di spendere qualche cosa in piu. In Svizzera il rischio lo vedo troppo elevato, anche se la probabilità scarsa.

Fino ai 3750kg sono solo 200Franchi, e direi rischio accettabile, ma oltre c'è la deuncia penale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 22/02/2016 alle: 09:38:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2016 alle 22:42:08

Sicuramente se fossimo stati in 4 avrei preso un MH anche con tutti i lati negativi che gli trovo e quindi la scelta del semintegrale è stata perchè siamo in due. E ti dico di piu, tra gli Hymer, secondo me la disposizione
migliore essendo in 4 è quella del Exis-I 644 perchè è l'unica che permette di sfruttare sempre la dinette anche con basculante abbassato. Una delle cose piu fastidiose del 514 che avevo, era che a basculante abbassato si era sacrificati avendo solo due posti a sedere, e quindi andava rialzato immediatamente la mattina e tirato giiu come ultima cosa la sera. Invece il 644 puo essere sfruttato bene anche a basculante abbassato. Penso per esempio se ci dormono due bambini che la mattina non scattano al volo dal letto, d'altronde avendo un basculante e un lettone posteriore, gli adulti stanno piu comodi dietro che è ben piu grande e lungo. Penso che questo potrebbe essere anche un camper che piace a Alexf  in quanto ha una dinette ampia e spaziosa, se in due si puo dormire uno davanti e uno dietro non sentendo la mancanza dei letti gemelli, e quando con le nipotine ci sono comunque 4 posti comodi. Il tavolo è bello grande e comunque è un mezzo sotto i 7m.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

In effetti il fatto che la dinette sia utilizzabile nella maggioranza dei casi solo a basculante alzato costituisce un limite non indifferente: con il mio 544 nei pomeriggi piovosi capita che mio figlio studi (o guardi il pc) in dinette, mia moglie segue la tv sdraiata sul divano e io me ne stò in pace a pensare sul basculante. Dovrò rivedere le mie considerazioni sull'acquisto del mio prossimo camper ideale, questa discussione è stata molto interessante. Grazie a tutti.  
Gino

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:22:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2016 alle 23:05:15

Sono stato ultimamente parecchie volte in Francia , e devo dire che l'autostrada non è poi così cara come sembrerebbe, si è piu cara che da noi, ma per un trasferimento non mi va di perdere tempo a fare statali e rotonde,
dove si consuma anche molto piu carburante. In Svizzera se va fatta bene sicuramente è meglio, ma oltre un certo peso (peraltro non tanto elevato), oltre alla sanzione c'è una denuncia penale, mi dicevano che viene convertita in un pagamento in denaro, ma diventa una bella botta, e poi immagino che sia anche una gran perdita di tempo visto che si va davanti a un giudice. Io non ci penserei due volte a passare dal monte Bianco a costo di spendere qualche cosa in piu. In Svizzera il rischio lo vedo troppo elevato, anche se la probabilità scarsa. Fino ai 3750kg sono solo 200Franchi, e direi rischio accettabile, ma oltre c'è la deuncia penale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,sai cosa succede con la denuncia perchè si sono superati i 100kg,
c'è una sanzione che deciderà un giudice,ho scatta anche l'ammenda,
io la sapevo così,
il giudice valuta secondo una progressività reddituale,
ovvero commisurare la stessa sanzione ,per un ricco non può rappresentare un deterrente,
per cui se per un povero è sicuramente pesate ,per un ricco sarà necessariamente pesantissima,
per cui quando si va in Svizzera converrà portarsi dietro la dichiarazione dei redditi,
Roberto
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 22/02/2016 alle: 10:47:06
E con viva e sana invidia che plaudo alle prossime partenze per il Nord, che apprendo dagli amici Juanin e Nessye, che stanno per programmare: forza della pensione!!! Beati. 

Sul tema delle piante, cioè della disposizione interna, sono più che d'accordo con gli Alessandri...👬

Per quanto mi riguarda ho sempre prediletto disposizioni che premiassero l'abitabilita , la luminosità e la sensazione di spazio .. Che gli attuali mezzi per un verso o per un'altro non stanno più realizzando, chi più chi meno.
Una decina di anni fa inizio' la moda del letto sempre pronto,che non costringesse a pratiche scomode che nessuno voleva più fare per tirar fuori il letto ed occo che da allora abbiamo assistito alle fortune del letto alla francese, poi di quello trasversale in fondo, che garanti' anche il successo di garage sempre più voluminosi.
Negli ultimi 3/4 anni sono arrivati poi i letti a penisola e più o meno contemporaneamente quelli gemelli, sempre a fondo camper: ma il risultato non è mai cambiato, abbiamo avuto mezzi sempre più pratici, con ottimi luoghi dove passare la notte, risolvendo anche gli antipatici problemi di attraversamento corpi per alzarsi, ma con lo svantaggio di avere sempre di più, mezzi scarsamente abitabili, e luminosi con zone giorno sacrificate rispetto a quelle per la notte!
Se ci si accontentasse del basculante, come ha fatto Alexf, grandi problemi non ci sarebbero ! Quello è il letto e lì si dorme .. In cambio di una grande zona giorno con tavolo  a parete che non impiccia e grande divano per ospitare anche sei persone. Più ovviamente un letto ( o forse due?) ricavabile dal divano.
Per questo non vedo male i recenti tentativi di innovazione con i cosiddetti  modoluli slidout, se riusciranno ad essere affidabili con estensioni posteriori o sopratutto verso l'alto con l'obbiettivo di estrarre la parte notte solo quando serve.
Ma non vedo nemmeno male i ritorni ad un tipo di disposizione di una ventina di anni fa' che prevedono la zona giorno in coda con disposizione ad U, come ho visto che fa Detleff( ho visto un buon suggerimento di Alexf, di qualche mese fa') e più recentemente, Arca con il suo roboante MH America.
Il concetto sarebbe che ci si accontenta del basculante ( molto spazioso) e della estraibilita di uno o due letti dalla zona posteriore, solo  quando servono. 
Sto' Parlando della coppia ovviamente, se poi si ha bisogno frequentemente di quattro posto letto allora il discorso cambia completamente ed i mezzi attuali debbono andare necessariamente bene, ed ognuno può scegliere quello più adatto a se', ma con buona pace dell'abitabilita'.

Questo è l'Arca America

Oppure,  queste innovazioni Nordamericane,  proposte dalla Leisure, che penso che se è vero quel che stiamo dicendo, qualche fortuna prima o poi, potrebbero trovarla anche qui da noi.

Si tratta di un letto che si ricava dalla estensione laterale, di circa 40 cm, sufficienti a permettere di tirare giù il letto, quando serve, come i vecchi mobili "svedesi" , pronto a sparire con rapido movimento, e salvaguardare lo spazio che resta tutto a disposizione.
Non sto dicendo che che questa è "la strada", ma mi sembra un buon tentativo per restituire spazio senza compromettere la possibilità di avere un letto in più e senza dover accettare l'inevitabilità di un mezzo lungo più di sette metri o peggio, dal mio punto di vista, un furgonato o camper puro che dir si voglia, che in nessun modo potrebbe soddisfare il mio bisogno di coniugare abitabilità con un grado sufficiente di comodità, poiché nel camper mi piace anche starci.. 
un Saluto 
Angelo

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:14:42
Ma scusate perché dobbiamo per forza inventare qualcosa di nuovo, quando delle soluzioni gia c' erano?
Laika faceva l' ekovip 2 un motorhome o se si preferiva un mansardato da 7 posti con praticamente 5 posti sempre pronti e tutto in poco più  di 7 mt!
Parlando con un rivenditore mi pare di aver capito che adesso il  problema è che ora tutti vogliono il mega gavone posteriore per metterci qualunque cosa dallo scooter al frullatore...e un camper con un gavone seppur grosso ma laterale come l' ekovip 2  sarebbe difficilmente vendibile.
Io ho un letto alla francese, io e mia moglie ci dormiamo benissimo e come gia sapete con questa disposizione il gavone resta un po più piccino.
Sinceramente non mi manca un gavone più grande, tommaso docet.. basta organizzare lo spazio..l'unica pecca è l' apertura del gavone che è verso l' alto che ti obbliga a lavorare piegato per non picchiare la testa, sarebbe stata più furba un' apertura laterale.
Credo che sia meglio avere duo o più spazi un po più piccoli che uno molto grande..l' unica comodità dello spazio grande e se ci vuoi mettere lo scooter o la bicicletta...per il resto se non lo si organizza più che bene e tutto volume sprecato... se poi dovessi portare la moto o la bici ci sono sempre i portamoto o i portabici.
A dimenticavo il mio camper è un' hymer 654...

Matteo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:22:55
Ho letto con interesse i vari post che trattavano dei vari tipi di disposizione interna dei nostri mezzi ed è stato interessante osservare le argomentazioni portate  a favore di alcune soluzioni rispetto ad altre e, in alcuni post esattamente il contrario. Ma questa non è una critica, bensì la conferma che per ognuno di noi c'è l'esigenza di soddisfare alcune priorità il che porta a sacrificarne altre, cosa del tutto normale visto che i problemi della "coperta corta", con la quale se ti copri i piedi scopri le spalle e viceversa, è perfettamente riscontrabile nelle soluzioni interne di un camper anche senza bisogno di esempi.
Da ciò ne deriva che la scelta della tipologia di cellula è molto personale e soggetta una tale quantità di variabili da non permettere quasi un discorso generale, però .....
Eh sì un però c'è, infatti certi elementi che hanno una valenza generale debbono essere considerati, anche quelli non strettamente connessi con l'abitabilità, soprattutto se le valutazioni riusciamo a farle in modo obiettivo e senza tener conto dei valori sentimentali che verso mezzi che ci legano a ricordi bellissimi ed indelebili della nostra vita.
Dando per assodato che il "camper ideale" per tutti in generale non esiste,  iniziamo a parlare del peso e vediamo che i mezzi odierni sono limitati, nel numero dei trasportabili, dal problema peso e pensiamo con nostalgia ai nostri primi camper con 6 o 7 persone posti omologati.
Certo bellissimo avere con sé tutta la famiglia, magari anche i parenti di 2° grado, però 25/30 anni fa chi si preoccupava del peso del camper? Oggi invece è diventato un fattore molto importante. Non possiamo neanche dire dire che i camper di allora erano più sicuri perché è ovvio che non corrisponde al vero. Non mi si dica neanche che si guidavano meglio perché proprio non è così, la guidabilità e il comfort dei mezzi attuali, in confronto, è da sogno.
Ci si accontentava perché quello c'era e ce lo facevamo piacere, eravamo più giovani e tutto sommato anche un pizzico di scomodità nell'"avventura"ci stava più che bene.
Sulla disposizione c'è da dire che nel corso degli anni le esigenze della clientela(quindi anche le nostre) sono molto cambiate e la produzione dei mezzi ricreazionali si è dovuta adeguare alle richieste .
In Italia si è iniziato un po' più tardi , ma in Francia ed in Germania la preferenza verso mezzi per sole coppie ha avuto il suo avvento molto prima che qui, con la scomparsa dei camper da 6/7 posti con mansarda, letti a scomparsa, e "loculi" vari ovunque, a favore di un numero inferiore(2 o 3) di posti letto ma sempre pronti. Pensandoci questa è una naturale evoluzione visto che l'età cresce per tutti e le famiglie "itineranti" perdevano col tempo i componenti più giovani che, diventando grandi, non seguivano più i genitori, e ci si ritrovava con camper, pur custodi di bellissimi ricordi, pieni di letti scomodi già fatti e con quelli comodi da fare. La frase infatti che più si è sentita all'inizio "dell'evoluzione" era << Il prossimo camper non ho idea di come sarà ma di certo deve avere i letti sempre fatti!>>. Con il crescere dell'età le esigenze cambiano e rinunciare a certe comodità diventa difficile. Però, e questo lo sappiamo tutti, i letti "comodi" sempre pronti portano via molto spazio abitativo, per cui costringono a rinunciare ad altre possibilità, quali divani, dinette da 4 posti veri e via dicendo. Insomma ammettiamo che certe disposizioni, per coppie o pochissimo di più, sono state "sollecitate" da noi, visto anche che comunque l'equipaggio tipo del camper difficilmente supera il numero di 2 o 3 componenti.
Altre esigenze, soprattutto di aerodinamicità e sicurezza, hanno poi portato alla diminuzione dei mansardati a favore degli integrali(e degli MH), visto che per una coppia senza bambini portarsi dietro la mansarda è un costo sensibile in termini di consumo e di stabilità con vento laterale, caratteristiche queste oggi molto più considerate rispetto ai tempi passati.
Anche a me è successo per anni di andare alle varie fiere e di uscirne con il la tipica considerazione "Non ho visto nulla che mi abbia fatto venire voglia di cambiare il mio camper!". Però, grazie a molti più anni di esperienza ed al fatto che anche le nostre esigenze con la "defezione" dei figli sono cambiate, debbo riconoscere che tale conclusione non era frutto di una valutazione obiettiva, ma di una idealizzazione del mio camper del momento al quale attribuivo col cuore tutte le caratteristiche positive possibili, che invece non ottenevano riscontro completo in quelli nuovi che vedevo.
In seguito, maturando e mettendo da parte il valore affettivo e riconsiderando certi "paletti" che mi ero "autoimposto" ho dovuto ammettere di aver ecceduto in "conservatorismo" non valutando correttamente certe caratteristiche, come ad esempio la presenza in bagno della finestra di cui ci sembrava di non poter fare a meno e che invece, una volta avutolo con il solo maxioblò, abbiamo dovuto ammettere essere una fisima assurda, dato che il ricambio d'aria è infinitamente superiore con l'apertura sul tetto che oltretutto non lede minimamente la privacy.
In conclusione bisognerebbe sforzarsi di guardare avanti, mettere da parte le nostalgie e i "sogni" e cercare di considerare le nuove disposizioni, sempre senza perdere di vista le nostre VERE esigenze attuali e magari anche future, come il frutto di ricerche di mercato(i costruttori i camper li fanno per soddisfare le richieste della clientela) sull'evoluzione dei gusti e delle necessità degli utenti e, anche se a volte viene pensato, non per il gusto del "famolo strano".
Enzo i6qkl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link