Non so esattamente come fuziona, ma su queste pagine a volte qualcuno ne ha parlato.

In risposta al messaggio di gino1963 del 22/02/2016 alle 14:30:26
Argomento Dash Cam. Intervengo x sollecitare la presenza dell'accessorio a bordo per motivi di sicurezza. Vi racconto: ad un conoscente una bicicletta ha tagliato la strada con nefasti danni al ciclista; pur sconvolto dall'accadutoe nel rispetto della vittima il conducente del mezzo, grazie alla sua Dash Cam ha potuto dimostrare in modo inconfutabile la dinamica dell'incidente e la propria estraneità a qualsivoglia responsabilità giuridica aiutando le forze dell'ordine a ricostruire con certezza la dinamica dell'incidente. Vi sono anche altri usi più ludico-documentaristici dell'apparecchio. Io possiedo la stessa che ha anche Tommaso (Garmin Dash Cam 20 gps ) e posso garantire che fà egregiamente il suo lavoro e non presenta difetti sostanziali come invece altre; recentemente la Garmin ha introdotto il mod. 35 il cui prezzo su amazon.it è di € 187.00. Gino
stavo valutando di metterne una anche se semplice e economica in auto, usandola tutti i giorni in città puo accadre di tutto, e se non accade è solo fortuna.
In risposta al messaggio di campierino del 22/02/2016 alle 19:46:27
Buona sera chiedo info x frigo agli Hymernauti che hanno acquistato un Hymer dal 2014 in poi con frigorifero 150l Dometic: durante il viaggio con funzionamento a 12v riesce a mantenere la temperatura che c'è in partenza (2 o 3 gradi) oppure la temp. si alza? Campierino
È' un classico!

In risposta al messaggio di alexf del 22/02/2016 alle 14:08:35
Leggo con piacere che l'argomento 'disposizione interna' suscita interesse e pure che certi pensieri non sono solo miei ma anche condivisi. Condivido poi in toto quanto dice Enzo e so che prima o poi, pur dicendo: Non hovisto nulla che mi abbia fatto venire voglia di cambiare il mio camper! già si sa che ci stiamo dicendo una bugia. Però è innegabile il fatto che i progettisti 'di una volta' riuscivano in mezzi decisamente corti a trovare spazi sufficienti per famiglie con prole e le loro attrezzature. Ora con lunghezze 'mostruose' si fatica a trovar spazio per 2 adulti seppur corpulenti. Sempre riferendomi al camper visto la scorsa settimana li dentro non ci si poteva muovere, ci disturbavamo continuamente, per aprire la porta della toilette o dei cassetti od ancora manovrare il letto discendente si doveva scendere perchè dentro c'era posto per il solo venditore...inconcepibile. Sempre in questo mezzo non ci sono più cassepanche libere ma tutto dev'essere messo in garage; ecco, il garage! Penso che questo elemento abbia sconvolto un po' il layaut dei mezzi moderni e tutto si sia sviluppato in funzione di questo. Hymer nei B-Klasse aveva sviluppato un ottimo vascone sottoscocca che poteva contenere un sacco di cose, in modo ordinato, con peso ben distribuito e vicino al suolo. Bici ed eventualmente moto quando servono e fuori. Sopra al garage si sono posizionati dei letti a volte rastremati e spessissimo clautrofobici chiusi tra armadio e toilette e pure avari di finestre. Comunque prima o poi si cambierà ma non so se le disposizioni 'moderne' sono tali perchè voluti dalla clientela oppure nuove proposte per spigrire un mercato probabilmente molto rallentato. Questa la pianta di quanto visto con molta attenzione e dal vivo, non è che con queste dimensioni si vedano delle cose diverse tra la concorrenza e, seppur la piantina mostri delle cose buone, la realtà è purtroppo ben diversa. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Scusate l'intrusione,sono entrato da poco nel bellissimo mondo del plein air, e mi piace vedere come potrebbe essere una possibile soluzione ideale senza tenere conto delle attuali possibilità, siamo in 4 con 2 ragazzi di 10 ed 8 anni e vorrei una pianta con porta centrale semidinette con divanetto laterale lato porta ingresso cellula cucina ad L dietro dimette e letto matrimoniale trasversale bagno stesso lato porta alla sinistra (TIPO ARCA 720 GLM).
In risposta al messaggio di et4beta del 22/02/2016 alle 21:34:33
Sulle dash cam ho fatto un paio di esperienze, però non su quelle di marca tipo Garmin che non necessitano di molte prove e che costano una cifra tutt'altro che modesta, tanto da far venire il dubbio se convenga lasciarlelì in bella vista ed al buon cuore dei passanti(oggi merce molto rara). Incuriosito dal basso costo ho voluto provare un paio di quelle cinesi(installandole in due delle auto di famiglia) che vengono poi anche commercializzate con brand europei(soprattutto ai tedeschi piace fare questo). Ne ho quindi presa una di quelle integrate nello specchietto retrovisore interno come questa sotto ed un'altra invece sul genere delle Garmin ovvero che si attacca internamente al parabrezza, come quella sotto. Ciò che ho potuto constatare è questo: La prima ha l'unico vantaggio della quasi totale invisibilità, per il resto solo svantaggi. Ovvero è difficoltoso il puntamento, che oltre ad essere vincolato dalla statura del guidatore del momento, viene per forza ad essere variato ogni volta che alla guida si mette una persona di statura diversa, come è proprio il caso di una vettura di famiglia. Il piccolo monitor presente nello suo specchietto(piuttosto scuro) infastidisce non poco nell'uso di questi(specialmente di notte) in quanto l'occhio tende a soffermarsi sull'immagine della dash. La seconda dash è decisamente più pratica e non presenta nessuno dei problemi sopracitati, anche se il fissaggio a vetro della ventosa del supporto è comunque precario ed è da preferirgli una modifica sostituendo alla ventosa un bel 3M tipo quelli usati per i telepass. Questo secondo tipo mi ha dato qualche problema con la configurazione in quanto non ne voleva sapere di fare la registrazione in loop e cioè sovrascrivendo il già registrato, per cui mi toccava formattare, non appena andava in allarme per memoria piena, ora, dopo vari tentativi sembra che abbia messo la testa a posto e non mi ha più dato problemi, probabilmente dipendeva della sensibilità del sensore di shock, problema, che però mi sembra abbiano anche le dash più titolate. Difficile è la regolazione della sensibilità dello shock, che è quella funzione che rende non sovrascrivibili i filmati che terminano per l'eccitazione del sensore di shock, come ad esempio quando si subisce un urto. Questo porta all'esaurimento dello spazio nella microSD. Per il resto posso dire che le immagini sono di qualità accettabile e forse vale la pena di non tenere la risoluzione al massimo livello(1080) bensì ad uno meno pesante (720), con risparmio di spazio e migliore fluidità dei filmati. Unica cosa invece assolutamente negativa, la qualità dei filmati notturni. Purtroppo il sensore è piccolissimo e con scarsità marcata di luce va in pallone ed il buio la fa da padrone. Questo non tantissimo nelle riprese in zone con una buona illuminazione pubblica, quanto nei percorsi extraurbani, dove al di là dei pochissimi metri illuminati dagli anabbaglianti c'è solamente il buio, gli abbaglianti cambiano di poco la situazione e non appare neanche traccia di quelle sagome che anche l'occhio in quella situazione percepisce chiaramente. Altro piccolo neo sono le microSD utilizzabili che possono essere al massimo di 32 Gb, e questo vale per tutte le dash, indipendentemente dal loro costo, il che mi fa venire il sospetto che la scheda e la parte circuitale, anche di quelle blasonate siano sempre figlie della stessa mamma cinese. Ho usato microSD da 32 Gb di classe 10, ma sarebbe interessante provarne anche di più veloci di tipo UHS1, che oggi sono arrivate a prezzi accessibilissimi. Per il camper, volendo avere una qualità notturna accettabile, ho invece adottato una soluzione ibrida, ho cioè utilizzato una normale telecamera molto compatta(Sony CX 405) che supporta anche microSD di capacità decisamente superiori, così vi ho inserito una microSD da 128 Gb che di filmati se ne fa una bella scorpacciata senza problemi e la eventuale formattazione è semplice e quasi istantanea. Questa camera l'ho fissata bene al posto dell'inutile e fragilissimo leggìo o portanotes presente al centro del cruscotto del Ducato ponendola sopra un mini treppiede della Manfrotto, che è fissato al cruscotto tramite un incastro in legno(verniciato nero), il tutto saldamente tenuto in loco da della corda elastica per uso nautico. L'ho dotata di telecomando che ho fissato con 3M subito sopra il pomello della leva del cambio e l'ho alimentata autonomamente con alimentazione sotto interruttore. Semplicemente svitando la camera dalla testina del Manfrotto posso usarla quando vado in giro. Con questa la qualità delle riprese è un'altra cosa ed anche le riprese notturne forniscono delle immagini di ben altra qualità. Ulteriore vantaggio è quello di avere lo zoom che permette, con un leggero ingrandimento, di mettere fuori campo eventuali ostacoli in primo piano come ad esempio le spazzole del tergicristallo. Enzo i6qkl
Bella recensione sulle dashcam.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/02/2016 alle 00:03:34
Scusate l'intrusione,sono entrato da poco nel bellissimo mondo del plein air, e mi piace vedere come potrebbe essere una possibile soluzione ideale senza tenere conto delle attuali possibilità, siamo in 4 con 2 ragazzi di10 ed 8 anni e vorrei una pianta con porta centrale semidinette con divanetto laterale lato porta ingresso cellula cucina ad L dietro dimette e letto matrimoniale trasversale bagno stesso lato porta alla sinistra (TIPO ARCA 720 GLM). Devo dire che Hymer nel tempo si è evoluta, oltre che da sempre ha migliorato con diversi accorgimenti tipo sospensioni, e con la serie exsis ha molta sostanza in pesi contenuti ed anche il prezzo da nuovo mi sembra molto tra virgolette contenuto. Adesso con la serie MH ML con una meccanica superiore ha davvero tutto. Ritengo comunque il garage utile per non avere bici o scooter in vista e meno a sbalzo rispetto ad un portabici o moto esterno. Rimpiango però il doppiofondo usato come stivaggio in Homer su alko anni precedenti. P.S. ho visto un laika 2.1 del 2004 su telaio allo con doppiofondo in 6,99m sono dei cari amici ed entrano in 6 con un cane.... plauso alla laika e perché non si fanno più? Mister X
Ciao MisterX
http://www.insella.it/primo_con...
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/02/2016 alle 09:20:10
Per gli amanti delle moto (nel garage) questa ,se trovata usata, potrebbe essere interessante per il PESO solo 75 kg. 200 cc.nella nuova serie e costruzione particolare : Franco
Ciao Franco.
In risposta al messaggio di alexf del 23/02/2016 alle 09:29:37
Oggi festeggiano il compleanno ben due Hymernauti: et4beta e bubino04 !! Tantissimi auguri di buon COMPLEANNO ad ENZO e MATTEO Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Mi associo nell'augurare a et4beta e bubino64 i migliori auguri per questo e tanti altri ancora, compleanni!

Hymer