....ultimamente, pertanto nella maggior parte dei casi viaggiamo da soli con buona soddisfazione. La liberta' di variare a piacimento il percorso o la programmazione del viaggio ci regala, nella maggior parte delle volte, un piacere inaspettato.

In risposta al messaggio di paul747 del 29/02/2016 alle 10:16:31
@ Alexf .......condivido in pieno le tue considerazioni al riguardo del viaggiare in compagnia....anche noi non disdegnamo farlo di tanto in tanto, ma trovare compagni di viaggio affiatati non e' cosa facile ....ultimamente,pertanto nella maggior parte dei casi viaggiamo da soli con buona soddisfazione. La liberta' di variare a piacimento il percorso o la programmazione del viaggio ci regala, nella maggior parte delle volte, un piacere inaspettato. Al riguardo della tua intenzione di cambiare mezzo.......come mai dici ...non piu' Hymer.......dai tuoi racconti mi sembra che finora ti sei trovato abbastanza bene con questo marchio.......forse non trovi la pianta giusta per le tue esigenze ??......sarebbe un vero peccato perdere un cosi' importante e significativo HYMERNAUTA A proposito......a quando un prossimo incontro tra Hymernauti...!!!!! paul747
Chiedi a Alexf, per il 20/21/22 Maggio
In risposta al messaggio di paul747 del 29/02/2016 alle 14:47:47
Caro Alessandro (Alexf), approfitto della segnalazione di Tommaso riguardo il 20/21/22 maggio........ma c'e un incontro di Hymernauti? .....forse mi sfuggito qualche cosa.......se puoi fatti sentire...... paul747
Non è unicamente di Hymernauti, è un ritrovo di amici che facciamo ogni anno una volta qua e una volta la, tutta gente simpatica, comunque ci saranno anche parecchi Hymernauti.

Ciao,
In risposta al messaggio di alexf del 29/02/2016 alle 15:05:20
X Tommaso Fissando i paletti su un Motorhome o Profilato, la lunghezza max fuoritutto di 7 mt. e 2+2 posti letto non vedo molte alternative, Il garage ci vuole per metterci dentro tutte quelle cose che non ci stanno internamente.Probabilmente i progettisti han tagliato corto pensando: 'tanto c'è il garage'. I modelli fin qui visti e per le mie esigenze hanno le preziose cassepanche usate per contenere serbatoi, batterie, stufe, boiler, centraline elettriche ecc. e non c'è più posto per mettere qualcosa di utile come dispensa, il pentolame, scarpe, vestiario e neppure il contenitore della spazzatura. Forse e per risparmiare peso e soldi i mobiletti pensili sono diminuiti in volume e lunghezza e conseguentemente scarsamente capienti. Non voglio nemmeno pensare alla toilette dove, per mio modo di viaggiare, ne ricopre grandissima importanza. Praticamente e da quanto ho visto devo solo far riferimento al garage dove dovrei stivare quanto non saprei dove mettere quanto non ci sta a bordo oltre al materiale d'uso per il camper e la vita all'esterno. Poi ci sarebbero le bici o lo scooter e la ruota di scorta e, a questo punto....vedo saltare il banco!! Con molta probabilità sto volendo troppo io ma, attualmente, ho quanto mi serve ed anche il surplus ma non saprei proprio come trasferire quanto mi serve in uno di questi nuovi mezzi. Non vorrei comunque mai ridurmi così!! x Paolo non mi lamento affatto di Hymer anzi, più passa il tempo e più rivaluto quanto ho, ormai sono passati 12 anni e di uso intenso ma posso dire che più ci rgiono sopra e più mi accorgo della sua robustezza. Posso dire di non aver mai 'ripreso' una vite e tutto sembra ancora nuovo, mobilio, tessuti, imbottiture, materassi ecc. Nel primo periodo mi ha deluso parecchio a partire dal frigo (ancora irrisolto!!) ed altri problemi più o meno grosso e che il concessionario ha risolto con grande perdita di tempo ma, a lungo andare, mi sono dovuto ricredere, un mezzo eccezionale. Ora dico non Hymer perchè non ha mezzi che rispondano alle mie esigenze a meno che non sia un Motorhome ma qui i prezzi diventano alti e per me non più giustificabili, alla nostra età bisogna diventare 'saggi' anche senza voler mettere limiti alla provvidenza. Comunque se dovesse succedere spero mi concediate il titolo di 'hymernauta' ad honorem e comunque non vi abbandonerei MAI, mi siete troppo preziosi !!! Non ho pensato all'incontro Hymer o meglio, ci ho pensato, ma sono già impegnato con un incontro qui a Padova tra vecchi amici di un altro forum ma ho esteso l'invito anche tra noi Hymernauti e qualcuno vi ha già aderito. Naturalmente rinnovo l'invito per ritrovarci qui a Padova per il 20, 21, 22 maggio prossimo. Per il momento è ancora presto ma c'è in previsione di visitare il gioiello cittadino che è la 'Cappella degli Scrovegni' e c'è bisogno di una prenotazione che dovrò fare per tempo quindi...... Questo è quanto, alla prossima. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Appena hai novità per il ritrovo facci sapere, io mi prenoto fin da adesso.
In risposta al messaggio di rollo56 del 29/02/2016 alle 15:29:15
Appena hai novità per il ritrovo facci sapere, io mi prenoto fin da adesso. Ciao Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
Anche io 👍😀😀🍻
Hymer
...comunque se saro' ritornato dalla Sicilia (anche questo anno, sollecitato da mia moglie, andremo a trascorrere un po' di tempo in questa meravigliosa isola) sara' mia cura avvertirti e se non disturbo mi farebbe piacere unirmi alla compagnia......comunque un caloroso saluto e........buona ricerca.....del mezzo ideale 
In risposta al messaggio di alexf del 29/02/2016 alle 15:05:20
X Tommaso Fissando i paletti su un Motorhome o Profilato, la lunghezza max fuoritutto di 7 mt. e 2+2 posti letto non vedo molte alternative, Il garage ci vuole per metterci dentro tutte quelle cose che non ci stanno internamente.Probabilmente i progettisti han tagliato corto pensando: 'tanto c'è il garage'. I modelli fin qui visti e per le mie esigenze hanno le preziose cassepanche usate per contenere serbatoi, batterie, stufe, boiler, centraline elettriche ecc. e non c'è più posto per mettere qualcosa di utile come dispensa, il pentolame, scarpe, vestiario e neppure il contenitore della spazzatura. Forse e per risparmiare peso e soldi i mobiletti pensili sono diminuiti in volume e lunghezza e conseguentemente scarsamente capienti. Non voglio nemmeno pensare alla toilette dove, per mio modo di viaggiare, ne ricopre grandissima importanza. Praticamente e da quanto ho visto devo solo far riferimento al garage dove dovrei stivare quanto non saprei dove mettere quanto non ci sta a bordo oltre al materiale d'uso per il camper e la vita all'esterno. Poi ci sarebbero le bici o lo scooter e la ruota di scorta e, a questo punto....vedo saltare il banco!! Con molta probabilità sto volendo troppo io ma, attualmente, ho quanto mi serve ed anche il surplus ma non saprei proprio come trasferire quanto mi serve in uno di questi nuovi mezzi. Non vorrei comunque mai ridurmi così!! x Paolo non mi lamento affatto di Hymer anzi, più passa il tempo e più rivaluto quanto ho, ormai sono passati 12 anni e di uso intenso ma posso dire che più ci rgiono sopra e più mi accorgo della sua robustezza. Posso dire di non aver mai 'ripreso' una vite e tutto sembra ancora nuovo, mobilio, tessuti, imbottiture, materassi ecc. Nel primo periodo mi ha deluso parecchio a partire dal frigo (ancora irrisolto!!) ed altri problemi più o meno grosso e che il concessionario ha risolto con grande perdita di tempo ma, a lungo andare, mi sono dovuto ricredere, un mezzo eccezionale. Ora dico non Hymer perchè non ha mezzi che rispondano alle mie esigenze a meno che non sia un Motorhome ma qui i prezzi diventano alti e per me non più giustificabili, alla nostra età bisogna diventare 'saggi' anche senza voler mettere limiti alla provvidenza. Comunque se dovesse succedere spero mi concediate il titolo di 'hymernauta' ad honorem e comunque non vi abbandonerei MAI, mi siete troppo preziosi !!! Non ho pensato all'incontro Hymer o meglio, ci ho pensato, ma sono già impegnato con un incontro qui a Padova tra vecchi amici di un altro forum ma ho esteso l'invito anche tra noi Hymernauti e qualcuno vi ha già aderito. Naturalmente rinnovo l'invito per ritrovarci qui a Padova per il 20, 21, 22 maggio prossimo. Per il momento è ancora presto ma c'è in previsione di visitare il gioiello cittadino che è la 'Cappella degli Scrovegni' e c'è bisogno di una prenotazione che dovrò fare per tempo quindi...... Questo è quanto, alla prossima. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai ragione, anch'io, inizialmente ero rimasto spiazzato nel nuovo camper per avere trovato la cassapanca dinette ingombrata da stufa e centralina, però, poi mi sono accorto che quello che prima mettevo li, lo ho sistemato anche piu comodamente altrove, infatti le cassapanche obbligano alla rimozione dei cuscini etc, che non è proprio comoda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 15:47:18
Hai ragione, anch'io, inizialmente ero rimasto spiazzato nel nuovo camper per avere trovato la cassapanca dinette ingombrata da stufa e centralina, però, poi mi sono accorto che quello che prima mettevo li, lo ho sistematoanche piu comodamente altrove, infatti le cassapanche obbligano alla rimozione dei cuscini etc, che non è proprio comoda. Secondo me a volte si fanno abitudini e ci si fissa con quelle, invece con un mezzo nuovo bisogna completamente ripensare dove e come disporre le cose. Non è facile, ma poi casomai ci si accorge che il tutto è ancora piu comodo. A Padova ti farò vedere di persona come ho disposto il garage, in pratica lo ho diviso, avendo un doppio pavimento passante alto circa 30cm e sopra a questo due gavoni, uno destro e uno sinistro praticamente completamente separati, almeno come uso. Nel tuo caso che hai la moto, dedicherei metà garage a quella (evitando il portamoto per stare nei 7m) e l'altra metà la puoi dividere come fossero gavoni e quindi alla fine ti troveresti con lo spazio che hai sul tuo attuale, solo un po da ripensare. Per esempio parlavi di tegami e scatolame nelle cassapanche, ma nel nuovo camper mi son trovato due immensi cassettoni sotto la cucina, uno è dedicato a pentole e altre attrezzature da cucina, mentre quello inferiore è ddicato a scatolame e scorte alimentari. Praticamente ognuno di questi cassetti è grande, anche in altezza com una cassapanca, ma estremamente piu comodo da utilizzare. Il bagno, a me andrebbe bene anche piccolo, ma sul nuovo mi sono trovato un bagno enorme e devo dire che lo sto apprezzando. La doccia separata quando non in uso è comodissima per esempio per appendere giaccavento e mantelle bagnate. Per l'immondizia, ma questo da sempre in ogni camper, attacco due ventose con gancio in bagno e ci appnendo una sportina. Visto che il bagno è di fronte alla cucina lo trovo comodo, basta girarsi per buttare qualcosa, poi così l'immondizia non sta in vista e il bagno è comunque un ambiente separato che spesso si tiene arieggiato. Poi, quando si fa la doccia la sportina si toglie, si chiude e si butta perchè solitamente la doccia si fa la sera in campeggio o AA dove c'è modo di conferire l'immondizia. Vedo tanti che tengono il secchio dell'immondizia appeso alla porta, ma non mi è mai piacciuto, a parte che è in vista anche da chi sta fuori se la porta è aperta, e poi ostacola la salita in caso non si possa aprire del tutto la porta (per poco spazio o perchè va trattenuta in caso di vento), quindi una cosa che ino non farei mai e oi mai, vedo che specialmente chi viene da Laika (che è contraddistinto dal secchio sulla porta), non rinuncerebbe mai. Questione di abitudine. Altra cosa, io non prenderei mai e poi mai un camper con la finestra nel bagno, mentre vedo che altri non ne farebbero mai a meno, anche li questione di abitudine. Secondo me l'approccio migliore cambiando camper è mattere dei vari punti in ordine di priorità, sapendo che per forza a alcuni bisognerà rinunciare. 1) la base meccanica, cioè se a TA o TP, se telaio normale o ALKO, perchè quella è la cosa fondamentale e non si modifica piu. Il motore va in secondo piano. 2) la marca, e con cio intendo che bisogna anche pensare poi all'assistenza, avere un valido concessionario comodo vicino, puo fare pendere la bilancia 3) la tipologia cioè Mh, semintegrale etc... 4) il numero di posti e di letti, pensando anche all'uso, cioè alcuni letti saranno usati sempre, altri solo occasionalmente 5) la dimensione del mezzo incominciando dalla larghezza che è la dimensione che incide maggiormente, e la lunghezza, per ese non sopra i 7m. 6) la disposizione interna e dei letti , qui secondo me bisogna essere molto elastici perchè è difficile che questa possa essere esattamente come vorremmo. Per esempio il volevo frigo e bagno piccoli mentre me li sono trovati grandi, pazienza. In tutto cio non bisogna neppure dimenticare quanto si vorrebbe spendere, anche se poi meglio fare qualche rata in piu ma approdare a quanto ci soddisfa maggiormente visto che ci dovrà accompagnare per 10 o piu anni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Senz'altro farò come centinaia di persone che con questi mezzi si trovano bene e fanno bei viaggi!!!
In risposta al messaggio di alexf del 29/02/2016 alle 15:56:03
Senz'altro farò come centinaia di persone che con questi mezzi si trovano bene e fanno bei viaggi!!! Come dici giustamente certe limitazioni sono più nel nostro cervello che nella realtà. Però si devono cercare e trovarebuone motivazioni per fare un salto, non al buoi ma quasi! Comunque si tratta solo di pensieri ad alta voce, non ho particolare fretta ne necessità, intanto pensiamo seriamente alle prossime uscite ed alle imminenti vacanze Pasquali. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Esatto, per cambiare camper bisogna avere validi motivi, per esempio io li avevo visto ch il mio precedente aveva problemi di ogni tipo e non mi soddisfava assolutamente nella guida e nell'uso, ma se un camper va bene e soddisfa puo durare anche a oltranza.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 16:03:03
Esatto, per cambiare camper bisogna avere validi motivi, per esempio io li avevo visto ch il mio precedente aveva problemi di ogni tipo e non mi soddisfava assolutamente nella guida e nell'uso, ma se un camper va bene e soddisfapuo durare anche a oltranza. Hai ragione, il piu è viaggiare, non il mezzo. Per Pasqua l'idea sarebbe tornare in Francia (ho quasi abbandonato l'uso del camper in Italia) , zona Provenza, e andare anche in luoghi non ancora visti, come per es. le Gole del Verdon, ma anche un po di relax sulle spiaggione della Camague. Quest'anno mi allungo un po la pasqua, dovrei fare 11 giorni . Devo mettermi sotto a preparare un itinerario esecutivo, per ora ho tanto materiale ma da mettere assieme, e il tempo ormai è poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A me le gole del Verdon sono piaciute tantissimo tanto da girarle nei due lati.
In risposta al messaggio di alexf del 29/02/2016 alle 16:32:09
A me le gole del Verdon sono piaciute tantissimo tanto da girarle nei due lati. E stato un viaggio proprio in periodo Pasquale del 2003, ti allego anche il diario di viaggio così potrai leggerlo e magari prendere qualchespunto se utile. Naturalmente non regge il confronto con i tuoi 'classici' ma se potrà anche minimamente servire ne sarei felice. Ciaooo Provenza 2003 Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie del diario, ora lo ho solo scorso rapidamente visto che sono al lavoro e di passaggio davanti al PC, ma questa sera me lo scarico da casa. Ho gia visto che le località in parte sono quelle di mio interesse, quindi mi sarà sicuramente prezioso.
In risposta al messaggio di campierino del 29/02/2016 alle 15:19:46
Ciao, cosa intendi per cavo: 2x10mm2 ? Stavo pensando di sostituirlo anch'io il cavo che porta corrente al frigo. Il mio frigo non mantiene il freddo durante la marcia, si posiziona sempre sui 9/11 gradi. Forse serve sostituireil cavo della corrente? Ma, visto che hai già fatto un intervento, sai se il filo parte direttamente dalla batteria e arriva al frigo in tutti i modelli? Grazie. Campierino
Se hai una centralina EBL, il cavo della resistenza del frigo parte dalla batteria con fusibile da 30A , entra nella centralina dove c'è un rele che si attiva con la messa in moto; esce dalla centralina ed arriva al rele dietro al frigo per alimentare la resistenza.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 29/02/2016 alle 18:04:06
Se hai una centralina EBL, il cavo della resistenza del frigo parte dalla batteria con fusibile da 30A , entra nella centralina dove c'è un rele che si attiva con la messa in moto; esce dalla centralina ed arriva al reledietro al frigo per alimentare la resistenza. Normalmente è un cavo da 6 mm2. Potresti stendere un nuovo cavo direttamente dalla batteria (con fusibile) fino al rele dietro al frigo e sostituire quello esistente o addirittura lasciarlo in parallelo così avrai una sezione ancora maggiore. Saluti Massimo
Si ho una centralina EBL SCHAUDT il camper è B Klasse Agosto 2014. Ma si può collegare il frigo diretto dalla batteria saltando la centralina?