CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
949 20 40966
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:44:49

Forse è solo la mascherina di raffreddamento che è più grossa e parte da più sopra...

Sul mio alzando il cofano puoi solo verificare se c'è ancora il motore ...devil
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 14:40:12
Guardando la foto che ha postato Topolone, oltre che a vedere un cofano strimizzito che darà filo da torcere ai meccanici che ci devono mettere le mani mi sembra anche che il parafanghi siano molto bassi rispetto alla ruota. Il solito problema di ammortizzatori sottostimati ? e le mani per metterci le catene ci passano ?
spero di sbagliarmi !
Una cosa intelligente, se ho visto bene, è la riduzione dei tergicristalli da tre a due. Forse per usare il motore tergicristallo originale Fiat, o per risparmiare il loro che alle volte si è rotto......  a me !

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:38:56

Ogni giorno usiamo cose pericolose, e la piu pericolosa forse è l'automobile, ma mica si va a piedi.
Sicuramente è piu facile uccidersi in macchina che morire nel rogo di un telefonino o di un avviatore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:43:12

per avere piu spazio per lavorare nel motore basterebbe eliminare la traversa anteriore che è imbullonata e sostituirla con una "a ponte" che passi subito sotto al criscotto che servirebbe ance da sorreggerlo e sorreggere anche l'enorme peso del vetro.

D'altronde ora come ora tra Exis e B-Klasse ci sono troppo poche differenze se non nel costo, per forza devono diversificare anche l'aspetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 17:46:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/03/2016 alle 14:40:12

Guardando la foto che ha postato Topolone, oltre che a vedere un cofano strimizzito che darà filo da torcere ai meccanici che ci devono mettere le mani mi sembra anche che il parafanghi siano molto bassi rispetto alla ruota.
Il solito problema di ammortizzatori sottostimati ? e le mani per metterci le catene ci passano ? spero di sbagliarmi ! Una cosa intelligente, se ho visto bene, è la riduzione dei tergicristalli da tre a due. Forse per usare il motore tergicristallo originale Fiat, o per risparmiare il loro che alle volte si è rotto......  a me !   Alex
...

Anch'io, rotto il motore tergi del B-514 al primo viaggio, un mese senza tergicristallo e è spesso piovuto angry.
Comunque è stata la seconda rottura perchè la prima è stato il condizionatore arrivato gia rotto angry
Come si dice, il buon giorno si vede dal mattino, infatti poi per 8 anni siamo sempre andati avanti con un guasto dietro all'altro crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2016 alle 17:46:44

Anch'io, rotto il motore tergi del B-514 al primo viaggio, un mese senza tergicristallo e è spesso piovuto . Comunque è stata la seconda rottura perchè la prima è stato il condizionatore arrivato gia rotto Come si dice,
il buon giorno si vede dal mattino, infatti poi per 8 anni siamo sempre andati avanti con un guasto dietro all'altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche sul mio, non si è rotto il motorino, ma la spazzola di sx (lato guida) non funziona a dovere, si è spanato il mille righe e settimana prossima vado X la sostituzione.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:18:03

Quando si compra qualcosa, soprattutto se ad elevato contenuto tecnologico, il fattore "C" è importantissimo, se poi l'oggetto appartiene ad una 1ª serie, allora anche il fattore "C" può ben poco(ex FIAT docet).
Tu Tommaso hai messo insieme tutti gli elementi più pericolosi, il fattore "C" probabilmente guardava da un'altra parte e t'è successo quel che t'è successo. angry
Sull'osservazione fatta da "Olivia..." sono completamente d'accordo, nei nostri MH "infilarsi nel motore" è un'impresa, e ben lo sa chi è solito farsi alcuni lavoretti da sé, gli altri se ne rendono conto meno perché l'effetto è sul conto che il "povero" meccanico pompa di conseguenza del lavoro tribolato.
Però è ormai una politica produttiva consolidata quella di fregarsene di chi poi nei nostri veicoli ci dovrà mettere le mani, anzi alcune volte viene il sospetto che certe soluzioni siano figlie di una buona dose di sadismo.
In merito alle batterie al Litio in effetti è risaputo che sono "pericolose", ma solo se usate impropriamente, però se dovessimo temere tutti i "pericoli" di quel genere non vivremmo più visto che il solo uscire di casa è di per un pericolo, ma anche rimanere in casa non è una gran sicurezza vista l'elevata percentuale di decessi per incidenti "domestici". Tornando seri, e sempre esortando alla prudenza, non possiamo demonizzare le batterie al Litio perché contengono il Litio(sia che siano "Li-ion" oppure "Li-po") che è altamente infiammabile e se bagnato produce idrogeno, altro elemento altamente infiammabile, ragione per cui se vi prende fuoco il cellulare non cercate di spegnerlo con dell'acqua ma gettatelo lontano o fatelo cadere e allontanatevi voi. Tenete poi presente che l'esplosione delle batterie al Litio può al limite avvenire durante una ricarica fatta con mezzi inadeguati. Del resto questo tipo di accumulatori esiste già da molti anni e negli ultimi decenni la ricerca ha lavorato proprio per portare la loro pericolosità a livelli tollerabili. E poi perché ci preoccupiamo della batteria che c'è dentro il nostro cellulare quando c'è già il cellulare stesso che probabilmente con le sue onde elettromagnetiche ci sta già "friggendo" il cervello"? laugh
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 04/03/2016 alle 18:21:47
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:45:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2016 alle 17:46:44

Anch'io, rotto il motore tergi del B-514 al primo viaggio, un mese senza tergicristallo e è spesso piovuto . Comunque è stata la seconda rottura perchè la prima è stato il condizionatore arrivato gia rotto Come si dice,
il buon giorno si vede dal mattino, infatti poi per 8 anni siamo sempre andati avanti con un guasto dietro all'altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Porca miseria mi sembra la copia del mio....
Primo viaggio spia gialla del motore a 800km, stesso anno in Normandia rottura dello scatto di apertura porta guidatore (si apriva solo dall'esterno). Come se non bastasse arrivo zona Modena e il cilindretto della Hartal fottuto.
Poi porta, ari-porta, rottura della campana della frizione a 25.000km in garanzia, ari-campana-frizione a 53.000m a pagamento, tergilunotto rotto sotto una pioggia torrenziale ad Alessandria (stavamo andando in ferie) fermata da Coatto che gentilmento risaldò la linguetta dell'intermittenza......
A luglio 2015 partenza per le ferie ari-rotto il tergi...... sempre di sabato. Il lunedì Montecatini dove i Pionieri gentilmente risaldano la linguetta........ torno dalle ferie a 500 mt da casa ari-rotto !!!! Cambiato il motorino un  mese prima di vendere il camper perché mi reputo una persona onesta.
Rottura del corpo farfallato
Non vi voglio annoiare più se vado tra le cartacce trovo altre beghe

Ah questa è bella voglio raccontarvela e chiedi a Gabriele di Magli se non è vero. Mi fermo per non ricordo che cosa, dopo aver fatto il tutto cosa veloce pago e mentre dal dentro del camper saluto Gabriele aprendo la porta guidatore si rompe di netto la leva della maniglia. Ma chi sono l'ingredibile Hulk ?

E poi qualcuno mi chiede perché lo hai venduto ? le risposta non è perché mi ha stancato lo sapete perché l'ho venduto

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:49:58

A proposito sempre dell'inaccessibilità al motore degli SL, avete mai cambiato una lampada del faro anteriore ?
Al mio meccanico che non è maciste per farlo non gli entrava il braccio, ha dovuto chiamare il nipote apprendista che si è tatuato il braccio con le lamiere Hymer angry

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/03/2016 alle 19:51:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 20:46:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/03/2016 alle 19:45:16

Porca miseria mi sembra la copia del mio.... Primo viaggio spia gialla del motore a 800km, stesso anno in Normandia rottura dello scatto di apertura porta guidatore (si apriva solo dall'esterno). Come se non bastasse arrivo
zona Modena e il cilindretto della Hartal fottuto. Poi porta, ari-porta, rottura della campana della frizione a 25.000km in garanzia, ari-campana-frizione a 53.000m a pagamento, tergilunotto rotto sotto una pioggia torrenziale ad Alessandria (stavamo andando in ferie) fermata da Coatto che gentilmento risaldò la linguetta dell'intermittenza...... A luglio 2015 partenza per le ferie ari-rotto il tergi...... sempre di sabato. Il lunedì Montecatini dove i Pionieri gentilmente risaldano la linguetta........ torno dalle ferie a 500 mt da casa ari-rotto !!!! Cambiato il motorino un  mese prima di vendere il camper perché mi reputo una persona onesta. Rottura del corpo farfallato Non vi voglio annoiare più se vado tra le cartacce trovo altre beghe Ah questa è bella voglio raccontarvela e chiedi a Gabriele di Magli se non è vero. Mi fermo per non ricordo che cosa, dopo aver fatto il tutto cosa veloce pago e mentre dal dentro del camper saluto Gabriele aprendo la porta guidatore si rompe di netto la leva della maniglia. Ma chi sono l'ingredibile Hulk ? E poi qualcuno mi chiede perché lo hai venduto ? le risposta non è perché mi ha stancato lo sapete perché l'ho venduto   Alex
...

Quella del 2007 era una serie molto difettata in quanto nuovissima meccanica X250 e nuovissima cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 20:51:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/03/2016 alle 19:49:58

A proposito sempre dell'inaccessibilità al motore degli SL, avete mai cambiato una lampada del faro anteriore ? Al mio meccanico che non è maciste per farlo non gli entrava il braccio, ha dovuto chiamare il nipote apprendista che si è tatuato il braccio con le lamiere Hymer   Alex

Ero in Francia e mi accorgo che c'era l abbagliante destro fulminato. Pensando a una sciocchezza tento di cambiare la lampadina. L'abbagliante si trova esternamente all'anabbagliante che ha una struttura molto voluminosa dietro.
Anche infilandomi nel cofano impossibile raggiungere e smontare la lampadina.
Decido di smontare il faro, tolgo un paio di bulloni, ma poi mi accorgo che quello piu esterno e inraggiungibile aveva un dado all'interno libero di ruotare e quindi in una posizione irraggiungibile.
Lasciato così poi lo ho venduto dicendo che c'era una lampadina fulminata........e tanti auguri! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:09:34
Questo  pomeriggio ho fatto provare  il nuovo Tramp  a mia moglie.
Ancora non lo aveva  provato su strada ...... che avete capito ? Non era  stata sul camper  in movimento,  alla guida  il sottoscritto. Giretto  sulla Firenze Siena  ..... prova tortura  in certi tratti.
Non si sente volare una mosca,  silenzio,  assenza di vibrazioni e rumori  di plastiche. E se lo sapevo  8 anni fa. ...altro che Mh angry

Alex
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2016 alle 20:51:48

Ero in Francia e mi accorgo che c'era l abbagliante destro fulminato. Pensando a una sciocchezza tento di cambiare la lampadina. L'abbagliante si trova esternamente all'anabbagliante che ha una struttura molto voluminosa
dietro. Anche infilandomi nel cofano impossibile raggiungere e smontare la lampadina. Decido di smontare il faro, tolgo un paio di bulloni, ma poi mi accorgo che quello piu esterno e inraggiungibile aveva un dado all'interno libero di ruotare e quindi in una posizione irraggiungibile. Lasciato così poi lo ho venduto dicendo che c'era una lampadina fulminata........e tanti auguri! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se non mi dai l'amicizia che ti ho chiesto su Facciadilibro  un mesetto fa la prossima volta sarà peggio smiley Ti toccherà vendere il 4x4.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:14:36
In risposta al messaggio di et4beta del 04/03/2016 alle 18:18:03

Quando si compra qualcosa, soprattutto se ad elevato contenuto tecnologico, il fattore C è importantissimo, se poi l'oggetto appartiene ad una 1ª serie, allora anche il fattore C può ben poco(ex FIAT docet). Tu Tommaso
hai messo insieme tutti gli elementi più pericolosi, il fattore C probabilmente guardava da un'altra parte e t'è successo quel che t'è successo. Sull'osservazione fatta da Olivia... sono completamente d'accordo, nei nostri MH infilarsi nel motore è un'impresa, e ben lo sa chi è solito farsi alcuni lavoretti da sé, gli altri se ne rendono conto meno perché l'effetto è sul conto che il povero meccanico pompa di conseguenza del lavoro tribolato. Però è ormai una politica produttiva consolidata quella di fregarsene di chi poi nei nostri veicoli ci dovrà mettere le mani, anzi alcune volte viene il sospetto che certe soluzioni siano figlie di una buona dose di sadismo. In merito alle batterie al Litio in effetti è risaputo che sono pericolose, ma solo se usate impropriamente, però se dovessimo temere tutti i pericoli di quel genere non vivremmo più visto che il solo uscire di casa è di per un pericolo, ma anche rimanere in casa non è una gran sicurezza vista l'elevata percentuale di decessi per incidenti domestici. Tornando seri, e sempre esortando alla prudenza, non possiamo demonizzare le batterie al Litio perché contengono il Litio(sia che siano Li-ion oppure Li-po) che è altamente infiammabile e se bagnato produce idrogeno, altro elemento altamente infiammabile, ragione per cui se vi prende fuoco il cellulare non cercate di spegnerlo con dell'acqua ma gettatelo lontano o fatelo cadere e allontanatevi voi. Tenete poi presente che l'esplosione delle batterie al Litio può al limite avvenire durante una ricarica fatta con mezzi inadeguati. Del resto questo tipo di accumulatori esiste già da molti anni e negli ultimi decenni la ricerca ha lavorato proprio per portare la loro pericolosità a livelli tollerabili. E poi perché ci preoccupiamo della batteria che c'è dentro il nostro cellulare quando c'è già il cellulare stesso che probabilmente con le sue onde elettromagnetiche ci sta già friggendo il cervello? Enzo i6qkl
...

Le batterie LIFEPO4 sono oggi tra le batterie più sicure.

https://en.wikipedia.org/wiki/L...

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:19:44
Smontare un faro sulla serie B è un gioco da ragazzi: sono tre brugole se ricordo bene. Anche cambiare le lampade senza smontare il faro non è più difficoltoso rispetto al cambio su un auto. Dipende sempre dall' abilità del meccanico o meglio dell' elettrauto. Personalmente, sino ad oggi, le lampade le ho cambiate sempre in autonomia sia sul camper (due volte la posizione ed un abbagliante)  che sull' auto. Peraltro un camperista senza un minimo di manualità.................
illungo49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:35:00
È  arrivato  Mandrake  😂😂😂
Illungo 49 , ho visto  il mio meccanico  mentre cambiava  la lampada anabbagliante  e ti assicuro  che non è  cosa semplice

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:47:37
Ale, puoi aggiungere anche me per il raduno  organizzato  da te a Padova  per il 20-21-22 maggio  ? Grazie 

Son proprio curioso di conoscere lo zoccolo duro  di questo  thread  !!!

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/03/2016 alle 21:57:35
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/03/2016 alle: 23:12:45
x Roberto (il lungo)

A che B ti riferisci? nel mio cambiare una lampadina è praticamente impossibile se non togliendo il parafango o addirittura il paraurti. Non so nel tuo modello forse hanno rimediato l'inghippo.

X Alex

Eri già...schedato!
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/03/2016 alle: 23:55:46
In risposta al messaggio di Topolone del 04/03/2016 alle 21:11:23

Se non mi dai l'amicizia che ti ho chiesto su Facciadilibro  un mesetto fa la prossima volta sarà peggio  Ti toccherà vendere il 4x4.

Mi iscrissi anche li, ma visto che non ho mai capito cosa serve FB se non perdere del tempo, non ci vado mai.
Visto ora che ci sono 9 richieste di amicizia, dammi un suggerimento per capire quale è la tua, almeno il nome smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/03/2016 alle: 00:12:11
In risposta al messaggio di alexf del 04/03/2016 alle 23:12:45

x Roberto (il lungo) A che B ti riferisci? nel mio cambiare una lampadina è praticamente impossibile se non togliendo il parafango o addirittura il paraurti. Non so nel tuo modello forse hanno rimediato l'inghippo. X Alex Eri già...schedato! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Grazie  Alex, 
Mi  sembrava  di averlo scritto  tempo fa ....... ma come sempre "meglio due che one"

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link