Ogni volta che rientravamo da un giro o dalle ferie l'idea era sempre di vendere il camper, con innumerevoli accese discussioni con la mia signora perché dalla mia bocca uscivamo improperi non scrivibili....... non era più un piacere uscire con il camper.
Nella lista possessori Hymer è già stato inserito.
Hymer

Ciao Roberto

In risposta al messaggio di gino1963 del 06/03/2016 alle 12:59:37
Le riflessioni di Alexf sui nuovi mezzi mi fanno a mia volta riflettere e mi chiedo: avete mai confrontato da un punto di vista tecnico i ns. Hymer con i Chartago, i Knaus i Niesmann e i Dethleffs?. Sarei veramente molto curioso di conoscere le Vs. opinioni tecniche sulla concorrenza, campanilismi a parte!. Gino
Innanzitutto buona domenica a Tutti.

Le riflessioni di Alexf sui nuovi mezzi mi fanno a mia volta riflettere e mi chiedo: avete mai confrontato da un punto di vista tecnico i ns. Hymer con i Chartago, i Knaus i Niesmann e i Dethleffs?. Sarei veramente molto curioso di conoscere le Vs. opinioni tecniche sulla concorrenza, campanilismi a parte!. Gino
Carissimo Gino,
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2016 alle 10:18:23
Provo a dire la mia su Hymer pur non avendo usato e quindi provato personalmente molti altri marchi. Dalla mia esperienza posso dire che Hymer ha una scocca costruita decisamente bene e che per il sistema di costruzionidelle pareti che di assemblaggio, pur rimanendo nei classici limiti del sistema, risulta robustissima e questo l'ho verificato durante l'uso in strade che definirei oltre al limite e pure qualcosa di più. La scocca e le strutture interne non hanno mai mostrato il minimo danno. Purtroppo nei Mh è stata aggiunta una cabina di guida con molti limiti e non può certamente competere con i grandi numeri delle cabine classiche ed un certo malessere si deve accettare anche perchè questa conformazione comporta 2 posti letto in più, un maggiore isolamento e maggiore dimensioni abitabile. Da quanto mi viene da capire con l'ingresso dell'€uro 4 e non solo in Hymer è stato fatto un grande sforzo di adeguamento e rinnovamento e messe in produzione nuove cabine nei Mh adeguandole alle nuove normative e meccaniche. Purtroppo qualcosa deve essere andato storto e non solo nel nostro marchio le cose non sono andate bene. Io stesso, visitando e vedendo l'innovazione la fiera di Parma mi sono sorpreso a misurare la luce sotto il paraurti dei Mh (e non solo Hymer) tanto erano bassi. Questo è stato poi confermato dalla breve durata di quella serie di cabine ben presto sostituite con quelle più verticali. Alla frittata ha partecipato anche Fiat con un fatale errore sulle sospensioni anteriori inadeguate al maggior peso di una cabina in vetroresina di un Motorhome. Purtroppo ora si usa a non collaudare a fondo un mezzo forse calcolando che si spende meno ad accontentare un eventuale cliente rompiscatole che a far fare test e collaudi più approfonditi. Comunque e proprio in questi giorni che sto guardando con una certa attenzione cosa offre il mercato, vedo che ci sono sempre più luccichii che sostanza e ben poche sono rimaste le case che dietro una sobria eleganza c'è una buona sostanza e vorrei dire che Hymer è ben posizionata sebbene a costi non proprio popolari anche se non bisogna dimenticare che la qualità costa ed in questa casa non manca. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
perchè questa conformazione comporta 2 posti letto in più, un maggiore isolamento e maggiore dimensioni abitabile.
.
Secondo me quando si parla di cellula, ce ne sono due tipi fondamentalmente.
.jpg)

In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2016 alle 18:01:56
Tommaso, in una cabina tradizionale lo spazio tra chi è seduto nei sedili è X in un mh. è X + qualcosa, utile o non utile non so ma dove gli spazi sono pochi anche pochi centimetri di aria diventano importanti anche soloper gli occhi, questi trasmettono un senso di maggior benessere e non è poco. Aggiungerei anche che durante il periodo invernale la cabina tradizionale diventa un punto critico che vuole riscaldato con attenzione. Essere seduti a pochi centimetri dai vetri comporta vicinanza ad un grande fonte di freddo e impedire anche la circolazione dell'aria calda; i cm. in più in un Mh. diventano senz'altro molto utili. Al riguardo di Fiat non conosco bene le cose ma so cosa facevo io al lavoro quando in una nostra attrezzatura inserivo componenti di uso esterno! Li provavo e riprovavo e se alla fine prendevo il classico 'granchio' non ero il solo a rimetterci ma anche il fornitore e questo Hymer non o ha mai fatto, cosa classica per i tedeschi che non ammetteranno mai un loro errore. Certo Fiat è Fiat e doveva comportarsi più correttamente però è anche vero che quasi tutta la produzione e destinato a tutt'altro mercato e questo, probabilmente, non ha avuto gli stessi problemi avuti tra i camper. Con molta probabilità hanno tenuto conto che, pur perdendo un Tommaso, ne hanno trovati molti di più Poi conosco bene come si comporta Hymer e per esperienza diretta fatta con il mio frigo Thetford!!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ora ho capito, se intendi il colpo d'occhio in effetti la cabina MH appare piu spaziosa, ma in pratica l'unica differenza è la distanza di qualche centimetro in piu tra la spalla di chi sta seduto e la parete.

In risposta al messaggio di varieze del 06/03/2016 alle 21:03:07
Molti ricordano le lunghissime disquisizioni sulle sospensioni anteriori degli SL motorizzati Fiat, in particolare col motore 3000,in particolare...la versione motorhome. Credo che se si andasse indietro con la funzioneCerca, e lo si facesse in maniera meticolosa, e non ci si limitasse alla sezione Hymer, ma la si espandesse anche ai cugini, e si guardasse anche su Meccanica, ci si potrebbe assicurare una lettura in forma continua per almeno due settimane. Il problema è che in mezzo a delle sagge considerazioni, ci imbatteremmo anche in una miriade di inesattezze, e mi fermo a questo, per non dire altro. Ma essendo io di anima talvolta giocosa, e visto che mi diverto anche a sentire le più strambe considerazioni o supposizioni, provo a puro titolo di sfida a chiedervi un primo ragionamento, o ipotesi......... Perché pensate che il Fiat x-244...andasse bene come sospensioni , e il X-250...no??? Cosa pensate ( o sapete) sia successo tra l'uno e l'altro?...e per i più preparati....perché?? Ecco, parto da qui, e poi andremo avanti passo ...passo, sino che l'arcano si rivelerà...da solo Perdonate magari la mia non immediatezza nelle repliche, ma spesso sono assente da questo cubo, pomposamente detto computer. Varieze
Non voglio entrare nella discussione perché l'ho già fatto troppe volte, né voglio negare(sarebbe assurdo) i problemi del 250, però vorrei sapere come si è diffusa la storia che il 244 avesse delle sospensioni anteriori valide, forse era meno peggio del 250, ma meglio mi sembra azzardato dirlo. E' difficile per me fare un confronto serio perché su 244 ho avuto un mansardato Knaus mentre su 250 ho ora un MH Hymer con telaio AlKo heavy, quindi situazioni molto differenti, ma l'anteriore del mio mansardato era quanto di più vergognoso si potesse trovare in fatto di sospensioni, non parlo su fondo buono ovviamente, ma su strada sconnessa era un concerto di sbattimenti suoi e paure mie, per non parlare poi del "pavè" sul quale da ciò che sentivo mi aspettavo di vedere staccarsi le ruote e dove anche andare a "passo d'uomo" era troppo. Quindi forse sarebbe da disquisire sul perché una certa marca italiana progetti e costruisca tali sospensioni e col tempo riesca anche a peggiorare.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/03/2016 alle 22:13:49
Non voglio entrare nella discussione perché l'ho già fatto troppe volte, né voglio negare(sarebbe assurdo) i problemi del 250, però vorrei sapere come si è diffusa la storia che il 244 avesse delle sospensioni anteriorivalide, forse era meno peggio del 250, ma meglio mi sembra azzardato dirlo. E' difficile per me fare un confronto serio perché su 244 ho avuto un mansardato Knaus mentre su 250 ho ora un MH Hymer con telaio AlKo heavy, quindi situazioni molto differenti, ma l'anteriore del mio mansardato era quanto di più vergognoso si potesse trovare in fatto di sospensioni, non parlo su fondo buono ovviamente, ma su strada sconnessa era un concerto di sbattimenti suoi e paure mie, per non parlare poi del pavè sul quale da ciò che sentivo mi aspettavo di vedere staccarsi le ruote e dove anche andare a passo d'uomo era troppo. Quindi forse sarebbe da disquisire sul perché una certa marca italiana progetti e costruisca tali sospensioni e col tempo riesca anche a peggiorare. Enzo i6qkl
Confermo che anche il mio mezzo, un 654 montato su 244, non si comporta come un quartetto d'archi sullo sconnesso, e sul pavé impone una andatura da moviola rallentata, per evitare la sensazione di lasciare i pezzi dietro di se!! Poi sul morbido e liscio da soddisfazioni, ma cosa non le darebbe?
Angelo 
(1).jpeg)