CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
951 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/03/2016 alle: 01:12:40

Ogni volta  che rientravamo  da un giro o dalle ferie l'idea era sempre di vendere  il camper,  con innumerevoli  accese discussioni con la mia signora perché  dalla mia bocca uscivamo  improperi  non scrivibili.......  non era più  un piacere  uscire con il camper.
La fobia delle buche ..... e chi guardava più il paesaggioangry 
Ma non ci piangiamo  più  addosso, oramai abbiamo il nuovo balocco che perlomeno  dai primi km percorsi  non dà tutti quei rumori di plastica  che scricchiola......

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 06/03/2016 alle: 08:09:22

Nella lista possessori Hymer è già stato inserito.
penso si riferisse all'elenco partecipanti all'incontro a Padova

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/03/2016 alle: 09:15:16
Signori buongiorno e buona domenica,

Premetto che a Padova si terrà un 'incontro' e non un 'raduno', non c'è molta differenza ma detestando i secondi, ribadisco che questo sarà un ritrovo quasi causale tra vecchi e nuovi amici che hanno in comune la voglia di conoscere e viaggiare e, pur essendo dei veri orsi non disdegnano un po' di sana compagnia. Quindi niente di iper organizzato ma un momento di condivisione allegria e allargamento culturale.

Devo dire anche che il gruppo si è abbastanza allargato e con Giampaolo abbiamo raggiunto il numero di partecipanti che ritengo massimo di 25 equipaggi!surprise
Certamente si tratta di un elenco molto provvisorio e ci saranno delle ulteriori defezioni ma da ora chi si aggregherà verrà messo nella classica 'lista di attesa'.
Ritengo che una 50ina di persone sia un numero massimo oltre al quale ci siano di difficoltà di trasporto, ingressi, e pure di coesistenza e conoscenza.

Quindi Giampaolo sei tra gli ultimo Hymeristi e l'ultimo degli iscritti per Padova ma comunque sempre benvenuto.wink
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:18:23
Provo a dire la mia su Hymer pur non avendo usato e quindi provato personalmente molti altri marchi.

Dalla mia esperienza posso dire che Hymer ha una scocca costruita decisamente bene e che per il sistema di costruzioni delle pareti che di assemblaggio, pur rimanendo nei classici limiti del sistema, risulta robustissima e questo l'ho verificato durante l'uso in strade che definirei oltre al limite e pure qualcosa di più.
La scocca e le strutture interne non hanno mai mostrato il minimo danno. 
Purtroppo nei Mh è stata aggiunta una cabina di guida con molti limiti e non può certamente competere con i grandi numeri delle cabine classiche ed un certo malessere si deve accettare anche perchè questa conformazione comporta 2 posti letto in più, un maggiore isolamento e maggiore dimensioni abitabile.

Da quanto mi viene da capire con l'ingresso dell'€uro 4 e non solo in Hymer è stato fatto un grande sforzo di adeguamento e rinnovamento e messe in produzione nuove cabine nei Mh adeguandole alle nuove normative e meccaniche. Purtroppo qualcosa deve essere andato storto e non solo nel nostro marchio le cose non sono andate bene. Io stesso, visitando e vedendo l'innovazione la fiera di Parma mi sono sorpreso a misurare la luce sotto il paraurti dei Mh (e non solo Hymer) tanto erano bassi. Questo è stato poi confermato dalla breve durata di quella serie di cabine ben presto sostituite con quelle più verticali.
Alla frittata ha partecipato anche Fiat con un fatale errore sulle sospensioni anteriori inadeguate al maggior peso di una cabina in vetroresina di un Motorhome.

Purtroppo ora si usa a non collaudare a fondo un mezzo forse calcolando che si spende meno ad accontentare un eventuale cliente rompiscatole che a far fare test e collaudi più approfonditi.

Comunque e proprio in questi giorni che sto guardando con una certa attenzione cosa offre il mercato, vedo che ci sono sempre più luccichii che sostanza e ben poche sono rimaste le case che dietro una sobria eleganza c'è una buona sostanza e vorrei dire che Hymer è ben posizionata sebbene a costi non proprio popolari anche se non bisogna dimenticare che la qualità costa ed in questa casa non manca.
Alessandro

Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/03/2016 alle: 10:25:17

Ciao Roberto

non conosco il tuo mezzo a cofano aperto ma se è come dici penso sia possibile.
Ribadisco che nel mio e quindi della serie precedente ai fari non ci si arriva se non smontando particolari di carrozzeria oppure avere un braccio da bambino o femminile, in ambedue i casi però, arrivati al faro non sapranno più cosa fare!!angel
Alessandro

Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 06/03/2016 alle: 12:06:01
Grazie! 
Gian Paolo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 06/03/2016 alle: 12:59:37
Le riflessioni di Alexf sui nuovi mezzi mi fanno a mia volta riflettere e mi chiedo: avete mai confrontato da un punto di vista tecnico i ns. Hymer con i Chartago, i Knaus i Niesmann e i Dethleffs?. Sarei veramente molto curioso di conoscere le Vs. opinioni tecniche sulla concorrenza, campanilismi a parte!.  
Gino

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 06/03/2016 alle: 13:55:16
Cari orsi, noto che ci distinguiamo per non andare in letargo, anzi! Sembra che lo scrivere su CoL sia inversamente proporzionale al macinare km col mezzo. Prima di tutto informo che mi restano ancora due esemplari di "orsi" per ciascun tipo; gli interessati mi possono scrivere privatamente per eventuale spedizione. Circa gli altri argomenti così a fondo dibattuti, mi allineo a coloro che al momento non intendono cambiare mezzo. Il mio Exsis-i 504 va bene, almeno per noi che siamo abituati a ben altre sconnessioni; quanto al comfort, ripeto, ne abbiamo a sufficienza. Certo, concordo che i letti gemelli sarebbero stati il non plus ultra, viste le manovre pre eventuali scavalchi notturni (ancora non frequenti), ma in occasione di soste prolungate uno sta sul basculante e l'altro/a sul posteriore e quindi no problem. A breve, poi, capiremo chi/cosa sceglierà Cora per il suo riposo notturno...Tra una quindicina di giorni partiremo per il viaggio Pasquale, destinazione la zona del lago di Bracciano e poi Alto Lazio...buoni progetti a tutti voi.
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:32:37
In risposta al messaggio di gino1963 del 06/03/2016 alle 12:59:37

Le riflessioni di Alexf sui nuovi mezzi mi fanno a mia volta riflettere e mi chiedo: avete mai confrontato da un punto di vista tecnico i ns. Hymer con i Chartago, i Knaus i Niesmann e i Dethleffs?. Sarei veramente molto curioso di conoscere le Vs. opinioni tecniche sulla concorrenza, campanilismi a parte!.   Gino

Innanzitutto buona domenica a Tutti.

Per quanto riguarda il campanilismo sarà dura è una lotta in famiglia.... si diversifica solo Carthago e Knaus.
Il gruppo Erwin Hymer ad oggi è composto (in ordine alfabetico) da :
buerstner_2x.jpg  carado_2x.jpg  dethleffs-de_2x.jpg   goldschmitt_2x.jpg   hymer_2x.jpg   laika_2x.jpg   lmc_2x.jpg    mcrent_2x.jpg     movera_2x.jpg   niesmannbischoff_2x.jpgsunlight_2x.jpg    3dogcamping_2x.jpg
Ai quali verrà aggiunto il marchio Etrusco, come fascia economica e prodotto nello stabilimento Laika.

Come avrai letto, ho visitato lo stabilimento Laika, dove sono stati investiti 40 milioni di euro. Un fiore all'occhiello nell'ambito costruttivo camper.
Il "costo" degli stessi è veramente al Top e da spiegazioni ricevure dal capo MKT i mezzi Hymer rientrano nella fascia con Laika così come Bischoff.
Dal punto di vista tecnico non mi sento di confrontare Laika ad Hymer. Pur facendo parte della stessa casa adottano sistemi di costruzione diversi. Tanto per citare una differenza: le pareti. Una le fa in Pual l'altra in Styrofoam.
Laika adotta molto il riscaldamento Alde...... mentre Hymer su richiesta
Non pubblico il listino altrimenti vi si "Accappona" la pelle !!!
Se qualcuno è curioso me lo dica che faccio foto del modello che interessa e lo pubblico

Agli altri le disquisizioni tecniche

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:07:11

Le riflessioni di Alexf sui nuovi mezzi mi fanno a mia volta riflettere e mi chiedo: avete mai confrontato da un punto di vista tecnico i ns. Hymer con i Chartago, i Knaus i Niesmann e i Dethleffs?. Sarei veramente molto curioso di conoscere le Vs. opinioni tecniche sulla concorrenza, campanilismi a parte!.   Gino

Carissimo Gino,
non è facile rispondere a questa domanda perchè le qualità importanti sono difficili da vedere e da quantificare.
A grandi linee vorrei dire che una di queste qualità è data dalla tipologia della costruzioni delle pareti, pianale e tetto che compongono il camper.
Altra peculiarità il sistema di congiunzione di queste che deve durare nel tempo e garantire l'assoluta impermeabilità dagli agenti atmosferici.
Poi tutta la componentistica è di produzione esterna che può essere di primaria qualità oppure meno costosa e di qualità inferiore.
La qualità dell'offerta poi sta nel proporre soluzione ottimali e sfruttabilità degli spazi abitabili e di stivaggio nonchè la posizioni dei carichi.
Altre aspetti preferenziali e non sempre visibili sono sono la circolazione dell'aria all'interno del mezzo che permettono un riscaldamento ottimale oppure evitare la formazione della condensa. Oltre a questo il gelo delle tubazioni dell'acqua in inverno ed il riscaldamento riscaldamento dei serbatoi e delle valvole posti sotto il pianale. Da valutare poi anche la qualità delle sedute e materassi altre ai rivestimenti dove le differenze sono parecchio costose.

Ora e come ti ha mostrato Alex ci sono due grandi gruppi e scuole camperistiche, quella tedesca di Hymer e quella francese di Trigano.
Ora quest'ultima ha introdotto un nuovo sistema di costruzione ed assemblaggio della scocca che ha eliminato completamente il legno con indubbi vantaggi ma non ho ancora valutato questi profili che devono offrire una sufficiente robustezza. Spesso questa struttura utilizza vetroresina interno/esterno e non so se questa sia un buona soluzione per l'eventuale fenomeno della condensa.

Nel gruppo Hymer i diversi marchi hanno mantenuto una loro specifica caratteristica produttiva e posizione nel mercato, quindi anche costi davvero lontani uno dall'altro ma mi sembra che garantiscano sempre un'alta qualità specialmente di quanto non si vede facilmente.

Ultimamente ho guardato parecchio i Knaus e devo dire che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, offrono prodotti molto tedeschi però mantengono una tradizionale struttura delle pareti forse attualmente superata ma non sono per niente male.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/03/2016 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2016 alle 10:18:23

Provo a dire la mia su Hymer pur non avendo usato e quindi provato personalmente molti altri marchi. Dalla mia esperienza posso dire che Hymer ha una scocca costruita decisamente bene e che per il sistema di costruzioni
delle pareti che di assemblaggio, pur rimanendo nei classici limiti del sistema, risulta robustissima e questo l'ho verificato durante l'uso in strade che definirei oltre al limite e pure qualcosa di più. La scocca e le strutture interne non hanno mai mostrato il minimo danno.  Purtroppo nei Mh è stata aggiunta una cabina di guida con molti limiti e non può certamente competere con i grandi numeri delle cabine classiche ed un certo malessere si deve accettare anche perchè questa conformazione comporta 2 posti letto in più, un maggiore isolamento e maggiore dimensioni abitabile. Da quanto mi viene da capire con l'ingresso dell'€uro 4 e non solo in Hymer è stato fatto un grande sforzo di adeguamento e rinnovamento e messe in produzione nuove cabine nei Mh adeguandole alle nuove normative e meccaniche. Purtroppo qualcosa deve essere andato storto e non solo nel nostro marchio le cose non sono andate bene. Io stesso, visitando e vedendo l'innovazione la fiera di Parma mi sono sorpreso a misurare la luce sotto il paraurti dei Mh (e non solo Hymer) tanto erano bassi. Questo è stato poi confermato dalla breve durata di quella serie di cabine ben presto sostituite con quelle più verticali. Alla frittata ha partecipato anche Fiat con un fatale errore sulle sospensioni anteriori inadeguate al maggior peso di una cabina in vetroresina di un Motorhome. Purtroppo ora si usa a non collaudare a fondo un mezzo forse calcolando che si spende meno ad accontentare un eventuale cliente rompiscatole che a far fare test e collaudi più approfonditi. Comunque e proprio in questi giorni che sto guardando con una certa attenzione cosa offre il mercato, vedo che ci sono sempre più luccichii che sostanza e ben poche sono rimaste le case che dietro una sobria eleganza c'è una buona sostanza e vorrei dire che Hymer è ben posizionata sebbene a costi non proprio popolari anche se non bisogna dimenticare che la qualità costa ed in questa casa non manca. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

perchè questa conformazione comporta 2 posti letto in più, un maggiore isolamento e maggiore dimensioni abitabile.

Sui due posti in piu, non ci piove, sul maggiore isolamento neppure, ma sul terzo punto ho dei dubbi.
Visto che i sedili sono gli stessi e quando sono ruotati sono nella stessa identica posizione, l'unico spazio in piu che ha il MH in versione giorno, è una bella mensola sopra al cruscotto, per il resto è tutto uguale.

Alla frittata ha partecipato anche Fiat con un fatale errore sulle sospensioni anteriori inadeguate al maggior peso di una cabina in vetroresina di un Motorhome

La FIAT ha messo fuori un telaio dichiarando come pesi consentiti 2100kg sull'asse anteriore e 2400kg sull'asse posteriore. Nei MH sull'asse anteriore si arriva al massimo a 1800kg e quindi ben 300kg inferiore al massimo consentito. Invece quelle sospensioni sono adeguate forse neppure con 1600kg.  Quindi la colpa è al 90% della FIAT che ha dichiarato dati ufficiali non veritieri, l'unica colpa dei progettisti dei camper è stata quella di non controllare questi dati. Però, se una ditta come la FIAT dichiara dei dati, il progettista Tedesco non immagina che siano non rispondenti a verità wink.

D'altronde i primi X250 2.3 sono usciti con un cambio con rapporti diversi da quelli dichiarati e molto piu lunghi, e penso che con tali rapporti il mezzo non sarebbe neppure stato omologabile viste le enormi difficoltà di partenza in salita specialmente a retromarcia..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/03/2016 alle: 17:50:08

Secondo me quando si parla di cellula, ce ne sono due tipi fondamentalmente.

1) La cellula con pareti congiunte sullo spigolo, con viti, e poi ricoperto con mastice e coprianglo.
2) La cellula con la giuntura non in spigolo, e quindi il tetto a coperchio con bordi arrotondati, e giunzione un po giu sulla parete, e incollato, non con semplice mastice.

La Hymer usa questo secondo tipo, secondo me molto piu affidabile e duraturo
La Knaus, nonostante sia un buon prodotto, invece ha una costruzione tradizionale nonostante vengano usati larghi copriangoli per dissimulare.
La Carthago mi sembra che abbia il tetto tondo e quindi costruzione simile a Hymer.
Dethleffa non so ma mi sembra sia tradizionale.

Riguardo a Carthago, che ritengo un ottimo prodotto, non mi piace, ma è gusto personale, per alcuni motivi estetici. Guardavo un semintegrale abbastanza recente, e tutte le parti in plastica, cupolino, profili, etc, notevolmente piu ingialliti rispetto alle pareti, una cosa veramente inconcepibile. Inoltre tutte queste parti sono fissate con viti coperte dai classici tappini, secondo me accettabile su un entry level ma non su un mezzo di classe e costo. Poi, ma rientra sempre nel giudizio personale, la costruzione dlla scocca, i ternmoformati etc, danno luogo a una estetica poco "pulita" con tante linee spezzate etc..... Insomma, non mi appaga l'occhio.

Knaus , nelle ultime serie ha adottato un tetto curvo che non mi piace per niente, sembra un gatto quando inarca la schiena. Nei MH, secondo me appesantisce molto la linea e lo rende goffo. Ma, si rientra sempre nel gusto personale.

La linea degli Hymer invece è molto pulita, e anche i termoformati sono verniciati con la stessa tinta delle pareti e quindi mantengono nel tempo lo stesso colore, la applicazione dei termoformati è molto pulita, con poche linee nette, e senza nessuna vite o tappino a vista.
Se dovessi scegliere un camper NON Hymer, sarei in gravi ambascie perchè guardandomi attorno non trovo nulla che mi soddisfi sia sul piano tecnico che sul piano estetico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:01:56
Tommaso, in una cabina tradizionale lo spazio tra chi è seduto nei sedili è X in un mh. è X + qualcosa, utile o non utile non so ma dove gli spazi sono pochi anche pochi centimetri di aria diventano importanti anche solo per gli occhi, questi trasmettono un senso di maggior benessere e non è poco.
Aggiungerei anche che durante il periodo invernale la cabina tradizionale diventa un punto critico che vuole riscaldato con attenzione. Essere seduti a pochi centimetri dai vetri comporta vicinanza ad un grande fonte di freddo e impedire anche la circolazione dell'aria calda; i cm. in più in un Mh. diventano senz'altro molto utili.

Al riguardo di Fiat non conosco bene le cose ma so cosa facevo io al lavoro quando in una nostra attrezzatura inserivo componenti di uso esterno!
Li provavo e riprovavo e se alla fine prendevo il classico 'granchio' non ero il solo a rimetterci ma anche il fornitore e questo Hymer non o ha mai fatto, cosa classica per i tedeschi che non ammetteranno mai un loro errore. Certo Fiat è Fiat e doveva comportarsi più correttamente però è anche vero che quasi tutta la produzione e destinato a tutt'altro mercato e questo, probabilmente, non ha avuto gli stessi problemi avuti tra i camper. Con molta probabilità hanno tenuto conto che, pur perdendo un Tommaso, ne hanno trovati molti di più surprisewink
Poi conosco bene come si comporta Hymer e per esperienza diretta fatta con il mio frigo Thetford!!!angry

Alessandro

Modificato da alexf il 06/03/2016 alle 18:18:09
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:28:20
"La cellula con la giuntura non in spigolo, e quindi il tetto a coperchio con bordi arrotondati, e giunzione un po giu sulla parete, e incollato, non con semplice mastice."

Esempio

Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:42:37
In risposta al messaggio di alexf del 06/03/2016 alle 18:01:56

Tommaso, in una cabina tradizionale lo spazio tra chi è seduto nei sedili è X in un mh. è X + qualcosa, utile o non utile non so ma dove gli spazi sono pochi anche pochi centimetri di aria diventano importanti anche solo
per gli occhi, questi trasmettono un senso di maggior benessere e non è poco. Aggiungerei anche che durante il periodo invernale la cabina tradizionale diventa un punto critico che vuole riscaldato con attenzione. Essere seduti a pochi centimetri dai vetri comporta vicinanza ad un grande fonte di freddo e impedire anche la circolazione dell'aria calda; i cm. in più in un Mh. diventano senz'altro molto utili. Al riguardo di Fiat non conosco bene le cose ma so cosa facevo io al lavoro quando in una nostra attrezzatura inserivo componenti di uso esterno! Li provavo e riprovavo e se alla fine prendevo il classico 'granchio' non ero il solo a rimetterci ma anche il fornitore e questo Hymer non o ha mai fatto, cosa classica per i tedeschi che non ammetteranno mai un loro errore. Certo Fiat è Fiat e doveva comportarsi più correttamente però è anche vero che quasi tutta la produzione e destinato a tutt'altro mercato e questo, probabilmente, non ha avuto gli stessi problemi avuti tra i camper. Con molta probabilità hanno tenuto conto che, pur perdendo un Tommaso, ne hanno trovati molti di più Poi conosco bene come si comporta Hymer e per esperienza diretta fatta con il mio frigo Thetford!!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ora ho capito, se intendi il colpo d'occhio in effetti la cabina MH appare piu spaziosa, ma in pratica l'unica differenza è la distanza di qualche centimetro in piu tra la spalla di chi sta seduto e la parete.
Riguardo all'altezza e luminosità, invece ho notato che il semintegrale ha dei vantaggi perchè si sta in piedi anche fino contro al cruscotto e sopra i sedili cabina è tutto trasparente e si ha molta luminosità anche quando in sosta gli oscuranti del parabrezza sono chiusi. Cose che si notano solo dopo.

Non vedo un meglio o un peggio, uno ha certe caratteristiche, l'altro ne ha altre, dipende cosa si preferisce e a cosa si è piu abituati.

Secondo me FIAT puo fare quello che vuole perchè il 90% dei camper sono su Ducato, quindi praticamente un monopolio. Secondo me non è dovuto a scelte tecniche in quanto è abbastanza chiaro che un mezzo che ha quasi tutto il peso dietro dovrebbe avere la TP, la scelta è degli allestitori che probabilmente montando su Ducato hanno le cose semplificate e sicuramente molto piu guadagno. Anche il peso incide, ma su questo, volendo ci si potrebbe lavorare e risparmiare peso altrove, ma anche questo è un costo. Poi, nel 90% dei casi anche una TA riesce a cavarsela e quindi ci si accontenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/03/2016 alle: 21:03:07
Molti ricordano le lunghissime disquisizioni sulle sospensioni anteriori degli SL motorizzati Fiat, in particolare col motore 3000,in particolare...la  versione motorhome.

Credo che se si andasse indietro con la funzione "Cerca", e lo si facesse in maniera meticolosa, e non ci si limitasse alla sezione Hymer, ma la si espandesse anche ai cugini, e si guardasse anche su "Meccanica", ci si potrebbe assicurare una lettura in forma continua per almeno due settimane.

Il problema è che in mezzo a delle sagge considerazioni, ci imbatteremmo anche in una miriade di inesattezze, e mi fermo a questo, per non dire altro.

Ma essendo io di anima talvolta giocosa, e visto che mi diverto anche a sentire le più strambe considerazioni o supposizioni, provo a puro titolo di sfida a chiedervi un primo ragionamento, o ipotesi.........surprise

Perché pensate che il Fiat  x-244...andasse bene come sospensioni , e il X-250...no???

Cosa pensate ( o sapete) sia successo tra l'uno e l'altro?...e per i più preparati....perché??

Ecco, parto da qui, e poi andremo avanti passo ...passo, sino che l'arcano si rivelerà...da solosmiley

Perdonate magari la mia non immediatezza nelle repliche, ma spesso sono assente da questo cubo, pomposamente detto computer.laugh

Varieze

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/03/2016 alle: 22:13:49
In risposta al messaggio di varieze del 06/03/2016 alle 21:03:07

Molti ricordano le lunghissime disquisizioni sulle sospensioni anteriori degli SL motorizzati Fiat, in particolare col motore 3000,in particolare...la  versione motorhome. Credo che se si andasse indietro con la funzione
Cerca, e lo si facesse in maniera meticolosa, e non ci si limitasse alla sezione Hymer, ma la si espandesse anche ai cugini, e si guardasse anche su Meccanica, ci si potrebbe assicurare una lettura in forma continua per almeno due settimane. Il problema è che in mezzo a delle sagge considerazioni, ci imbatteremmo anche in una miriade di inesattezze, e mi fermo a questo, per non dire altro. Ma essendo io di anima talvolta giocosa, e visto che mi diverto anche a sentire le più strambe considerazioni o supposizioni, provo a puro titolo di sfida a chiedervi un primo ragionamento, o ipotesi......... Perché pensate che il Fiat  x-244...andasse bene come sospensioni , e il X-250...no??? Cosa pensate ( o sapete) sia successo tra l'uno e l'altro?...e per i più preparati....perché?? Ecco, parto da qui, e poi andremo avanti passo ...passo, sino che l'arcano si rivelerà...da solo Perdonate magari la mia non immediatezza nelle repliche, ma spesso sono assente da questo cubo, pomposamente detto computer. Varieze  
...

Non voglio entrare nella discussione perché l'ho già fatto troppe volte, né voglio negare(sarebbe assurdo) i problemi del 250, però vorrei sapere come si è diffusa la storia che il 244 avesse delle sospensioni anteriori valide, forse era meno peggio del 250, ma meglio mi sembra azzardato dirlo. E' difficile per me fare un confronto serio perché su 244 ho avuto un mansardato Knaus mentre su 250 ho ora un MH Hymer con telaio AlKo heavy, quindi situazioni molto differenti, ma l'anteriore del mio mansardato era quanto di più vergognoso si potesse trovare in fatto di sospensioni, non parlo su fondo buono ovviamente, ma su strada sconnessa era un concerto di sbattimenti suoi e paure mie, per non parlare poi del "pavè" sul quale da ciò che sentivo mi aspettavo di vedere staccarsi le ruote e dove anche andare a "passo d'uomo" era troppo. Quindi forse sarebbe da disquisire sul perché una certa marca italiana progetti e costruisca tali sospensioni e col tempo riesca anche a peggiorare.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/03/2016 alle: 23:01:16
io ho avuto anche un Ducato precedente, e secondo me anche quello aveva sospensioni inacettabili su pavè e sconnesso, una carriola, ma sicuramente un po meglio del X250 che veramente ha toccato il fondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 06/03/2016 alle: 23:41:48
In risposta al messaggio di et4beta del 06/03/2016 alle 22:13:49

Non voglio entrare nella discussione perché l'ho già fatto troppe volte, né voglio negare(sarebbe assurdo) i problemi del 250, però vorrei sapere come si è diffusa la storia che il 244 avesse delle sospensioni anteriori
valide, forse era meno peggio del 250, ma meglio mi sembra azzardato dirlo. E' difficile per me fare un confronto serio perché su 244 ho avuto un mansardato Knaus mentre su 250 ho ora un MH Hymer con telaio AlKo heavy, quindi situazioni molto differenti, ma l'anteriore del mio mansardato era quanto di più vergognoso si potesse trovare in fatto di sospensioni, non parlo su fondo buono ovviamente, ma su strada sconnessa era un concerto di sbattimenti suoi e paure mie, per non parlare poi del pavè sul quale da ciò che sentivo mi aspettavo di vedere staccarsi le ruote e dove anche andare a passo d'uomo era troppo. Quindi forse sarebbe da disquisire sul perché una certa marca italiana progetti e costruisca tali sospensioni e col tempo riesca anche a peggiorare. Enzo i6qkl
...

Confermo che anche il mio mezzo, un 654 montato su 244, non si comporta come un quartetto d'archi sullo sconnesso, e sul pavé impone una andatura da moviola rallentata, per evitare la sensazione di lasciare i pezzi dietro di se!! Poi sul morbido e liscio da soddisfazioni, ma cosa non le darebbe?
Quindi immagino cosa possa produrre il 250, di cui vi sento lamentare da molto tempo e mi chiedo ancora come sia stato possibile che una intera generazione di utenti abbia dovuto rimetterci le mani e i soldi!!
Il mezzo dal quale provenivo era su Iveco e TP, con balestre e devo dire che si comportava invece egregiamente. Certamente quel che ho avuto di più sul piano della qualità complessi ho però perso sul tema delle sospensioni.
 A proposito di qualità e di tecnica di assemblaggio, segnalo un buon articolo su Plain Air di questo mese un buon articolo dove si spiega la differenza tra i diversi metodi per assemblare le pareti, con pavimento e tetto tra i diversi marchi.
Ne posto una parte, sperando si legga 

Angelo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/03/2016 alle: 00:23:01

Scusa Angelo m'è venuto il torcicollo, così te l'ho raddrizzata .... l'immagine.  laugh

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 07/03/2016 alle 00:24:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link