Grazie Enzo, molto gentile. Ho provato più volte a cercare il comando raddrizzatore ma non sono riuscito a trovarlo ( scrivo su tablet) Inoltre vedo che non si legge, peccato con WApp ormai sono solito inviare tra amici e colleghi una foto fatta su un articolo, una pagina di rivista , ecc, e si legge benissimo. Non resta che fare una passeggiata dal giornalaio.
Ho cambiato il camper per colpa delle sospensioni....
In risposta al messaggio di Topolone del 07/03/2016 alle 10:44:56
Ho cambiato il camper per colpa delle sospensioni.... Con le sospensioni pneumatiche Alko X4 la situazione è nettamente migliorata ma non è risolutiva al 100% Questo mi fa concludere che le sospensioni sono solo in partela causa. Posso sbagliarmi ma secondo me hanno cannato il posizionamento degli attacchi e dei leveraggi. Il problema è nella geometria del dispositivo che non fa lavorare le sospensioni se il colpo ha una incidenza specifica tipo quella che si riscontra su un tombino. La botta si ripercuote sull'avantreno come se le sospensioni non esistessero. Una trave di metallo forse assorbirebbe meglio il colpo Inoltre le molle utilizzate, a detta di molti, sono di pastafrolla e si snervano con il tempo con il conseguente abbassamento del muso. Certamente l'avantreno del X250 ha più di 1 problema....
Quello che ho sempre pensato, la sospensione anteriore è progettata male di base, in certe buche sembra che arrivi una martellata sotto al telaio.
Io ho avuto 2 MH Hymer su Fiat 230 e posso dire che l'anteriore era già a suo tempo mal progettato o sovraccaricato.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/03/2016 alle 12:54:22
Io ho avuto 2 MH Hymer su Fiat 230 e posso dire che l'anteriore era già a suo tempo mal progettato o sovraccaricato. Per cui la rigidità e sempre stata una criticità dei MH su Fiat Saluti Massimo
Il mio precedente era un semintegrale lungo 5,75 ma anche li non si poteva parlare di confort sullo sconnesso, comunque meglio del X250 che ha proprio toccato il fondo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2016 alle 16:59:21
Precedentemente al Mh avevo un mansardato Arca sul 230 2.8 idtd del 2000 e non mi sembrava tanto male come avantreno. Gli ammortizzatori nonostante il peso della mansarda lavoravano bene senza affondamento ecolpi di fine corsa. Sulla A1 Firenze Bologna piena di buche e sconnessioni sui viadotti si comportava benissimo e non mi riguardavo a risparmiare gas. Il motore nonostante non avesse la cavalleria degli attuali l'ho trovato ottimo con cambio ben rapportato. E come ho scritto altre volte fatti 100mila km con solo i tagliandi previsti mai in concessionaria per altri problemi Alex
Anche il mio era un 230 2.8 idtd del 1999 , sicuramente nessun colpo o botto come sul X250, ma fare il pavè o gli sterrati bisognava andare molto piano. Ricordo in Novegia circa 50km di strada sterrata per lavori e non finiva piu, mi superavano anche i TIR riempiendomi di sassate. Non riuscivo a vare piu dei 50.
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 07/03/2016 alle 18:03:16
Anche il mio è un 250 , ma devo dire che sulla E45 strada da tutti riconosciuta sconnessa, non ho mai avuto i problemi da voi evidenziati. io all'anteriore ho le molle d'oro.😉👍 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Beh anche io, ora che ho su, sia davanti che dietro, tutto OMA non ho certo più i problemi che avevo all'inizio, ci mancherebbe, però il mezzo davanti è ora 3 cm più alto da terra e di conseguenza ho dovuto far dare uno "scatto" in più alla barra di torsione al posteriore. La situazione è ben diversa, con camper non più tendente all'autodistruzione e di segni in tal senso ne ho moltissimi, per esempio non ho mai più dovuto risistemare gli specchietti esterni che si spostavano in continuazione nonostante fossero tirati a morte, però rimane che il sistema di sospensioni anteriore è sicuramente progettato e calcolato male.
Anche il mio è un 250 , ma devo dire che sulla E45 strada da tutti riconosciuta sconnessa, non ho mai avuto i problemi da voi evidenziati. io all'anteriore ho le molle d'oro.😉👍 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Dipende molto dalla annata, come il vino. Il mio camper era aceto e sapeva di tappo, anzi, in fondo alla bottiglia c'era anche il topo morto

Anch'io o meglio anche il mio aveva le molle d'oro e negli ultimi anni era migliorato ciclisticamente e non di poco. Mi hanno spinto a cambiare altre paure e motivi

Debi
In risposta al messaggio di nasofino del 07/03/2016 alle 23:46:27
Buona serata a tutti gli amici orsi, vengo a chiedere informazione al riguardo di andare a visitare il lago di Costanza e a vedere il Museo Hymer sxe ci vuole ancora il bollino per entrare in Germania o è stato abolito? Grazie Debi
Ciao Debi
In risposta al messaggio di andrea1970 del 07/03/2016 alle 23:43:55
Padova?? Hahahahaha ocio che escludete proprio me che a Padova ci lavoro tutti giorni. Purtroppo non riesco a stare dietro a tutti questi post. Comunque sia, visto e considerato che ero stato io (se non ricordo male) alanciare l'idea di un incontro a Padova subito dopo l'incidente a Alexf come occasione per stargli vicino e conoscerci.. NON VI LIBERERETE DI ME TANTO FACILMENTE !! Come detto a suo tempo, sono disponibile a dare una mano ad Alex nell'organizzazione. A presto, spero. Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Andrea, lavora lavora, bisognerà pur sostenere questi pensionati!

In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2016 alle 08:55:57
Ciao Debi Alex ti ha risposto correttamente. E un pochino che non vado in Germania ma di bollini su auto tedesche ne ho visto ben pochi, serve più che altro se si deve entrare con il mezzo nei centri storici cosa non sempre possibile nè consigliabile con i nostri bisonti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Le auto tedesche che vedi qui spesso sono italianissime ma prese in leasing da ditte tedesche, per quello che le vedi senza bollino.