CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
952 20 40966
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:03:39

Grazie Enzo, molto gentile. Ho provato più volte a cercare il comando raddrizzatore ma non sono riuscito a trovarlo ( scrivo su tablet) Inoltre vedo che non si legge, peccato con WApp ormai sono solito inviare tra amici e  colleghi una foto fatta su un articolo, una pagina di rivista , ecc, e si legge benissimo. Non resta che fare una passeggiata dal giornalaio.
Buona settimana a tutti🏁
Angelo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:44:56

Ho cambiato il camper per colpa delle sospensioni....angry

Con le sospensioni pneumatiche Alko X4 la situazione è nettamente migliorata ma non è risolutiva al 100%
Questo mi fa concludere che le sospensioni sono solo in parte la causa.
Posso sbagliarmi ma secondo me hanno cannato il posizionamento degli attacchi e dei leveraggi.
Il problema è nella geometria del dispositivo che non fa lavorare le sospensioni se il colpo ha una incidenza specifica tipo quella che si riscontra su un tombino.
La botta si ripercuote sull'avantreno come se le sospensioni non esistessero. 
Una trave di metallo forse assorbirebbe meglio il colpo surprise
Inoltre le molle utilizzate, a detta di molti, sono di pastafrolla e si snervano con il tempo con il conseguente abbassamento del muso.
Certamente l'avantreno del X250 ha più di 1 problema....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di Topolone del 07/03/2016 alle 10:44:56

Ho cambiato il camper per colpa delle sospensioni.... Con le sospensioni pneumatiche Alko X4 la situazione è nettamente migliorata ma non è risolutiva al 100% Questo mi fa concludere che le sospensioni sono solo in parte
la causa. Posso sbagliarmi ma secondo me hanno cannato il posizionamento degli attacchi e dei leveraggi. Il problema è nella geometria del dispositivo che non fa lavorare le sospensioni se il colpo ha una incidenza specifica tipo quella che si riscontra su un tombino. La botta si ripercuote sull'avantreno come se le sospensioni non esistessero.  Una trave di metallo forse assorbirebbe meglio il colpo Inoltre le molle utilizzate, a detta di molti, sono di pastafrolla e si snervano con il tempo con il conseguente abbassamento del muso. Certamente l'avantreno del X250 ha più di 1 problema....  
...

Quello che ho sempre pensato, la sospensione anteriore è progettata male di base, in certe buche sembra che arrivi una martellata sotto al telaio.
Gia mettere su un mezzo pesante la molla coassiale all'ammortizzatore è quantomeno caso unico sui furgoni, per fare una sospensione di un camioncino non basta prendere la sospensione della Panda e farla piu grande.
Fosse questione solo di molle e di ammortizzatori si risolverebbe, ma visto che anche secondo me non era solo quello ma uno sbaglio della architettura, ho pensato che l'unica cosa fosse cambiare meccanica.
Infatti Ford, Mercedes, Daily e Master che hanno sospensioni fatte proprio in maniera diversa non hanno questi problemi ma assorbono le asperità molto bene, chi con maggiore e chi con minore confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:54:22

Io ho avuto 2 MH Hymer su Fiat 230 e posso dire che l'anteriore era già a suo tempo mal progettato o sovraccaricato.
Per cui la rigidità e sempre stata una criticità dei MH su Fiat 
Saluti
Massimo

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:37:48
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/03/2016 alle 12:54:22

Io ho avuto 2 MH Hymer su Fiat 230 e posso dire che l'anteriore era già a suo tempo mal progettato o sovraccaricato. Per cui la rigidità e sempre stata una criticità dei MH su Fiat  Saluti Massimo

Il mio precedente era un semintegrale lungo 5,75 ma anche li non si poteva parlare di confort sullo sconnesso, comunque meglio del X250 che ha proprio toccato il fondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/03/2016 alle: 16:59:21
Precedentemente  al Mh avevo  un mansardato Arca sul 230 2.8 idtd del 2000  e non mi sembrava tanto  male  come avantreno. Gli ammortizzatori nonostante il peso della mansarda  lavoravano  bene senza affondamento e colpi di fine corsa.
Sulla A1 Firenze  Bologna piena di buche e sconnessioni sui viadotti  si comportava  benissimo e non mi riguardavo a risparmiare gas. Il motore  nonostante non avesse la cavalleria degli attuali  l'ho trovato  ottimo con cambio ben rapportato.
E come ho scritto  altre volte  fatti 100mila km con solo i tagliandi  previsti mai in concessionaria per altri problemi

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/03/2016 alle 21:27:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:25:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2016 alle 16:59:21

Precedentemente  al Mh avevo  un mansardato Arca sul 230 2.8 idtd del 2000  e non mi sembrava tanto  male  come avantreno. Gli ammortizzatori nonostante il peso della mansarda  lavoravano  bene senza affondamento e
colpi di fine corsa. Sulla A1 Firenze  Bologna piena di buche e sconnessioni sui viadotti  si comportava  benissimo e non mi riguardavo a risparmiare gas. Il motore  nonostante non avesse la cavalleria degli attuali  l'ho trovato  ottimo con cambio ben rapportato. E come ho scritto  altre volte  fatti 100mila km con solo i tagliandi  previsti mai in concessionaria per altri problemi   Alex
...

Anche il mio era un 230 2.8 idtd del 1999 , sicuramente nessun colpo o botto come sul X250, ma fare il pavè o gli sterrati bisognava andare molto piano. Ricordo in Novegia circa 50km di strada sterrata per lavori e non finiva piu, mi superavano anche i TIR riempiendomi di sassate. Non riuscivo a vare piu dei 50.

Però, quel camper, mai avuto nessun guasto di meccanica/motore e solo i tagliandi, da li pensavo che passare al X250 sarei stato tranquillo, invece incominciò il calvario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:03:16
Anche il mio è un 250 , ma devo dire che sulla E45 strada da tutti riconosciuta sconnessa, non ho mai avuto i problemi da voi evidenziati.
io all'anteriore ho le molle d'oro.😉👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di RufusArras del 07/03/2016 alle 18:03:16

Anche il mio è un 250 , ma devo dire che sulla E45 strada da tutti riconosciuta sconnessa, non ho mai avuto i problemi da voi evidenziati. io all'anteriore ho le molle d'oro.😉👍   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Beh anche io, ora che ho su, sia davanti che dietro, tutto OMA non ho certo più i problemi che avevo all'inizio, ci mancherebbe, però il mezzo davanti è ora 3 cm più alto da terra e di conseguenza ho dovuto far dare uno "scatto" in più alla barra di torsione al posteriore. La situazione è ben diversa, con camper non più tendente all'autodistruzione e di segni in tal senso ne ho moltissimi, per esempio non ho mai più dovuto risistemare gli specchietti esterni che si spostavano in continuazione nonostante fossero tirati a morte,  però rimane che il sistema di sospensioni anteriore è sicuramente progettato e calcolato male.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:25:26

Anche il mio è un 250 , ma devo dire che sulla E45 strada da tutti riconosciuta sconnessa, non ho mai avuto i problemi da voi evidenziati. io all'anteriore ho le molle d'oro.😉👍   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Dipende molto dalla annata, come il vino.  Il mio camper era aceto e sapeva di tappo, anzi, in fondo alla bottiglia c'era anche il topo morto laugh

gli X250 2006, 2007 e 2008 sono nati proprio malissimo, poi piano piano hanno migliorato, un notevole miglioramento c'è stato nella serie dal 2012 in poi, ora con l'X290 dicono che sia un altra cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:24:47

Anch'io o meglio anche il mio aveva le molle d'oro e negli ultimi anni era migliorato ciclisticamente e non di poco. Mi hanno spinto a cambiare altre paure e motivi

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:31:58
Domanda stupida su un accessorio di cui non possiamo fare a meno. Per il bidè  quale elmetto  usate ? Il mio vecchio  bidet 200 della F.... non va bene sulla Tethford 260 attuale

Siamo sulla digestione  per questo vi ringrazio  due volte  😉😂😂😂😂

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/03/2016 alle 00:54:46
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:43:55
Padova??  Hahahahaha ocio che escludete proprio me che a Padova ci lavoro tutti giorni. Purtroppo non riesco a stare dietro a tutti questi post.
Comunque sia, visto e considerato che ero stato io (se non ricordo male) a lanciare l'idea di un incontro a Padova subito dopo l'incidente a Alexf come occasione per stargli vicino e conoscerci.. NON VI LIBERERETE DI ME TANTO FACILMENTE !! laughlaughlaugh
Come detto a suo tempo, sono disponibile a dare una mano ad Alex nell'organizzazione. yescool
A presto, spero. 

Andrea
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:46:27
Buona serata a tutti gli amici orsi, vengo a chiedere informazione al riguardo di andare a visitare il lago di Costanza e a vedere il Museo Hymer sxe ci vuole ancora il bollino per entrare in Germania o è stato abolito? Grazie
Debi
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/03/2016 alle: 01:02:42

Debi, da quello che mi risulta  il "bollino" è  sempre in auge. Se lo fai in Germania presso un centro Dekra  costa 5 euro. Comunque,  serve per entrare nei grossi centri urbani. Noi nell'agosto  scorso abbiamo girato la Germania senza per dimenticanza.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/03/2016 alle 10:25:30
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:55:57
In risposta al messaggio di nasofino del 07/03/2016 alle 23:46:27

Buona serata a tutti gli amici orsi, vengo a chiedere informazione al riguardo di andare a visitare il lago di Costanza e a vedere il Museo Hymer sxe ci vuole ancora il bollino per entrare in Germania o è stato abolito? Grazie Debi

Ciao Debi

Alex ti ha risposto correttamente.
E un pochino che non vado in Germania ma di bollini su auto tedesche ne ho visto ben pochi, serve più che altro se si deve entrare con il mezzo nei centri storici cosa non sempre possibile nè consigliabile con i nostri bisonti.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:59:00
In risposta al messaggio di andrea1970 del 07/03/2016 alle 23:43:55

Padova??  Hahahahaha ocio che escludete proprio me che a Padova ci lavoro tutti giorni. Purtroppo non riesco a stare dietro a tutti questi post. Comunque sia, visto e considerato che ero stato io (se non ricordo male) a
lanciare l'idea di un incontro a Padova subito dopo l'incidente a Alexf come occasione per stargli vicino e conoscerci.. NON VI LIBERERETE DI ME TANTO FACILMENTE !!  Come detto a suo tempo, sono disponibile a dare una mano ad Alex nell'organizzazione.  A presto, spero.  Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Andrea, lavora lavora, bisognerà pur sostenere questi pensionati!angel
Per Padova ti considero già arruolato sia come consigliere che come coadiuvante al controllo del gruppo!!

Buona giornata.
Alessandro

varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/03/2016 alle: 09:20:31
Forse non mi ero spiegato bene.........

Avevo chiesto ...cause...e non effetti a riguardo delle sospensioni.
Solo Topolone mi ha risposto ( mas o menos) alla mia domanda.
Gli effetti li conosciamo bene, sono le cause che mi interessavano, per poterle confrontare con quelle che io pensavo fossero l'origine del problema.
E chiedevo se qualcuno per caso avesse mai visto quali erano le differenze ( geometriche) tra la sospensione di un 244 ed un 250 primo tipo, e ancor meglio se qualcuno avesse visto qualche differenza ....sempre geometrica tra i 250 e i 290.
Tralasciate le molle ed ammortizzatori..............sono tutt'altra cosa....Gold o non Gold, parlo di VINCOLI, ossia cernierismi,  disegno .....e corsa delle sospensioni.
Ma forse è troppo un argomento per addetti ai lavori...e chiedevo troppo, in tal caso.....

Sorry

Varieze

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/03/2016 alle: 09:22:50
@ nasofino
io ti consiglio di fartelo, il bollino, considerato il giro che vai a fare: è facile trovarsi in zone dove è prevista la "Umweltplakette".
Ti mando l'elenco dei centri TÜV Bavaria dove in un quarto d'ora ti fanno il bollino al costo di 5 Euro (p.e. ho visto che ce n'è uno anche a Lindau)
http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/03/2016 alle: 09:35:00
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2016 alle 08:55:57

Ciao Debi Alex ti ha risposto correttamente. E un pochino che non vado in Germania ma di bollini su auto tedesche ne ho visto ben pochi, serve più che altro se si deve entrare con il mezzo nei centri storici cosa non sempre possibile nè consigliabile con i nostri bisonti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Le auto tedesche che vedi qui spesso sono italianissime ma prese in leasing da ditte tedesche, per quello che le vedi senza bollino.

Secondo me visto che costa pochissimo e dura tutta la vita del camper, tanto vale farlo sempre e comunque, capiterà quella volta che serve. Io lo ho fatto appena immatricolato il camper, ordinato online.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link