CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
955 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/03/2016 alle: 14:37:19

Caro Gino, aspetta che arrivi Tommaso, che ha avuto esperienza diretta in merito, e vedrai che la sua risposta sarà sicuramente esaustiva, ma se mi posso permettere un'anticipazione credo che non sarà proprio "pro" 3,8 ton, se non ricordo male a lui ha comportato troppe complicazioni.
Enzo i6qkl

Edit:
Tommaso è stato più svelto di me. laugh

Modificato da et4beta il 09/03/2016 alle 14:38:26
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/03/2016 alle: 14:59:15
In risposta al messaggio di et4beta del 09/03/2016 alle 14:37:19

Caro Gino, aspetta che arrivi Tommaso, che ha avuto esperienza diretta in merito, e vedrai che la sua risposta sarà sicuramente esaustiva, ma se mi posso permettere un'anticipazione credo che non sarà proprio pro 3,8 ton, se non ricordo male a lui ha comportato troppe complicazioni. Enzo i6qkl Edit: Tommaso è stato più svelto di me.

Grazie Enzo!. Ciao
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/03/2016 alle: 15:01:52

Grazie Tommaso, in effetti probabilmente il problema è sopratutto dettato dal peso che rende di fatto la pratica inopportuna... mi risulta infatti che l'equipaggio sia composto da quattro persone, glielo ho già segnalato via mail attribuendo la paternità al forum Hymer. Grazie ancora. Ciao.
Gino

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 09/03/2016 alle: 16:30:59

Ciao Alex,
non sono a dire quale sia migliore tra Hymer o Laika, posso solo dire che dal punto di vista estetico apprezzo la sobrietà di Hymer e mi da un po' fastidio la sfiziosa eleganza di Laika. Sarà perchè il primo camper me lo sono costruito ma amo moltissimo la semplicità e razionalità delle cose.
Non voglio denigrare nessun marchio si beninteso, solo una questione di gusti, il mio secondo camper è stato un amatissimo Laika.

Al riguardo della scocca nelle pareti Pual di Hymer viene iniettato il materiale isolante a pressione come nelle pareti delle celle frigo e di certi capannoni industriali e quindi una struttura robustissima. Non so se in Laika utilizzino lo stesso sistema o si tratti di pannelli più o meno commerciali con poi incollate le superfici esterne. Credo che in questo caso la definizione 'autoportante' non sia la stessa cosa.

Naturalmente sono produzioni che non ho verificato di persona al riguardo dei casi in discussione ma, per lavoro, conosco abbastanza la costruzione e l'utilizzo del sandwich iniettato.
Alessandro

Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2016 alle: 16:39:00
In risposta al messaggio di et4beta del 09/03/2016 alle 14:37:19

Caro Gino, aspetta che arrivi Tommaso, che ha avuto esperienza diretta in merito, e vedrai che la sua risposta sarà sicuramente esaustiva, ma se mi posso permettere un'anticipazione credo che non sarà proprio pro 3,8 ton, se non ricordo male a lui ha comportato troppe complicazioni. Enzo i6qkl Edit: Tommaso è stato più svelto di me.

abbiamo scritto assieme smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2016 alle: 16:45:58
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/03/2016 alle 15:01:52

Grazie Tommaso, in effetti probabilmente il problema è sopratutto dettato dal peso che rende di fatto la pratica inopportuna... mi risulta infatti che l'equipaggio sia composto da quattro persone, glielo ho già segnalato via mail attribuendo la paternità al forum Hymer. Grazie ancora. Ciao. Gino

In germania con la patente "normale" da auto rilasciata fino a qualche anno fa, si puo guidare fino a 75q, e quindi tanti immatricolavano i mezzi a 38,5 o se possibile anche di piu.
Ora anche da loro co le nuove patenti hanno il limite dei 35q, e per quelo che le ditte hanno incominciato a produrre anche camper piccoli e curando molto di piu il peso.

Probabilmente il mezzo del tuo amico si potrà portare ai 35q mantenendo i 4 posti, ma prima di andare al collaudo, meglio smontare un po di roba, come la veranda la batteria servizi, ruota di scorta, e perchè no il tavolo o i materassi, e quant'altro di pesante che si possa smontare.

Quando fu riportato il mio ai 35q, fu smontato anche il gancio di traino, poi rimontato dopo il collaudo, per non rischiare sorprese. Ma il mio era molto pesante (3200kg a vuoto) e quindi il rischio c'era ma è passato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/03/2016 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2016 alle 16:30:59

Ciao Alex, non sono a dire quale sia migliore tra Hymer o Laika, posso solo dire che dal punto di vista estetico apprezzo la sobrietà di Hymer e mi da un po' fastidio la sfiziosa eleganza di Laika. Sarà perchè il primo
camper me lo sono costruito ma amo moltissimo la semplicità e razionalità delle cose. Non voglio denigrare nessun marchio si beninteso, solo una questione di gusti, il mio secondo camper è stato un amatissimo Laika. Al riguardo della scocca nelle pareti Pual di Hymer viene iniettato il materiale isolante a pressione come nelle pareti delle celle frigo e di certi capannoni industriali e quindi una struttura robustissima. Non so se in Laika utilizzino lo stesso sistema o si tratti di pannelli più o meno commerciali con poi incollate le superfici esterne. Credo che in questo caso la definizione 'autoportante' non sia la stessa cosa. Naturalmente sono produzioni che non ho verificato di persona al riguardo dei casi in discussione ma, per lavoro, conosco abbastanza la costruzione e l'utilizzo del sandwich iniettato. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alex,
Per carità ce ne guardiamo bene da denigrare questo o quel marchio, facciamo "pour parler" e allo stesso tempo chiarirci le idee.
Al di là del costo di acquisto anche io io ho scelto di riprendere Hymer proprio per la sobrietà della linea esterna ed degli interni.
Molto più comodo sarebbe stato acquistare un Laika con stabilimento a 4km sotto casa, manutenzione a circa 10km da casa, nonché durante la visita ho fatto amicizia con il responsabile della manutenzione (anche lui cicloamatore). Contro concessionaria/manutenzione Hymer a 140km da casa
Tanto per chiarire la costruzioni delle pareti Laika, così i tecnici del gruppo potranno commentare, avviene cosi:
Il pannelli di styrofoam vengono modellati e bucati da una lancia ad acqua, che cesella al micron ogni taglio di finestra o che altro.
Dopo un robot prende la fiancata in vetroresina e la fa passare sotto una macchina che la cosparge di colla
La vetroresina viene posata sopra il piano di una pressa, sopra ci adagiano lo styrofoam modellato e posati degli inserti in lamierino traforato al posto dei listelli in legno, dove in seguito verranno avvitate tutte le strutture. Così guadagnano in robustezza e leggerezza.
Dopo questa operazione ari-colla e parete sagomata in legno.
Il tutto rimane sotto pressa a calore ed in cinque minuti riescono a costruire una parete completa del camper.
Descritto così sembra un'operazione laboriosa, ma viste dal vivo le macchine a processo computerizzato non sbagliano e lavorano alla perfezione.
Mentre, le macchine creano le pareti per lo scatolotto, gli/le operaie montano i servizi e gli interni.
Le tubazioni gas e acqua vengono provate due volte prima che le pareti chiudano il tutto.
Il processo delle prove e controlli continua fino ad arrivare alla bilancia !!!
Ora non scriverò più di Laika altrimenti mi buttate fuori surprisewink

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 09/03/2016 alle: 17:53:51
Ora non scriverò più di Laika altrimenti mi buttate fuori

Dai Alex, ci mancherebbe, lo scambio è sempre costruttivo.
Direi che il procedimento di Laika è abbastanza tradizionale, si tratta di macchinari importanti dovuto alle dimensioni delle pareti. Ci sono poi da considerare procedure di lavorazione più o meno sofisticate ed innovative ma la grossa differenza tra uno e l'altro sta nell'assemblaggio dei materiale.

Come tu indichi il materiale esterno del sandwich viene incollato al materiale isolante che, seppur ben fatto avrà una sua resistenza meccanica.
Nella tecnica Pual il materiale isolante che per se è già adesivo viene iniettato tra le due pareti bloccate a pressione e lasciato espandere secondo una formula quantitativa ben definita.
Questa tipologia di sandwich risulterà quindi con un'adesione tra i vari materiali superiore ad una analoga ma assemblata con collanti.

Per esperienza professionale in un'azienda avevano un ramo che si occupava di banchi frigoriferi e per le loro pareti usavano la tecnica ad incollaggio ma spessi c'erano problemi di olle d'aria o scollaggi, naturalmente erano altri anni ed atri materiali ed esperienze.
Casualmente in una seconda azienda c'era un ramo che costruiva celle frigorifere ed avevano un enorme impianto di pannellatura ad iniezione ed arrivavano a spessori di 120 mm. ed occasionalmente anche più diventando strutture portanti e già adatte a funzionare da pareti vere e proprie.

Comunque stiamo parlando di aspetti produttivi molto particolari, ad un camper serve anche meno per poter regalare ai proprietari tante soddisfazioni.

Alessandro

latrofa124
-
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:09:43

intanto sarebbe interessante sapere di che modello sei interessato,
poi per immatricolarlo in Italia sappi che devi procedere con la nazionalizzazione,il cui costo è simile ad un passaggio di prop. quindi è importante avere la documentazione ,che sarebbe il così detto "coc",
da come vedo , è solito in questo modo superare l'omologazione di certi bestioni a 35ql,fanno anche da nuovo fittizia immatricolazione in Germania,tanto che il veicolo è già in Italia e viaggiano solo le carte e le targhe,
se conosci l'agenzia giusta ,non dovrebbe essere un problema omologarlo in Italia a 35ql,a meno che per quel modello non è previsto dal costruttore quella portata,
Roberto
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:46:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2016 alle 18:09:43

intanto sarebbe interessante sapere di che modello sei interessato, poi per immatricolarlo in Italia sappi che devi procedere con la nazionalizzazione,il cui costo è simile ad un passaggio di prop. quindi è importante avere
la documentazione ,che sarebbe il così detto coc, da come vedo , è solito in questo modo superare l'omologazione di certi bestioni a 35ql,fanno anche da nuovo fittizia immatricolazione in Germania,tanto che il veicolo è già in Italia e viaggiano solo le carte e le targhe, se conosci l'agenzia giusta ,non dovrebbe essere un problema omologarlo in Italia a 35ql,a meno che per quel modello non è previsto dal costruttore quella portata, Roberto
...

Grazie Roberto per le informazioni.
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2016 alle: 20:09:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/03/2016 alle 17:17:17

Alex, Per carità ce ne guardiamo bene da denigrare questo o quel marchio, facciamo pour parler e allo stesso tempo chiarirci le idee. Al di là del costo di acquisto anche io io ho scelto di riprendere Hymer proprio per
la sobrietà della linea esterna ed degli interni. Molto più comodo sarebbe stato acquistare un Laika con stabilimento a 4km sotto casa, manutenzione a circa 10km da casa, nonché durante la visita ho fatto amicizia con il responsabile della manutenzione (anche lui cicloamatore). Contro concessionaria/manutenzione Hymer a 140km da casa Tanto per chiarire la costruzioni delle pareti Laika, così i tecnici del gruppo potranno commentare, avviene cosi: Il pannelli di styrofoam vengono modellati e bucati da una lancia ad acqua, che cesella al micron ogni taglio di finestra o che altro. Dopo un robot prende la fiancata in vetroresina e la fa passare sotto una macchina che la cosparge di colla La vetroresina viene posata sopra il piano di una pressa, sopra ci adagiano lo styrofoam modellato e posati degli inserti in lamierino traforato al posto dei listelli in legno, dove in seguito verranno avvitate tutte le strutture. Così guadagnano in robustezza e leggerezza. Dopo questa operazione ari-colla e parete sagomata in legno. Il tutto rimane sotto pressa a calore ed in cinque minuti riescono a costruire una parete completa del camper. Descritto così sembra un'operazione laboriosa, ma viste dal vivo le macchine a processo computerizzato non sbagliano e lavorano alla perfezione. Mentre, le macchine creano le pareti per lo scatolotto, gli/le operaie montano i servizi e gli interni. Le tubazioni gas e acqua vengono provate due volte prima che le pareti chiudano il tutto. Il processo delle prove e controlli continua fino ad arrivare alla bilancia !!! Ora non scriverò più di Laika altrimenti mi buttate fuori   Alex
...

In passato ho avuto un camper con pareti rivestite in vetroresina ma non prenderei piu un mezzo in VTR, vero che resiste alla grandine e si ripara forse meglio, ma diventa piu brutta e opaca e difficile da pulire perchè con il tempo diventa porosa e ruvida.
Dopo 8 anni avrei dovuto riverniciarlo completamente perchè anche una lucidatura con polish, durava si e no un paio di mesi.
Poi lo ho lucidato e venduto wink.

Sicuramente l'alluminio anche se di grosso spessore come quello Hymer risente della grandine grossa, ma anche dopo parecchi anni è sempre bello e lucido come da nuovo.
Un "difetto" del procedimento Hymer è che le pareti non sono mai belle liscie , ma sempre un po ondulate, in maniera piu o meno visibile, ma non è che si noti poi tanto.

Riguardo alla estetica esterna, gli Hymer sono quelli che mi piacciono di piu e appagano l'occhio per le linee pulite e semplici.
Internamente, preferirei ancora piu semplice eliminando qualsiasi superficie curva (porte, pensili) preferendo piu semplici pannelli piatti, e mi piacerebbero stoffe ancora piu sbarazzine, come il Jeans, meglio se rosso, o telona a scacchi tipo scozzese.
Il legno lo preferirei piu chiaro possibile , tipo abete chiarissimo.
Eliminerei anche tutti i bordi ottonati e i faretti metallici preferendo lampade a luce piu diffusa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 09/03/2016 alle: 20:53:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/03/2016 alle 17:17:17

Alex, Per carità ce ne guardiamo bene da denigrare questo o quel marchio, facciamo pour parler e allo stesso tempo chiarirci le idee. Al di là del costo di acquisto anche io io ho scelto di riprendere Hymer proprio per
la sobrietà della linea esterna ed degli interni. Molto più comodo sarebbe stato acquistare un Laika con stabilimento a 4km sotto casa, manutenzione a circa 10km da casa, nonché durante la visita ho fatto amicizia con il responsabile della manutenzione (anche lui cicloamatore). Contro concessionaria/manutenzione Hymer a 140km da casa Tanto per chiarire la costruzioni delle pareti Laika, così i tecnici del gruppo potranno commentare, avviene cosi: Il pannelli di styrofoam vengono modellati e bucati da una lancia ad acqua, che cesella al micron ogni taglio di finestra o che altro. Dopo un robot prende la fiancata in vetroresina e la fa passare sotto una macchina che la cosparge di colla La vetroresina viene posata sopra il piano di una pressa, sopra ci adagiano lo styrofoam modellato e posati degli inserti in lamierino traforato al posto dei listelli in legno, dove in seguito verranno avvitate tutte le strutture. Così guadagnano in robustezza e leggerezza. Dopo questa operazione ari-colla e parete sagomata in legno. Il tutto rimane sotto pressa a calore ed in cinque minuti riescono a costruire una parete completa del camper. Descritto così sembra un'operazione laboriosa, ma viste dal vivo le macchine a processo computerizzato non sbagliano e lavorano alla perfezione. Mentre, le macchine creano le pareti per lo scatolotto, gli/le operaie montano i servizi e gli interni. Le tubazioni gas e acqua vengono provate due volte prima che le pareti chiudano il tutto. Il processo delle prove e controlli continua fino ad arrivare alla bilancia !!! Ora non scriverò più di Laika altrimenti mi buttate fuori   Alex
...

Intervengo solo per precisare che le pareti esterne dei Laika non sono in vetroresina,  ma in alluminio. 
Un saluto da un Laikista agli Hymernauti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:13:07
In risposta al messaggio di Rizzo del 09/03/2016 alle 20:53:42

Intervengo solo per precisare che le pareti esterne dei Laika non sono in vetroresina,  ma in alluminio.  Un saluto da un Laikista agli Hymernauti. 

Anch'io sapevo che sono in alluminio, ma visto che si parlava di VTR, pensavo fosse cambiato nelle attuali ultime produzioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:15:02
Ciao Rizzo,

allora, oltre ai cugini abbiamo anche i fratellastri di Laika!! Benvenuto e gradiamo moltissimo i tuoi saluti.
Verissimo, Laika usa alluminio.

Effettivamente la vetroresina ha il difetto che che dice Tommaso ma anche il pregio di resistere alla grandine e non è un vantaggio da poco; come ho già detto ne ho il terrore.
Comunque la scuola Tedesca non ama molto questo materiale e solo recentemente viene usata per il tetto ed il fondo,

La vetroresina viene usata dal grande gruppo Francese sia interno che esterno e questo non mi convince molto. 
Solo Arca usa un materiale chiamato Alufiber che dovrebbe esaltare i pregi dei 2 materiali e quindi una base in vetroresina rivestita da una sottile lamina di una lega di alluminio.
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:54:13

Ho fatto  confusione, è  il tetto e il fondo in vtr.
Grazie  della segnalazione 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/03/2016 alle 14:21:19
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 09/03/2016 alle: 22:21:25
Un caloroso saluto a tutti gli hymeristismiley
Vorrei fare il llifting al mio 544 per farlo apparire un po' più giovine

Voglio verniciare la mascherina e il contorno fari come quello in foto......chi sa dirmi il codice colore del ggrigio e se per i fari ci sono in
commercio degli adesivi o maschere per poi verniciarlo a spruzzo??
Ciao
Enzo

Modificato da finnico il 09/03/2016 alle 22:30:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 08:57:12
In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2016 alle 21:15:02

Ciao Rizzo, allora, oltre ai cugini abbiamo anche i fratellastri di Laika!! Benvenuto e gradiamo moltissimo i tuoi saluti. Verissimo, Laika usa alluminio. Effettivamente la vetroresina ha il difetto che che dice Tommaso
ma anche il pregio di resistere alla grandine e non è un vantaggio da poco; come ho già detto ne ho il terrore. Comunque la scuola Tedesca non ama molto questo materiale e solo recentemente viene usata per il tetto ed il fondo, La vetroresina viene usata dal grande gruppo Francese sia interno che esterno e questo non mi convince molto.  Solo Arca usa un materiale chiamato Alufiber che dovrebbe esaltare i pregi dei 2 materiali e quindi una base in vetroresina rivestita da una sottile lamina di una lega di alluminio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

se la scocca in vetrooresina venisse verniciata, non avrebbe problemi di opacizzarsi, ma se viene lasciata bianca come viene prodotta allora diventa orribile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 10/03/2016 alle: 11:08:37
Oggi sono andato a trovare il mio camper, 
in linea generale sta bene, ma guardando attentamente ho notato che le 2 pareti della doccia,
per intenderci, quella che da sul corridoio e quella verso il letto gemello, sono nella parte bassa staccate e curvate verso il piatto doccia.

lunedi sono dal "dottore" già per altre cose.....
tergi lato guida con il mille righe che ormai non esiste più, e altre piccole cose.

questo sella doccia è capitato ad altri ?

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di finnico del 09/03/2016 alle 22:21:25

Un caloroso saluto a tutti gli hymeristi Vorrei fare il llifting al mio 544 per farlo apparire un po' più giovine Voglio verniciare la mascherina e il contorno fari come quello in foto......chi sa dirmi il codice colore del ggrigio e se per i fari ci sono in commercio degli adesivi o maschere per poi verniciarlo a spruzzo?? Ciao Enzo

Quest'estate alla Orcadi ho incontrato un camper della serie del tuo, che era stato "rinnovato" con la stessa grafica degli attuali Exis, era venuto benissimo e sembrava nuovo.
Peso che fosse anche stato tutto riverniciato, specialmente il frontale che tende a opacizzarsi.
Il proprietario i dise ce era il titolare di una grossa autocarrozzeria, e quindi su queste cose sapeva il fatto suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/03/2016 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2016 alle 08:57:12

se la scocca in vetrooresina venisse verniciata, non avrebbe problemi di opacizzarsi, ma se viene lasciata bianca come viene prodotta allora diventa orribile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Buongionro a tutti
Visto che stiamo parlando di scocche. Che ne pensi/te delle pareti del Rapido in Gel-Coat, materiale che a distanza di anni rimane sempre lucido e contro la grandine ha il pregio di non ammaccarsi ?

http://www.rapido-autocaravan.it/guide_carrosserie.php

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link