CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
956 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:35:48

Da quanto penso di sapere, il gelcoat è solo un sottile strato che riveste esternamente la vetroresina.
Per esempio, quando si fa una monoscocca o lo scafo di una barca, prima si "vernicia" lo stampo con il gelcoat, e poi su questo primo e sottile strato si incomincia a mettere gli strati di vetroresina.
La persona giusta a cui chiedere però sarebbe Varieze che ha una grande esperienza nel campo.
Però, anche il gelcoat negli anni e al sole un po si opacizza e diventa un po poroso, parlo per esperienza personale in campo nautico.
Tanto che spesso le barche, pur essendo rivestite in gelcoat, dopo un tot di anni diventano opache e quindi necessitano di riverniciatura dello scafo.

Secondo me la Rapido non ha inventato nulla di nuovo, ma a volte mi sembra che alle ditte piaccia riempirsi la bocca con parole sconosciute ai piu per vantare tecnologie da fantascienza, che invece sono cose di normale utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:43:39
i nuovi B classe,
ho l'impressione che Hymer abbia omologato il prodotto in due categorie,
ora se non sbaglio a 225 è rimasta la serie S,tutti gli altri sono come gli Exsis a 212,
sarà in nome della leggerezza?,o sinergie di produzione?
apparentemente il nuovo B, non differisce molto dalla serie 'Exsis,a ben vedere sembra molto simile all'LMi,
esternamente ,a parte la grafica cambiata,personalmente preferivo la vecchia,hanno verniciato di nero la calandra e i vani fendinebbia,internamente vedo ben poco,quel tanto per differenziarlo agli Exsis,con qualche manufatto in più di plastica,vedesi tutte quelle stondature dei sotto pensili.
un sospetto per la doppia parete in alluminio,sempre in pual?o hanno cambiato tipo la Laika?
Roberto   
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:53:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2016 alle 17:35:48

Da quanto penso di sapere, il gelcoat è solo un sottile strato che riveste esternamente la vetroresina. Per esempio, quando si fa una monoscocca o lo scafo di una barca, prima si vernicia lo stampo con il gelcoat, e poi
su questo primo e sottile strato si incomincia a mettere gli strati di vetroresina. La persona giusta a cui chiedere però sarebbe Varieze che ha una grande esperienza nel campo. Però, anche il gelcoat negli anni e al sole un po si opacizza e diventa un po poroso, parlo per esperienza personale in campo nautico. Tanto che spesso le barche, pur essendo rivestite in gelcoat, dopo un tot di anni diventano opache e quindi necessitano di riverniciatura dello scafo. Secondo me la Rapido non ha inventato nulla di nuovo, ma a volte mi sembra che alle ditte piaccia riempirsi la bocca con parole sconosciute ai piu per vantare tecnologie da fantascienza, che invece sono cose di normale utilizzo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Rapido non si è inventato niente di nuovo,
ricordi la  ESTEREL,costruttore affermato per la vetroresina,sia ben chiaro non erano monoscocche ma ottime realizzazioni di pannellati di vetroresina su strutture di alluminio,
bene,Rapido  prima l'ha acquisita ,poi l'ha fatta fallire,
classico sciacallaggio tecnologico,
Roberto

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:54:20

Alex, per quanto ne so io il "Gel coat" altro non è se non una specie di vernice a spessore con cui si rivestono le superfici in vetroresina. E' da molto tempo usato in nautica, in cui contribuisce anche a contrastare il fenomeno dell'osmosi degli scafi. Stiamo però parlando di strutture dove anche la VTR ha uno spessore ragguardevole ed il gel coat la riveste proteggendola dall'azione degli agenti atmosferici(oltre che renderla guardabile) che tendono a far cristallizzare la VTR facendole perdere elasticità rendendola quindi fragile. Come materiale il gel coat da la possibilità di ottenere delle superfici veramente lisce e lucidissime, ma anche lui col tempo "perde smalto", anche se più resistente di una normale vernice. Comunque la sua azione maggiore è quella di proteggere la VTR dall'azione del sole, a patto però che venga applicato a spessore, e sui VR "spessore=peso" quindi non so quale sia alla fine il tornaconto. Fino ad oggi l'uso della VTR sui nostri mezzi mi ha sempre lasciato un po' scettico, per via degli esigui spessori utilizzati, in quanto la VTR è sì resistente, ma solo se ha un po' di corpo ed è elastica. Ho paura che l'uso del rivestimento in gel coat abbia il solo scopo di far apparire le superfici di VTR, notoriamente brutte a guardarsi, molto più lucide e lisce, ma visto che la quantità sarà comunque modesta, il vantaggio che ne deriverà sarà più che altro estetico.
Enzo i6qkl
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:02:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 17:43:39

i nuovi B classe, ho l'impressione che Hymer abbia omologato il prodotto in due categorie, ora se non sbaglio a 225 è rimasta la serie S,tutti gli altri sono come gli Exsis a 212, sarà in nome della leggerezza?,o sinergie
di produzione? apparentemente il nuovo B, non differisce molto dalla serie 'Exsis,a ben vedere sembra molto simile all'LMi, esternamente ,a parte la grafica cambiata,personalmente preferivo la vecchia,hanno verniciato di nero la calandra e i vani fendinebbia,internamente vedo ben poco,quel tanto per differenziarlo agli Exsis,con qualche manufatto in più di plastica,vedesi tutte quelle stondature dei sotto pensili. un sospetto per la doppia parete in alluminio,sempre in pual?o hanno cambiato tipo la Laika? Roberto   
...

Gli Exsis attuali sono larghi 222 cm. e gli altri 235 cm.
Alessandro

latrofa124
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:13:09
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2016 alle 18:02:23

Gli Exsis attuali sono larghi 222 cm. e gli altri 235 cm. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

rimarco le mie misure, Exsis 212 gli altri 225,
di solito dalla misura della scocca si vogliono valutare gli spazi interni,
le tue misure si riferiscono ad un fuori tutto,compresi i specchi retrovisori,che sono uguali per ambedue,
Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 18:13:09

rimarco le mie misure, Exsis 212 gli altri 225, di solito dalla misura della scocca si vogliono valutare gli spazi interni, le tue misure si riferiscono ad un fuori tutto,compresi i specchi retrovisori,che sono uguali per ambedue, Roberto

Basta mettersi d'accordo, di solito si parla di misure esterne e non credo siano compresi gli specchi.
Mi sembra che i vecchi Exsis montati su Ford avessero una larghezza esterna sui 215 cm. ora è cresciuta un pò.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:27:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 17:53:12

Rapido non si è inventato niente di nuovo, ricordi la  ESTEREL,costruttore affermato per la vetroresina,sia ben chiaro non erano monoscocche ma ottime realizzazioni di pannellati di vetroresina su strutture di alluminio, bene,Rapido  prima l'ha acquisita ,poi l'ha fatta fallire, classico sciacallaggio tecnologico, Roberto  

Io poi che ho avuto un camper francese e pannellato in VTR,  sicuramente non sono attratto ne dai camper francesi ne dalla VTR, dopo soli 8 anni scarsi era inguardabile, sembrava di cartongesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:46:36

Roberto,  mi spiace contraddirti  ma i Mh serie B SL sono larghi esterno pareti  235, con gli specchi ad orecchio circa 265.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/03/2016 alle 19:02:46
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 10/03/2016 alle: 20:34:37

Messaggio x Toyhdj80 / Umberto, ti ho mandato un msg privato per delle domande non relative ai camper, l'hai ricevuto?
grazie e buona serata

Gieffe
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di gieffe del 10/03/2016 alle 20:34:37

Messaggio x Toyhdj80 / Umberto, ti ho mandato un msg privato per delle domande non relative ai camper, l'hai ricevuto? grazie e buona serata   Gieffe

Ti ho rispostosmiley
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:29:28

Esatto, 2,35 ma considerando anche i passaruota, quindi la  distanza tra i due piani delle pareti è un po meno e quindi 2,25.

Confermo 2,65 agi specchi, che essendo fissi e non pieghevoli è una bella larghezza.

Invece gli exis e anche il mio sono larghi 2,22 (con i passaruota) ma la distanza tra le pareti è 2,12

se guardi sul sito Hymer per ogni modello è riportato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2016 alle 22:32:28
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 10/03/2016 alle: 23:28:14
Nel frattempo che capiamo quanto sono larghi i nostri camper, ( sulla lunghezza non abbiamo mai dubbi.. Chissà perché..) oggi sono andato finalmente a cambiare le BS, poiché quella che mi ero lasciato delle due GEL precedenti, tirato le cuoia anche essa!! Così dando retta ai suggerimenti di mezzo COL, sono andato dal primo Brico e ho comprato due batterie di marca improbabile Piombo/ zolfo per un totale di 220 € e le ho fatte mettere in parallelo .. Vediamo chissà che non durino più di quelle titolate!!
Poi: dato che c'ero ho fatto cambiare la pompa dell'acqua che avevo messo nuova qualche settimana fa' ma che non andava perché arrivava la metà della portata ed il getto era asfittico.. Quindi ne ho presa un'altra come quella originale Tandem, bianca e blu: ora le cose vanno decisamente meglio, acqua abbondante.
Ma ... Solo perché ormai c'ero.. Ho fatto fare l'inversione delle ruote .. cosa che tendo a dimenticare....... Chi di noi è così bravo da tenerlo a mente e riesce anche a farlo?

Ecco la prova

Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/03/2016 alle: 23:48:49
In risposta al messaggio di Palinuro del 10/03/2016 alle 23:28:14

Nel frattempo che capiamo quanto sono larghi i nostri camper, ( sulla lunghezza non abbiamo mai dubbi.. Chissà perché..) oggi sono andato finalmente a cambiare le BS, poiché quella che mi ero lasciato delle due GEL precedenti,
tirato le cuoia anche essa!! Così dando retta ai suggerimenti di mezzo COL, sono andato dal primo Brico e ho comprato due batterie di marca improbabile Piombo/ zolfo per un totale di 220 € e le ho fatte mettere in parallelo .. Vediamo chissà che non durino più di quelle titolate!! Poi: dato che c'ero ho fatto cambiare la pompa dell'acqua che avevo messo nuova qualche settimana fa' ma che non andava perché arrivava la metà della portata ed il getto era asfittico.. Quindi ne ho presa un'altra come quella originale Tandem, bianca e blu: ora le cose vanno decisamente meglio, acqua abbondante. Ma ... Solo perché ormai c'ero.. Ho fatto fare l'inversione delle ruote .. cosa che tendo a dimenticare....... Chi di noi è così bravo da tenerlo a mente e riesce anche a farlo? Ecco la prova Angelo
...

Hai ragione, tutti pensano alla lunghezza, ma la dimensione piu critica è la larghezza.
Io sono passato da 6,60 a 6,98 e quindi allungato di quasi 40cm ma non me ne sono proprio accorto, mentre passare da una larghezza di 2,35 a 2,22 sembra poco, ma la differenza in positivo la ho subito sentita e facilita di molto la guida tanto che l'idea è di essere alla guida di un camperino molto piu piccolo. Cio in parte dovuto anche alla molto maggiore guidabilità e leggerezza nella guida di questo nuovo.

Io ho sempre fatto l'inversione ma solo perchè avevo due treni, estivo e invernale e quindi a ogni cambio invertivo.
Ora che ho un solo treno invernale da usare tutto l'anno, devo ancora valutare se mi convenga fare l'inversione o no, dipende anche dal consumo, se è equilibrato davanti e dietro, forse non la farò.

Per le batterie, secondo me hai fatto bene, anch'io ora ho una normale batteria da avviamento. Almeno, se mi pianterà in viaggio, la cambio con una equivalente andando al primo supermercato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 00:09:39

allora vuole dire che sono sbagliati i cataloghi della Hymer,
se avete modo di consultarlo noterete che riportano la doppia misura,
larghezza scocca 225
larghezza esterna complessiva circa 235, ,
quella espressa nel libretto di circolazione e la larghezza complessiva 
a noi quello che interessa per i volumi interni e' la larghezza della scocca,poi c'è chi lo vuole magro allora piace il 212.
per quanto riguarda la lunghezza non ci sono dubbi,anche se questi 6.99 fanno un po sorridere ,sono veri???.
poi scusate posso anche sbagliare,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 11/03/2016 alle 00:17:57
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/03/2016 alle: 10:20:30
Nella scheda del nuovo classe B DynamicLine ci sono addirittura tre misure di larghezza

Aufbaubreite       ca. cm212
Gesamtbreite      ca. cm222
Innenbreite          ca. cm205

Innenbreite = larghezza interna
Gesamtbreite = larghezza complessiva ( cosa intendono non si sa esattamente ma secondo me è la larghezza compresi i passaruote e non quella fuori tutto )
Aufbaubreite = larghezza di montaggio ( dovrebbe essere la larghezza esterna della cellula )

In poche parole è un Exis camuffato venduto al prezzo di un B Klasse.

A me non dispiace ma mi aspettavo molto di più..... poi solo due piante !

Mi tengo il mio Carthaghino
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 11/03/2016 alle: 10:32:31
Anche io stavo facendo un pensiero X il cambio.........

ma ma penso che mi tengo il mio B 578. Anche se largo 2.35 😉

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/03/2016 alle: 14:39:32
"In poche parole è un Exis camuffato venduto al prezzo di un B Klasse."
Sono sostanzialmente d'accordo con te; l'avevo scritto anch'io giorni fa, copio/incollo: "a guardarli bene sembrano alla fin fine tutti degli Exsis più o meno rifiniti, più o meno lussuosi: una scelta obbligata, rivolta soprattutto ad ottenere le migliori sinergie ed economie di scala in un settore dove, secondo me, i margini di profitto tendono sempre più a ridursi."
Ricordiamo poi il discorso pesi: ormai anche in Germania da alcuni anni con la patente B si guidano mezzi solo fino a 3500kg mentre i vecchi possessori di patente B "allargata" stanno un po' alla volta scomparendo se non altro per un discorso anagraficoangel Con questa nuova linea la Hymer va ad affrontare anche questo problema - dei pesi -  peraltro molto sentito e molto dibattuto tra i camperisti d'oltralpe: lassù con le leggi si scherza pocoblush
Penso che in seguito arriveranno altre piante e penso anche che la serie ML-I confluirà in seguito nella nuova B-Klasse.
Se non sbaglio una volta la B-Klasse comprendeva modelli con motorizzazioni Fiat e Mercedes.
Comunque vedremo.
Io intanto mi tengo il mio largo e nuovo 504smiley
Buon pomeriggio a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 11/03/2016 alle 14:42:09
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/03/2016 alle: 14:46:38

Roberto,
E' vero quello che scrivi "quella espressa nel libretto di circolazione e la larghezza complessiva"
Sono andato a vedere sulle caratteristiche ed in effetti i 235 sono coprensivi di passaruote e 225 netti, parete esterna > parete esterna.
A conti fatti l'abitabilità interna dovrebbe (dico dovrebbe perché in questi ultimi giorni ho preso dei granchi) essere 218 (225-7)
Sulla lunghezza totale sul libretto di circolazione del mio Tramp viene denunciato m. 6,995 ..... anche i millesimi !!! che son quelli che mi consentono di viaggiare in terza corsia (nei pochi sorpassi che faccio) e forse di pagare meno sui traghetti e ponti nordici.

Guardando il sito tedesco della Hymer

https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/

mi sto accorgendo che il numero dei modelli è in continuo aumento, ma le piante sono sempre le stesse. A voi le conclusioni !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/03/2016 alle 14:47:45
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 11/03/2016 alle: 14:54:58
Pierluigi, abbiamo scritto quasi in contemporanea e con idee simili
Quando ho comprato il mio SL le linee dei MH erano 3 CL - SL e Starline
Vorrei fare un raffronto ben preciso su i modelli odierni e vedere quali sono le differenze che gustificano il cambio di catalogazione !
Intanto ho sempre da sistemare le cose nel nuovo Tramp, forse è tempo impiegato meglio wink

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link