Da quanto penso di sapere, il gelcoat è solo un sottile strato che riveste esternamente la vetroresina.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2016 alle 17:35:48
Da quanto penso di sapere, il gelcoat è solo un sottile strato che riveste esternamente la vetroresina. Per esempio, quando si fa una monoscocca o lo scafo di una barca, prima si vernicia lo stampo con il gelcoat, e poisu questo primo e sottile strato si incomincia a mettere gli strati di vetroresina. La persona giusta a cui chiedere però sarebbe Varieze che ha una grande esperienza nel campo. Però, anche il gelcoat negli anni e al sole un po si opacizza e diventa un po poroso, parlo per esperienza personale in campo nautico. Tanto che spesso le barche, pur essendo rivestite in gelcoat, dopo un tot di anni diventano opache e quindi necessitano di riverniciatura dello scafo. Secondo me la Rapido non ha inventato nulla di nuovo, ma a volte mi sembra che alle ditte piaccia riempirsi la bocca con parole sconosciute ai piu per vantare tecnologie da fantascienza, che invece sono cose di normale utilizzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Rapido non si è inventato niente di nuovo,
Alex, per quanto ne so io il "Gel coat" altro non è se non una specie di vernice a spessore con cui si rivestono le superfici in vetroresina. E' da molto tempo usato in nautica, in cui contribuisce anche a contrastare il fenomeno dell'osmosi degli scafi. Stiamo però parlando di strutture dove anche la VTR ha uno spessore ragguardevole ed il gel coat la riveste proteggendola dall'azione degli agenti atmosferici(oltre che renderla guardabile) che tendono a far cristallizzare la VTR facendole perdere elasticità rendendola quindi fragile. Come materiale il gel coat da la possibilità di ottenere delle superfici veramente lisce e lucidissime, ma anche lui col tempo "perde smalto", anche se più resistente di una normale vernice. Comunque la sua azione maggiore è quella di proteggere la VTR dall'azione del sole, a patto però che venga applicato a spessore, e sui VR "spessore=peso" quindi non so quale sia alla fine il tornaconto. Fino ad oggi l'uso della VTR sui nostri mezzi mi ha sempre lasciato un po' scettico, per via degli esigui spessori utilizzati, in quanto la VTR è sì resistente, ma solo se ha un po' di corpo ed è elastica. Ho paura che l'uso del rivestimento in gel coat abbia il solo scopo di far apparire le superfici di VTR, notoriamente brutte a guardarsi, molto più lucide e lisce, ma visto che la quantità sarà comunque modesta, il vantaggio che ne deriverà sarà più che altro estetico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 17:43:39
i nuovi B classe, ho l'impressione che Hymer abbia omologato il prodotto in due categorie, ora se non sbaglio a 225 è rimasta la serie S,tutti gli altri sono come gli Exsis a 212, sarà in nome della leggerezza?,o sinergiedi produzione? apparentemente il nuovo B, non differisce molto dalla serie 'Exsis,a ben vedere sembra molto simile all'LMi, esternamente ,a parte la grafica cambiata,personalmente preferivo la vecchia,hanno verniciato di nero la calandra e i vani fendinebbia,internamente vedo ben poco,quel tanto per differenziarlo agli Exsis,con qualche manufatto in più di plastica,vedesi tutte quelle stondature dei sotto pensili. un sospetto per la doppia parete in alluminio,sempre in pual?o hanno cambiato tipo la Laika? Roberto
Gli Exsis attuali sono larghi 222 cm. e gli altri 235 cm.
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2016 alle 18:02:23
Gli Exsis attuali sono larghi 222 cm. e gli altri 235 cm. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
rimarco le mie misure, Exsis 212 gli altri 225,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 18:13:09
rimarco le mie misure, Exsis 212 gli altri 225, di solito dalla misura della scocca si vogliono valutare gli spazi interni, le tue misure si riferiscono ad un fuori tutto,compresi i specchi retrovisori,che sono uguali per ambedue, Roberto
Basta mettersi d'accordo, di solito si parla di misure esterne e non credo siano compresi gli specchi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2016 alle 17:53:12
Rapido non si è inventato niente di nuovo, ricordi la ESTEREL,costruttore affermato per la vetroresina,sia ben chiaro non erano monoscocche ma ottime realizzazioni di pannellati di vetroresina su strutture di alluminio, bene,Rapido prima l'ha acquisita ,poi l'ha fatta fallire, classico sciacallaggio tecnologico, Roberto
Io poi che ho avuto un camper francese e pannellato in VTR, sicuramente non sono attratto ne dai camper francesi ne dalla VTR, dopo soli 8 anni scarsi era inguardabile, sembrava di cartongesso.
.jpg)
Messaggio x Toyhdj80 / Umberto, ti ho mandato un msg privato per delle domande non relative ai camper, l'hai ricevuto?
In risposta al messaggio di gieffe del 10/03/2016 alle 20:34:37
Messaggio x Toyhdj80 / Umberto, ti ho mandato un msg privato per delle domande non relative ai camper, l'hai ricevuto? grazie e buona serata Gieffe
Ti ho risposto

In risposta al messaggio di Palinuro del 10/03/2016 alle 23:28:14
Nel frattempo che capiamo quanto sono larghi i nostri camper, ( sulla lunghezza non abbiamo mai dubbi.. Chissà perché..) oggi sono andato finalmente a cambiare le BS, poiché quella che mi ero lasciato delle due GEL precedenti,tirato le cuoia anche essa!! Così dando retta ai suggerimenti di mezzo COL, sono andato dal primo Brico e ho comprato due batterie di marca improbabile Piombo/ zolfo per un totale di 220 € e le ho fatte mettere in parallelo .. Vediamo chissà che non durino più di quelle titolate!! Poi: dato che c'ero ho fatto cambiare la pompa dell'acqua che avevo messo nuova qualche settimana fa' ma che non andava perché arrivava la metà della portata ed il getto era asfittico.. Quindi ne ho presa un'altra come quella originale Tandem, bianca e blu: ora le cose vanno decisamente meglio, acqua abbondante. Ma ... Solo perché ormai c'ero.. Ho fatto fare l'inversione delle ruote .. cosa che tendo a dimenticare....... Chi di noi è così bravo da tenerlo a mente e riesce anche a farlo? Ecco la prova Angelo
Hai ragione, tutti pensano alla lunghezza, ma la dimensione piu critica è la larghezza.
Hymer
Con questa nuova linea la Hymer va ad affrontare anche questo problema - dei pesi - peraltro molto sentito e molto dibattuto tra i camperisti d'oltralpe: lassù con le leggi si scherza poco

https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/
mi sto accorgendo che il numero dei modelli è in continuo aumento, ma le piante sono sempre le stesse. A voi le conclusioni !