Piano, quelli sono i pesi di listino senza nessun altro accessorio.
Con la trazione posteriore il vantaggio è che puoi partire a razzo, con l'acceleratore a fondo, con grande scatto ma senza minimamente sgommare.
In risposta al messaggio di Palinuro del 08/04/2016 alle 20:22:38
Comunque a forza di assistenze, nessuno sarà piu capace di guidare veramente. Certo Tommaso, tu hai ragione di temere che si possa perdere col tempo le capacità acquisite, ma se estremizzi troppo concetti come questi,rischi di non accorgerti che stai già usando tecnologie, metodiche, sviluppi funzionali di una infinita di aspetti del nostro vivere che prima non c'erano e che si facevano in altro modo, probabilmente che richiedeva abilità ma anche maggiore fatica.. Tutti facciamo i conti co la calcolatrice o scriviamo al computer e non più con la Olivetti 32, e così via. Ho quel meccanismo non sul camper ma sulla macchina che essendo anche un po pesantona, trovò di grande aiuto il suo sospendersi sulle salite garantendo stabilità e sicurezza...🚘 Un saluto Angelo
si, hai ragione, il mio forse è un discorso nostalgico, se penso a quando si usava la 500 (quella vera) e che anche solo per avviarla bisognava sapientemente dosare l'acceleratore e la levetta dell'aria........se lo dici a un neopatentato strabuzza gli occhi

Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 09/04/2016 alle 09:05:08
@ Ciao Enzo, il motore dell'Exsis è un Ford 140 C.V. del 2011, ma va benissimo, è che probabilmente sono io che non sono in grado di farlo partire da fermo sulla ripida salita col sistema H. H. che ha, perchè poi nonè che ti capitano tutti i giorni queste salitine come quella che percorrendo la strada delle Bettolle va a S. Sepolcro, forse Alex la conoscerà. E' che come dice Tommaso ci devi fare l'abitudine all'H.H.. Saluto tutti augurandovi buon W.E. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Nonostante questi "servo-meccanismi", ha ragione il compianto Jannacci! Perché ? "Perché ci vuole orecchio"

@ Ciao Enzo, il motore dell'Exsis è un Ford 140 C.V. del 2011, ma va benissimo, è che probabilmente sono io che non sono in grado di farlo partire da fermo sulla ripida salita col sistema H. H. che ha, perchè poi nonè che ti capitano tutti i giorni queste salitine come quella che percorrendo la strada delle Bettolle va a S. Sepolcro, forse Alex la conoscerà. E' che come dice Tommaso ci devi fare l'abitudine all'H.H.. Saluto tutti augurandovi buon W.E. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Non conosco quel motore però, sempre tenendo presente che certi "problemini" non sempre hanno una causa unica, avevo già letto degli "spegnimenti" del Ford in partenza, (
vedi questo link
) proprio su questo forum, quindi non sei l'unico a lamentare la cosa. Non ho approfondito, ma prova a farlo tu che sei direttamente interessato. Tra l'altro nella discussione è intervenuto anche il "nostro" "suki74", che mi risulta avere competenza in materia.
In risposta al messaggio di varieze del 09/04/2016 alle 10:03:36
Per non perdere le buone abitudini, tenetevi una vecchia macchina da scrivere.........e usatela ogni mese, scrivete almeno una lettera a mano al mese, fate i calcoli ogni settimana senza calcolatrice, e se ci riusciteesercitatevi a farli a mente, non vendete le moto con partenza a pedivella, e se siete ostinati e avete lo spazio tenetevi un auto di 40/50 anni fa, di sicuro reimparerete a guidare! Quando vedo la pubblicità delle auto che parcheggiano da sole......sento un brivido sulla schiena, e penso che tra un po' pochi saranno capaci di usare la frizione, il cambio stesso, e potranno parcheggiare da soli solo in piazzali immensi. Contro il Logorio di una vita moderna non rimane che il rimedio del Sigr. Calindri ( pochi ricorderanno chi era, a furia di memorizzare tutto al computer) e bevetevi un bel Cynar......anzi...da come vanno le cose..........più di uno. Varieze
Concordo!
Purtroppo le moto con la pedivella c'è le avevo ma le ho vendute e mia moglie adesso mi ha vietato il loro riacquisto. Però tengo un diario giornaliero scritto a mano; il piacere è farlo con una penna di qualità che assicura un contatto dita-penna-carta ottimale. Dopo andremo a far spese: buona l'idea del Cynar😜, lo terrò anche in camper!
) che giustamente ci trattengono, ma presupponendo di essere liberi e senza vincoli nella scelta, cosa scegliereste .... l'avviamento a pedivella? 

Aaaaa, ma se hai il Ford allora il problema è ben noto.
mai più spento il motore.
In risposta al messaggio di varieze del 09/04/2016 alle 10:03:36
Per non perdere le buone abitudini, tenetevi una vecchia macchina da scrivere.........e usatela ogni mese, scrivete almeno una lettera a mano al mese, fate i calcoli ogni settimana senza calcolatrice, e se ci riusciteesercitatevi a farli a mente, non vendete le moto con partenza a pedivella, e se siete ostinati e avete lo spazio tenetevi un auto di 40/50 anni fa, di sicuro reimparerete a guidare! Quando vedo la pubblicità delle auto che parcheggiano da sole......sento un brivido sulla schiena, e penso che tra un po' pochi saranno capaci di usare la frizione, il cambio stesso, e potranno parcheggiare da soli solo in piazzali immensi. Contro il Logorio di una vita moderna non rimane che il rimedio del Sigr. Calindri ( pochi ricorderanno chi era, a furia di memorizzare tutto al computer) e bevetevi un bel Cynar......anzi...da come vanno le cose..........più di uno. Varieze
Sono perfettamente d'accordo su tutto, non è che perchè esistano degli automatismi si deve perdere le attitudini a fare le cose perchè ci sarà sempre quella volta che se ne ha bisogno.
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 13:50:17
Cari amici, Molti di voi mi avevano risposto per il problema dell' oblò verniciato.....stamani sono salita sul tetto con diluente acrilico per provare su un piccolo angolo a sverniciarlo. Con mia grande gioia vi comunico che la vernice se ne va senza danneggiare la plastica...sono proprio contenta e volentieri confezionero' la copertura ideata da Tommaso. Cristina
Io mi ritengo un uomo abbastanza coraggioso, ho spesso fatto attività con notevole rischio per la vita, ma non avrei avuto il coraggio di provare con il diluente sull'oblo per la paura di un disastro
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 14:51:40
Io mi ritengo un uomo abbastanza coraggioso, ho spesso fatto attività con notevole rischio per la vita, ma non avrei avuto il coraggio di provare con il diluente sull'oblo per la paura di un disastro . Complimenti per il coraggio e anche per il risultato, d'altronde la fortuna aiuta gli audaci Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Prima ho provato in un piccolissimo angolo.......
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 14:51:40
Io mi ritengo un uomo abbastanza coraggioso, ho spesso fatto attività con notevole rischio per la vita, ma non avrei avuto il coraggio di provare con il diluente sull'oblo per la paura di un disastro . Complimenti per il coraggio e anche per il risultato, d'altronde la fortuna aiuta gli audaci Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ha comunque parlato specificamente di diluente "ACRILICO", diverso sarebbe stato se avesse detto diluente "NITRO", lì il risultato "infausto" sarebbe stato scontato, neanche da provarci
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 15:04:02
Prima ho provato in un piccolissimo angolo.......
Bravissima (e coraggiosa) Cri e benvenuta tra queste pagine e tra gli amanti della 'luce da oblò'!