quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 12/01/2010 23:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ci sono amici camperisti che hanno denunciato per tale motivo una casa costruttrice italiana che ha poi offerto moneta in cambio del ritiro dell'atto. Gli amici hanno, giustamente, rifiutato.
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 12/01/2010 23:12:05>I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme. Punto. Ci sono Costruttori, senza tanti scrupoli, che costruiscono col miraggio di far contento il Cliente che, senza un minimo di attenzione, compra tutto ciò che luccica e che da senso di potenza: camper lunghi, larghi, alti. E pesanti, di conseguenza. Ci sono anche Costruttori che badano al tutto: per esempio, io ho potuto scegliere un camper che pesa, a vuoto, 25.5 qli su 35 qli di portata massima, dichiarato con firma autografa dal titolare dell'azienda. Con questa politica, vende, però, pochi camper all'anno. Come vedi, dipende da chi acquista. Troppo facile, scegliere il camper grande come una seconda casa e poi lamentarsi per il peso. Il Costruttore deve vendere, altrimenti chiude. Elio
E' oramai palese la presa in giro a cui ci sottopongono da tempo proponendoci mezzi che al lato pratico risulteranno palesemente fuori peso>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/01/2010 07:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi trovi d'accordo sulla tua dichiarazione "I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme." Tu per tua scelta ai un mezzo di 5,60 circa, ma se mi offrono un mezzo di 6.50 omologato per 6 persone che a vuoto pesa 3200/3300 kg. tu credi che è un mezzo regolare?Io avevo un mezzo di 6.20 a pieno carico ero 4.000 e siamo in due + un ranocchio di 4 anni!Devono smettere di produrre mezzi di 7,30 per 4 persone?Ma regolarmente fuori peso! Troppo facile scaricare la colpa sugli utenti!La quasi totalità dei costruttori usa tecniche, materiali che usavano nel lontano 70 ma la tecnologia è andata avanti, ma tutti vanno avanti con il paraocchi! Pur di guadagnare ti vendono tutto doppio! doppio frigo doppio riscaldamento perchè quello di serie non basta, doppia veranda, doppia batteria, doppio pannello, doppio.wc. ecc.e tu paghi gli extra! DO
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 13/01/2010 17:23:27>Non ho scritto che la mia opinione è la Verità. Ho espresso, e confermo, la mia opinione. Se un mezzo ha superato l'omologazione (in modo regolare s'intende) e il cliente sa che ha a disposizione solo 2-3 q.li (del tuo esempio) e compra il mezzo egualmente, qualcosa, in quel cliente, non quadra. Non può prendersela col costruttore. Ho visto camper con una targhetta sul bocchettone dell'acqua di questo tono "Questo mezzo non può circolare con oltre 60 litri di acqua": il Costruttore ti ha detto: lo vuoi grosso, vuoi il frigo di casa, vuoi questo e quello? Eccolo qua! Chi è che sbaglia? Ripeto, io esprimo le mie opinioni, non affermo Verità! Non ne ho i titoli. Elio
Non mi trovi d'accordo sulla tua dichiarazione "I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme.">
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/01/2010 19:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico subito che sbagliai io, quando acquistai nell'ottobre 2006 il mio primo camper dopo la prima vacanza passata in un camper a noleggio. Perché non fu assolutamente un acquisto meditato, ma fatto in preda all'entusiasmo. Oggi sarei sicuramente più attento (e non solo perchè due anni fa ho fatto la patente C appositamente per il camper). Mi consola il fatto che è stata una sonora lezione contro la mia ingenuità: d'altra parte lo dovevo capire da solo che un mezzo di 7 metri ed oltre, in assetto da vacanza, non può pesare meno di 40 quintali! Nessun venditore però mi informò sui pesi, nè ricordo di aver visto sui camper esposti la targhetta in corrispondenza del bocchettone delle acque chiare che intima a non riempire oltre i 10 litri per viaggiatore (targhetta che c'era sul mio all'atto del ritiro). Anzi tutti i 7/8 concessionari che contattai mi proposero un camper di 7,30 metri quale mezzo idoneo per la mia famiglia composta da 4 persone con accessori di ogni tipo.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/01/2010 07:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono in grande sintonia con questo intervento. Vi faccio una domanda:" quanti di Voi (io mi tiro fuori) difronte a tanta apparenza, ad un sorriso con settanta denti levigati di un venditore e con tante altre attenzioni di contorno, ne colgono il vero aspetto tecnico di quell'oggetto" ? Il 95% dei potenziali acquirenti anche con esperienza già importante nel settore, non badano per nulla all'aspetto legale di questo oggetto, ma solo ai benefici (molto discutibili) di renderlo più simile ad una casa se non addirittura più ingarbugliato di chincaglierie che lo rendono più simile ad una carruca dormitoria che ad un mezzo per godere di alcuni momenti di relax con la natura e non chiusi dentro le sue paretine. Ormai sono saltati gli schemi di cosa vuol dire vacanza intinerante o alternativa, se in un v.r. non abbiamo la doccia separata o il frigo da 3000 litri [:D][:D] non lo prendiamo neanche in considerazione, figuratevi un costruttore che invece vuole rispettare la Legge e vi propone un mezzo con l'essenziale che futuro avrebbe con questi parametri di valutazione del popolo, morto prima ancora di nascere, quindi la colpa è solo e soltanto Vostra o semplicemente di chi accetta questi compromessi. Molti di Voi che mi conoscono sanno che ogni giorno ricevo gradite email per consigli ed altro, la percentuale delle persone che si pone il problema peso sui v.r. è circa il 3% a ieri con l'ultima email delle ore 15.03 (dato che ho voluto verificare con calcoli reali). Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/01/2010 19:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Armando, se ti candidi a Presidente del Forum ti faccio avere almeno un 300 voti sicuri [:D][:D][:D], specie dopo questa giusta osservazione, ciao MACU.
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010 09:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando andai alla ricerca del camper ero ossessionato dall'idea di un mezzo agile e in grado di percorrere le strade di montagna. Un'ossessione che adesso reputo in un certo senso esagerata, ma che allora mi fece escludere a priori i "bisonti" (che adesso, col senno del poi, sotto molti aspetti mi interessano di più). Anzi, cercavo i furgonati, che poi esclusi per motivo di spazio ma presi in effetti un profilato poco più grande. In quasi tutti i conce dove girai a fare i venditori erano delle ragazze molto in gamba a presentare gli interni a mia moglie (armadi, cucina, frigo, letti) e totalmente ignoranti anche sul più minimo aspetto tecnico. Vero che si era in periodo di salone per cui molti mancavano, però queste signorine non distinguevano una motorizzazione dall'altra, un entry level da un mezzo di fascia alta se non per il mobilio; figuriamoci se in qualche modo potevano dire la frase "guardi con questo mezzo va in svizzera, con quest'altro deve stare attento". L'acquirente che ero io, che credo di non essere stato una mosca bianca, era TOTALMENTE ignorante riguardo al problema; ora, vero che è colpa mia, però dove potevo sensibilizzarmi ? Anche leggendo qui [url] https://www.camperonline.it/acquisto.asp il problema peso lo vediamo così trattato
quote:Già, perchè il tema del peso del veicolo - spesso sottovalutato - va invece tenuto nella giusta considerazione: quelli ad uso abitativo sono veicoli che si trovano spesso nelle condizioni limite del peso omologato, e quindi non è consigliabile lesinare sulla meccanica di base. Non tanto per problemi di prestazioni, quanto per i consumi e soprattutto per la sicurezza, che una meccanica sfruttata al limite non può garantire quanto una che abbia ancora margini.>> Non si parla di superamento di limite omologato. E nemmeno nei punti di attenzione degli autocaravan. Non si tratta ovviamente di una critica a COL quanto piuttosto di una proposta a revisionare la pagina, visto che proprio quella io avevo a suo tempo letto; questo riflette piuttosto una cultura generalizzata rivolta a sottovalutare il problema. Del resto non nascondiamoci dietro un dito. Se guardiamo la pagina comportamenti, si scopre che a fronte a un forte bacchettonismo sopratutto da parte di chi scrive sul forum, c'è un generalizzato menefreghismo nei confronti del rispetto delle norme, sopratutto quando le violazioni sono poco verificabili (rimappatura centralina, se è una violazione, viaggio con figli legati, scarichi semiselvaggi, violazioni del 185, superamento dei limiti di velocità in alto e in basso, etc ...). Se generalizzo questa ultima considerazione possiamo candidamente ammettere che i camper vengono volutamente prodotti al limite della legge perchè ai più non gliene frega niente di viaggiare fuorilegge. Francamente quando penserò al cambio del mezzi farò un salto in scuola guida; mi viene il vomito al pensiero di studiare e dare un esame, però, non è certo il primo che ho dati in vita mia !
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010 09:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "a cosa serve l'associazione costruttori? perchè non si fa portavoce di legalità e chiarezza cercando di regolamentare l'argomento" Chiedo scusa, ma secondo Lei un'Associazione che non vuole rendere pubblici i dati delle vendite sui marchi per ragioni che possiamo immaginare ha interesse a fare gli interessi di chi ?? Stendiamo un velo molto pietoso, Maculani.