CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

I costruttori ci prendono in giro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:12:05
Scrivo in quanto vorrei dare sfogo a una critica che da tempo voglio manifestare in merito ai costruttori di camper. E' oramai palese la presa in giro a cui ci sottopongono da tempo proponendoci mezzi che al lato pratico risulteranno palesemente fuori peso. Dalle ultime riviste che ho consultato mi sono accorto che sono arrivati a dare come optional anche la batteria dei servizi, (poi te la danno gratis) ma intanto in fase di omologazione tolgono 20/25Kg che uniti al peso del condizionatore (optional il più delle volte obbligatorio) e della ruota di scorta fanno un peso non trascurabile, se a questo aggiungiamo che a parità di configurazione di anno in anno aggiungono 5cm in lunghezza mi viene da ipotizzare che in futuro avremo camper lunghissimi e di cartone... Mi piacerebbe, per il futuro vedere costruttori più responsabili e rispettosi dei loro clienti! Cosa ne pensate?
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:15:33
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 12/01/2010  23:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ci sono amici camperisti che hanno denunciato per tale motivo una casa costruttrice italiana che ha poi offerto moneta in cambio del ritiro dell'atto. Gli amici hanno, giustamente, rifiutato.
... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">

Modificato da buttalo il 12/01/2010 alle 23:31:33
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:28:28
La cosa che più mi da fastidio, è l'atteggiamento dei concessionari che sull'argomento ti ribaltano le cose lasciando intendere che il problema sei tu e non il costruttore in quanto se lo vuoi il camper te lo VENDONO anche sui mattoni!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 07:13:40
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 12/01/2010  23:12:05

E' oramai palese la presa in giro a cui ci sottopongono da tempo proponendoci mezzi che al lato pratico risulteranno palesemente fuori peso>
>I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme. Punto. Ci sono Costruttori, senza tanti scrupoli, che costruiscono col miraggio di far contento il Cliente che, senza un minimo di attenzione, compra tutto ciò che luccica e che da senso di potenza: camper lunghi, larghi, alti. E pesanti, di conseguenza. Ci sono anche Costruttori che badano al tutto: per esempio, io ho potuto scegliere un camper che pesa, a vuoto, 25.5 qli su 35 qli di portata massima, dichiarato con firma autografa dal titolare dell'azienda. Con questa politica, vende, però, pochi camper all'anno. Come vedi, dipende da chi acquista. Troppo facile, scegliere il camper grande come una seconda casa e poi lamentarsi per il peso. Il Costruttore deve vendere, altrimenti chiude. Elio
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 13/01/2010 alle: 08:34:14
Ci sono anche primari costruttori che usano dei trucchetti per venderti il camper ' in regola ' , vedi per esempio i serbatoi acqua potabile a 1/2 carico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ago73
ago73
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 08:35:19
Io credo che la verità stia a metà.... Prendiamo noi che compriamo il mezzo,non siamo immuni da critiche. Mi spiego meglio,sul nostro amato mezzo ci piace stare + comodi possibili,avere tutti o quasi i confort di casa: tv,dvd,decoder,parabola,climam cellula,+ autonomia di batteria,generatore e potrei continuare ancora. Altro fattore importante è che compriamo camper + lunghi per portare di tutto e + più a discapito del peso finale. Molto spesso chi compra vede sempre la parte estetica del mezzo senza riflettere sul peso reale. Nelle discussioni con altri colleghi su questo argomento se gli domandate il peso del suo mezzo non lo sanno...però ci hanno infilato di tutto dentro e fuori. Le case costrutrici non fanno altro che il nostro volere,vogliamo molto spazio? Bene,vi facciamo camper lunghi. Volete camper potenti? Bene,160cv per ducato,177 per iveco(tra il 130cv e il 160 c'è ben 50 kg di differenza in +) E anche quì potrei continuare. Nei siti,nelle riviste c'è il peso del mezzo in ordine di marcia e se non c'è si telefona o ci si informa tramite casa madre o concessionario. Veniamo ai concessionari....che secondo me dovrebbero essere loro in primis a comunicare al cliente che mettere un certo numero di accessori a secondo che camper si può andare fuori peso. E non sempre è così,perchè se loro hanno delle colpe sono sicuro che se qualche rivenditore lo comunicasse al cliente e sconsigliasse l'accessorio o + accessori il cliente direbbe:bene vodo da un altro..e allora te lo monta. Questo per dire una buona parte di colpa a mio avviso è nostra.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:34:13
buongiorno, io penso che il primo acquisto puo essere condizionato dall'immagine del camper. ma chi aquista per la seconda o terza volta un camper chiaramente fuori peso lo fa volontariamente e con piena conoscenza del problema. non puoi dire di essere preso per il *****. questo è quello che il mercato (NOI) chiede e loro debbono vendere. il resto per me sono balle che ci raccontiamo. rossano
smax
smax
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 17:23:27
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/01/2010  07:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi trovi d'accordo sulla tua dichiarazione "I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme." Tu per tua scelta ai un mezzo di 5,60 circa, ma se mi offrono un mezzo di 6.50 omologato per 6 persone che a vuoto pesa 3200/3300 kg. tu credi che è un mezzo regolare?Io avevo un mezzo di 6.20 a pieno carico ero 4.000 e siamo in due + un ranocchio di 4 anni!Devono smettere di produrre mezzi di 7,30 per 4 persone?Ma regolarmente fuori peso! Troppo facile scaricare la colpa sugli utenti!La quasi totalità dei costruttori usa tecniche, materiali che usavano nel lontano 70 ma la tecnologia è andata avanti, ma tutti vanno avanti con il paraocchi! Pur di guadagnare ti vendono tutto doppio! doppio frigo doppio riscaldamento perchè quello di serie non basta, doppia veranda, doppia batteria, doppio pannello, doppio.wc. ecc.e tu paghi gli extra! DO
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:09:46
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 13/01/2010  17:23:27

Non mi trovi d'accordo sulla tua dichiarazione "I Costruttori costruiscono i mezzi che il mercato chiede, nel rispetto delle norme.">
>Non ho scritto che la mia opinione è la Verità. Ho espresso, e confermo, la mia opinione. Se un mezzo ha superato l'omologazione (in modo regolare s'intende) e il cliente sa che ha a disposizione solo 2-3 q.li (del tuo esempio) e compra il mezzo egualmente, qualcosa, in quel cliente, non quadra. Non può prendersela col costruttore. Ho visto camper con una targhetta sul bocchettone dell'acqua di questo tono "Questo mezzo non può circolare con oltre 60 litri di acqua": il Costruttore ti ha detto: lo vuoi grosso, vuoi il frigo di casa, vuoi questo e quello? Eccolo qua! Chi è che sbaglia? Ripeto, io esprimo le mie opinioni, non affermo Verità! Non ne ho i titoli. Elio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:47:39
La maggioranza dei camperisti, escludendo coloro che sono alla prima esperienza , sanno perfettamente che acquistando un mezzo superiore ai 7 mt. sforeranno nei pesi , considerando anche che il più delle volte, avendo famiglia, viaggeranno in tre o quattro persone, ma non prendono minimamente in considerazione questo fatto facendosi forza del fatto che in Italia i controlli sui pesi dei veicoli abitativi sono quasi inesistenti. I dubbi vengono poi successivamente, quando decidono di andare all'estero e leggono di verifiche in Svizzera e pare pure in Austria e qui cominciano a recriminare sull'acquisto fatto... Tenuto conto che la maggior parte dei camperisti ha un'età media sui 40/45 anni , non vedo perchè non si decidano a prendere la patente C ,ed acquistare un camper che possa essere omologato anche a portate superiori. L'ho fatto io alla veneranda età di 63 anni[:D][:D] e mi sono pure divertito a partecipare alle lezioni ed in meno di due mesi l'ho conseguita. Viste le ristrettezze finanziarie di molti comuni , potrebbero pure loro intervenire con le polizie municipali a verificare i pesi dei nostri mezzi ed allora sarebbero veramente dolori per moltissimi. Non credo che,nonostante le petizioni, l'attuale patente B venga variata nella portata massima, troppi limiti comunitari lo impediscono, è forse più probabile il riaffacciarsi della patente C1 già prevista in sede comunitaria , che andrebbe benissimo per le nostre finalità Cordiali Saluti. Marino2
15
MSereno
MSereno
05/01/2010 22
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:53:33
Signori,in questo spazio di forum leggo che in sostanza i colpevoli sono solo due.L'utilizzatore perchè viaggia con un mezzo oltre i 7 metri,qundi pesante,e il concessionario che te lo vende.In parte le case costruttrici perchè trovano gli escamotage per rientrare nel peso.Allora io vorrei aggiungere i burocrati. Essi, proprio loro.quelli che decidono sulla base di non si sa bene cosa e sopratutto senza averne le opportune conoscenze.A parte la Francia che pare abbia concesso i 3800kg con la patente B, gli altri continuano imperterriti a rimanere sulla soglia dei 3500kg.Discorso vecchio,certo; discusso e ridiscusso decine di volte, affrontato dalle riviste specializzate,ma di sicuro più attuale che mai.Io mi chiedo dove stiano i problemi a portare il peso totale a 4000kg che di fatto è il peso medio di un camper pronto per la vacanza.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:58:23
E' UN ARGOMENTO TRITO E RITRITO... Ma chi che sbaglia loro o voi che li comprate ? Non è l'offerta che fa il mercato ma bensi, il contrario... salutoni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:31:31
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/01/2010  19:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico subito che sbagliai io, quando acquistai nell'ottobre 2006 il mio primo camper dopo la prima vacanza passata in un camper a noleggio. Perché non fu assolutamente un acquisto meditato, ma fatto in preda all'entusiasmo. Oggi sarei sicuramente più attento (e non solo perchè due anni fa ho fatto la patente C appositamente per il camper). Mi consola il fatto che è stata una sonora lezione contro la mia ingenuità: d'altra parte lo dovevo capire da solo che un mezzo di 7 metri ed oltre, in assetto da vacanza, non può pesare meno di 40 quintali! Nessun venditore però mi informò sui pesi, nè ricordo di aver visto sui camper esposti la targhetta in corrispondenza del bocchettone delle acque chiare che intima a non riempire oltre i 10 litri per viaggiatore (targhetta che c'era sul mio all'atto del ritiro). Anzi tutti i 7/8 concessionari che contattai mi proposero un camper di 7,30 metri quale mezzo idoneo per la mia famiglia composta da 4 persone con accessori di ogni tipo.
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:06:58
...a mio avviso esiste comunque una oggettiva responsabilità dei costruttori per fondamentalmente due ragioni: 1) a cosa serve l'associazione costruttori? perchè non si fa portavoce di legalità e chiarezza cercando di regolamentare l'argomento? se i 7 metri sembrano il punto limite che permette di rimanere nel peso, come mai rispetto a 5 anni fa i camper con stessa configurazione abitativa sono oggi 30cm più lunghi? non ditemi che la causa del sovrappeso è perchè oggi ho l'esigenza di mettere due pannelli solari quando prima ne mettevo uno solo. 2) in fase di omologazione solo i costruttori sanno quali trucchetti utilizzare per omologare un camper; senza aria condizionata, senza batterie dei servizi, ...magari senza materassi (perchè per scelta qualcuno potrebbe decidere di dormire sul legno!) Mi sembra tanto un comportamento da FURBETTI DEL QUARTIERINO! In generale, è comunque da ignoranti (inteso come persone che ignorano) far finta di niente, il problema esiste ed affrontarlo dimostrerebbe senza dubbio un maggior senso di responsabilità. Dall'altra parte, pensare che per legge si passi da 35q a 38q non è assolutamente perseguibile in quanto la rete stradale è collaudata per i 35q. In aggiunta, non dandosi una auto regolamentazione i costruttori sposterebbero semplicemente il limite da 35q a 38q riproponendo i problemi di cui stiamo discutendo. Lo so, purtroppo le regole sono una limitazione, fanno parte però della base del vivere civile e dovrebbero essere da tutti rispettate.

Modificato da Adamello il 15/01/2010 alle 09:09:38
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:29:04
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/01/2010  07:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono in grande sintonia con questo intervento. Vi faccio una domanda:" quanti di Voi (io mi tiro fuori) difronte a tanta apparenza, ad un sorriso con settanta denti levigati di un venditore e con tante altre attenzioni di contorno, ne colgono il vero aspetto tecnico di quell'oggetto" ? Il 95% dei potenziali acquirenti anche con esperienza già importante nel settore, non badano per nulla all'aspetto legale di questo oggetto, ma solo ai benefici (molto discutibili) di renderlo più simile ad una casa se non addirittura più ingarbugliato di chincaglierie che lo rendono più simile ad una carruca dormitoria che ad un mezzo per godere di alcuni momenti di relax con la natura e non chiusi dentro le sue paretine. Ormai sono saltati gli schemi di cosa vuol dire vacanza intinerante o alternativa, se in un v.r. non abbiamo la doccia separata o il frigo da 3000 litri [:D][:D] non lo prendiamo neanche in considerazione, figuratevi un costruttore che invece vuole rispettare la Legge e vi propone un mezzo con l'essenziale che futuro avrebbe con questi parametri di valutazione del popolo, morto prima ancora di nascere, quindi la colpa è solo e soltanto Vostra o semplicemente di chi accetta questi compromessi. Molti di Voi che mi conoscono sanno che ogni giorno ricevo gradite email per consigli ed altro, la percentuale delle persone che si pone il problema peso sui v.r. è circa il 3% a ieri con l'ultima email delle ore 15.03 (dato che ho voluto verificare con calcoli reali). Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:33:38
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/01/2010  19:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando, se ti candidi a Presidente del Forum ti faccio avere almeno un 300 voti sicuri [:D][:D][:D], specie dopo questa giusta osservazione, ciao MACU.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:35:51
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010  09:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando andai alla ricerca del camper ero ossessionato dall'idea di un mezzo agile e in grado di percorrere le strade di montagna. Un'ossessione che adesso reputo in un certo senso esagerata, ma che allora mi fece escludere a priori i "bisonti" (che adesso, col senno del poi, sotto molti aspetti mi interessano di più). Anzi, cercavo i furgonati, che poi esclusi per motivo di spazio ma presi in effetti un profilato poco più grande. In quasi tutti i conce dove girai a fare i venditori erano delle ragazze molto in gamba a presentare gli interni a mia moglie (armadi, cucina, frigo, letti) e totalmente ignoranti anche sul più minimo aspetto tecnico. Vero che si era in periodo di salone per cui molti mancavano, però queste signorine non distinguevano una motorizzazione dall'altra, un entry level da un mezzo di fascia alta se non per il mobilio; figuriamoci se in qualche modo potevano dire la frase "guardi con questo mezzo va in svizzera, con quest'altro deve stare attento". L'acquirente che ero io, che credo di non essere stato una mosca bianca, era TOTALMENTE ignorante riguardo al problema; ora, vero che è colpa mia, però dove potevo sensibilizzarmi ? Anche leggendo qui [url] https://www.camperonline.it/acquisto.asp il problema peso lo vediamo così trattato
quote:Già, perchè il tema del peso del veicolo - spesso sottovalutato - va invece tenuto nella giusta considerazione: quelli ad uso abitativo sono veicoli che si trovano spesso nelle condizioni limite del peso omologato, e quindi non è consigliabile lesinare sulla meccanica di base. Non tanto per problemi di prestazioni, quanto per i consumi e soprattutto per la sicurezza, che una meccanica sfruttata al limite non può garantire quanto una che abbia ancora margini.>
> Non si parla di superamento di limite omologato. E nemmeno nei punti di attenzione degli autocaravan. Non si tratta ovviamente di una critica a COL quanto piuttosto di una proposta a revisionare la pagina, visto che proprio quella io avevo a suo tempo letto; questo riflette piuttosto una cultura generalizzata rivolta a sottovalutare il problema. Del resto non nascondiamoci dietro un dito. Se guardiamo la pagina comportamenti, si scopre che a fronte a un forte bacchettonismo sopratutto da parte di chi scrive sul forum, c'è un generalizzato menefreghismo nei confronti del rispetto delle norme, sopratutto quando le violazioni sono poco verificabili (rimappatura centralina, se è una violazione, viaggio con figli legati, scarichi semiselvaggi, violazioni del 185, superamento dei limiti di velocità in alto e in basso, etc ...). Se generalizzo questa ultima considerazione possiamo candidamente ammettere che i camper vengono volutamente prodotti al limite della legge perchè ai più non gliene frega niente di viaggiare fuorilegge. Francamente quando penserò al cambio del mezzi farò un salto in scuola guida; mi viene il vomito al pensiero di studiare e dare un esame, però, non è certo il primo che ho dati in vita mia !

Modificato da dani1967 il 15/01/2010 alle 10:11:56
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:37:52
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010  09:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "a cosa serve l'associazione costruttori? perchè non si fa portavoce di legalità e chiarezza cercando di regolamentare l'argomento" Chiedo scusa, ma secondo Lei un'Associazione che non vuole rendere pubblici i dati delle vendite sui marchi per ragioni che possiamo immaginare ha interesse a fare gli interessi di chi ?? Stendiamo un velo molto pietoso, Maculani.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/01/2010 alle: 11:29:14
se i costruttori, Anfia, le riviste, e tutti gli operatori, sottolineassero, con campagne decise, tutti i problemi, anche di ordine legale, che comporta un camper (peso, possibilità di sosta, costi di gestione, rivendibilità, sicurezza), di v.r. ne venderebbero 30 l'anno. Il camper, o almeno il camper è e resta una soluzione di grandissimo compromesso, cosa che consente alla maggior parte di noi di possederne uno
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:47:53
susami cippalippa, cerchiamo di essere coerenti; se i primi a fregarsene sono chi produce e chi rappresenta i costruttori, come possiamo pensare che la nostra categoria possa essere vista in modo differente dalle amministrazioni comunali. Faccio riferimento allo scietticismo e all'ostilità che tante amministrazioni comunali hanno nei confronti della nostra categoria; se i primi a non rispettare le regole siamo noi (direttamente o indirettamente) come possiamo pensare che gli altri ci vedano positivamente. Ho aperto questo forum perchè ritengo i costruttori direttamente responsabili di questa situazione e sinceramente non mi reputo pretenzioso se sul mezzo che acquisto voglio una batteria dei servizi di 30Kg senza la quale tutto mi funzionerebbe solo se collegato ai 220V. In seconda battuta, pur essendo vero che sui camper ci si monta di tutto, prevedere un margine in peso che permetta al cliente finale di installarsi almeno 100/150Kg di optional partendo da un peso base certificato, non lo ritengo una pretesa. Purtroppo in tutti i forum che ho letto si tende troppo a giustificare i costruttori, imputando sempre la colpa alle pretese dei camperisti. Per quanto riguarda poi le riviste, che per ovvie ragioni di tornaconto, evitano di affrontare l'argomento arrivando a non scandalizzarsi se nell'offerta di un mezzo non ti danno la batteria! Sono certo che il presente forum passata la fiammata iniziale diverrà un record da archiviare, ma cio non è giusto! Perchè non invitate altri camperisti a prendere coscienza di cio e a manifestare il loro disappunto! anche nei confronti di cio che sto dicendo! id="red">
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:46:57
Anch'io non sarei così pronto a giustificare i Costruttori. Il fatto che il mercato assorba una certa cosa non significa che non si possa fare la cosa giusta. Sono bravissimmi infatti a generare bisogni indotti, allora perchè non generare bisogni sani invece che semplici capricci? (La domanda è retorica: ovviamente perchè i capricci sono più facili da soddisfare) Esempio se ti convinco che ti serve un frigo da 150l poi basta che te lo monto, ma se ti convinco che una cellula di sicurezza è necessaria se vuoi viaggiare in autostrada allora mi tocca progettarla. Altro esempio: I costruttori d'auto potrebbero omologare vetture con standard di sicurezza molto minori (le famose stelle euroncap sono un autovalutazione indipendente) ma hanno deciso di aumentare il loro valore aggiunto con la sicurezza e un auto con 2 stelle (del tutto in regola per la legge) pochi di noi la comprerebbero. Pensare che nel mercato globale e moderno sia la domanda che regola l'offerta è un pò da romantici...il vostro telefonino ha probabilmente 10 volte le funzioni che usate... perchè le avete chieste o perchè ve le hanno rifilate[;)] I costruttori alto di gamma dovrebbero sfidarsi a chi produce a parità di caratteristiche il mezzo con la portata maggiore... e allora i Clienti andrebbero in cerca del migliore. Hanno le [8][8] per farlo? IMHO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link