CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

I costruttori ci prendono in giro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:52:30
Ok, proverò ad essere coerente! Quando acquistai il camper, nel 2004, ci arrivai dopo un mesetto e mezzo dal primo noleggio, e quindi dopo un mese e mezzo di lettura id c.o.l.[:D] Quindi, piuttosto preparato, anche se all'epoca la questione peso era ancora piuttosto in sordina. Il mio budget era di circa 30.000 euro, e mi potevo permettere quindi un mezzo o entry level o di fascia medio bassa. Questa condizione economica è importante, perchè molto "nella media". Nel 2004, tra l'altro, i pesi sui siti li dichiaravno in pochi, per cui feci la spola tra diversi concessionari, a chiedere informazioni. Mclouis, CI, Roller, Elnagh, Miller. La scelta cadde sul Marlin, un mezzo onesto con una portata di circa 700 kg, più o meno come gli altri. Molto sinceramente, con l'aiuto della tabellina sui pesi di c.o.l., feci un calcolo, e mi accorsi immediatamente che nei pesi ci sarei stato, forse, per un pelo. Quanto alla sicurezza, leggendo quà e là presi atto che il pannellato, peraltro di un mezzo economico, è quanto di peggio offra il mercato, a confronto con monoscocche, gabbie, e pareti autoportanti. Questo per dire che il sottoscritto non è stato un acquirente "ingenuo", ma che ha cercato di scegliere al meglio tra ciò che offriva il mercato. Quello che ho scoperto solo dopo è che un camper con caratteristiche diverse, pienamente sicuro, con una buona portata (1.500 kg?), non esiste non per cattiva volontà, ma per ragioni oggettive, a meno di non passare e mezzi su meccaniche superiori, a meno di non spendere il doppio, a meno di non optare per marchi di eccellenza. La soluzione fu di compromesso. Fossi stato intransigente, non avrei avuto nessun camper[8D]. A chi dò la colpa? Al peso specifico del legno e del polistirolo?
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 15/01/2010 alle: 15:30:27
...eppure se ci si mettesse le cose potrebbero cambiare. Sono camperista da quasi un anno, ma vi assicuro che seguo forum e riviste da almeno 6, sono giunto a conclusione che se arriverò a cambiarlo prima della firma del contratto chiederò la pesatura, sulla base della quale deciderò il da farsi. Se tutti, all'atto dell'acquisto, pretendessero la pesatura con indicazione vincolante all'interno del contratto, sono certo l'atteggiamento dei costruttori/rivenditori muterebbe radicalmente e di colpo il peso diventerebbe un fattore di vendita. Che ne dite perchè non provare?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/01/2010 alle: 16:02:04
il problema non è tanto se il mezzo consegnato è conforme al peso di omologazione, quanto piuttosto che, su mezzi a prezzi accessibili, per avere 1.500 kg di carico la tara dovrebbe essere di 2.000 kg, ... forse neanche uno chassis "nudo di fabbrica" con una tenda Ferrino sopra[8D]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/01/2010 alle: 16:38:39
Il problema dei pesi nasce prima del camper, è dai tempi delle prime roulotte che ciclicamente si apre una discussione del genere, le colpe sono di chi compra, di chi vende e di chi produce ma soprattutto di una normativa miope che non guarda ai veicoli ricreazionali con un occhio diverso rispetto ai veicoli commerciali, i limiti di un patente "C" sono palesi come è altrettanto palese che per i camper andrebbero studiate norme costruttive diverse e centrate per il mezzo, sia a livello meccanico, sia a livello abitativo e soprattutto a livello di sicurezza attiva e passiva.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:04:18
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010  15:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando nel 2005 decisidi acquistare un camper oltre a leggere giornali girare col metro in tasca e chiedere varie cose. (non tutti i mezzi possono arri vare a casa mia) a settembre in fiera trovai un modello che aveva le caratteristiche che servivano a me.due mesi dopo trovai un concessionario che ne aveva uno del 2004 lo presi a noleggio per una settimana feci tutte le prove se arrivava a casa mia quanto pesava ecc... solo allora decisi che potevo comprare quel modello nuovo non vorrei mai dire errato acquisto gianni
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:04:37
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/01/2010  16:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto. Ma sono le leggi che si devono adeguare ai cittadini o viceversa ? Se la legge non ti consente oggi di guidare sopra i 35 q.li con la sola patente "B" perchè difronte ad un v.r. questo aspetto decade completamente e si procede comunque all'acquisto ?? Chi comprerebbe un'imbarcazione (quindi non un natante) senza avere la patente ? Eppure solo perchè sulla carta vi è scritto peso massimo complessivo 35 Q.li ci si fida e si parte, ma alla guida non vi è il produttore vi è l'utente finale che deve sapere non far finta di non sapere con la motivazione:"tanto lo fanno tutti", MACU.
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:41:13
Credo che il problema non sia la patente B con la limitazione a 35q. Se anche ti permettono di guidare i 38q ma ti lasciano i divieti d'accesso in città a 35q guadagni da una parte ma perdi dall'altra. Al momento i 35q ci permettono di essere paragonati alle auto, se cio dovesse cambiare vi assicuro che le limitazioni a cui andremmo in contro sarebbero ben peggiori! Viceversa le limitazioni di ponti o strade ai 35q non sarebbero percorribili da mezzi di peso superiore. Un altro esempio: per chi ha avuto occasione di andare in Austria, sull'autostrada per Innsbruck spesso pesano i mezzi con più di 35q; che fare? ti fermi e butti vi tutto il vantaggio? non ti fermi e fai finta di niente? ...siamo da capo con le trasgressioni? Forse è meglio non insistere sulla modifica delle normative ma insistere nel farle rispettare.
maculani
maculani
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 17:45:44
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010  17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le chiedo scusa ma il segnale a cui lei fa riferimento è valido solo per gli autocarri, cordialmente Maculani. P.s.: chiaramente un buon conducente deve tener conto che forse è stato messo per la particolarità di quel tratto di strada e quindi anche con un v.r. è meglio evitare di proseguiure per andare ad incastrarsi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/01/2010 alle: 18:55:40
In un precedente messaggio ho già riconosciuto le mie responsabilità frutto dell'acquisto del primo camper fuori peso, dandomi peraltro dell'ingenuo, ma per favore vi chiedo di dividere gli acquirenti in due grandi categorie: i neofiti, che sono ignari di tutto e che il più delle volte acquistano in preda all'entusiasmo, magari dopo la prima esperienza del noleggio, da coloro che sono all'esperienza di acquisto successiva alla prima. Inoltre, chiedo ai più esperti quante volte è loro capitato di essere ammoniti sulla questione peso da parte del venditore di turno. Per essere più esplicito, vi chiedo quante volte vi è stato rivolto il consiglio di non caricare il vestiario e il mangiare dopo che sono saliti a bordo i passeggeri e riempiti i serbatoi, oppure quante volte vi è stato detto di non installare il tal accessorio perchè contribuisce ulteriormente a rendere fuorilegge il camper. Scusatemi ma a mio parere soltanto dopo queste riflessioni si possono attribuire responsabilità. Grazie

Modificato da chorus il 15/01/2010 alle 19:22:05
18
youreal
youreal
05/10/2007 206
Inserito il 15/01/2010 alle: 19:47:32
Buonasera, mi permetto di contraddire alcuni e dare ragione ad altri. All'acquisto del mio V.R., mi è stato fatto notare e FIRMARE da un rivenditore secondo me corretto che il mio camper pesava a vuoto 3.100 kg e che la portata utile per legge a pieno carico era di 3.500,00 kg ( + tolleranza ). Ora il mio mezzo in tenuta da vacanza rasenta i 3.650,00 kg e, lo ammetto, me ne frego un pochino con il motto "tanto siamo tutti fuori peso" e poi con la tolleranza ci sono. Lesinando su serbatoi e gasolio posso anche entrare in Svizzera... Se carico di tutto e di più apriti o cielo. Settimana prossima mi montano un pannello solare, che non peggiorerà di molto le cose... Per mio zelo di sicuro in futuro non esagererò sia con i carichi che con gli accessori, poichè conosco persone che metti questo e metti quello sono arrivate a 4.200.00 kg!! Le aziende secondo me producono ciò che la clientela richiede. Se le richieste portano a produrre i camper che pesano a vuoto 3.400 kg loro li produrranno.... sicuro... Non dobbiamo sensibilizzare noi le ditte, ma dobbiamo "accontentarci" noi di determinate cose... Due serbatoi sono più capienti che uno, ma aggiungiamo quasi 100 kg. Il frigo 135lt tiene il doppio di roba di quello più piccolo, ma pesa di più... Il clima a tetto ci fa stare bene d'estate ma pesa anche quello. e così via. Mi sembra, scusate..., che alcuni chiedano che le aziende si mettano in regola con i pesi , ma senza rinunciare a tutti i confort e gli accessori. E poi mettiamoci portabici, generatori, gavoni a tetto (PIENI) ecc ecc ecc Allora dovremmo dire... "signore Aziende... noi vogliamo salire sui nostri mezzi con i nostri vestiti e le nostre vettovaglie, ma con la comodità di 400 kg di accessori e ammenicoli vari...." Le aziende ci risponderanno " Ok... e noi vi facciamo i mezzi di cartone " La giusta via secondo me sta nel mezzo... Ma per arrivare nel mezzo bisogna aprire un canale di dialogo serio e costruttivo... grazie mille Aurelio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:14:58
Ciao forse il problema peso non lascia più i camperisti indifferenti ne è la prova il fatto che alcune riviste del settore provando (dicembre) il Mobilvetta Kea M71 veicolo lungo 735cm anno pubblicato peso in ordine di marcia 2851Kg come riportato sul catalogo ufficiale Mobilvetta. Se sono arrivati a tanto vuol dire che se oggi avessero pubblicato il peso reale (penso vicino a 3200Kg)magari il mezzo non sarebbe così appetibile.Qualche cosa si muove e piano piano si prende coscienza del problema. Intanto i costruttori che anno capito che il problema peso non lascia tutti indifferenti ci forniscono meccaniche con serbatoio gasolio di soli 50litri serbatoi acqua con rubinetto che scarica l'acqua a terra oltre 50 litri, con batteria servizi optional questo solo per aumentare i posti omologatie e scrivere un peso in ordine di marcia apetibile. Per non parlare delle assicurazioni che publicizzano "esclusione del diritto di rivalsa per peso fuori legge". C'è poi chi vorrebbe innalzare i limiti a 3800Kg facendo finta di non sapere che in Italia il limite è 3750Kg compresa la tolleranza che in Francia non c'è. Saluti Corrado
smax
smax
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:21:39
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/01/2010  21:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TOLLERANZA Io credo che i VR non hanno tolleranza! Come d a codice appartengono alla categoria Auto e le auto non hanno tolleranza?Poi Questo è il mio parere poi lascio la palla a chi studia il codice!I nostri mezzi non sono trasporto merci!per questi mezzi vale la tolleranza DO
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:27:04
Per rispondere a Maculani e chiarire il mio pensiero io gradirei che i VR, vista la specificità del veicolo, abbiano una normativa europea che ne detti le linee guida in tema di codice della starda, pesi, adeguamento meccanico e sicurezza passiva e attiva. I camper non sono automobili e nemmeno veicoli commerciali, quindi andrebbero emanate delle norme che ne regolino in maniera adeguata la costruzione, per esempio, proprio perchè nella migliore delle ipotesi sono veicoli che viaggiano sempre a pieno carico, io prevederei un livello delle sospensioni e dei freni superiore ai furgoni di serie, farei delle norme chiare su come devono essere realizzati gli impianti e, cosa importante, delle severe norme di crash-test. Per questo tipo di veicoli non vincolerei troppo il peso alla patente, chiaramente un limite ci deve essere ma attualmente quello dei 35q è troppo restrittivo.
smax
smax
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:32:25
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010  15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pienamente d'accordo ma significa stravolgere il lavoro dei costruttori, e rovinare il loro orticello! DO
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:38:29
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/01/2010  21:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non bisogna fare confusione tra peso in ordine di marcia e peso a vuoto, nei VR il peso in ordine di marcia si calcola comprendendo tutto ciò che serve per far funzionare il VR, bombola del gas, acqua al 90%, serbatoio carburante al 90%, conducente, ruota di scorta e crick o kit riparagomme, sono andato a naso posso dimenticare qualcosa, quindi se un costruttore dichiara 3100Kg in o.d.m. rimangono 400kg per tutto il resto, e sono veramente pochi, tendalino, portabici, televisori, autoradio e perfino l'aria condizionata del motore sono fuori dal calcolo, quindi andare fuori peso è un attimo, se fossero 3100kg a vuoto sarebbe fuori peso alla consegna.
19
FabiX695
FabiX695
11/09/2006 119
Inserito il 16/01/2010 alle: 16:49:41
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010  15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...severe norme di crash-test? non basterebbe nemmeno la patente C! Ci sono milioni di automobilisti che guidano AUTOVETTURE circolanti che hanno a malapena una stellina nel crash-test senza preoccuparsene, basta spendere il meno possibile (tanto è per la moglie...ci vado solo a lavorare...) e vorremmo dei camper più sicuri? Chi ambisce a vendere decine di migliaia di veicoli "sicuri" ne deve distruggere centinaia... per fare lo stesso con i camper, per venderne centinaia per modello quanti ne dovrebbero distruggere (e non si parla solo di telaio...un telaio sicuro con tutti i mobili e/o suppellettili che ci arriverebbero in cabina?)...e poi con tutte le modifiche e rinforzature del caso...parleremmo ancora di 35 q.li? e a quali costi?? I costruttori potrebbero anche farlo, LORO così finalmente ci offrirebbero un prodotto "ad hoc" e noi non saremmo qui ad additarli... Potremmo personalizzarli all'inverosimile... I camper sarebbero carissimi...li acquisterebbero pochi facoltosi muniti di patente C o altro...e ci sarebbero decine di migliaia di camperisti in meno (...e milioni di automobilisti contenti [8D] di poter sfrecciare per ogni strada...) Per la passione del plein-air che credo accomuni tutti noi camperisti credo convenga accontentarci della produzione attuale che soddisfa tutti i nostri gusti (lungo/corto/alto/basso/austero/ultraccessoriato/spartano/spaziale/monocilindrico/quadriturbo/parco/assetato...), interpretando le nostre necessità reali.. Personalmente un camper "sicuro" da 90 quintali, patente C++ e da 200.00 € non me lo potrei permettere... a questo punto, mi godo quello che ho (è il secondo ed anche questo è stato acquistato con ponderazione), cercando di non sfidare la sorte. conducendolo con il buon senso che tutti "dovremmo" avere (...dalla stradina di campagna o montagna alla più veloce delle autostrade). Le statistiche confermano...la percentuale di incidenti che coinvolge camper è proporzionalmente inferiore a quella che coinvolge auto. Viaggiando con la prudenza di chi ama la propria famiglia, alle velocità di sicurezza e nelle corsie che ci competono, non serve un autoblindo...il resto è incoscenza! SalutiX a tutti Fabio
arturino
arturino
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 20:37:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2010  18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per amore dell'argomento ti dirò che un noto concessionario piemontese, ogni qualvolta ho acquistato un nuovo mezzo, mi ha fatto FIRMARE ed ha trattenuto agli atti più di un documento dove affermavo di sapere che ogni accessorio chiestogli di installarmi andava ad incrementare la massa totale, col rischio di superare i fatidici 35q. La responsabilità sarebbe stata, in ogni caso, quindi solo mia. P.S. Se i camper sono sempre più pesanti la "colpa" è evidentemente anche di noi acquirenti che li richiediamo sempre più grandi e ricchi. O no?
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:52:43
quote:Risposta al messaggio di FabiX695 inserito in data 16/01/2010  16:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra costruire male e costruire bene non credere che ci sia un incremento di costi così decisivo, ci sarebbe anche la tecnologia giusta per mettere dei rinforzi anti sfondamento laterali ed ancorare i mobili in maniera più sicura senza aumentare di chissà quanto i pesi, certo ancorarli su una travetta di balsa mezza fracica sarà più leggero di metterli su un profilato di alluminio, vedi buonsenso e prudenza sono parole che alla fine non contano nulla perchè sulla strada non sei da solo, non pretendo che i mobili non si stacchino dopo un frontale a 70km\h ma nemmeno che cadano giù dopo un urto a 30km\h sulla testa dei miei figli, o peggio ancora, cadano dopo aver preso semplicemente una buca. Il problema sicurezza è sottovaluto anche sotto l'aspetto di come sono eseguiti gli impianti, su quello elettrico ancora ci sono le connessioni con i fastom ed è sfilabile solo a parole.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:57:37
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/01/2010  09:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come anche per altre associazioni in settori diversi da questo, sarebbe meglio chiedersi chi la finanzia e perchè, piuttosto che cercare di individuare la sua utilità. Mi permetto anche di ricordare un intervento sul quale ci siamo confrontati in occasione dell'anteprima del nuovo MH. di Mobilvetta e nel quale si èra anche parlato di tecnologie dei materiali e pesi: ormai in quasi tutti i settori è il commerciale a comandare e dietro di loro le polite aziendali orientate più sull'utile netto che sul prodotto nel lungo periodo condizionano/limitano sul nascere anche le buone idee che pure non ci mancano (non siamo degli stupidi ma spesso dobbiamo farlo a comando!) Parere personale Dodo.

Modificato da haiede il 16/01/2010 alle 22:06:33
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:34:46
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010  21:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 1000% il tema sicurezza sui VR sembra dimenticato a tutti i livelli: clienti, costruttori, legislatore. Il mio mezzo tedesco mi è stato consegnato con un libretto di collaudo timbrato e vidimato per l'impianto a Gas (da notare che consiste nel solo tubo per i fornelli) e sul retro riporta l'adesivo che indica la data per il prossimo controllo. Che io sappia in Italia , oltre al fai da te,non esiste niente del genere , gli impianti funzionano per decenni senza che nessuno neanche li guardi e chi compra un usato neanche sa che storia hanno. [B)][xx(] Sui camper viaggiano anche i bambini.. ma sembra che i costruttori non lo sappiano dal momento che praticamente nessuno prevede sistemi di ritenuta specifici per i seggiolini; e un attacco isofix peserà 50g La giustificazione che un camper sicuro peserebbe troppo era accettabile in passato ma adesso è una evidente ammissione di incapacità. Negli ultimi 10 anni grazie ai nuovi acciai i rinforzi delle auto hanno dimezzato spessore (e quindi peso) aumentando la loro resistenza. Una cellula di sopravvivenza peserebbe abbondantemente meno dello scooter che molti di noi si portano dietro. La scocca completa di un'utilitaria 5 posti 4 porte (diciamo all'avanguardia) può pesare 250 kg. Dite che non si riescono a limare da qualche parte per montarla dietro alla nostra cabina[;)] Certo è una questione di priorità: se la priorità è avere il doppio fondo con il riscaldamento a pavimento per poter stare anche a - 20 senza calze allora i conti non tornano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link