CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

I costruttori ci prendono in giro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 17/01/2010 alle: 10:42:48
una volta ho visto un mansardato con doppia cabina,quindi i passeggeri viaggiavano tutti seduti in cabina con le loro cinture di sicurezza e protetti da scocca in lamiera. oltre tutto la mansarda era talmente lunga che credo di si potesse dormire anche longitudinalmente. ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/01/2010 alle: 13:15:28
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 16/01/2010  20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono camperista da tre anni circa, e in questo periodo avrò parlato con oltre una dozzina di concessionari; il problema pesi lo ho sempre affrontato io, mai loro per primi. Due anni fa ho fatto la patente C e più di un concessionario mi ha detto che un camper immatricolato oltre 35 quintali è particolarmente difficile da vendere. Comunque ritengo di aver superato la fase iniziale dell'ingenuità. Quando sostituirò il camper aggiungerò al peso in ordine di marcia almeno 100 kg per ogni occupante e poi deciderò in merito all'acquisto e/o alla possibilità di immatricolazione ad un peso superiore (cosa che ho capito non essere assolutamente possibile per la maggior parte dei mezzi in circolazione).
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 17/01/2010 alle: 15:01:26
Caro Maculani, quanta saggezza. Purtroppo mi dispiace ma questa volta non concordo. Quando ho acquistato il mio Nazca sapevo che la portata complessiva era di 3500 kg e che sarebbe stato possibile portare 4 persone. Il tutto risulta sul libretto di circolazione, ma sullo stesso non compare il peso a vuoto del mezzo. Sul documento del P.R.A. o cert. di prop. nbei dati del veicolo c'è scritto testualmente: KW 107 PORTATA KG 400.Faccio notare che sul depliant di presentazione del nuovo mezzo, per intenderci quello con il 3000 come mecc. e che risulta essere più lungo di 10 cm del mio è riportato che il peso a vuoto è 3033 kg. Fatti i conti ho pensato che con veranda, generatore, condizionatore da tetto e parabola satellitare più me e mia moglie saremmo stati nei pesi consentiti, persino nella tolleranza Svizzera ( 3% ). Purtroppo dopo un anno ho avuto la dissavventura di portarlo in pesa e ti assicuro completamente vuoto, ebbene: 3718 kg senza nessuno dentro. Se dovessi rismontare gli accessori a conti fatti peserebbe sempre più di 3500kg. Ho chiesto di poterlo omologare a 4200 kg non è possibile, si può fino a 3850. Ora mi chiedo, e ti chiedo: il nuovo che hanno venduto fino ad ora era di carta pesta ? Perchè se non è così non mi tornano i conti. Con immutata stima. Viliam
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/01/2010  17:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2010 alle: 15:29:02
interessante questo post anche se il discorso e' vecchio...secondo la colpa e' ns e dei costruttori...ns che compriamo e pretendiamo d'vaere tutto (io mi ci metto per primo sono sempre fuori peso),colpa dei costruttori perche' fare un camper oltre i 7 mt in cat b e' semplicemente assurdo, dovrebbero sbattersi ed in 6,5 mt medi fare un camper confortevole per una famiglia...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:57:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/01/2010  13:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho preso la pat. C praticamente per divertimento, ma il camper l'ho comprato comunque entro i 35q. Per gli eventuali problemi di rivendita, come giustamente indichi, e per la velocità limitata a 100km/h. Non faccio il pazzo, ma ogni autovelox e tutor autostradale mi avrebbe immortalato con le immaginabili conseguenze!
maculani
maculani
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:08:13
quote:Risposta al messaggio di viliamdb inserito in data 17/01/2010  15:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso e non voglio dire come ha funzionato in certi casi l'omologazione di alcuni v.r. in merito alla residua portata utile è chiaro che qualcuno ha forzato qualcosa, non ci vuole chissà quale mente per capire che alcune soluzioni si trovano in modi molto discutibili il tutto per poter continuare ad accontentare una clientela che vuole qualcosa che in pratica non si potrebbe avere se non adeguando le persone alla Legge e non viceversa, argomento trito e ritrito, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:14:44
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 16/01/2010  15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, se hai sempre navigato a vela, quindi gratis, andare a motore e spendere per continuare ad andare e raggiungere le mete è poi dura [;)][;)][;)]. Il discorso di Roma è giusto e sarebbe la strada perfetta da seguire, ma gli investimenti per i produttori eccessivi rispetto a quei risultati che oggi ci sono ancora pur forzando qualche postilla, MACU.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 12:17:58
Rettifico una cosa e cioè che i risulati, seppur oggi molto minimi ci sono ancora in parte, se la Legge obbligherebbe passi decisi verso una vera riforma vi sarebbe un crollo totale che forse, in parte, vi sarà comunque per questioni sociali ma anche culturali, MACU.
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:17:43
Dai post che leggo emergono prevalentemente tre atteggiameni: un timido tentativo di reazione nei confronti delle case, l'idea che si debba spingere nel cambiare la normativa ed il fatto che a sbagliare siano i camperisti con la pretesa di montare qualsiasi optional. Tralasciando il primo, che a livello personale, ritengo la reale causa, sugli altri aspetti ritengo valga la pena puntualizzare: Nel secondo caso si sposterebbe semplicemente il problema su una fascia di peso superiore e sono certo che i costruttiri sposterebbero la loro soglia dagli attuali 31q in ODM alla nuova soglia meno il minimo per omologare; di fatto non cambierebbe nulla. Nel terzo caso forse pretendere generatore, condizionatore, portamoto, doppio serbatoio, doppia batteria, pannello solare, tendalino e televisione tutti insieme è effettivamente eccessivo, tuttavia prevedere 150/200Kg di optional non mi sembra un'esagerazione In realtà, ai costruttori più che aumentare il valore del loro prodotto interessa giustificare il suo prezzo. Cosa più delle dimensioni è in grado di farlo? In aggiunta, pensare di progettare un camper con già installato pannello solare e tendalino richiede capacità tecniche ed investimenti proibitivi? Di contro per rientrare nei pesi dovrebbero diminuire le dimensioni. ...in generale, dove stà la tecnologia nei camper, da 10 anni a questa parte in che direzione si è mossa? nei led ad alta efficienza o nel kit di riparazione in caso di foratura? La meccaniche si sono evolute e le scocche? Certo gli interni sono migliori del salotto di casa, ma sinceramente, hanno realmente senso? Cosa stanno facendo le case per migliorare i mezzi?
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:36:15
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 18/01/2010  14:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto, quoto e quoto ancora Marco
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:48:40
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 18/01/2010  14:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa stanno facendo le case per migliorare i mezzi?id="green"> Finchè l'offerta sarà praticamente quasi tutta tesa ad acquisire improbabili "nuove" masse di clienti piuttosto che a corteggiare i "vecchi" con meno fronzoli e maggiori qualità strutturali, penso che la risposta sia poco o nulla. Si aggiungano le miopi politiche di sconti e ribassi sul nuovo, la conseguente caduta di valore del "vecchio", un servizio post-vendita che, in generale, non sempre può definirsi tale ed il quadro attuale comincia a ben delinearsi. C'è di che riflettere, per tutti, produttori, venditori e clienti [;)]. CANARINO [8D]
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 18/01/2010 alle: 15:19:50
Sono d'accordo e vi dirò di più, ritengo i mezzi venduti prima del 2007 (anno di introduzione delle nuove meccaniche) nel loro complesso migliori degli attuali e mi ritengo fortunato di averne uno del 2006. Se dovessi scegliere ora cosa acquistare (come nuovo) sarei sinceramente molto in difficoltà!
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/01/2010 alle: 16:11:04
mi sembra la stessa cosa delle sigarette: il fumo uccide, lo scrivono persino sopra ai pacchetti ma tutti continuano a fumare e molti ci guadagnano, lo stato per primo [;)] Secondo me non c'e' soluzione, per corto e scarno che sia stare dentro 35qli e' comunque un impresa ardua.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 18/01/2010 alle: 17:26:33
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 18/01/2010  15:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch'io ho comperato il camper nel 2006, l'ultimo anno di camper buoni[:D][:D]dovrò tenerlo tutta la vita[^][^]gianni
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 17:58:51
Il mercato, qualsiasi mercato, lo fà il cliente. Il cliente decide o dovrebbe decidere, consapevolmente, i suoi acquisti, le aziende cercano di offrire quello che il cliente vuole. Se il cliente vuole cose stupide le aziende gli daranno cose stupide. Se il cliente si crea la consapevolezza con la pubblicità delle aziende è un suo problema.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:32:19
In Italia le auto nuove immatricolate nel 2008 sono state 2.161.000.

http://www.adnkronos.com/IGN/Ne...

Lo stesso nel 2009.

http://www.motori.it/mercato/11...

http://www.motornet.it/newslett...

La situazione camper è questa: 7.000 immatricolazioni nel 2009

http://www.incamper.org/sfoglia...

Credo che se non si tiene sempre ben presente questa differenza abissale ogni ragionamento sullo sviluppo delle tecnologie avrà poco, molto poco, senso. Saluti
15
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:28:39
si è vero, i numeri non sono paragonabili ma i margini che hanno sono tipici degli Hobbie. Comunque si parla di sviluppo di prodotto che per quanto di nicchia dovrebbe comunque esserci.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:44:12
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 18/01/2010  21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, nel caso delle auto parliamo di un mercato che vale ogni anno decine di miliardi di euro solo in Italia, per i camper credo valga questo ragionamento: 7.000 mezzi a 40.000 euro a mezzo (che probabilmente sono tanti, perchè occorre considerare il valore al netto dell'iva e senza il guadagno del concessionario) fanno 280 milioni di euro. Dal punto di vista economico stiamo parlando del nulla.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:56:58
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/01/2010  22:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, certo, e con molte altre particolarità: che buona parte del prezzo di vendita se ne va per acquistare meccanica, impianti, e componenti, che la produzione non è in catena di montaggio, che il mercato dell'usato è possente. Nonostante ciò, c'è chi continua a sostenere che Mc louis, con, mettiamo, 1.000 pezzi l'anno e margini di utile magari paragonabili al mio pizzicagnolo, dovrebbe mandare 100 mezzi al crash test e investire qualche milione di euro in vetroresine di derivazione aerospaziale...[:)]
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 18/01/2010 alle: 23:20:00
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 18/01/2010  22:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contenti noi.. contenti tutti![|)] comunque i crash test reali vengono fatti raramente anche dai costruttori d'auto e per conferma delle simulazioni o per pubblicità. Uno studio al computer di una struttura di assorbimento semplice sarebbe alla portata di un valente studente di ingeneria in tesi. Poi la si monta su una cella fatta con pezzi di seconda scelta; il tutto va su un carello e bum ! si verificano i calcoli. Il tutto costa meno di uno stand in fiera e se pubblicizzato sui giornali vale di più in marketing. Studiare e prevedere gli attacchi isofix costerebbe meno di quello che è costato progettare e produrre le vetrinette per i flute che infestano i VR. Ricordiamoci che parliamo ormai di grandi gruppi che possono distribuire i costi su gamme molto più ampie dei singoli marchi. Insomma le scienze aereonautiche possono rimanere tranquille, i margini di miglioramento rispetto alle autofilettanti nel compensato sono notevoli. IMHO Parere personale di uno che di produzione di VR ne sa pochino.[:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link