In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2025 alle 09:43:58"Adria non utilizza più listelli di legno nei propri telai ?"
Si dibatte per dibattere, sostanzialmente. Il tema è, la costruzione tradizionale è sempre da evitare ? La risposta, secondo me è no. A parità di prezzo rispetto alla costruzione innovativa (e qui mettiamo un saccodi varianti) è da preferire ? Probabilmente no. Ma se la differenza di prezzo va da 60k a 80k cosa conviene fare ? Questo è soggettivo. Inoltre andrebbe capito questi listelli di legno di che legno sono, se sono trattati (impregnati, verniciati ecc). Il legno è un bellissimo materiale: leggero e robusto, e si può proteggere molto facilmente. Va ricordato che con il legno si facevano, ed ancora si fanno, le barche. Quindi se si possono scegliere essenze adatte ed opportunamente trattate perchè non utilizzarlo ? Io credo sia anche una questione di costi. Lavorare un legno impregnandolo e verniciandolo costa probabilmente più delle plastiche estruse, per cui si è scelta quella strada. Se però questo permette di avere mezzi comunque utilizzabili a prezzo decisamente più basso.... perchè no. Va considerato che per molte persone, la differenza di 20.000 euro può costituire un ostacolo insormontabile. Quindi se devo scegliere tra NON avere un camper con le pareti senza legno, ed avere un camper con le pareti in legno scelgo la seconda ipotesi. Purtroppo non sappiamo mai cosa utilizzino e come assemblino questi camper altrimenti sarebbe più facile individuarne i punti deboli. Il brand Corigon di Hymer , in realtà, non sappiamo se utilizza legno, sappiamo solo, a vederlo dai cataloghi, che non usa PUAL, ma potrebbe comunque costruire i telai con materiali plastici. In questo senso attendiamo gli approfondimenti di Mausone a Dusseldorf perchè a Parma quasi sicuramente non ci sarà. E comunque i problemi che possono affliggere i camper non sono sempre e solo legate alle pareti, diciamo che quelli, possono essere più pericolosi soprattutto per il portafoglio. Mi incuriosisce anche quanto affermato nel forum tedesco citato: Adria non utilizza più listelli di legno nei propri telai ? Questa è nuova e va pure approfondita.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2025 alle 13:35:04Su Challenger e Chausson il legno c’è, come credo anche su Rimor e XGO. Adria fino allo scorso anno in concessionaria mi dissero così, se le cose sono cambiate mi piacerebbe saperlo. Adria sembra costruisca bene quindi visti i loro prezzi sarebbe auspicabile eliminassero i punti deboli.
Adria non utilizza più listelli di legno nei propri telai ? Salvo errore, da anni Adria fa parte del guppo Trigano. Per notizie lette proprio qui su Camperonline, mi risulta che il gruppo Trigano ha eliminato da tempo il legno da tutti i suoi marchi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2025 alle 14:44:59Evidentemente la notizia della eliminazione del legno sui marchi del gruppo e' vera solo in parte.
Su Challenger e Chausson il legno c’è, come credo anche su Rimor e XGO. Adria fino allo scorso anno in concessionaria mi dissero così, se le cose sono cambiate mi piacerebbe saperlo. Adria sembra costruisca bene quindi visti i loro prezzi sarebbe auspicabile eliminassero i punti deboli.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 16:12:44Confermo! Veramente TOP gli Adria Compact!!
Ormai hai acquistato, però per completezza segnalo gli Adria Compact, disponibile in 3 lunghezza, 5,99, 6,50, 6,99. Ho ho un 5,99 del 2009 (non è vero che ci sono da pochi anni) e in 2 lo reputo ideale, non è claustrofobicocome un van (a me fa questo effetto) pur mantenendo ingombri equivalenti (largo 2,12 anzichè 2,06) ma avendo le pareti verticali dentro c'è molto più spazio. Il gavone garage è piccolo ma ci faccio entrare 2 emtb full suspended, senza rinunciare a tavolino sedie, scala e altro. Il grosso vantaggio del 5,99 è che spesso ci sta nei posti auto e paga la metà sui traghetti, inoltre ha il passo del furgone 5,40 che gli conferisce grande agilità in manovra
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/08/2025 alle 15:25:42Noi stiamo cercando un modello compatto con dinette face to face e lunghezza massimo 6.70.
Anche io sono alla ricerca di un semintegrale slim (larghezza massima 215, passo massimo 380, la lunghezza non è un problema tra 660 e 690 cambia poco) ma lo cerco con dinette face to face e letti gemelli e gli unici modelliche rispondono a queste caratteristiche sono il Mobilvetta Kea Kompakt 64 (con il gemello Arca America compact 699LG) e l'Adria Compact DL che addirittura è largo 212, a Parma me lo studio bene (il Mobilvetta lo conosco già). Se non ti interessa la dinette face to face c'è tutta la linea entry level del gruppo Trigano (Kronos Fit 281 e mezzi gemelli con marchio CI, Mc Louis ecc. ecc.) lunghi 670 e larghi 215 con passo da 375 ma sono tutti su Ford che non mi convince molto...
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 09:05:16Devi guardare la gamma MC - Slim di Mc Louis, la Kronos Fit di Roller Team, I Compact di Adria, Arca e Mobilvetta ma con lunghezza 636 con come il Challenger 250, quest'ultimo è largo 235, gli altri tra 212 e 215.
Noi stiamo cercando un modello compatto con dinette face to face e lunghezza massimo 6.70. i modelli che hsi indicato sono tutti 6.99. ci piace il challenger 250 e il nuovo appena uscito s294, lunghezze di 6.4 e 6.6m abbiamo un challenger preso nuovo nel 2007 e siamo rimasti molto soddisfatti. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 09:05:16Se non hai necessità dei letti gemelli ti si apre un mondo, anche sotto i 6 metri (Challenger X150). Comunque il Challenger 250 non è propriamente un compatto, è largo 235, se invece ti riferisci al X250 che è largo 210 mi trovi d'accordo, ma ha un grosso problema che è il passo da 403, nosense. Anche l'x150 ha un difettuccio secondo me che è il frigo, trivalente, ma ancora si installano trivalenti su camper nuovi nel 2025?
Noi stiamo cercando un modello compatto con dinette face to face e lunghezza massimo 6.70. i modelli che hsi indicato sono tutti 6.99. ci piace il challenger 250 e il nuovo appena uscito s294, lunghezze di 6.4 e 6.6m abbiamo un challenger preso nuovo nel 2007 e siamo rimasti molto soddisfatti. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2025 alle 11:03:50si, hai ragione. per compatto noi intendiamo corto.
Se non hai necessità dei letti gemelli ti si apre un mondo, anche sotto i 6 metri (Challenger X150). Comunque il Challenger 250 non è propriamente un compatto, è largo 235, se invece ti riferisci al X250 che è largo 210mi trovi d'accordo, ma ha un grosso problema che è il passo da 403, nosense. Anche l'x150 ha un difettuccio secondo me che è il frigo, trivalente, ma ancora si installano trivalenti su camper nuovi nel 2025?
https://www.challenger-camper.i...
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 11:30:26Scusate torno al mio nuovo burstner lineo t690g che ho da poco acquistato. Ho notato che c'è una sigillatura penso in mastice tra la scocca e la cabina guida. Vi sembra normale?
si, hai ragione. per compatto noi intendiamo corto. ora viaggiamo con un 6.42 fu ford (Genesi 43) e ci troviamo bene in tutto, incluso il passo. mi piace molto l nuovo modello S294, hanno sfruttato molto bene gli spazi, in 6.59 m hai una grande dinette face to face, basculante e letto matrimoniale trasversale dietro. Marco
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2025 alle 11:03:50Il Trivalente ha il vantaggio di consumare poca corrente, ergo non ha bisogno di 1 KW di Litio o 700 Watt di pannelli solari.
Se non hai necessità dei letti gemelli ti si apre un mondo, anche sotto i 6 metri (Challenger X150). Comunque il Challenger 250 non è propriamente un compatto, è largo 235, se invece ti riferisci al X250 che è largo 210mi trovi d'accordo, ma ha un grosso problema che è il passo da 403, nosense. Anche l'x150 ha un difettuccio secondo me che è il frigo, trivalente, ma ancora si installano trivalenti su camper nuovi nel 2025?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/08/2025 alle 11:03:50Ciao,
Se non hai necessità dei letti gemelli ti si apre un mondo, anche sotto i 6 metri (Challenger X150). Comunque il Challenger 250 non è propriamente un compatto, è largo 235, se invece ti riferisci al X250 che è largo 210mi trovi d'accordo, ma ha un grosso problema che è il passo da 403, nosense. Anche l'x150 ha un difettuccio secondo me che è il frigo, trivalente, ma ancora si installano trivalenti su camper nuovi nel 2025?
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2025 alle 23:28:24Il trivalente, a gas, garantisce autonomia quasi infinita.
Il Trivalente ha il vantaggio di consumare poca corrente, ergo non ha bisogno di 1 KW di Litio o 700 Watt di pannelli solari. Ho un Compressore sul Pössl e un Trivalente sull' Hymer, posso affermare che con 120 Watt diSolare sono stato 2 giorni a Düsseldorf in area sosta e non avrei avuto problemi a stare li ancora alcuni giorni. Con Resmed, TV ecc il Pössl avrebbe avuto i suoi problemi, in due giorni da solo il frigo si pappa 70 AH
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 10:27:30giustissimo.
Il trivalente, a gas, garantisce autonomia quasi infinita. in genere e' perfetto per i climi freschi (ad esempio, nord Europa). Non va bene per il sud Europa quando fa molto caldo. Chiudiamo il fuori argomento.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 10:27:30Infatti evito il sud d'estate come la peste.
Il trivalente, a gas, garantisce autonomia quasi infinita. in genere e' perfetto per i climi freschi (ad esempio, nord Europa). Non va bene per il sud Europa quando fa molto caldo. Chiudiamo il fuori argomento.