quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 07/01/2011 22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A prima vista continua a funzionare tutto, plafoniera compresa inoltre la stessa aspirapolvere che sembra aver creato il danno, sta tranquillamente funzionando nella presa accendisigari della vettura. Nella presa accendisigari del camper avevano funzionato fino al giorno prima il classico caricatore del navigatore e un unverter da 150 w max - entrambi provati anche nell'auto e tutto e' ok. inoltre la presa del camper non sembra deformata e se puo essere utile per individuare il guasto sappiate che per una frazione di secondo l'aspirapolvere ha funzionato prima di fermarsi quindi il danno arriva da lei e non da una precedente utilizzazione danneggiatrice comunque se non trovo da solo o con il vostro aiuto il difetto posso portare "il CIMPER" da un elettrauto e poi sono "..zzi" suoi (ed euri miei - pazienza) se servono altre prove preventive a disposizione ma intanto grazie a PDR e a ONE1 - ottimi km a Voi
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 07/01/2011 23:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se e' solo per quello ho un tester (jap ma comunque valido) appena posso vado a fare il test con il tester (gioco di parole) ad ogni buon conto il libretto istruzioni del ford indica una certa serie di posizioni fusibili (una in zona motore - una in zona cellula) e di ognuno mi dice il valore del fusibile e che cosa alimenta il fusibile dell'accendisigari e' il 212 da 10 a ma individuato in cabina il 212 mi domando perche ho trovato il posto vuoto (vuoti anche il 211 - motorino ventilatore posteriore ed 213 - climatizzatore posteriore - entrambi inesistenti in un camper) - mi domando dove e' collegato l'accendisigari (al posto del 212) un precedente lavoretto in cabina aveva ucciso il 214 (luci abitacolo) - sostituito con altro da 15 a e tutto era ok (quindi anche il cablaggio rispetto allo schema) se avesse fatto saltare qualche altro fusibile avrei qualcosaltro fermo ma le prime poche prove non danno errori (ed a un primo sguardo, purtroppo di sera, non ho visto fusibili interrotti, estraendoli 1 ad 1, dalla stessa centralina) per scrupolo ho comunque gia inserito un 15 a nel buco vuoto del 212 ed acceso il motore ma per ora nulla altre prove non mi sono sentito di farle perche' era gia un po tardi di sera e con poca luce non mi fidavo come gia detto, appena posso faccio un altro salto (magari di giorno) e poi riferisco
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/01/2011 00:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che mezzo e ? in attesa che paolo61 intervenga vado a controllare nel mio .
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 08/01/2011 09:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mezzo e' un laika x675 su meccanica ford da 135 cv euro 3 del 2007 ammetto che per ora mi sembrava piu logico fare la ricerca del fuse rotto tra quelli indicati da ford e non tra quelli della cellula laika per cui magari ho cercato nel posto errato la scatola fusibili del ford nel mio caso si trova lato passeggero nella zona del cruscotto (per dare un idea forse piu chiara intendo di fronte al sedile in una zona sotto il parabrezza dove di solito vengono anche installati gli airbag frontali delle vetture) mentre la centralina laika con relativi fusibili si trova sotto il sedile passeggero l'accesso alla sede fusibili e' dall'alto togliendo ua parte de cruscotto preformata a mo di potaoggetti per quanto riguarda la centralina ford se serve postare le immagini dal libretto uso e manutenzione eseguo senza problemi tanto per riderci sopra con la moglie abbiamo elaborato una teoria fantascientifica grazie ad uno strano fenomeno di natura ancora sconosciuta il fuse si e' autoespulso dalla sua sede (cadendo nei meandri polverosi del cruscotto) proprio mentre ho deciso di iserire l'aspirapolvere - risultato ora mi sto a fare le s.g.e mentali per capire il perche prima funzionava tutto anche senza fusibile mentre dovrei preoccuparmi dei fenomeni paranormali che investono il V.R. intanto grazie degli aiuti ma fino a quando non posso tornare al "cimper" posso solo fare illazioni e teorie
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/01/2011 20:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ha i fusibili dove hai scritto tu , anche nel mio ho posizioni liberi , possibile che il fusibile era inserito male .... e con le vibrazioni sia saltato fuori .
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 08/01/2011 20:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> possibile e' possibile ma quando ho provato l'aspirapolvere ero fermo in rimessaggio e comunque inserendo un fusibile nel posto che presumibilmente dovrebbe essere il suo, secondo lo schema, nessun accessorio collegato alla presa sembra tornar a funzionare non mi rimane che pensare che veramente il fusibile si fosse praticamente quasi sfilato causa vibrazioni e per un caso fortuito si è tolto proprio in quel momento pur senza vibrazioni in aiuto inoltre vi e' anche un altra interruzione sulla linea per cui anche se rimetto un fusibile, la tensione non arriva lo stesso se veramente e' cosi significa veramente che la sfiga ci vede benissimo
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 08/01/2011 22:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmmmmmmmm anche nel tuo hai la presa sotto il cassetto porta oggetti dx ? non e che provi la presa 12v con il fusibile dell'accendino ....
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 09/01/2011 06:55:47 (> La presa dell'accendino (o accendisigari) si trova esternamente fissata nella parte centrale del cruscotto, in basso, sotto un vano posacenere apribile - e' la classica presa a cui puoi collegarti per recuperare i 12 v, con un apparato che abbia la presa similare a quella indicata in foto (quella con la parte terminale rossa)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alexfactory.it/acces...
la presa inoltre so che eroga corrente solo a chiave inserita (non e' necessario accendere il motore ma il quadro deve essere inserito) e quella prova so di averla fatta anche con altro fusibile, certamente sano, inserito nel posto 212 dedicato alla circuiteria accendino, con la chiave girata sto veramente penssando che ci siano due cause concomitanti ma per ora (almeno nell'immediato) non ho molto tempo da dedicare alla soluzione abbiamo purtroppo un malato ricoverato in ospedale a cui dare priorita e anche se il tragitto Asti-Torino non e' cosi impegnativo, certamente porta via del tempo utile per i test - "l'incidente" e' successo un giorno (quasi sera) che ho avuto giusto il tempo di andare a fare un paio di altri controlli in rimessaggio perdonami ma non riesco ad capire a cosa vorresti dire con non e che provi la presa 12v con il fusibile dell'accendino ...quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 09/01/2011 23:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio ho la presa accndino pressi posacenere e una presa 12v sotto il porta oggetti lato passeggero entrambi sono diretti( no sottochiave ) il mio e un 2200cc 115t350 del 2005