Inserito il 05/03/2012 alle: 12:13:34
Ciao a tutti mi chiamo Sabrina, da maggio u.s. io e mio marito Dario siamo proprietari di un Helix Nivolet 505. A dire il vero non ho mai usato un forum (scusatemi se sbaglio qualcosa o se violo regole non scritte ma note a chi usa questi mezzi[:)]) e non amo trattenermi a lungo con queste cose ma desideravamo far sapere a chi sta cercando un camper, la nostra esperienza, magari non è il fourm giustissimo visto che molti di voi, mi sembra di capire, sono già proprietari di un Helix, ma magari qualcuno sta cercando ed entra qui a leggere. Vado quindi avanti. Venerdì u.s. siamo andati da Mario (proprietario della Helix) per uno dei due controlli previsti dal suo piano di garanzia. E’ stata l’occasione per fare anche un paio di personalizzazioni che in questi mesi abbiamo maturato, ad esempio un punto luce a led per leggere stando sul letto basculante. Abbiamo anche messo un gancetto per fermare il vetro del gas e altre piccole cose. La visita in Helix è stata l’occasione per avere, ancora una volta, un riscontro positivo di Mario e la sua azienda. Ci sembra giunto il momento, stimolati anche da questa visita, di raccontare la ns. esperienza di acquisto ed uso del ns. nuovo mezzo. Abbiamo scoperto Helix in fiera a Parma. Il Nivolet 505 ci ha subito conquistati, sia per la sua “cortezza” (frequentiamo stradine di montagna ed eravamo alla ricerca di un mezzo agile e poco ingombrante) che per la robustezza dei suoi allestimenti, in particolare confrontando anche con altri prodotti. Fare un contratto in fiera senza aver provato il mezzo e senza conoscere l’azienda con la quale intendi iniziare un rapporto di collaborazione non è cosa facile da farsi e personalmente ero molto titubante. Ora posso dire che tutte le mie preoccupazioni (ma come lavoreranno, ma saranno seri, ma faranno il mezzo come dicono, ma, ma, ma) sono state solo tempo perso. Nella Helix abbiamo trovato una azienda artigianale con persone che amano ciò che fanno ed in Mario una persona concreta, preparata, disponibile. Siamo contenti, il mezzo è comodo e robusto. Mario ha assecondato anche una ns. esigenza di personalizzazione ed abbiamo ricavato, riducendo un poco l’armadio posteriore, un vano per mettere gli sci ed altre cose (per le personalizzazioni, attenzione che Mario se non è convinto di quel che gli chiedete, non lo piegate facilmente). Come spiegare come lavora Mario ? be un esempio: il motore ci faceva uno strano rumore che non riuscivamo a ben identificare in quanto non lo faceva sempre. Telefonata a Mario e lui ha risposto con un “so di cosa si tratta, nulla di grave un relè che non crea particolari problemi, dammi il nr. del vs. concessionario che gli telefono e spiego di cosa si tratta”.
Un altro esempio: quando siamo stati da lui venerdì ha inserito due pezzi di isolante sotto ai sedili anteriori perché ha detto di essersi accorto che da li entrava un po’ di freddo. A proposito di freddo, noi andiamo tanto in montagna in inverno, possiamo dire che l’isolazione standard (ne fanno anche una per freddi intensi) che propongono è ottima e la canalizzazione dell’aria del riscaldamento molto valida, anche nel bagnetto posteriore si sta molto bene e le cose che si mettono ad asciugare, si asciugano alla grande. Anche in estate il mezzo resta fresco a lungo anche sotto il sole (lo abbiamo preso grigio metallizzato). Non sono un tecnico e non ho voglia di mettermi a scrivere dettagli tecnici, vi segnalo che Mario ci ha raccontato che a breve dovrebbe uscire una scheda con tutte le prove fatte, se non ho capito male su camper online. Vi posso dire però che se state pensando all’acquisto di un mezzo artigianale, in Mario e la sua azienda Helix troverete professionalità, esperienza e serietà.
ps: un saluto a Gallina e marito che abbiamo conosciuto casualmente tempo fa al passo Resia (giravano attorno al ns. Helix tutti felici di averne trovato un altro)
sabri