quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/06/2014 14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giulio, nella trattativa di acquisto, avevo cercato di fare capire la mia preoccupazione per un buon post vendita, ma dalla risposta, "non ti preoccupare, con questo mezzo non avrai problemi..." [:o)][:o)] avevo già intuito che sarebbe stata dura.[B)][B)] Ora sono nella fase del bisticcio, purtroppo dei problemi ne ho avuti e gravi.[V][V] Bisognerebbe che noi Clienti, iniziassimo a fare inserire nel contratto, alcune clausole complementari, oltre a quelle che mettono loro. Es. se il VR da me acquistato, avrà un fermo superiore ai 10 gg il concessionario si impegni a fornire un VR in sostituzione, gratuito. Purtroppo questo non potrà mai avere un seguito perchè, la maggioranza di noi utilizzatori, può sopportare un fermo mezzo superiore a 10 gg.[xx(] Direi che il VR è ancora considerato un mezzo poco più che artigianale e quindi è già consolidato che possa presentare difetti di assemblaggio o di componentistica, quindi dobbiamo per forza adattarci?[xx(] Verdiano
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 05/06/2014 15:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao premesso che sono un commerciale, per me è necessario fare subito una grande distinzione di ruoli: -il conc - distribuisce un prodotto di altri, si fa carico della trattativa economica finale, permuta e finanziamenti. Dovrebbe avere il suo tornaconto economico a fronte di un investimento iniziale. -il produttore - è il vero realizzatore dell'opera a mio avviso il vero post vendita è quello del produttore, il 95% dei clienti sceglie il prodotto che vuole poi cerca il punto più comodo per comprarlo. Nel mio caso ho scelto un conc vicino, se questo domani cambia bandiera non mi vede più. (a parte il fatto che per come sono andate le cose meno lo vedo meglio sto) Se poi vuoi un giudizio il marchio scelto da me ha iniziato il suo lavoro di post vendita ancora prima di consegnare il mezzo, facendo da pacere tra me e l'incopetente conc di turno purtroppo di conc che nascono e muoiono facendo terra bruciata ne ho conosciuti tanti, ciò che importa è il produttore che non dovrà mai negare assistenza, vicina o lontana che sia. Ciò che vorrei vedere a breve è un vero contratto (magari redato dai produttori) che definisca diritti e doveri di entrambe le parti, troppo comodo usare una "proposta d'acquisto" che vale come carta straccia, per beni da 60.000€ ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/06/2014 17:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni punti li condivido,maltri un po' meno, ma è proprio per questo che ho aperto questo forum, per un confronto fra noi clienti finali, per analizzare se è poi così strano, se pretendiamo un servizio certificato, del post vendita, quando acquistiamo dei mezzi che ha listino costano 130k. Il conc a tutti gli effetti è stato autorizzato dal produttore a trattare con il cliente finale e quindi, noi, dobbiamo, nel bene e nel male, confrontarci con il conc. Tu hai avuto la fortuna di trattare con un marchio che è forse più sensibile di altri, ma se il produttore è fuori Italia, le cose si complicano. A mio avviso il post vendita deve essere totalmente a carico del concessionario, è responsabilità del produttore controllare che questo avvenga. Sono perfettamente d'accordo con te per un contratto sul modello di quello redatto dalle case automobilistiche, non è più sopportabile che un acquisto con una spesa così alta, venga fatto su un brogliaccio, dovrebbe essere scritto su carta intestata, con il nome del produttore e volendo quello del conc. Grazie comunque di aver partecipato con il tuo pensiero. Ciao Verdiano
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/06/2014 17:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non deve essere una fortuna trovare un binomio che rispetti le regole del mercato, ma una consuetudine. Penso che la partita su cui dovranno giocarsi il mercato, nel prossimo futuro, sarà proprio questa, il post vendita. Oramai i VR sono costruiti con uno standard qualitativo molto elevato e la maggioranza di questi, montano componentistica comune. La capacità di un produttore di coinvolgere i fornitori, sensibilizzarli in un attento esame dei possibili difetti che potrebbero sorgere, nell'uso quotidiano che noi facciamo,dei loro prodotti, dovrebbe essere fondamentale, per organizzare gli interventi in maniera rapida e professionale. Ciao Verdiano
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 05/06/2014 20:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Explorer, noi a volte facciamo confusione fra produttore e conc. Anch'io lavoro in una azienda che produce impianti completi per la produzione di piastrelle, pakaging e beverage ed esportiamo in tutto il mondo. Anche noi facciamo montaggio e assistenza direttamente dal cliente, tranne in rari casi, che ci appoggiamo a ditte specializzate locali. Il cliente finale, nel 90% delle vendite! tratta direttamente con noi. Noi come clienti finali però, siamo costretti a passare da un conc, ed è qui che iniziano i problemi. La prima regola sarebbe quella di analizzare se quel concessionario ha acquisito il marchio da vendere da pochi mesi o anni, se così fosse, a mio avviso è meglio spostare la nostra attenzione su un conc con più anni di esperienza,questo,dovrebbe garantirci un'esperienza più consolidata e un'officina più preparata. Ciao Verdiano
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 06/06/2014 09:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mi rendo conto di andare contro la pensiero comune qui su COL, ma secondo il mio modesto parere, se per post vendita intendi l'assistenza in caso di guasto, l'errore che facciamo noi camperisti è di avere aspettative "automobilistiche". Non può essere così: assistere un camper significa essere falegnami, elettricisti, idraulici, tappezzieri, riparatori tv e quant'altro, non generici, ma ognuno specializzato in plein air. Assistere è diverso da vendere. Io proibirei il possesso anche solo di un cacciavite al concessionario. Poi se vogliamo continuare ad appellarci alla legge, la garanzia ecc.. Iperbole a parte, non capisco perché a casa scegliamo di chiamare l'assistenza secondo le specifiche competenze e non l'immobiliarista di turno. Oppure c'è chi chiama l'immobiliarista per la lavatrice? Auguri. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/06/2014 11:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Plinio, ma nessuno va contro nessuno. Il tuo pensiero è sacro, se esposto come hai fatto tu. Lo condivido in pieno, ma non aspetto passivamente che altri denuncino queste incompetenze. Si il conc dovrebbe solo vendere e lasciare al produttore il compito di trovare chi è in grado di lavorare sui propri mezzi, se poi il conc si attrezza per fare anche assistenza del post vendita ben venga, ma quello che io urlo su questo forum è il menefreghismo con cui veniamo trattati, in primis dal produttore e subito dopo il conc, che pensa solo a fare il budget prefissato, lasciando noi clienti in mano a degli incompetenti che si trovano all'interno del proprio conc e quindi diventano complici di questa negligenza del post vendita. No non voglio un'assistenza "automobilistica" voglio solo un'assistenza e "basta" Grazie Plinio. Ciao Verdiano
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/06/2014 11:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio, proprio per quello che hai elencato un Conce che VUOLE fare il suo lavoro al meglio e VUOLE assistere i propri Clienti al meglio DEVE dotarsi delle competenze/tecnici/manovalenze necessarie all'uopo Nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia costringendolo a fare il Conce di VR, lo ha scelto lui e lui deve mettersi in condizione di operare SEMPRE al meglio Purtroppo molti Conce sono solo dei meri venditori (al limite dell'imbonitore..) che non distinguono un cacciavite da un martello e quando gli capita il Cliente "sprovveduto" se lo cucinano come meglio gli conviene La critica che ho sempre rivolto ai Produttori e di NON controllare a dovere l'efficenza e la serieta' della propria Rete di Conce, ma forse la risposta e' lapalissiana... l'importante e' vendere __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di angrit inserito in data 06/06/2014 12:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazio Angelo, è proprio questo lo scopo di questo forum, denunciare una inefficienza di cui noi clienti siamo complici. [;)] Bisognerebbe sempre, visitare prima l'officina, parlare con il capo officina, poi andare in ufficio e parlare con il commerciale. [B)] Purtroppo o la vaga impressione che manco le case produttrici facciano questo.[:0] Le case produttrici, fanno dei corsi in cui i conc sono obbligati a partecipare, ma si preoccupano poi del post corso. [:(] Vedete, tutto si concentra sul POST, se il post non viene valorizzato o capito, andiamo tutti in m...a e non è un aforismo, ma un dato di fatto. [:(!] Produttori, meditate, meditate. [8)] Verdiano
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 06/06/2014 12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Verdiano , avevo quasi deciso di non intervenire , dato che tutte le volte , che scrivo la sacrosanta verità , nasce qualche malinteso [:(] Questa volta mi limiterò ad offrirti un paio di risposte lapidarie . // Vorrei chiedervi, indipendente dal Marchio del vostro VR, se per voi il "Post Vendita" è un punto importante.[?][?] // R: il post vendita dovrebbe essere il biglietto da visita , il fiore all'occhiello // Se il concessionario è stato all'altezza delle vostre aspettative, oppure siete rimasti delusi e per questo motivo non acquisterete più quel Marchio.[V][V] // R: Una rondine non fa primavera ...due/tre/quattro , si // Bisognerebbe sempre, visitare prima l'officina, parlare con il capo officina, poi andare in ufficio e parlare con il commerciale.[:0] // R: mi spiace , ma non mi trovi d'accordo , non basterebbe parlare con il capo officina e/o il commerciale ..sarebbe uguale a chiedere all'oste com'è il vino Meglio passare un paio di giorni davanti la concessionaria e intervistare un campione di clienti ... a random Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angrit inserito in data 06/06/2014 12:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo , sono un tecnico anch'io , in passato , mi sono anche trovato a dover gestire il personale e posso assicurarti che un operaio specializzato o generico che sia , non ha alcuna colpa . ..il concessionario , non ha alcuna colpa . L'azienda sa ..e se non sa è un'azienda struzzo . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2014 21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, permettimi, sei un grande. Quello che mi spiace é quando scrivi "avevo quasi deciso di non intervenire" non mi sembri la persona che ha paura di "qualche malinteso" . Mi piacciono le risposte lapidarie, significa che finalmente si fa sul serio, sono con te. Ti chiedo la cortesia di intervenire, non avere dubbi e non preoccuparti di generare qualche malinteso, servono per crescere. Grazie Ciao Verdiano
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 06/06/2014 23:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verdiano , ti ringrazio e sei fin troppo generoso nei miei riguardi [:I] I malintesi non mi sono mai piaciuti , specialmente quando non ci sarebbe nulla da fraintendere , ma solo stati di fatto . Ho i miei buoni motivi e di guai seri , sono certo e ne ho le prove , che ne ho passato molti più di tanti altri [:0] ...senza nulla togliere ai tuoi/altrui problemi [:(][V] Mi permetto di offrirti un consiglio .. i problemi si risolvono nelle sedi giuste , non sul forum , come ho fatto io e continuo a fare [^] I forum servono solo a scambiarsi informazioni utili , se si sa leggere Sul forum troverai persone e personaggi che , ognuno per le proprie mire , tenderanno , chi a difendere l'indifendibile , chi a denigrare , anche ciò che è oggettivamente indenigrabile ( passami il termine ) . Di rado troverai mosche bianche , quelle che tagliano carne ed ossa [xx(] Denigratori e sostenitori sono complementari e lavorano in perfetta sinergia , tra loro , così gli uni possono nascondersi all'ombra degli altri e viceversa , creando confusione [:(] Così facendo si possono nascondere intere foreste dietro un ramoscello ...così il potenziale curioso , che si avvicinerà ignaro .. non avrà cavato un ragno dal buco [:(] In entrambi i sensi [B)][:0][:(] ..a parte un ragionevole sospetto [8)] Sarà tutto vero [?][?][?][?] Ecco perché scrivo di visitare le sedi adatte e possibilmente intervistare i felici/infelici clienti ... Chi meglio di loro [?][?] Per ultimo l'oste , ma solo per chiedere , qualora ancora interessi .. La cuenta por favor [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 05/06/2014 14:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche secondo me si sceglie prima il concessionario e poi la marca e modello. Quando ho cambiato camper, mi sono recato dal concessionario Hymer/Knaus di Bologna, di cui avevo parecchia stima, e quindi dovendo decidere ho scelto tra Hymer e Knaus e gli altri non li ho neanche considerati. Devo dire che in questi anni, con il mio Hymer ho anche avuto qualche problema ordinario, ma il conce me li ha sempre risolti subito, e in maniera impeccabile. A Settembre cambio camper, sono stato stracontento del concessionario e quindi prendo un altro Hymer. Si sentono storie di gente abbandonata a se stessa, o riparazioni e assistenza da terzo mondo, ma trovarsi con certi concessionari diventa una vita da incubo, quindi va scelto con cura, sentendo anche quello che dicono gli altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it