In risposta al messaggio di Magnum30g del 29/02/2020 alle 14:42:31Dal tuo ragionamento (ineccepibile sotto certi aspetti !) sembra quasi tu escluda la possibilità che esistano eventualmente dei concessionari indebitati e sull'orlo del fallimento !
Alcuni mesi fa andai alla motorizzazione per cercare di risolvere un semplice problema ad un mio dipendente,e oltre alla “scortesia”ho riscontrato molta incompetenza,almeno qua dalle mie parti,figuriamoci se fossi andatoa chiedere chiarimenti,del perché una casa madre che allestisce un camper su un telaio al-ko con motore Fiat non possiede i documenti,o non vuole mandarli al concessionario.Siccome,come già detto,è saltato fuori che è un problema che riguarda tutti i marchi,ora,o stanno tutti fallendo,o sono tutti indebitati,oppure si sono messi d’accordo tra di loro ad immatricolare i mezzi più tardi possibile,c’è sicuramente qualcosa di strano e che non torna,e sono d’accordo con Il fatto che un veicolo debba viaggiare dalla casa madre al concessionario con tutta la documentazione necessaria per l’immatricolazione,ma mi viene da pensare che,forse più si va avanti e più sia difficile produrre scartoffie e in un veicolo come è il camper dove entrano in gioco più parti(motore,telaio,cellula,normative antinquinamento)sia sempre più complicato.la casa madre mi ha risposto:”per problema a noi non imputabile”ma ovviamente non dice a chi è imputabile,e per noi comuni mortali non è dato sapere.Il motivo è l’intenzione da parte mia dell’apertura del post era,sapere se a qualche utente,con simili caratteristiche sia andato a buon fine l’immatricolazione dalla fiera a fine anno,così da poter puntare il dito su qualcuno,ma a parte qualche furgonato non c’è stata nessuna segnalazione.Sembra evidente che il problema sia legato al “mondo del camper”perché acquistando un Ducato euro 6d temp in una concessionaria qualsiasi non si riscontrano alcun problema di questo tipo.La cosa migliore da fare sarebbe.al momento dell’acquisto,dare un tempo massimo al concessionario e dal quale potra’rivalersi sulla casa madre di consegna,oltre al quale parte(l’inadempienza)con relativa penale adeguata e di pari passo al ritardo,ma sappiamo che ad oggi che o per un motivo o per l’altro non e’fattibile
In risposta al messaggio di bottastra del 29/02/2020 alle 20:09:58Anche il tuo ragionamento è ineccepibile,ma solo in certi aspetti,ad esempio,non so chi abbia dato al concessionario 70/80,000 € e poi si sia messo in attesa aspettando i loro comodi,io non l‘ho fatto e non lo farei.Mai detto che i concessionari navighino tutti in ottime acque e che siano tutti onesti,ci sarà anche quello in difficoltà e in procinto di chiudere i battenti.Ora io non so se ti sia capitato negli ultimi anni di prendere un camper nuovo,ma ti assicuro che,a meno che sia in giacenza già pronto da immatricolare,spesso si va incontro a tempi biblici,mi capito’gia nel 2012 e stessa cosa fiera 2019,concordo col fatto che il loro comportamento non è dei più corretti,ma solo,almeno nel mio caso,della casa madre,salvo poi mandarti i soliti questionari da compilare sull’indice di gradimento
Dal tuo ragionamento (ineccepibile sotto certi aspetti !) sembra quasi tu escluda la possibilità che esistano eventualmente dei concessionari indebitati e sull'orlo del fallimento ! Ed io su questo non sono molto d'accordo,perchè sicuramente esistono, come esistono in qualsiasi altro settore merceologico. Ora il problema è: come fare a distinguere se il ritardo è dovuto ad impedimenti di tipo burocratico o ad uno stato di insolvenza del concessionario ? Fidandosi di ciò che ci riferisce verbalmente il venditore o della generica assicurazione che ci arriva eventualmente dalla Casa costruttrice ? Io se avessi tirato fuori 60/80mila euro o più, senza alcuna garanzia, di sicuro non me ne starei così tranquillo, come suggerisci tu (sarà che io sono particolarmente diffidente !). Non metto in dubbio che si tratti di un problema piuttosto diffuso, ma credo che chi ha sborsato cifre di quell'entità abbia il diritto di ricevere delle risposte un tantino più circostanziate e soprattutto adeguatamente documentate (tipo: copia della pratica in corso presso la Motorizzazione). Poi scusami: ma se c'è un problema così generalizzato, perchè mai io dovrei saldare per intero il camper e poi mettermi in attesa dei tempi biblici della Motorizzazione ? Certe incombenze non potrebbe svolgerle la Casa costruttrice prima di fornire il mezzo al Concessionario ? Una cosa è certa: il comportamento delle Case e dei concessionari non lo si può certo definire dei più corretti e trasparenti !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/02/2020 alle 17:01:49Complimenti per la tua opinione,molto tecnica e dettagliata
Provo a dare una mia personale risposta (ipotesi) al problema. I Regolamenti UE delle Euro6d temp e Euro6d, impongono che le omologazioni vengano fatte con un test detto RDE, (test che misura le emissioni di un veicoloin un apposito test stradale attraverso misuratori degli inquinanti istallati a bordo, detto PEMS) Per quanto riguarda i furgoni, sono tutti omologati con il test RDE (il prototipo omologato vale per tutti gli esemplari successivi) e per i camper da essi ricavati non ci sono problemi di sorta, se non quello di rispettare la massa di riferimento, (peso/potenza). La cosa è invece ben più complessa per i camper allestiti(motorhome, profilati, mansarda ti) che utilizzano la meccanica di base di quel furgone, la attuale Normativa UE impone il test RDE anche per questi,?? temo di Sì. valutando le varianti presenti per ogni singolo modello, (massa. motore, telaio, cambio, strutture, ecc) immaginate i costi ad omologare ogni singolo camper con un test RDE, che richiede tempi lunghi e migliaia di km di prove, ecco secondo me qui sta il problema, deduco che si siano incartati e burocraticamente parlando stanno cercando la scappatoia. (politica? o tecnica) In attesa Quale Soluzione? tempi della politica permettendo, La soluzione tecnica, a meno che non si opti per una omologazione che non preveda per gli allestiti il test RDE, e qui c'è la scappatoia? , Qual'e'? utilizzare un Reg. UE antecedente al 2017 /1347 e 2018,/1832. guarda caso c'è nel Reg. UE 2016-646 con una finestra attualmente aperta come Euro6C e Euro6d temp, in alternativa utilizzare la normativa EUROVI (6in latino) utilizzata per veicoli pesanti. Sono curioso di vedere come hanno risolto.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 01/03/2020 alle 00:24:38Va be!
Complimenti per la tua opinione,molto tecnica e dettagliata
In risposta al messaggio di Magnum30g del 01/03/2020 alle 00:21:43Hai ragione: credo di dover spiegare meglio il mio punto di vista, che non era riferito tanto al tuo caso specifico.
Anche il tuo ragionamento è ineccepibile,ma solo in certi aspetti,ad esempio,non so chi abbia dato al concessionario 70/80,000 € e poi si sia messo in attesa aspettando i loro comodi,io non l‘ho fatto e non lo farei.Maidetto che i concessionari navighino tutti in ottime acque e che siano tutti onesti,ci sarà anche quello in difficoltà e in procinto di chiudere i battenti.Ora io non so se ti sia capitato negli ultimi anni di prendere un camper nuovo,ma ti assicuro che,a meno che sia in giacenza già pronto da immatricolare,spesso si va incontro a tempi biblici,mi capito’gia nel 2012 e stessa cosa fiera 2019,concordo col fatto che il loro comportamento non è dei più corretti,ma solo,almeno nel mio caso,della casa madre,salvo poi mandarti i soliti questionari da compilare sull’indice di gradimento
In risposta al messaggio di bottastra del 01/03/2020 alle 21:58:29Beh,come si suol dire”fidarsi è bene,ma non fidarsi è meglio”,comunque,ad ora,e spero di dovermi ricredere,ma nel mio caso finora si è comportata malissimo la casa madre,che manda avanti il concessionario a metterci la faccia con il cliente.lavarsene le mani con una semplice risposta per email”per problemi a noi non imputabili” lascia il tempo che trova.Spero che il post-vendita non sia come il pre....
Hai ragione: credo di dover spiegare meglio il mio punto di vista, che non era riferito tanto al tuo caso specifico. Non so se te ne sei reso conto, ma in questi ultimi tempi sono state aperte diverse discussioni sui ritardiche si stanno verificando nell'immatricolazione dei camper. Qualcuno (non tu evidentemente !) ha scritto anche di aver saldato il camper per intero o di aver comunque già lasciato al concessionario il camper da permutare. Ovviamente, quando ho parlato di certe cifre, mi riferivo principalmente a questi casi ! Che si stiano verificando dei problemi nelle immatricolazioni è fuori di dubbio, ma questo non esclude che potrebbe anche esserci qualche concessionario che ci sta marciando, perchè magari versa in gravi difficoltà economiche. E come si fa a distinguere quando il problema è di tipo burocratico e quando invece è di tutt'altra natura ? Per questo io sostengo che forse bisognerebbe fare qualche approfondimento in più, quanto meno per avere piena contezza che si tratta effettivamente solo ed esclusivamente di un problema imputabile alla Motorizzazione. Quanto ai miei acquisti di camper e auto, beh io ho sempre acquistato mezzi in pronta consegna, sia perchè i tempi di consegna dei mezzi da ordinare sono sempre molto aleatori e sia perchè non mi va di lasciare acconti, più o meno consistenti, a tempo indeterminato. Ripeto: io sarò indubbiamente troppo diffidente, ma ti assicuro che sono diventato tale sia per esperienze vissute che per vari episodi di cui sono venuto a conoscenza.
In risposta al messaggio di palinurus del 05/03/2020 alle 19:02:54Ciao palinurus.
Finalmente dopo quasi tre mesi sono riuscito a ritirare il camper , l'avventura è finita ma ... il giorno del ritiro ho fatto 200 mt. e il camper è rimasto in terza ( cambio automatico 9 speed ) Quindi tutto rinviato al lunedì . Dopo essere passato dalla fiat e avere aggiornato con richiamo il software finalmente è a casa ! Che avventura !!
In risposta al messaggio di palinurus del 05/03/2020 alle 19:02:54Ciao,complimenti,successe anche a me,anni fa’appena ritirato un furgone Opel con cambio automatico,rimasi subito in panne dopo 500 metri,nel mio caso però,si trattava del cambio robotizzato che mi diede problemi fino al punto di rivenderlo,nel tuo caso sarà sicuramente diverso,essendo della ZF,molto più affidabile,
Finalmente dopo quasi tre mesi sono riuscito a ritirare il camper , l'avventura è finita ma ... il giorno del ritiro ho fatto 200 mt. e il camper è rimasto in terza ( cambio automatico 9 speed ) Quindi tutto rinviato al lunedì . Dopo essere passato dalla fiat e avere aggiornato con richiamo il software finalmente è a casa ! Che avventura !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2020 alle 12:32:32Ciao Tommaso.
Gli autotelai escono di fabbrica parecchi mesi prima e poi rimangono presso l allestitore e quindi passa del tempo per la consegna finale. Se nel frattempo è uscito un richiamo per quel modello, si scopre solo poi. Il mioSprinter, consegnato a fine Marzo 2015, era stato prodotto da Mercedes a Novembre 2014. Una volta in concessionaria, il conce Hymer ha controllato presso la Mercedes con il numero di telaio, e in effetti c'era un richiamo riguardante la catena di distribuzione, che fu fatto (con targa prova) nel perido di attesa della targa. Ma se un concessionario non si prende la briga di controllare, poi la cosa salta fuori dopo la consegna.