CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impossibile ordinare camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 520
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 18:56:01
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/08/2022 alle 17:46:21

Ciao ...e oggi la beffa Mi è arrivato l'invito per la fiera di Parma...  Questa volta vado a divertirmi, voglio vedere se riesco a comprare un camper in fiera con il costruttore presente... Sempre che i costruttori di
mio interesse espongano  P.s. Appena controllato, non saranno presenti  ... va beh, sarà la volta che prendo un ultraleggero e soddisfo la passione per il volo
...
Già, sono dei fenomeni, in fiera ma senza la possibilità di chiudere ordini
A fare vedere che? Dei veicoli che tanto non si possono acquistare? Che senso ha? Boh, il gruppo Possl sembra sia presente, io ci andrò per un paio di cosette da mettere a posto ( in prospettiva che si rompano, ho già visto) e per un giro dagli accessori, poi mi incuriosisce la saga dei prezzi e listini, voglio capire cosa si inventano, poi il refrain sarà il COVID, la guerra, i semiconduttori..la solita noia..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/08/2022 alle 17:43:32

La situazione è sempre diversa, niente listini, prezzi indicativi su cui chiudere vendite con revisione prezzi al momento della consegna, ancorata a prezzo materie primeFiat/ stellantis al di là del numero di furgoni ordinati
da Amazon avrebbe compreso che non conviene andare oltre un certo numero per non aumentare le tasse ecologiche, oltre ad avere enormi problemi sulla componentistica infatti gli ordini sono stati tutti rivisti eliminando adas etcQuindi ad un dicono 30% in meno di produzione sarà contestuale un 10%0almeno di aumento dei prezzi, scordiamoci riposizionamento su livelli più bassi anche per l' usato  e in caso di nuovo, ne parliamo nel 2024 E gli ordini non si fermano, quindi?
...
Chi ha il camper e vuole cambiarlo, soprassieda.
Chi ha il camper ed ha bisogno di soldi, approfitti per venderlo.surprise
Chi non ce l'ha e vuole ordinarlo, lasci perdere, almeno finche ' non si chiarira' meglio la situazione.
Ordinare un camper oggi, secondo me, comporta solo svantaggi.
Come ho gia' scritto, i problemi non nascono dalla carenza di materie prime ma dalla difficolta' di produzione di componenti.
La situazione prima poi si normalizzera'.
Aspettiamo le risposte degli espositori in Fiera.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di luca675 del 13/08/2022 alle 18:43:50

Manca tutto il gruppo hymer
Zio Luca 
tu lo sai cosa voglio
Fino ad ora non sono stato esplicito di proposito perché comunque gli altri non sono meglio, anzi peggio
Visto che fanno contratti che non possono onorare
Mark74
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 19:39:54
In risposta al messaggio di luca675 del 13/08/2022 alle 18:43:50

Manca tutto il gruppo hymer
"Manca tutto il gruppo hymer "
Quindi praticamente la meta' di tutta la produzione di camper europea.surprise
Mi pare che invece sia presente il gruppo Trigano
Il gruppo Hymer sara' invece presente al Caravan Salon di Duesseldorf che inizia tra un paio di settimane.
Chissa' perche' il motivo di questa scelta?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2022 alle 19:39:54

Manca tutto il gruppo hymer Quindi praticamente la meta' di tutta la produzione di camper europea. Mi pare che invece sia presente il gruppo Trigano Il gruppo Hymer sara' invece presente al Caravan Salon di Duesseldorf che inizia tra un paio di settimane. Chissa' perche' il motivo di questa scelta?
Anche lo scorso anno è stato così, il motivo secondo me è semplice, per il gruppo Hymer il mercato italiano del nuovo rappresenta lo 0.0005% del fatturato. 

Benivan B100
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 00:32:36
Per il mercato italiano Hymer si appoggia su Laika.
Giorgio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:53:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/08/2022 alle 00:32:36

Boh a me sembra il contrario, cioè che Hymer abbia acquisito Laika un po’ per il know-how, un po’ per togliersi di mezzo un concorrente (vedi la sparizione della linea Kreos che adesso esiste solo con un semintegrale su base Fiat da 150000€ e se ne venderanno 3 sarà già tanto) e un po’ per costruire bene gli Etrusco (vero cavallo di battaglia del gruppo Hymer in Italia) nello stabilimento di Ponterotto... magari mi sbaglio eh 
Benivan B100
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:58:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/08/2022 alle 00:32:36

Ciao 
dovrebbe essere così, ma a giudicare dal fatto che tutte le prestazioni dei nuovi modelli si trovano in tedesco e non in italiano, la dice lunga
Se guardi Laika sul mercato parallelo sono tutti su telaio H 38 o 40q, dopo la batosta di qualche anno fa per la questione pesi, ora rigano dritto ma è difficile fare camper belli, grandi, accessoriati e leggeri
Infatti anche Hymer sono prevalentemente in patente C
Il mercato Italiano non è pronto a passare alla C.
Hanno fatto le linee "leggere" ma non sembra abbiano riscosso il successo sperato (almeno io in strada non li vedo)
...aggiungi che fare Parma è costosissimo, probabilmente dovendo scegliere tra le 2 hanno preferito investire su Dusseldorf 
Mark74
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 09:29:32
Utilità di partecipazione ad una manifestazione fieristica fuori dai propri confini consapevoli di non poter vendere/consegnare alcunché per l' anno a venire?
Soldi buttati?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 10:53:34
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2022 alle 19:04:10

Chi ha il camper e vuole cambiarlo, soprassieda. Chi ha il camper ed ha bisogno di soldi, approfitti per venderlo. Chi non ce l'ha e vuole ordinarlo, lasci perdere, almeno finche ' non si chiarira' meglio la situazione. Ordinare
un camper oggi, secondo me, comporta solo svantaggi. Come ho gia' scritto, i problemi non nascono dalla carenza di materie prime ma dalla difficolta' di produzione di componenti. La situazione prima poi si normalizzera'. Aspettiamo le risposte degli espositori in Fiera.
...
Concordo in pieno 
Disamina perfetta
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 14:27:10
Sarà, io in questi giorni sono in Francia e siamo passati davanti a 4 concessionari di camper, tutti con piazzali pieno di camper “nuovi” in vendita. Evidentemente le case costruttrici hanno ben direzionato le quote di produzione sui mercati per loro più interessanti !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2022 alle 14:27:10

Sarà, io in questi giorni sono in Francia e siamo passati davanti a 4 concessionari di camper, tutti con piazzali pieno di camper “nuovi” in vendita. Evidentemente le case costruttrici hanno ben direzionato le quote di produzione sui mercati per loro più interessanti !
infatti...è quello che ho scritto io ed ho visto di persona 20 giorni fa in Gernania, dove si vedono viaggiare bisarche con sopra camper nuovi e dove, appunto, ho visto piazzali con camper nuovi ...poi se li vendevano o meno non lo so winkma di camper nuovi certamente ce ne erano moltissimi...
Massimo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 16:12:51
Hallo!
ripeto, visto con i miei occhi e e chiesto di persona. I Camper in mostra non sono in vendita:
Dieses Wohnmobil ist unverkäuflich!
Tanto per intenderci, sono Camper in mostra e camper di clienti che lo hanno ordinato.
Ho domandato a Sulzemoos se aveva un Camper nuovo in pronta consegna, da portare via subito. Ha cominciato a guardare nel PC freneticava qualcosa come 2023, crisi, mancanza, su 30 arrivi, 100 richieste ecc...in compenso Hymer seminuovi da 120-140k €

Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/08/2022 alle 16:14:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 16:25:14
In risposta al messaggio di maxime del 14/08/2022 alle 15:55:32

infatti...è quello che ho scritto io ed ho visto di persona 20 giorni fa in Gernania, dove si vedono viaggiare bisarche con sopra camper nuovi e dove, appunto, ho visto piazzali con camper nuovi ...poi se li vendevano o meno non lo so ma di camper nuovi certamente ce ne erano moltissimi... Massimo
L' amico Sergio, che vive in Germania, ha gia' scritto che la situazione li' e' come in Italia.
Dare una decina di camper a qualche decina di concessionari, non dovrebbe essere un grande problema.
Molto piu' complesso evadere migliaia di ordini in sospeso.
Per quanto riguarda Laika, non vorrei dire una sciocchezza ma credo che come singolo marchio sia il piu' venduto in Europa.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 16:30:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/08/2022 alle 16:12:51

Hallo! ripeto, visto con i miei occhi e e chiesto di persona. I Camper in mostra non sono in vendita: Dieses Wohnmobil ist unverkäuflich! Tanto per intenderci, sono Camper in mostra e camper di clienti che lo hanno ordinato.
Ho domandato a Sulzemoos se aveva un Camper nuovo in pronta consegna, da portare via subito. Ha cominciato a guardare nel PC freneticava qualcosa come 2023, crisi, mancanza, su 30 arrivi, 100 richieste ecc...in compenso Hymer seminuovi da 120-140k €  
...
Gli interventi si sono incrociatiwink
Tienici aggiornati sui commenti della stampa specializzata e degli utenti sul Caravan Salon di Duesseldorf, che dovrebbe aprirsi venerdi' 26 agosto.smiley
Grazie.smiley
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 17:39:54
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2022 alle 16:25:14

L' amico Sergio, che vive in Germania, ha gia' scritto che la situazione li' e' come in Italia. Dare una decina di camper a qualche decina di concessionari, non dovrebbe essere un grande problema. Molto piu' complesso evadere
migliaia di ordini in sospeso. Per quanto riguarda Laika, non vorrei dire una sciocchezza ma credo che come singolo marchio sia il piu' venduto in Europa.  
...
I dati di vendita 2020 sono di 160.000 camper (dato ECF) di cui 78.055 in Germania (49%) , 24.961 in Francia (16%) e 6.551 (4%) in Italia.
Non ho trovato dati sui singoli marchi ma se Laika è effettivamente il più venduto in Europa significa che c'è una forte esportazione di questi mezzi oltralpe, viste le dimensioni limitate del mercato interno.

Ci sono anche scelte di marketing diverse all'inteno dei due grandi gruppi, Trigano e Hymer, la prima tende ad utilizzare un sacco di brand per la stessa linea di prodotti di fascia bassa (Roller team,CI,Mc Louis, Challenger, Rimor, Benimar, etc) mentre il secondo si limita a Carado e Etrusco.
Quindi è difficile stimare i volumi reali, nel senso che è probabile che l'insieme dei Trigano entry level sia la massa più consistente del venduto, ma è solo una mia supposizione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 17:46:50

Così per curiosità, ma avendo girato l'Europa fino al 2019 e non avendo visto tutti questi Laika in giro, ma gli stranieri li compera per tenerli in rimessaggio? Quei pochissimi che ho visto avevano solo targa italiana. 

Giovanni 
Bugo75
Bugo75
14/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 19:07:48
Ciao a tutti, porto a testimonianza la mia esperienza.
Ho ordinato il camper a febbraio 2021 consegna su contratto marzo 2022, ad oggi solo a seguito di numerosi solleciti il concessionario mi informa per la terza volta la nuova data di produzione fine novembre 2022.
La mia impressione ormai è di essere un fastidio x il concessionario e un problema x il costruttore ma a questo punto tolgano tutte quelle immaginisui loro siti web in cui si propongono di soddisfare i sogni di sorridenti e felici famiglie 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 19:15:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/08/2022 alle 16:12:51

Hallo! ripeto, visto con i miei occhi e e chiesto di persona. I Camper in mostra non sono in vendita: Dieses Wohnmobil ist unverkäuflich! Tanto per intenderci, sono Camper in mostra e camper di clienti che lo hanno ordinato.
...
certamente è come dici tu anche perché non parlo Tedesco...però vorrei sapere cosa ci fanno con tutti quei camper nuovi che sono nell'immenso piazzale a confine con l'area di sosta di Sulzemoos e cosa ci vanno a fare le bisarche che vedevo continuamente entrare a scaricare camper nuovi ?...forse li tengono lì a stagionare wink e/o a aspettare tempi migliori wink...e di camper in quel piazzale ed in quello verso l'autostrada ce ne stanno e tutti nuovi...

Massimo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 20:26:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2022 alle 21:43:28

Quindi anche tu concordi nel dire che un equipaggio di 4 persone, pur limitando accessori e bagagli, non resta nei 3500 kg con un camper di 7,45 ma. Secondo me neanche con un camper più piccolo. Salvo forse con la serie Exis di Hymer, che parte con pesi a vuoto di almeno 200 kg in meno rispetto agli altri.
Ciao Paolo, con il mio che ha lo svantaggio/ vantaggio del doppio pavimento, in 4 , classico due adulti e due figli 12/15 anni, che pesano... Secondo me devi viaggiare in mutande...
Forse su mezzi a pavimento singolo, viaggiando all'osso , vedo che gli stessi mezzi senza doppio pavimento sono quasi 200 kg in meno, però siamo sempre lì, la coperta è corta, se già si vuole il tetto arredato è finita...
Conta che il mio ha solo 60 litri di gasolio e 80 di acqua e io viaggio vuoto ad esclusione del gasolio.
Aldo
Forse mezzi come il Carthago super light o il Modern konfort riescono meglio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link