In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2022 alle 22:27:29Dal sito caravaning tedesco
Anche io la penso così, oltre a questo arriveranno tempi bui dal versante economico e le spese primarie avranno la priorità. Molti su questo forum negano che ciò avvenga un tempi brevi, questo a mio avviso dipende da qualecasta si fa parte. L' ho già scritto, ma se sei tirato a fine mese si fa presto a tagliare, il camper per mio modo di vedere non è un bene indispensabile, anzi. Non faccio esempi pratici, anche se vorrei, perché sono tasti complicati, ma gli utenti dei VR sono eterogenei come fasce reddituali. Aldo
https://linertreff.com/board/th...
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2022 alle 01:23:55Grazie Giorgio.
Comunque riguardo alle consegne in ritardo qui abbiamo un video sulle difficolta' che ha la Morelo per completare i suoi Premium camper, mancano dalla Toilette alle finestre, gradini elettrici eccetera Il video purtroppo e' in tedesco, si possono notare tutti i camper non finiti sul paizzale
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2022 alle 08:47:42Sei sempre gentile Salvatore!
Grazie Giorgio. Sempre molto interessanti i tuoi interventi
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/08/2022 alle 00:54:20Ciao Mausone, ecco disamina perfetta, una famiglia con 3000€ mensili di reddito netto ( più o meno due stipendi normali), con la prossima crisi ci penseranno a disinteressarsi velocemente al caravanning.
Dal sito caravaning tedesco Chi è interessato al caravaning ha un reddito superiore alla media È anche interessante esaminare i diversi gruppi di reddito. Il 38% delle persone che considerano il caravanning un'opzionedi vacanza ha un reddito familiare netto mensile di oltre 3.000 euro. Un quarto delle famiglie con un'affinità per il caravanning guadagna tra i 2.000 ei 3.000 euro al mese. Uno studio attuale dell'Istituto economico tedesco per il turismo (dwif) mostra anche che i turisti in roulotte hanno un potere d'acquisto superiore alla media e sono disposti a spendere soldi. Secondo questo, solo nel 2018 hanno portato all'economia tedesca 14 miliardi di euro di vendite attraverso i loro consumi durante le vacanze. Gli esperti di GfK sono stati in grado di identificare alcune differenze nella distribuzione per genere: con il 55 per cento, le donne sono più interessate al caravanning rispetto agli uomini. Grande potenziale per l'acquisto e il noleggio di veicoli ricreazionali Oltre i due terzi delle persone con un'affinità per il caravaning non possiede un veicolo. Tuttavia, quasi la metà di loro (42%) sta pensando di acquistare un camper o una roulotte nei prossimi anni. Tra questi, le persone di età compresa tra 23 e 37 anni sono il gruppo più numeroso (34%). 4,7 milioni di tedeschi stanno anche considerando di affittare una roulotte o un camper nei prossimi tre anni. Ancora una volta, i millennial sono il gruppo più forte (38%). Il potenziale dimostrato, sia per la vendita che per il noleggio di veicoli ricreazionali, offre enormi opportunità per l'industria di continuare a crescere in futuro, afferma il dott. Isis Mennig di GfK. Indipendenza e flessibilità, oltre all'essere vicino alla natura, rendono attraente il caravanning Se chiedi a coloro che hanno un'affinità per il caravaning perché vogliono viaggiare con un camper o una roulotte, le risposte sono abbastanza chiare. Il 72% afferma di voler essere autodeterminato e indipendente. Il 71% vuole stare nella natura e il 70% apprezza di poter essere flessibile e spontaneo durante il caravaning. I millennial amano particolarmente il caravanning Il 23% dei tedeschi interessati a una vacanza in caravanning nei prossimi cinque anni rientra nella fascia di età compresa tra i 25 ei 34 anni. La netta maggioranza degli interessati ha meno di 45 anni. A mio parere questo spiega il grande successo dei furgonati
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/08/2022 alle 12:37:23Secondo me quello postato da Mausone è un articolo vecchio.
Ciao Mausone, ecco disamina perfetta, una famiglia con 3000€ mensili di reddito netto ( più o meno due stipendi normali), con la prossima crisi ci penseranno a disinteressarsi velocemente al caravanning. Se ci sono duefigli da crescere, un mutuo ecc con l'aumento delle spese generali, da qualche parte occorrerà tagliare. Se poi i 3000€ sono quelli che si possono spendere extra allora cambia musica. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/08/2022 alle 12:39:57Ciao
Secondo me quello postato da Mausone è un articolo vecchio. Al giorno d'oggi una famiglia con 3000€ di reddito mensile netto in Italia è considerata appena sopra la soglia di povertà, figuriamoci in Germania!
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/08/2022 alle 13:05:44Non avendo figli non so come funziona per le rette scolastiche, ma per l'università, avendola frequentata fino a pochi anni fa, so bene che per calcolare le tasse, il costo della mensa ed eventuali borse di studio si considera l'ISEE, indicatore che non tiene in considerazione solo il reddito, anzi...
Ciao a prescindere dal discorso camper 3000€ al mese in Italia si è considerati coppia ad alto reddito te lo dico con assoluta certezza perché pochi anni fa per calcolare le rette scolastiche e contributi universitari era la soglia medio alta
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/08/2022 alle 12:39:57Non saprei quando e' attuale, l' articolo sta sulla pagina dell'associazione Industria del camper.
Secondo me quello postato da Mausone è un articolo vecchio. Al giorno d'oggi una famiglia con 3000€ di reddito mensile netto in Italia è considerata appena sopra la soglia di povertà, figuriamoci in Germania!
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/08/2022 alle 00:56:44Ciao Giorgio, in effetti da provincialotto, guardo intorno casa, all'estero la mentalità è molto diversa, anche non molto lontano. Nei paesi nordici lacasa di proprietà non è spesso una priorità, soprattutto in giovane / mezza età.
A mio parere il boom tedesco e' stato causato da due fattori. Il primo e stato il prezzo basso fin poco tempo fa di un Furgonato con tassi bassissimi, ricordo mezzi da 40.000 € praticamente ha rimpiazzato per molti utentila seconda auto o addirittura la prima. Il secondo fattore e' stato causato dai Baby boomer, la generazione piu numerosa della storia che da qualche anno e' arrivata in pensione e ha disponibilita' economiche sostanziose. Alcuni vendono la casa pur di viaggiare, mentre altri ereditano i risparmi della vecchia generazione. Il mio ex cognato, figlio singolo ha ereditato un patrimonio che i genitori hanno risparmiato in anni di sacrifici e rinunce. Lui non bada a spese, sperpera a man bassa, dopo di lui il diluvio
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2022 alle 01:12:18Secondo me la vera differenza è che ad esempio in Germania, i figli non hanno bisogno dell'aiuto dei genitori per costruirsi una proprio casa/famiglia, per cui i genitori una volta in pensione possono vendere la casa di proprietà, che tanto ai figli non serve, intascarsi 3-400mila e comprarsi il Morelo di 10 metri per girare il mondo campando della pensione.
Ciao Giorgio, in effetti da provincialotto, guardo intorno casa, all'estero la mentalità è molto diversa, anche non molto lontano. Nei paesi nordici lacasa di proprietà non è spesso una priorità, soprattutto in giovane/ mezza età. Quindi non investire subito nel mattone da una disponibilità superiore, oltre ad una maggiore propensione al ricorso al credito. Vale anche il beneficio di una eredità, che spesso ha consentito anche in passato di avere finanze facili. Staremo a vedere cosa riserverà il futuro. Comunque ribadisco che comprare nuovo adesso è un suicidio, comprare un camper oltre essere un investimento è un sogno. Andare a comprare quello che è rimasto o che è stato scelto da altri fa perdere tutto il gusto, oltre a ciò si va già consapevoli che il coltello dalla parte del manico lo ha il concessionario. Aldo
https://www.
"In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/08/2022 alle 10:11:33Ciao Bicio, nel settore dove lavoro, grande azienda, multisettoriale, lo stipendio si basa sul CCNL metalmeccanico, diviso per livelli, io ho 50 anni, guadagno come i miei colleghi di trentacinque, purtroppo, nelle aziende non si cresce, arrivi ad un livello e li stazioni per anni.
Secondo me la vera differenza è che ad esempio in Germania, i figli non hanno bisogno dell'aiuto dei genitori per costruirsi una proprio casa/famiglia, per cui i genitori una volta in pensione possono vendere la casa diproprietà, che tanto ai figli non serve, intascarsi 3-400mila e comprarsi il Morelo di 10 metri per girare il mondo campando della pensione. In Italia molto spesso la prima casa è il bene che si deve obbligatoriamente lasciare ai figli per permettergli di avere un piccolo tesoretto da sfruttare in caso di imprevisto (90% dei casi le abitazioni lasciate in eredità vengono vendute dagli eredi nel giro di pochi mesi, e questo la dice lunga). Purtroppo il paragone Italia / Germania per chi fa parte della cosiddetta normalità o piccola borghesia, chiamiamola come vogliamo, non sta in piedi, soprattutto nella mia fascia di età (30-40) dove gli stipendi sono più bassi della media totale, per cui, gli over 50, che guadagnano fino al 35% in più della media totale devono necessariamente aiutarci. In germania, chi sta nella fascia 30-40 guadagna in media come gli over 50, la differenza è tutta qui, e non lo dico per difendere la mia generazione, tanto non c'è bisogno di ribadire che siamo i più sfortunati, mi auguro che sia sotto gli occhi di tutti Scusate molto per l'OT
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/08/2022 alle 10:43:59Quindi l' unico gruppo Italiano, ma di proprietà estera che ha un configuratore on line non permette di configurare...
Ciao a tutti colpo di scena Da questa mattina: Purtroppo, al momento non siamo in grado di fornirvi la possibilità di configurare il vostro veicolo XXXXX. Vi invitiamo a contattare direttamente il vostro concessionarioXXXXX al seguente link: . dove per xxxxx è il marchio del noto produttore italiano a cui sono interessato. Non so se questa scelta sia frutto anche di questo post, ma ancora una volta questo produttore si dimostrata attento a ciò che i clienti esprimono Trovo questo un gesto di coerenza, anche se continuerò a essere senza camper