In risposta al messaggio di mausone46 del 20/08/2022 alle 00:29:13"Monaco di Baviera e' la citta tedesca piu cara, come acquisto ed anche come affitto"
Obiezione Aldo! Monaco di Baviera e' la citta tedesca piu cara, come acquisto ed anche come affitto. prezzo al metro quadrato per un appartamento
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/08/2022 alle 10:55:51Mi hai incuriosito e quindi ho tirato fuori la fattura - datata 2 aprile 2010 - del mio Laika X650 R
Ciao Salvatore, è ciò che ho notato anche io, su cento mezzi Ve ne sono almeno una sessantina over 15 anni, una fascia di 2015/ 2018, poi un po' di targati G.... Ho notato che una larga parte dei mezzi over 15 ha a bordoequipaggi giovani 30/40 anni, questo mi fa pensare siano gli acquirenti recenti. Comunque guardando un po' sui siti dei concessionari qualche mezzo pronto lo hanno, sempre accontentandosi di meccanica e allestimento. La cosa che ho anche notato che in proporzione l' aumento di prezzo ha riguardato i mezzi di fascia bassa come il mio. Quando comprai il Granduca il listino era 62450, adesso siamo a oltre 76000, poi ci devi mettere due pack che hanno tutti, non credo che neppure escano senza dalla fabbrica, arrivavi a 66.450 , attualmente siamo a 81000. Il prezzo alla quale comprai era da scontare, adesso non scontano, io non ho provato, ma non credo si ottenga molto. Un Ecovip 4012 che seppur ritenga che Laika da quando fa parte di Hymer e il progetto attuale non sia dei più riusciti della casa , mi costava dagli 85000 ai 90000 a seconda dei pack, al momento a prescindere si possa ordinare e quando arriverà non è aumentato così tanto. Ho notato che anche gli altri che giudico ancora un gradino sotto il Granduca, leggi Etrusco, Carado ecc hanno subito aumenti ben più consistenti degli alta gamma. Un Modern konfort T lo configuravi a 110/112 ora arrivi a 120/122 . Forse è solamente una mia impressione. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/08/2022 alle 14:20:34La tua disanima è corretta ma la mia visione economica è diversa, una famiglia (con figli) con un reddito netto di 3000 al mese non potrebbe permettersi di spendere l'equivalente di 2 mesi per le vacanze. Ma neanche acquistare un suv o fare la settimana bianca.
È ovviamente la mia opinione, ma io non considero il camper un lusso, magari un bene superfluo, ma non di lusso. Io spendo mediamente tra i 5 ed i 6000 euro/anno per il camper tra spese fisse e perdita di valore. Conoscofamiglie “normali” con redditi medi ( i famosi 3000 euro per famiglia) che spendono 4/5000 euro/anno in vacanze in villaggi turistici o anche in appartamenti. Se anziché prendere il camper nuovo, tenerlo in rimessaggio coperto, allarmato, h24 7/7 , stipulare polizza all’inclusive….. spenderei forse meno di loro. Quindi come tutto ciò che non è primario, il camper è un bene superfluo, come il cinema, il teatro, le vacanze, l’acquisto dei libri (esistono le biblioteche dove i libri si prendono gratis) i ristoranti eccetera. Ma non lo definirei di lusso. Mentre alcuni camper sono “di lusso “ e mi riferisco ai Morelo, ai NiBi liner, ai Carthago ed agli altri modelli di vertice di alcuni marchi particolarmente prestigiosi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 19/08/2022 alle 12:08:38In generale non so, io mi sono riferito ai due camper che avevo valutato, Laika era molto parca di accessori anche prima degli aumenti.
Non generalizzerei, dipende da settore, qualifica richiesta, opportunità e formazione, laddove non tutte le aziende sono in grado di comprendere le potenzialità del personale Per poco hai poco, una legge universale
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/08/2022 alle 10:29:47Anch'io credo ormai che i prezzi non caleranno piu. Siamo entrati in una nuova era, dove l'inflazione portera' ad aumenti su tutti i campi, seguiranno poi gli aumenti dei stipendi ( oppure scioperi a catena ) e il tutto si regolarizzera' poi ad un livello tipo svizzero/scandinavo. Dove guadagni di piu e spendi di piu. Il prezzo di questo lo pagheranno pero' i risparmiatori di BOT... eccetera che si vedranno erodere i loro risparmi. Ecco che qui molti ordinano oggi un Camper anche a prezzo piu alto, perche domani potrebbe essere troppo tardi.
Questo gioco può durare fino a un certo punto ed ha un nome : stagflazione …. Uno può chiedere anche 100000000 per un camper ma qualcuno lo deve comprare … e anche ammesso ci sia quell’uno non puoi mantenere una strutturacon una vendita a meno che nn parliamo di beni di super lusso ne il produttore ne tantomeno il concessionario … io continuo a dire che e’ un mercato falso almeno oggi ,vorrei capire chi si siede e compra realmente … il fatto di dover appunto attendere un anno con incertezze varie fa solo scappare la gente è Comunque non vuol dire ,oggi almeno aver stravenduto ma solo non poter consegnare perché ci sono difficoltà vere o create ad arte da chi sta in Cima alla catena produttiva per tante ragioni , ma a giocare con il fuoco ci si brucia io penso che il 2023 sia un difficile anno anche se i prezzi non caleranno più ormai
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/08/2022 alle 11:01:55ogni qualche decina di anni l,economia sovverte il mattone il risparmio ecc ma questa situazione stagnava prima della guerra ora ci vuole la sfera di cristallo e il cappotto pesante di una volta.le parti del mondo che sono in guerra guerriglia ecc stanno molto peggio di noi.chi vivrà vedrà.in ITALIA se come pare va al governo la destra LANDINI è già sul piede di guerra e addio produzioni
Anch'io credo ormai che i prezzi non caleranno piu. Siamo entrati in una nuova era, dove l'inflazione portera' ad aumenti su tutti i campi, seguiranno poi gli aumenti dei stipendi ( oppure scioperi a catena ) e il tutto siregolarizzera' poi ad un livello tipo svizzero/scandinavo. Dove guadagni di piu e spendi di piu. Il prezzo di questo lo pagheranno pero' i risparmiatori di BOT... eccetera che si vedranno erodere i loro risparmi. Ecco che qui molti ordinano oggi un Camper anche a prezzo piu alto, perche domani potrebbe essere troppo tardi.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2022 alle 14:00:05Ciao
Mi hai incuriosito e quindi ho tirato fuori la fattura - datata 2 aprile 2010 - del mio Laika X650 R Prezzo base 43.800 euro. Opzioni per circa 9.200 euro Le piu' importanti telaio maxi motore 3000 160cv pacchetto comfort(non ricordo cosa comprendesse) oscuranti remis portabagagli radar retromarcia truma a gasolio antifurto volumetrico Quindi 53.000 euro netto iva Sconto 10% Quindi totale netto iva 47.700 Iva (all'epoca 20%) 9.540 Totale 57.240 iva compresa Se mi fossi accontentato della versione base (telaio standard e motore 2300), comunque molto accessoriata, avrei speso circa 47mila euro iva compresa. Se non ricordo male, all' epoca esisteva gia' la serie Ecovip, ma la differenza di costo era relativamente contenuta. In sostanza la differenza stava nella aggiunta di accessori di serie che a me non interessavano e quindi ho preferito costruirmi su misura un serie X. La tecnica costruttiva della serie X era la medesima della serie Ecovip.
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/08/2022 alle 10:29:47Io ho comprato il camper l'anno scorso, pagato 57K , arrivato quest'anno.
Questo gioco può durare fino a un certo punto ed ha un nome : stagflazione …. Uno può chiedere anche 100000000 per un camper ma qualcuno lo deve comprare … e anche ammesso ci sia quell’uno non puoi mantenere una strutturacon una vendita a meno che nn parliamo di beni di super lusso ne il produttore ne tantomeno il concessionario … io continuo a dire che e’ un mercato falso almeno oggi ,vorrei capire chi si siede e compra realmente … il fatto di dover appunto attendere un anno con incertezze varie fa solo scappare la gente è Comunque non vuol dire ,oggi almeno aver stravenduto ma solo non poter consegnare perché ci sono difficoltà vere o create ad arte da chi sta in Cima alla catena produttiva per tante ragioni , ma a giocare con il fuoco ci si brucia io penso che il 2023 sia un difficile anno anche se i prezzi non caleranno più ormai
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/08/2022 alle 20:59:3947, 57, 67 .. gli piace il 7 finale. Dà l'impressione di un valore "calibrato" proprio per contenerne l'ammontare.
Io ho comprato il camper l'anno scorso, pagato 57K , arrivato quest'anno. Avessi ordinato lo stesso camper nel 2020 lo avrei pagato 47K e avrei ricevuto lo stesso identico prodotto. Lo stesso camper, stessa configurazione,stesso concessionario , quest'anno e' venduto a 67K. Sono sicuro che qualcuno lo stia oggi paganto quella cifra e lo ricevera' l'anno prossimo. I prezzi sono questi ormai, i camper che si riescono a produrre sono pochi, le spese sempre più alte. Per i concessionari saranno anni difficili come dici , anche se riescono a guadagnare di piu' sul singolo camper ne vendono meno della meta' rispetto a prima e quindi non tutti sopravviveranno con la sola vendita di camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2022 alle 12:31:11La prima notizia dal Caravan Salon la offre direttamente Camperonline: il primo camper elettrico (prototipo).
Oggi si apre il Caravan Salon di Duesseldorf. Se l' amico Giorgio riesce a trovare qualche notizia di prima mano....
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2022 alle 15:40:49Ciao
La prima notizia dal Caravan Salon la offre direttamente Camperonline: il primo camper elettrico (prototipo). Incidentalmente: avete notato che molti nuovi modelli sono su meccanica Ford? Ma Ford non ha problemi di componenti?