CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impossibile ordinare camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 520
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/08/2022 alle 00:29:13

Obiezione Aldo! Monaco di Baviera e' la citta tedesca piu cara, come acquisto ed anche come affitto. prezzo al metro quadrato per un appartamento  
"Monaco di Baviera e' la citta tedesca piu cara, come acquisto ed anche come affitto"
Se parliamo di quotazione massima, cioe' zona di prestigio, Milano e' allo stesso livello, se non superiore.laugh
Ricordo, per chi non lo sapesse, che la Lombardia e' la regione europea con il piu' alto reddito pro capite.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/08/2022 alle 10:55:51

Ciao Salvatore, è ciò che ho notato anche io, su cento mezzi Ve ne sono almeno una sessantina over 15 anni, una fascia di 2015/ 2018, poi un po' di targati G.... Ho notato che una larga parte dei mezzi over 15 ha a bordo
equipaggi giovani 30/40 anni, questo mi fa pensare siano gli acquirenti recenti. Comunque guardando un po' sui siti dei concessionari qualche mezzo pronto lo hanno, sempre accontentandosi di meccanica e allestimento. La cosa che ho anche notato che in proporzione l' aumento di prezzo ha riguardato i mezzi di fascia bassa come il mio. Quando comprai il Granduca il listino era 62450, adesso siamo a oltre 76000, poi ci devi mettere due pack che hanno tutti, non credo che neppure escano senza dalla fabbrica, arrivavi a 66.450 , attualmente siamo a 81000. Il prezzo alla quale comprai era da scontare, adesso non scontano, io non ho provato, ma non credo si ottenga molto. Un Ecovip 4012 che seppur ritenga che Laika da quando fa parte di Hymer e il progetto attuale non sia dei più riusciti della casa , mi costava dagli 85000 ai 90000 a seconda dei pack, al momento a prescindere si possa ordinare e quando arriverà non è aumentato così tanto. Ho notato che anche gli altri che giudico ancora un gradino sotto il Granduca, leggi Etrusco, Carado ecc hanno subito aumenti ben più consistenti degli alta gamma. Un Modern konfort T lo configuravi a 110/112 ora arrivi a 120/122 .  Forse è solamente una mia impressione. Aldo
...
Mi hai incuriosito e quindi ho tirato fuori la fattura - datata 2 aprile 2010 - del mio Laika X650 R
Prezzo base 43.800 euro.
Opzioni per circa 9.200 euro
Le piu' importanti
telaio maxi
motore 3000 160cv
pacchetto comfort (non ricordo cosa comprendesse)
oscuranti remis
portabagagli
radar retromarcia
truma a gasolio
antifurto volumetrico
Quindi 53.000 euro netto iva
Sconto 10% surprise
Quindi totale netto iva 47.700
Iva (all'epoca 20%) 9.540
Totale 57.240 iva compresa
Se mi fossi accontentato della versione base (telaio standard e motore 2300), comunque molto accessoriata, avrei speso circa 47mila euro iva compresa.
Se non ricordo male, all' epoca esisteva gia' la serie Ecovip, ma la differenza di costo era relativamente contenuta.
In sostanza la differenza stava nella aggiunta di accessori di serie che a me non interessavano e quindi ho preferito costruirmi su misura un serie X.
La tecnica costruttiva della serie X era la medesima della serie Ecovip.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7065
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 14:20:34
È ovviamente la mia opinione, ma io non considero il camper un lusso, magari un bene superfluo, ma non di lusso. Io spendo mediamente tra i 5 ed i 6000 euro/anno per il camper tra spese fisse e perdita di valore. Conosco famiglie “normali” con redditi medi ( i famosi 3000 euro per famiglia) che spendono 4/5000 euro/anno in vacanze  in villaggi turistici o anche in appartamenti. Se anziché prendere il camper nuovo, tenerlo in rimessaggio coperto, allarmato, h24 7/7 , stipulare polizza all’inclusive….. spenderei forse meno di loro. Quindi come tutto ciò che non è primario, il camper è un bene superfluo, come il cinema, il teatro, le vacanze, l’acquisto dei libri (esistono le biblioteche dove i libri si prendono gratis) i ristoranti eccetera. Ma non lo definirei di lusso. Mentre alcuni camper sono “di lusso “ e mi riferisco ai Morelo, ai NiBi liner, ai Carthago ed agli altri modelli di vertice di alcuni marchi particolarmente prestigiosi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 15:24:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/08/2022 alle 14:20:34

È ovviamente la mia opinione, ma io non considero il camper un lusso, magari un bene superfluo, ma non di lusso. Io spendo mediamente tra i 5 ed i 6000 euro/anno per il camper tra spese fisse e perdita di valore. Conosco
famiglie “normali” con redditi medi ( i famosi 3000 euro per famiglia) che spendono 4/5000 euro/anno in vacanze  in villaggi turistici o anche in appartamenti. Se anziché prendere il camper nuovo, tenerlo in rimessaggio coperto, allarmato, h24 7/7 , stipulare polizza all’inclusive….. spenderei forse meno di loro. Quindi come tutto ciò che non è primario, il camper è un bene superfluo, come il cinema, il teatro, le vacanze, l’acquisto dei libri (esistono le biblioteche dove i libri si prendono gratis) i ristoranti eccetera. Ma non lo definirei di lusso. Mentre alcuni camper sono “di lusso “ e mi riferisco ai Morelo, ai NiBi liner, ai Carthago ed agli altri modelli di vertice di alcuni marchi particolarmente prestigiosi. 
...
La tua disanima è corretta ma la mia visione economica  è diversa, una famiglia (con figli) con un reddito netto di 3000 al mese non potrebbe permettersi di spendere l'equivalente di 2 mesi per le vacanze. Ma neanche acquistare un suv o fare la settimana bianca.
I casi sono due: sono bravi a far quadrare i conti o si privano di altre cose che io ritengo altrettanto importanti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:46:16
Comunque, visti i tempi di attesa del nuovo, cosa significa?
Che qualcuno li ordina e son pure tanti. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 20:50:17
In risposta al messaggio di fabio55 del 19/08/2022 alle 12:08:38

Non generalizzerei, dipende da settore, qualifica richiesta, opportunità e formazione, laddove non tutte le aziende sono in grado di comprendere le potenzialità del personale Per poco hai poco, una legge universale
In generale non so, io mi sono riferito ai due camper che avevo valutato, Laika era molto parca di accessori anche prima degli aumenti.
Aldo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 22:46:51
Porto un esempio, visto che di recente avrei avuto voglia di un mezzo più moderno per stancarmi meno alla guida e sostanzialmente avere maggior sicurezza: a fine luglio vidi un mclouis pronto consegna (tralasciando modello e configurazioni varie) a 67.900. Tornai due settimane dopo e l'avevano venduto, ma ne avevano già altri due identici (stessa configurazione, come detto si prendono ciò che gli mandano i produttori), ma a 71.300. Dando un'occhiata agli annunci di quel concessionario, a marzo per lo stesso mezzo venivano richiesti 64.000 e qualcosa (di preciso non ricordo). Mi è stato anche detto che da settembre/post fiera i prezzi aumenteranno ulteriormente, mi pare abbia detto del 4%.
Ho comprato il secondo estintore da tenere in camper, non è il tipo di sicurezza a cui pensavo inizialmente, ma sempre meglio di niente.
Fernando

Modificato da naldorm il 20/08/2022 alle 22:48:07
17
Clint
Clint
01/09/2008 12454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:19:02
Ho avuto modo di parlare con alcuni concessionari e tutti mi dicono la stessa cosa, le case costruttrici di VR faranno meno mezzi ma con costi più alti pertanto il guadagno per loro sarà sempre lo stesso... Chi ci rimetterà saranno i concessionari che avranno meno mezzi e i clienti finali che pagheranno di più i mezzi oltre ad aspettare molto tempo per averli
Gianluigi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:29:47
Questo gioco può durare fino a un certo punto ed ha un nome : stagflazione …. Uno può chiedere anche 100000000 per un camper ma qualcuno lo deve comprare … e anche ammesso ci sia quell’uno non puoi mantenere una struttura con una vendita a meno che nn parliamo di beni di super lusso ne il produttore ne tantomeno il concessionario … io continuo a dire che e’ un mercato falso almeno oggi ,vorrei capire chi si siede e compra realmente … il fatto di dover appunto attendere un anno con incertezze varie fa solo scappare la gente è Comunque non vuol dire ,oggi almeno aver stravenduto ma solo non poter consegnare perché ci sono difficoltà vere o create ad arte da chi sta in Cima alla catena produttiva per tante ragioni , ma a giocare con il fuoco ci si brucia io penso che il 2023 sia un difficile anno anche se i prezzi non caleranno più ormai 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:01:55
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/08/2022 alle 10:29:47

Questo gioco può durare fino a un certo punto ed ha un nome : stagflazione …. Uno può chiedere anche 100000000 per un camper ma qualcuno lo deve comprare … e anche ammesso ci sia quell’uno non puoi mantenere una struttura
con una vendita a meno che nn parliamo di beni di super lusso ne il produttore ne tantomeno il concessionario … io continuo a dire che e’ un mercato falso almeno oggi ,vorrei capire chi si siede e compra realmente … il fatto di dover appunto attendere un anno con incertezze varie fa solo scappare la gente è Comunque non vuol dire ,oggi almeno aver stravenduto ma solo non poter consegnare perché ci sono difficoltà vere o create ad arte da chi sta in Cima alla catena produttiva per tante ragioni , ma a giocare con il fuoco ci si brucia io penso che il 2023 sia un difficile anno anche se i prezzi non caleranno più ormai 
...
Anch'io credo ormai che i prezzi non caleranno piu. Siamo entrati in una nuova era, dove l'inflazione portera' ad aumenti su tutti i campi, seguiranno poi gli aumenti dei stipendi ( oppure scioperi a catena ) e il tutto si regolarizzera' poi ad un livello tipo svizzero/scandinavo. Dove guadagni di piu e spendi di piu. Il prezzo di questo lo pagheranno pero' i risparmiatori di BOT... eccetera che si vedranno erodere i loro risparmi. Ecco che qui molti ordinano oggi un Camper anche a prezzo piu alto, perche domani potrebbe essere troppo tardi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/08/2022 alle 11:03:54
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/08/2022 alle 11:01:55

Anch'io credo ormai che i prezzi non caleranno piu. Siamo entrati in una nuova era, dove l'inflazione portera' ad aumenti su tutti i campi, seguiranno poi gli aumenti dei stipendi ( oppure scioperi a catena ) e il tutto si
regolarizzera' poi ad un livello tipo svizzero/scandinavo. Dove guadagni di piu e spendi di piu. Il prezzo di questo lo pagheranno pero' i risparmiatori di BOT... eccetera che si vedranno erodere i loro risparmi. Ecco che qui molti ordinano oggi un Camper anche a prezzo piu alto, perche domani potrebbe essere troppo tardi.
...
ogni qualche decina di anni l,economia sovverte il mattone il risparmio ecc ma questa situazione stagnava prima della guerra ora ci vuole la sfera di cristallo e il cappotto pesante di una volta.le parti del mondo che sono in guerra guerriglia ecc stanno molto peggio di noi.chi vivrà vedrà.in ITALIA se come pare va al governo la destra LANDINI è già sul piede di guerra e addio produzioni
nonno pat 49
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 18:22:16
Questa mattina ero al Decathlon e ho notato che sia gli scaffali dei pantaloni da tuta che il reparto delle attrezzature da palestra in casa (pesi, panche. elastici) erano stracolmi e coperti di polvere. Qualche articolo è anche scontato
A maggio del 2020 nello stesso magazzino gli stessi scaffali erano completamente vuoti.
Poi mi sono spostato sulle biciclette elettriche e i prezzi sono raddoppiati e si devono ordinare.

Che i prezzi dei camper si manterranno più alti rispetto ai listino 2021 è probabile, ma per ragioni più legate alla filiera automobilistica e all'inflazione. Ma non credo che l'offerta rimanga insufficiente.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:19:38
Ciao
la legge di mercato è sempre la stessa
domanda Vs offerta
finchè la domanda sarà superiore alla capacità produttiva i prezzi continueranno a salire in tutti i settori
ma prima o poi si arriverà alla saturazione e a quel punto il crollo dei prezzi, ma ipotizzare che questo succeda tra 3 o 6 mesi o 1, 2 anni ... chi può dirlo
Per quanto mi riguarda, come da origine del post, il problema non sarebbe neanche ordinare è attende
Oggi si rifiutano proprio di fare contratti
Come già detto, vengo dal settore delle concessionarie auto, ho fatto contratti per le Toyota Rav4 D4D (prima serie diesel) con consegna stimata tra i 12 e 14 mesi, eppure avevamo la fila in concessionario;
per una VW Golf era normale attendere oltre 9 mesi (praticamente una gravidanza) eppure la Golf è da sempre una delle auto più vendute della categoria

Credo che a breve la rivoluzione riguarderà le meccaniche, anche il settore trasporto pesante ha iniziato la sua rivoluzione verso le alternative al diesel.
Sinceramente io prenderei in seria considerazione anche una versione con motore benzina (meglio ancora se Hybrid con un sistema di condivisione delle batterie)

N.b.
praticamente quasi tutti i configuratori dei produttori di VR sono bloccati

Atto di coerenza 
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:31:54
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2022 alle 14:00:05

Mi hai incuriosito e quindi ho tirato fuori la fattura - datata 2 aprile 2010 - del mio Laika X650 R Prezzo base 43.800 euro. Opzioni per circa 9.200 euro Le piu' importanti telaio maxi motore 3000 160cv pacchetto comfort
(non ricordo cosa comprendesse) oscuranti remis portabagagli radar retromarcia truma a gasolio antifurto volumetrico Quindi 53.000 euro netto iva Sconto 10% Quindi totale netto iva 47.700 Iva (all'epoca 20%) 9.540 Totale 57.240 iva compresa Se mi fossi accontentato della versione base (telaio standard e motore 2300), comunque molto accessoriata, avrei speso circa 47mila euro iva compresa. Se non ricordo male, all' epoca esisteva gia' la serie Ecovip, ma la differenza di costo era relativamente contenuta. In sostanza la differenza stava nella aggiunta di accessori di serie che a me non interessavano e quindi ho preferito costruirmi su misura un serie X. La tecnica costruttiva della serie X era la medesima della serie Ecovip.
...
Ciao
giusto per la cronaca
il mio contratto per Laika Ecovip 1 datato 09/2013 (fatto in fiera a Parma) riporta uno sconto complessivo del 12% circa (senza permuta e pagamento cash)
...e non era un veicolo pronto perchè pretesi ESP e TC Plus (oltre al serbatoio da 120L) che all'epoca non erano di serie e di certo non sono gestibili post produzione, attesi fino a fine febbraio 2014 per averlo (quasi 6 mesi).
A sentire i concessionari, oggi il 12% di sconto sarebbe sotto il loro prezzo d'acquisto, e si parla di ulteriore riduzione dei margini per il '23
Mark74
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:59:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/08/2022 alle 10:29:47

Questo gioco può durare fino a un certo punto ed ha un nome : stagflazione …. Uno può chiedere anche 100000000 per un camper ma qualcuno lo deve comprare … e anche ammesso ci sia quell’uno non puoi mantenere una struttura
con una vendita a meno che nn parliamo di beni di super lusso ne il produttore ne tantomeno il concessionario … io continuo a dire che e’ un mercato falso almeno oggi ,vorrei capire chi si siede e compra realmente … il fatto di dover appunto attendere un anno con incertezze varie fa solo scappare la gente è Comunque non vuol dire ,oggi almeno aver stravenduto ma solo non poter consegnare perché ci sono difficoltà vere o create ad arte da chi sta in Cima alla catena produttiva per tante ragioni , ma a giocare con il fuoco ci si brucia io penso che il 2023 sia un difficile anno anche se i prezzi non caleranno più ormai 
...
Io ho comprato il camper l'anno scorso, pagato 57K , arrivato quest'anno.
Avessi ordinato lo stesso camper nel 2020 lo avrei pagato 47K e avrei ricevuto lo stesso identico prodotto.
Lo stesso camper, stessa configurazione, stesso concessionario , quest'anno e' venduto a 67K.
Sono sicuro che qualcuno lo stia oggi paganto quella cifra e lo ricevera' l'anno prossimo.
I prezzi sono questi ormai, i camper che si riescono a produrre sono pochi, le spese sempre più alte.
Per i concessionari saranno anni difficili come dici , anche se riescono a guadagnare di piu' sul singolo camper ne vendono meno della meta' rispetto a prima e quindi non tutti sopravviveranno con la sola vendita di camper.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:31:11
Oggi si apre il Caravan Salon di Duesseldorf.
Se l' amico Giorgio riesce a trovare qualche notizia di prima mano....laugh
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:35:46
Sul gruppo dove faccio parte ci sono almeno tre o quattro mezzi recenti in vendita, il più anziano un 2016, un 2018, un 20 e un 21.
Questo mi comincia a fare pensare che il vento stia iniziando a girare.
Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 12:59:01
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/08/2022 alle 20:59:39

Io ho comprato il camper l'anno scorso, pagato 57K , arrivato quest'anno. Avessi ordinato lo stesso camper nel 2020 lo avrei pagato 47K e avrei ricevuto lo stesso identico prodotto. Lo stesso camper, stessa configurazione,
stesso concessionario , quest'anno e' venduto a 67K. Sono sicuro che qualcuno lo stia oggi paganto quella cifra e lo ricevera' l'anno prossimo. I prezzi sono questi ormai, i camper che si riescono a produrre sono pochi, le spese sempre più alte. Per i concessionari saranno anni difficili come dici , anche se riescono a guadagnare di piu' sul singolo camper ne vendono meno della meta' rispetto a prima e quindi non tutti sopravviveranno con la sola vendita di camper.
...
47, 57, 67 .. gli piace il 7 finale. Dà l'impressione di un valore  "calibrato"  proprio per contenerne l'ammontare.
Della serie "qui non facciamo cifra tonda con il prezzo eh"  .. o meglio, solo con gli aumenti annui: 10 pioppe per volta wink cheeky
Che poi sarebbe sul 20% annuo con tendenza al calo. Quando saremo arrivati al 97->107 sarà "solo" sul 10% .. gli toccherà aumentare un po' di più surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2022 alle 13:03:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:40:49
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2022 alle 12:31:11

Oggi si apre il Caravan Salon di Duesseldorf. Se l' amico Giorgio riesce a trovare qualche notizia di prima mano....
La prima notizia dal Caravan Salon la offre direttamente Camperonline: il primo camper elettrico (prototipo).smiley
https://www.camperonline.it/new...
Incidentalmente: avete notato che molti nuovi modelli sono su meccanica Ford?
Ma Ford non ha problemi di componenti?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:33:05
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2022 alle 15:40:49

La prima notizia dal Caravan Salon la offre direttamente Camperonline: il primo camper elettrico (prototipo). Incidentalmente: avete notato che molti nuovi modelli sono su meccanica Ford? Ma Ford non ha problemi di componenti?
Ciao
Come dicevo, credo che la vera rivoluzione a breve termine riguarderà le meccanice
per il full electric non siamo pronti
in luglio ho fatto una settimana di ferie con amici che hanno una Plug In e da Roma (compresa Roma città) è un delirio trovare una colonnina che ti consenta la ricarica senza troppa deviazione
Che ne dicano gli amanti elettrici, non siamo ancora pronti, sia dal punto di vista tecnico che educativo
Parcheggi occupati da auto non elettriche (se provi a chiamaere i vigili prendi anche insulti)
Colonnine non attive (chi sa come mai)
Colonnine danneggiate (palesemente vandalizzate)
Gente che lascia li la macchina ore dopo la carica
Se devo avere un camper con 300km (forse) di autonomia e poi girare per 30km prima di trovare una colonnina...
Per conto mio se facessero un Full Hybrid (benzina) sarei disposto a fare uno sforzo in più per prenderlo (pari configurazione interna) 
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link