www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2022 alle 22:34:31Caro Tommaso, come si dice:
Io invecie pensavo di cambiarlo, ma mi arrendo alle evidenze e tengo il mio e poi si vedrà se tra un anno o due le cose sono tornate piu o meno normali.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2022 alle 10:50:33Ciao
Ed io invece accetto di aspettare, ho ordinato a primavera 22 per una consegna prevista a Gennaio 23, poi spostata a dicembre 23 ed ora anticipata a Settembre 23. Ho preso anche due aumenti di prezzo, pagherò il mezzo ildieci per cento in più del valore iniziale all'ordine ed ora ho il prezzo bloccato fino alla consegna. Alla base delle mie scelte sono innanzitutto il fatto che non ho fretta, continuo a viaggiare con la moto e la tenda come ho sempre fatto, quando lo farò su quattro ruote sarà come invecchiare di botto di dieci anni. In secondo luogo con l'esperienza acquisita in una vita di viaggi su i mezzi più disparati (auto, moto, bici, camper, camion, barche a vela e a motore e non ultimo a piedi) ho configurato il mezzo esattamente come desideravo, mentre cercando sul mercato del nuovo pronta consegna non trovavo un veicolo che mi soddisfacesse al 100%. In terzo ed ultimo luogo, penso che si viva una volta sola e che faccia bene anche alla salute mentale soddisfare i propri desideri, sempre se uno se lo possa permettere ed entro certi limiti. Ho descritto le mie scelte per rappresentare una voce diversa, dopo chi ha ceduto alle attese ed ha comperato un mezzo diverso, oppure chi proprio ha deciso di non comprare niente ed aspettare tempi migliori: beati quest'ultimi che ci credono, io no.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2022 alle 13:47:13Ciao
Hai fatto bene, non è una questione di limiti. Ognuno fa le proprie considerazioni e decide per se, non c'è una scelta giusta in assoluto. Piuttosto cosa intendi per modificare le dotazioni? Non c'era la certezza che il mezzo arrivasse con la configurazione come da te ordinata?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2022 alle 09:22:57la soluzione che voglio è sedermi in un ufficio, fargli vedere la mia configurazione fatta sul sito, ordinare esattamente cio che voglio senza una vite in piu e una in meno, fare un bonifico dell acconto che vogliono, aspettare il tempo che mi dice e ritirare esattamente cio che ho ordinato.
Caro Tommaso, come si dice: aiutati che dio ti aiuta, la soluzione che vuoi c'è, basta volerlo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2022 alle 10:50:33Ciao Furio.
Ed io invece accetto di aspettare, ho ordinato a primavera 22 per una consegna prevista a Gennaio 23, poi spostata a dicembre 23 ed ora anticipata a Settembre 23. Ho preso anche due aumenti di prezzo, pagherò il mezzo ildieci per cento in più del valore iniziale all'ordine ed ora ho il prezzo bloccato fino alla consegna. Alla base delle mie scelte sono innanzitutto il fatto che non ho fretta, continuo a viaggiare con la moto e la tenda come ho sempre fatto, quando lo farò su quattro ruote sarà come invecchiare di botto di dieci anni. In secondo luogo con l'esperienza acquisita in una vita di viaggi su i mezzi più disparati (auto, moto, bici, camper, camion, barche a vela e a motore e non ultimo a piedi) ho configurato il mezzo esattamente come desideravo, mentre cercando sul mercato del nuovo pronta consegna non trovavo un veicolo che mi soddisfacesse al 100%. In terzo ed ultimo luogo, penso che si viva una volta sola e che faccia bene anche alla salute mentale soddisfare i propri desideri, sempre se uno se lo possa permettere ed entro certi limiti. Ho descritto le mie scelte per rappresentare una voce diversa, dopo chi ha ceduto alle attese ed ha comperato un mezzo diverso, oppure chi proprio ha deciso di non comprare niente ed aspettare tempi migliori: beati quest'ultimi che ci credono, io no.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/10/2022 alle 15:37:26"Chi ha ordinato a luglio 21 paradossalmente è stato ancora più svantaggiato di chi ha ordinato quest'anno"
Per carità, ci vuole ben altro per demoralizzarmi. Chi ha ordinato a luglio 21 paradossalmente è stato ancora più svantaggiato di chi ha ordinato quest'anno, allora il futuro era davvero incerto. Ora la situazione staleggermente cambiando, le aziende in mezzo a mille difficoltà cercano di ripartire, la nuova linea di costruzione Stellantis l'anno prossimo entrerà a regime e piano piano qualche mezzo uscirà e sarà consegnato, dopo che sarà allestito al suo nuovo proprietario. Ogni marchio fa storia a se, non si può generalizzare. Quanto ai soldi idem, ognuno faccia i suoi ragionamenti personali, ma i listini non son omai tornati indietro, dal dopoguerra ad oggi. Io come ho detto non ho nessuna fretta, un prezzo bloccato, il mio mezzo ha già un numero di costruzione assegnato, se poi la data di consegna non verrà rispettata perché è scoppiata la terza guerra mondiale potrò sempre recedere dal contratto, sempre se sarò ancora vivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2022 alle 14:53:05Ciao
Ciao Furio. Giusto per cronaca e non per demoralizzarti. Sono a conoscenza di un furgonato Laika ordinato a luglio 2021, consegna prevista a marzo 2022, poi spostata ad agosto 2022, poi spostata ad ottobre 2022 ed ora spostataa marzo 2023. Chi l'ha ordinato sta pensando di rinunciare all' ordine, rimettendoci ovviamente la caparra, fortunatamente non elevata. Magari il concessionario e' anche contento. Qualcosa in pronta consegna si trova. In genere si tratta di versioni ben accessoriate e quindi piuttosto costose. Prezzo di listino pieno, Non ti regalano neanche la prolunga elettrica. Ho visto in Rete un furgonato di produzione italiana con tutti gli accessori possibili a soli 85mila euro circa.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2022 alle 16:59:38Ciao
Chi ha ordinato a luglio 21 paradossalmente è stato ancora più svantaggiato di chi ha ordinato quest'anno E' tutto possibile, ma non vedo motivo per cui la precedenza venga data a chi ha ordinato quest' anno. ma i listininon son omai tornati indietro Su questo ho una mia idea che al momento potrebbe sembrare paradossale. Secondo me il forte aumento dei listini e' solo temporaneo. Non mancano le materie prime, ma per una serie di circostanze, c'e' stato un rallentamento della produzione. Quindi, come sempre accade, a fronte di una richiesta superiore all' offerta, chi disponeva dei prodotti ha aumentato i prezzi. In pratica e' mancato al mercato un elemento fondamentale: la concorrenza. Qualche settimana fa il Sole24 Ore scriveva che i produttori di camper hanno i portafogli ordini strapieni. Quando questi ordini saranno evasi e la produzione sara' tornata alla normalita', tornera' anche la concorrenza. Concorrenza che sara' anzi piu' forte in presenza di un mercato saturo, almeno per un po' di tempo. Quanto meno, ritorneranno gli sconti.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/10/2022 alle 17:53:36Quello che dici e' corretto, almeno in teoria.
Ciao ... rinunciare all' ordine, rimettendoci ovviamente la caparra... non vorrei sembrare presuntuoso, ma se è il fornitore a non rispettare i termini di consegna pattuiti alla prima scrittura del contratto, il clienteha diritto al doppio della caparra non certo alla perdita esistono delle tolleranze sancite dai contratti come ritardi non dipendeti dalle facoltà del concessionario, ma anche quelle hanno un limite legale. la mancanza di un termine di consegna chiaramente indicato rende il contratto nullo senza penali per nessuna delle parti (risoluzione senza trattenere nulla e senza risarcimenti dovuti) Sono gìà finito in tribunale per un caso analogo e la sentenza è stata quella sopra (ero il responsabile vendite di una concessionaria)
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2022 alle 18:34:19Ciao
Quello che dici e' corretto, almeno in teoria. Nel caso che conosco, il termine ultimo di consegna e' stato inserito nel contratto ed e' gia' ampiamente decorso. Diciamo che al quarto rinvio e' stato richiesto al concessionariouna data precisa di consegna, questa volta pero' confermata dal produttore. La risposta dovrebbe arrivare a breve. I rapporti con il concessionario sono buoni e finora non si e' parlato di rinuncia al contratto. La caparra, come detto, e' di importo relativamente modesto. In caso di resistenza da parte del concessionario, bisognerebbe avviare una azione legale i cui costi potrebbero essere superiori, senza tener conto dei tempi. Naturalmente per vincere bisognerebbe dimostrare che non c'e' stata causa di forza maggiore. E con quello che e' successo negli ultimi tempi....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2022 alle 14:35:28Un consiglio non richiesto.
la soluzione che voglio è sedermi in un ufficio, fargli vedere la mia configurazione fatta sul sito, ordinare esattamente cio che voglio senza una vite in piu e una in meno, fare un bonifico dell acconto che vogliono, aspettareil tempo che mi dice e ritirare esattamente cio che ho ordinato. Ovviamente con tempi così lunghi l usato lo rendo solo al momento che porto a casa il nuovo. Il problema è che se dopo avere atteso un anno il mezzo arriva con opzioni differenti da quelle ordinate, lo devo lasciare li e cosa faccio aspetto un altro anno? Se posso adeguarmi a eventuale aumento, o a tempi lunghi, non mi adeguo a spendere ben piu di 100mila euro per un ripiego. Io voglio il mio sogno e basta. Un paio di anni ancora li posso aspettare tranquillamente e spero che per allora sia possibile un ordine normale. Se non sarà possibile, mando a fan... la Hymer che mica li ho sposati, compero uno Sprinter 4x4 e vado da un allestitore e me lo faccio fare come voglio io, semlicissimo e spartano. Ma spero sarà possibile perchè con la Hymer mi sono sempre trovato bene e mi scoccerebbe cambiare per motivi che esulano dalla bontà del prodotto o della assistenza. Anche perchè un mezzo costruito da grossa ditta e quindi con nome e cognome, lo vendi sempre quando vuoi, un mezzo costruito da Pincopallo poi te lo tieni finchè non trovi qualcuno a cui piace, ma non è facile.