In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2022 alle 10:57:03Il problema sono i bilanci di queste aziende, se sono in passivo i soldi non ci sono. Sono usciti per pagare gli stipendi o un affitto.
Può essere che mi sbagli, ma gli acconti versati dovrebbero rimanere nelle disponibilità della società (sempre che non siano stati girati al produttore). Se vengono indebitamente dirottati al proprietario, è un attimo passare alla bancarotta fraudolenta, e lì si va nel penale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2022 alle 11:27:46Comunque va detto che questa cosa della difficoltà di consegna dei camper risale a due anni fa.
Intanto se hai fatto un ordine con consegna sine die, conviene ogni tanto affacciarsi e pressare il conce, non sai mai, ti capiti uno dei casi personalmente verificati, sono spariti, senza preavviso, dal sabato notte a lunedì mattina. Quindi la permuta la si consegna dopo la consegna del nuovo. Roberto
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/07/2022 alle 17:53:25Io ho preso il mio pronta consegna marzo 2021 e ti garantisco che i mezzi erano disponibili... Non avevo problemi di scelta ho ottenuto anche un prezzo sotto i 60k per un mezzo che oggi vendono vicino ad 80
Comunque va detto che questa cosa della difficoltà di consegna dei camper risale a due anni fa. Non trattandosi di farmaco salvavita non è indispensabile ordinarlo lo stesso. Capisco chi ha fatto un ordine alla fine del 2020 ma dopo te la sei un po’ cercata.
In risposta al messaggio di luca675 del 15/07/2022 alle 18:25:41Anch’io ho preso un pronta consegna a febbraio 2021 ma qui si sta parlando di ordini.
Io ho preso il mio pronta consegna marzo 2021 e ti garantisco che i mezzi erano disponibili... Non avevo problemi di scelta ho ottenuto anche un prezzo sotto i 60k per un mezzo che oggi vendono vicino ad 80
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/07/2022 alle 19:41:15Si parla di ordini perché non c'è niente in pronta consegna...normalmente c'è poco da ordinare, i modelli le aziende producono modelli al 90% standard... Quello che manca sono i mezzi dai concessionari che ad inizio 2021 erano più che disponibili...
Anch’io ho preso un pronta consegna a febbraio 2021 ma qui si sta parlando di ordini.
In risposta al messaggio di luca675 del 16/07/2022 alle 11:04:00Ciao Luca
Si parla di ordini perché non c'è niente in pronta consegna...normalmente c'è poco da ordinare, i modelli le aziende producono modelli al 90% standard... Quello che manca sono i mezzi dai concessionari che ad inizio 2021 erano più che disponibili...
In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2022 alle 16:04:02Giovedi accompagno mia moglie e mia figlia all'aeroporto, da solo e con il cagnolino faremo una capatina a Sulzemoos e ti diro' di piu.
ritiro su questo topic in quanto sono appena rientrato da 15 gg di vacanze in giro per la Germania e vi informo che non ho fatto altro che vedere nei tratti autostradali camion carichi di camper nuovi (moltissimi Rimor) chedi sicuro andavano a scaricare ai vari concessionari. Nel ritorno in Italia, non poteva mancare la sosta presso i famosi concessionari aggregati di Sulzemoos e sono rimasto sorpreso di vedere, oltre a tantissime persone in trattativa nei vari stand dei vari marchi, anche i mega piazzali pieni di camper nuovi in pronta consegna...Non mastico molto il tedesco (anzi per niente ) altrimenti avrei chiesto come mai da loro ci sono camper e camper nuovi in pronta consegna e da noi ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2022 alle 16:04:02L'officina camper dove faccio fare assistenza al mio camper mi disse, ancora diversi mesi fa, che i tedeschi, grazie ad un incentivo fiscale "importante" hanno previsto vendite in crescita nel 2021 e nel 2022 per cui gli importatori/concessionari si sono accaparrati ampie quote di produzione anche nelle aziende italiane e francesi, lasciando poco per i mercati nazionali. Ora io non ho riscontri in questo senso, però questa cosa mi sembra "fare il paio" con quanto scrivi tu.
ritiro su questo topic in quanto sono appena rientrato da 15 gg di vacanze in giro per la Germania e vi informo che non ho fatto altro che vedere nei tratti autostradali camion carichi di camper nuovi (moltissimi Rimor) chedi sicuro andavano a scaricare ai vari concessionari. Nel ritorno in Italia, non poteva mancare la sosta presso i famosi concessionari aggregati di Sulzemoos e sono rimasto sorpreso di vedere, oltre a tantissime persone in trattativa nei vari stand dei vari marchi, anche i mega piazzali pieni di camper nuovi in pronta consegna...Non mastico molto il tedesco (anzi per niente ) altrimenti avrei chiesto come mai da loro ci sono camper e camper nuovi in pronta consegna e da noi ... Massimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/07/2022 alle 07:55:00ti assicuro che è stato così....ed aggiungo che appena passato il Brennero anche sulla A 22 vedevo nella direzione sud / nord diverse bisarche con camper nuovi, come detto specialmente, Rimor ma anche Laika che andavano oltralpe ....
L'officina camper dove faccio fare assistenza al mio camper mi disse, ancora diversi mesi fa, che i tedeschi, grazie ad un incentivo fiscale importante hanno previsto vendite in crescita nel 2021 e nel 2022 per cui gli importatori/concessionarisi sono accaparrati ampie quote di produzione anche nelle aziende italiane e francesi, lasciando poco per i mercati nazionali. Ora io non ho riscontri in questo senso, però questa cosa mi sembra fare il paio con quanto scrivi tu.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2022 alle 23:11:17Circa la stufa, anche io volevo quella a gasolio,,
Buona sera a dire il vero il mio problema, come da titolo, non sarebbe trovare un camper in pronta consegna (a meno di 100km ne o trovati 3 del modello che cerco), ma ordinarlo come voglio io. Devo spendere quasi 100k€e accontentarmi di ciò che altri hanno deciso di fare? ...non ci sto, lo voglio come dico io Già chi come me ha conosciuto i tempi del 3000cc sta ancora piangendo, ma è possibile che non si trovano meccaniche 160cv o 180cv? (pronta consegna solo 140cv) Nel 2000 (22 anni fa) comprai la mia 1° auto con fari allo xenon adattativi, da allora non ho piu avuto veicoli senza (ora passato a full Led) è un accessorio costoso ma per me importante, niente da fare (eppure sui listini c'è) La stufa a Gasolio altra discussione che non capisco, se la monti su camper dall'origine costa 700€, chiedi il cambio su un camper in pronta consegna ti chiedono 3000€ Morale niente camper
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2022 alle 23:11:17"il mio problema, come da titolo, non sarebbe trovare un camper in pronta consegna"
Buona sera a dire il vero il mio problema, come da titolo, non sarebbe trovare un camper in pronta consegna (a meno di 100km ne o trovati 3 del modello che cerco), ma ordinarlo come voglio io. Devo spendere quasi 100k€e accontentarmi di ciò che altri hanno deciso di fare? ...non ci sto, lo voglio come dico io Già chi come me ha conosciuto i tempi del 3000cc sta ancora piangendo, ma è possibile che non si trovano meccaniche 160cv o 180cv? (pronta consegna solo 140cv) Nel 2000 (22 anni fa) comprai la mia 1° auto con fari allo xenon adattativi, da allora non ho piu avuto veicoli senza (ora passato a full Led) è un accessorio costoso ma per me importante, niente da fare (eppure sui listini c'è) La stufa a Gasolio altra discussione che non capisco, se la monti su camper dall'origine costa 700€, chiedi il cambio su un camper in pronta consegna ti chiedono 3000€ Morale niente camper
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2022 alle 10:27:09La stufa a gas ancora nuova
il mio problema, come da titolo, non sarebbe trovare un camper in pronta consegna Hai ragione. Camper in pronta consegna se ne trovano, ovviamente con dotazioni standard e a prezzo pieno (molto lievitato rispetto ai listinidi Parma 2021). E mi sembra abbastanza ovvio. I concessionari hanno ordinato prima e comunque i costruttori danno loro la precedenza altrimenti chiuderebbero. Un camper e' un investimento importante che deve durare nel tempo. E naturalmente deve essere adatto alle proprie esigenze. Francamente un camper arrangiato per me ha poco senso. Un amico, una decina di anni fa, ha preso un furgonato in pronta consegna senza climatizzatore e ancor oggi continua a pentirsi della scelta. Un' altro problema e' la Truma diesel. Una volta pochi allestitori la offrivano in opzione. Ora praticamente tutti. E c'e' grande richiesta, anche da parte di coloro che vogliono sostituire la loro stufa a gas. Sarebbe interessante capire a cosa sono dovuti i 3.000 euro per il cambio after market. E sarebbe anche interessante saper cosa se ne fanno della stufa a gas.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/08/2022 alle 09:57:12Io uguale come te, quando in primavera ho deciso di prendere un van era impossibile da trovare con dotazioni che per me erano punti fermi: telaio maxi, motore 160/180 cv , cambio automatico, fari a led, riscaldamento a gasolio: alla fine lo ho ordinato, aspetterò tutto il tempo che ci vorrà e pagherò tutti gli aumenti che ci saranno, ma mi conosco bene e mi va bene così.
Circa la stufa, anche io volevo quella a gasolio,, Purtroppo mi sono dovuto accontentare della gas, stesso tuo discorso, la gas tocca metterla in salotto... Concordo con te se mi debbo accontentare almeno devo avere unritorno economico importante, altrimenti non lo faccio. Occhio al 160 Fiat perché da quello che ho capito uscirà dalla produzione. Inoltre , io stavo trattando un Modern konfort T e oltre a doverlo acquistare con accessori non voluti e altri impossibili da montare, mi toccava ancora con il 2.2 . Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/08/2022 alle 10:40:22Ciao
Io uguale come te, quando in primavera ho deciso di prendere un van era impossibile da trovare con dotazioni che per me erano punti fermi: telaio maxi, motore 160/180 cv , cambio automatico, fari a led, riscaldamento a gasolio:alla fine lo ho ordinato, aspetterò tutto il tempo che ci vorrà e pagherò tutti gli aumenti che ci saranno, ma mi conosco bene e mi va bene così.