In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2022 alle 10:43:10Probabilmente la dimensione delle auto è aumentata anche di più di quella dei camper, spesso anche assurdamente, basti pensare ai SUV... Mercedes ed Hymer hanno progettato un telaio alleggerito per i camper, ottenendo, per quanto ne so, un risultato lusinghiero. Questo è solo un esempio di quello che intendevo più sopra. Circa i materiali più leggeri, che esistono assolutamente, si tratta solo di investire del tempo, e quindi del denaro, nella loro ricerca, messa a punto ed industrializzazione. Se la norma relativa ai pesi fosse realmente fatta rispettare, i costruttori si adeguerebbero. Immagino che il reparto falegnameria del gruppo Trigano, dovrebbe essere ripensato, ma si farebbe, così come si sono negli anni fatte tutte le cose che il legislatore ha imposto. Nessuno voleva mettere il catalizzatore sulle auto... oggi la musica è diversa. I costi forse lieviterebbero, ma probabilmente neanche di tanto. Chiaro che finché si attinge alla filiera aeronautica i costi sono elevati, ma credo che di mq di pannelli la Trigano e gli altri gruppi, ne producano molti, quindi, come sempre, i costi si abbasserebbero. La maggior parte dei costruttori che fabbricavano pareti con travetti di legno, li hanno ormai sostituiti. Questo per seguire un'esigenza del mercato che non lo voleva più per i danni legati alle infiltrazioni. I costruttori sono stati costretti, nessuno l'ha fatto per carità cristiana.
La mia prima auto fu una Fiat 500: mi è capitato di vederne una parcheggiata vicino a una Smart, auto, quest'ultima, che , oggi, consideriamo meno di un'utilitaria. Ebbene, quanto a volume la Smart è circa il doppio dellavecchia e cara Fiat 500. Eppure quando ero bambino viaggiavamo in quattro sulla 500! Questo per dire che nel giro di qualche decennio le dimensioni delle automobili sono aumentate considerevolmente. E il volume dei camper è aumentato di pari passo. E chiaramente il peso di conseguenza. Rassegnamoci: o viaggiamo con veicoli illegali, o noi ci mettiamo in regola, dedicando due/tre mesi del nostro tempo libero a studiare, una via di mezzo non c'è. Si invocano materiali più leggeri, qualora esistessero, quanto costerebbero? Non dimentichiamo che i camper sono dei veicoli artigianali, non prodotti in serie, dunque l'economia di scala è pressoché impossibile da attuare.
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2022 alle 13:25:26Trigano sa sicuramente ciò che fa, anche se non è detto che sia la cosa migliore da fare. Il fine ultimo di un'azienda è generare utile, su questo non ci sono dubbi, ma forse si può fare quello ed anche altro.
Trigano: gruppo quotato in borsa, 10 mila dipendenti, 3 miliardi di fatturato consolidato, 26 marchi di camper (fonte bilancio disponibile sul sito internet istituzionale), io credo che sappia ciò che fa. Quanto alla vicendapesi, rimango sempre della mia idea: tutti i marchi, ripeto tutti i marchi di camper, ritengo abbiano ben presente questo tema e che organizzino la ricerca, il processo produttivo e il prodotto finale assolutamente in linea con le normative previste. Non può essere diversamente!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2022 alle 14:32:08Quello che è certo è che il cliente è spesso abbandonato a se stesso e questo non è corretto. Non tutti hanno la forma mentis, il tempo e le competenze per informarsi e in questo dovrebbero aiutarli i produttori ed i venditori.
Trigano sa sicuramente ciò che fa, anche se non è detto che sia la cosa migliore da fare. Il fine ultimo di un'azienda è generare utile, su questo non ci sono dubbi, ma forse si può fare quello ed anche altro. Comunque,come ho scritto più sopra, non è mia intenzione convincere nessuno, ma solo esprimere la mia opinione. Trigano, come anche altri marchi, possono fare quello che fanno perchè gli stati, non hanno ancora deciso di adottare la linea dura sui limiti di peso, e forse non lo faranno mai. Quindi sono assolutamente convinto anch'io che loro producano in linea con le normative, salvo poi constatare anche che le normative non permettano la completa fruibilità del bene, ma soprattutto che nessuno o quasi verifica che le stesse vengano rispettate. Quello che è certo è che il cliente è spesso abbandonato a se stesso e questo non è corretto. Non tutti hanno la forma mentis, il tempo e le competenze per informarsi e in questo dovrebbero aiutarli i produttori ed i venditori. Almeno... questo è quello che faccio io con il mio mercato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2022 alle 14:32:08Scusa Paolo, ma continuo a non capirti.
Trigano sa sicuramente ciò che fa, anche se non è detto che sia la cosa migliore da fare. Il fine ultimo di un'azienda è generare utile, su questo non ci sono dubbi, ma forse si può fare quello ed anche altro. Comunque,come ho scritto più sopra, non è mia intenzione convincere nessuno, ma solo esprimere la mia opinione. Trigano, come anche altri marchi, possono fare quello che fanno perchè gli stati, non hanno ancora deciso di adottare la linea dura sui limiti di peso, e forse non lo faranno mai. Quindi sono assolutamente convinto anch'io che loro producano in linea con le normative, salvo poi constatare anche che le normative non permettano la completa fruibilità del bene, ma soprattutto che nessuno o quasi verifica che le stesse vengano rispettate. Quello che è certo è che il cliente è spesso abbandonato a se stesso e questo non è corretto. Non tutti hanno la forma mentis, il tempo e le competenze per informarsi e in questo dovrebbero aiutarli i produttori ed i venditori. Almeno... questo è quello che faccio io con il mio mercato.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/08/2022 alle 14:37:10Ecco le mie due esperienze con altrettanti camper acquistati.
Due esperienze che la dicono lunga sulla serietà degli allestitori. Nel 2020 ho acquistato nuovo un motorhome di nota casa francese. Volendo star comodo e ritenendolo il mio camper definitivo lo scelgo grandino, ma sempresotto i 3500. Conoscendo i problemi dei pesi e viaggiando solo in due vedo che il modello scelto viene offerto anche omologato solo per tre persone. Bene, penso, sarà senza basculante e senza uno dei due sedili passeggeri, un bel risparmio di peso. E invece no! Anche su questo c’è il basculante e anche i due sedili passeggeri. A cosa servono? A quel punto ho preso quello omologato per 4, ho smontato i due sedili passeggeri (struttura in acciaio) e ho tolto il materasso del basculante (non era possibile togliere la rete a doghe). Il modello omologato per tre aveva il riscaldamento Alde e qualche altra scemenza e quindi pesava di più, ma a me poteva andar bene sempre che togliessero le cose inutili (basculante e sedili). Altro caso: camper semintegrale di nota casa italiana: sul catalogo uno stesso modello viene indicato con la dicitura semintegrale semplice, solo 3 posti letto (nautico più singolo trasformando la dinette) oppure semintegrale basculante, questo con 4 posti letto e ovviamente basculante in dinette. Ambedue omologati 4 posti in viaggio. Bene mi dico, contatto un paio di rivenditori. Risultato: manco sapevano che c’era questa opportunità, loro hanno sempre e solo visto esemplari col basculante, mai senza. Lo voglio? Mettersi in attesa……
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2022 alle 15:18:20Chi ha esperienza, o ha deciso di informarsi, sa di doversi preoccupare del peso.
Scusa Paolo, ma continuo a non capirti. Gli utili si generano se si vendono veicoli, ovviamente regolari. Esiste il limite dei 3500 chili, giusto o sbagliato che sia, e dentro questo sia noi che i costruttori dobbiamo muoverci.Con la Direttiva 1230/2012 siamo in grado di sapere prima dell' ordine, con precisione al chilo, quale sara' il peso del camper di nostro gradimento. Puoi star certo che dalle linee di assemblaggio esce esattamente quello che abbiamo ordinato. Non vedo cos'altro si possa pretendere. Siamo noi che dobbiamo scegliere e usare il nostro camper nel rispetto delle norme. perchè gli stati, non hanno ancora deciso di adottare la linea dura sui limiti di peso. Prova a dirlo agli svizzeri e agli austriaci. Ma non credo sia molto diverso nel resto d' Europa. E' giusto che i venditori informino i clienti. Ma deve essere anche - e vorrei dire, principalmente - il cliente a chiedere. Anche ammettendo di non avere le competenze o semplicemente la voglia di documentarsi, non mi sembra molto difficile chiedere al venditore se compro un camper cosi' allestito e penso di viaggiare in x persone, sono a posto con i pesi?. Se poi qualcuno compra un camper senza porsi il problema dei pesi, forse e' meglio che lasci stare.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/08/2022 alle 14:45:02Beato colui che puo' permettersi di spendere 50-60-70 mila euro o piu' senza sapere cos'e' un letto basculante, una Truma D, la differenza tra un frigo trivalente o a compressore o la differenza tra una batteria al piombo o al litio.
Quello che è certo è che il cliente è spesso abbandonato a se stesso e questo non è corretto. Non tutti hanno la forma mentis, il tempo e le competenze per informarsi e in questo dovrebbero aiutarli i produttori ed ivenditori. Non solo il cliente è abbandonato a se stesso e a volte non ha le conoscenze, ma anche quando ha le idee chiare trova infinità di ostacoli se non un vero muro invalicabile: letto basculante? Truma D? Frigo compressore? Batterie LiFePo4? Un decente impianto fotovoltaico? Cose a cui costruttori e venditori manco ci pensano. (Basterebbe che frequentassero un po questo forum e forse…… vedrebbero la luce).
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2022 alle 15:35:50Guarda che stai parlando della maggioranza degli attuali acquirenti
Beato colui che puo' permettersi di spendere 50-60-70 mila euro o piu' senza sapere cos'e' un letto basculante, una Truma D, la differenza tra un frigo trivalente o a compressore o la differenza tra una batteria al piombo o al litio.
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2022 alle 15:26:14E daje…..
Ecco le mie due esperienze con altrettanti camper acquistati. 2006: prima vacanza con camper a noleggio, dopo due mesi ordino il camper nuovo, che mi consegnano nel 2007. 2007: al momento del ritiro del camper vedo un adesivoin corrispondenza del bocchettone dell'acqua con l'avvertenza di riempire il serbatoio al 20%. Nel frattempo frequento COL e comincio a prendere coscienza del tema pesi. Ottobre 2007, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C, a febbraio 2008 finalmente la conseguo. Nel frattempo compro casa e rinvio l'acquisto di un nuovo camper. Settembre 2011: finalmente sostituisco il camper, che può essere immatricolato 35 o 40 quintali, naturalmente lo immatricolo 40 quintali.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/08/2022 alle 15:55:36Quindi sono stato (quasi fortunato) ad acquistare quello che c'era sul piazzale:
E daje….. Guarda, lo sappiamo tutti che esiste la patente C1. Ma qui si stava parlando d’altro, riepilogo per chi sene fosse dimenticato. L’argomento è l’impossibilità di acquistare un camper nuovo configurato comelo desidera l’acquirente. Che fosse avere la Truma Diesel, il frigo a compressore, magari senza letto basculante (almeno quando questo è previsto dal costruttore) e via dicendo. Abbiamo capito tutti che poi i pesi te li devi controllare tu, ma proprio per questo se io voglio rinunciare a due posti (viaggio e letto e guadagnare così un bel po’ di kg) perché precluderlo anche se previsto in catalogo.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/08/2022 alle 15:48:34D'accordo che attualmente c'e' una sorta di campermania.
Guarda che stai parlando della maggioranza degli attuali acquirenti
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/08/2022 alle 18:15:22Grazie Giorgio.
Ritornato poche ore fa da Sulzemoos, col caldo ed il cane mi sono trattenuto poco. Ho fatto qualche chiacchiera con un venditore Carado, Etrusco. I mezzi li esposti come prevedevo non sono in vendita, ma da esposizione. Consegne2023....La situazione attuale e' uguale dappertutto. Per 30 Camper in arrivo avrebbe 100 interessati. Prezzi esposti del nuovo naturalmente esorbitanti, es: Etrusco/Carado da 75k con pareti in Stiroporo e fondo in legno. Hymer con tanti extra da 120k in su.. Quello che ho notato sopratutto e' la mancanza assoluta di Camper usati di alta classe, cioe' Concorde, Phoenix ecc... negli anni passati ne aveva almeno una decina, oggi 0 A mio parere anche se aumentato, l'usato di qualita' di 5-10 anni e' ancora da preferire ad un nuovo a prezzo spropositato e che non si sa quando arriva.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2022 alle 17:41:57
D'accordo che attualmente c'e' una sorta di campermania. Prima di comprare un televisore da 500 euro ci informiamo sulle sue caratteristiche. Mi sembra quindi inverosimile che chi spende 100 o piu' volte di piu' per l' acquistodi un camper non si informi minimamente. Parliamo ovviamente di persone alla prima esperienza. In passato amici e conoscenti alla prima esperienza hanno chiesto a me informazioni, che alla fine non sono molte, almeno quelle essenziali: il peso, i posti omologati, il riscaldamento, l'autonomia idrica e quella elettrica. In realta', consci dell' investimento, si sono fatti spiegare per bene ogni dettaglio. In un paio di casi hanno poi acquistato un veicolo perfettamente conforme alle loro esigenze.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/08/2022 alle 18:45:31Hai scritto "Guarda che stai parlando della maggioranza degli attuali acquirenti "
ancora… cosa c’entra?
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/08/2022 alle 16:49:59Ciao
Quindi sono stato (quasi fortunato) ad acquistare quello che c'era sul piazzale:4 posti viaggio 2 posti letto (gli altri dormono in tenda?) truma d frigo compressoreMa peso omologato 3300kg ! Perchè? Quindi devo fare dietapure io. Alla pesa sono 2900kg con serbatoi pieni,1 bombola da 3kg. e l'attrezzatura minima per cucina e sosta Mi restano 400Kg per persone,bagagli e cibo e 2 bici pieghevoli. Credo che se davvero viaggiassimo in 4 saremmo fuori.