quote:Risposta al messaggio di ndp inserito in data 15/09/2009 13:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La versione polar era di Mobilvetta.
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 15/09/2009 14:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando, nel conto mettici anche l'acquakem e la cinghia di distribuzione, vedrai che per ammortizzare il costo dovrai uscire per altri 8,2 giorni l'anno. A Rimini una camera in albergo in agosto costava 37 euro, colazione compresa. Un foglio exel permette di rendersi subito conto quanto è forte la passione per il Plein Air. Il Taccio
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 15/09/2009 14:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso ti do il mio contributo. Io non sono un esperto di marche per capire se sia meglio lo chausson oppure l'euromobil, però ti dico questa: una persona che conosco aveva un camper con doppio pavimento, dall'indubbio vantaggio perchè hai tutti i serbatoi in mezzo, sono riscaldati e poi hai maggiore tenuta dal freddo e chi ne ha più ne metta. Un giorno mi disse: ma sai che le due lastre di legno che servono per fare il pavimento doppio, sommate in spessore sono molto vicine a quelle di chi ha un solo pavimento. Beh chiaramente risposi che al di là dello spessore del singolo pavimento quello che conta è l'intercapedine che c'è fra i due pavimenti, perchè riscaldata, perchè ci sono serbatoi e bla bla bla. Morale della favola, dopo tre anni il primo pavimento si è incurvato. Qui ora non voglio aprire disquisizioni per dire se è meglio l'uno o l'altro. Io dico che ho un camper che ha solo un pavimento, amo sciare e sono stato anche a -25, ho fatto coibentare i serbatoi portando anche la canalizzazione dell'aria calda sui serbatoi, mai avuto problemi. Ora sta tranquillo che se la stufa funziona bene, freddo non ne senti, forse dovrai fare qualche canalizzazione in più(qualcuno si lamenta di non avere bocchette di aria calda sulla mansarda o sul letto posteriore, ma basta aggiungerle e lo si fa facilmente).... questo perchè tutti dicono di avere le pareti più spesse perchè tengono meglio.... si è vero tengono meglio il freddo... ma ragioniamo bene... per risparmiare qualche chilo di gas spendo anche 20.000,00 euro in più. Io questo inverno fino a prova contraria ho raggiunto a pozza di fassa i -25, i miei serbatoi erano ok, scaricavo le grigie e tutti mi guardavano con gli occhi sgranati... in una settimana ho cosumato 25 Chili di gas, mentre quello che mi era in fianco ne ha consumati 20 avendo le pareti in styrofarm di una nota marca di camper. A te la scelta, l'importante chiaramente è scegliere una stufa adeguata alla grandezza del camper, meglio avere qualche caloria in più che in meno! Salutoni e buona scelta
quote: in famiglia amiamo molto la montagna di inverno, quindi sciare....ergo devo tenere presente il fattore coibentazione della cellula e dei serbatoi delle acque grigie, affinchè non gelino con temperature sotto lo zero ( anche -10 o -15° ) ho visto il modello welcome 29 Chausson che come disposizione interna di spazio è ottimale, ottime rifiniture e ( a detta del venditore ) esso possiede un' ottima coibentazione della cellula.. prezzo 46.500 € poi ho visto ( e me ne sono follemente innamorato ) il modello profila 685 VB della EURA MOBIL, ditta tedesca... come spazio interno e rifiniture è identico al welcome 29 , pero' questo ha un doppio pavimento riscaldato e anche il serbatoio acque grigie ha una buona coibentazione per mantenere l'acqua calda.. prezzo 53.700 € >> Tra questi due, sottolineo questi due, non averi dubbi sul secondo. Si ossono dire tante cose, anche belle degli Chausson, ma affermare che possiede un'ottima coibentazione della cellula nella migliore delle ipotesi mi appare azzardato. Geppe
quote: Mentre invece, solitamente a chi è alla prima esperienza, nessuno consiglia l'acquisto di un camper spendendo le cifre da te menzionate, (potrebbe succedere che magari, in seguito, cambi idea, non trovandoti bene con questo genere di "vita da camperista" oppure decidi per un'altra motorizzazione o un'altra disposizione interna, o per un semintegrale piuttosto che un mansardato, ecc. ecc.!) poichè se un giorno decidi di vendere è normale che dovrai cercare di perderci il meno possibile è ciò può accadere, secondo me, acquistandone uno sotto i €.20.000,00=, farci esperienza, almeno per un paio d'anni, così da capire meglio, secondo le tue necessità, qual'è il camper a te più confacente! E' ovvio che il mio è un consiglio disinteressato, poi ognuno di noi con i propri soldi può ovviamente fare ciò che meglio crede! >> E' uno dei pochi consigli che al momento dell'acquisto NON ho seguito e ne sono particolarmente felice tuttora. Geppe
quote:-------------------------------------------------------------------------------- Mentre invece, solitamente a chi è alla prima esperienza, nessuno consiglia l'acquisto di un camper spendendo le cifre da te menzionate, (potrebbe succedere che magari, in seguito, cambi idea, non trovandoti bene con questo genere di "vita da camperista" oppure decidi per un'altra motorizzazione o un'altra disposizione interna, o per un semintegrale piuttosto che un mansardato, ecc. ecc.!) poichè se un giorno decidi di vendere è normale che dovrai cercare di perderci il meno possibile è ciò può accadere, secondo me, acquistandone uno sotto i €.20.000,00=, farci esperienza, almeno per un paio d'anni, così da capire meglio, secondo le tue necessità, qual'è il camper a te più confacente! E' ovvio che il mio è un consiglio disinteressato, poi ognuno di noi con i propri soldi può ovviamente fare ciò che meglio crede! -------------------------------------------------------------------------------- E' uno dei pochi consigli che al momento dell'acquisto NON ho seguito e ne sono particolarmente felice tuttora. >> ...non so per quanto tempo ancora, ma attualmente siamo in democrazia! Nel lecito, specialmente con i propri soldi (così come ho scritto!) ognuno può fare ciò che vuole! Sinceramente, mi può fare solo piacere che tu non abbia avuto alcun tipo di problema! Auguro ottimi km a tutti![:D] Pippo