CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In camper al freddo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:42:48
salve a tutti! questo è il mio primo messaggio sul forum mi sto avvicinando al mondo del camper, ho nel mirino un acquisto di un camper nuovo nel giro di 5-6mesi [:D] sono stato a Rimini domenica scorsa, e come tutti, ho perso la testa! mi sono trattenuto dal non uscire dalla fiera con il contratto in mano...hehe gradirei avere da voi alcune info o vostri punti di vista. In famiglia siamo in 4: ho una bimba di 6 anni e un maschietto di 20 mesi ho fatto una semplice considerazione: credo che quando si compra un camper nuovo almeno, 70-80 giorni all'anno lo si debba usare, altrimenti non conviene comprarlo. questo non solo per "ammortizzare" la spesa, che è sempre una bella cifra, ma proprio per il gusto di "usare" ( consumare ) un bene che è nato proprio per questo preciso SCOPO... giusto? dopo la fiera mi è sorto un grosso dubbio. in famiglia amiamo molto la montagna di inverno, quindi sciare....ergo devo tenere presente il fattore coibentazione della cellula e dei serbatoi delle acque grigie, affinchè non gelino con temperature sotto lo zero ( anche -10 o -15° ) ho visto il modello welcome 29 Chausson che come disposizione interna di spazio è ottimale, ottime rifiniture e ( a detta del venditore ) esso possiede un' ottima coibentazione della cellula.. prezzo 46.500 € poi ho visto ( e me ne sono follemente innamorato ) il modello profila 685 VB della EURA MOBIL, ditta tedesca... come spazio interno e rifiniture è identico al welcome 29 , pero' questo ha un doppio pavimento riscaldato e anche il serbatoio acque grigie ha una buona coibentazione per mantenere l'acqua calda.. prezzo 53.700 € come dimensioni esterne, praticità di guida, e spazio fornelli/forno/fuochi in cucina sono molto simili... per favore provate per un minuto a mettermi nei miei panni, voi cosa fareste? [:(][:(] qualcuno di voi possiede per caso i modelli da me citati e magari vorrebbe cambiare modello? gradirei sapere qualche pregio e difetto da voi riscontrato durante gli anni.. grazie ciao Fabrizio
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:56:24
Io ho un Eura Contura del 2000, un semintegrale appena sotto i 7 metri. Ti posso dire che , da un punto di vista della coibentazione. non teme rivali, tant'e che , ai tempi, la marca era un bestseller nei paesi nordici. Importanti sono il doppio pavimento , la buona circolazione dell'aria e le finestre. LA proprieta' di Eura e' cambiata un paio di anni fa, e non ti saprei dire pero' se gli elevati standard di un tempo siano ancora tali, visto anche che l'importatore italiano attuale ci ha sempre presentato, alle varie fiere, solo quelli piu' economici.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:56:56
reste... Intanto sposterei il post nella sezione "cellula"..... Le differenze costruttive dell'EuraMobil e dello Chausson sono ben diverse,come ben diversa sarà la soddisfazione in un uso invernale. Ricorda anche che con la cifra che indicativamente hai preventivato nel post(ma anche meno),puoi acquistare un ottimo mezzo con qualche anno sulle spalle,ma che ti potrà ben ripagare in futuro della scelta fatta. Gianluca
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:05:34
grazie mille Gianluca e gru-nt per le vostre gentili risposte! [8D][8D]
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:08:16
chiedo scusa se ho sbagliato posto dove inserire il mio thread.. come faccio a spostarlo? se l'amministratore del forum mi legge, puo' spostarlo tranquillamente nell'apposita sezione... no problem grazie ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:28:04
Il camper normalmente uno se lo fa se si sente zingaro dentro, allora è camperista. Poi ci sono i ragionieri che si fanno il camper e dicono di essere camperisti. I giocattoli piacciono a tutti. Il Taccio
22
ndp
ndp
31/07/2003 170
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:34:35
Ricordo che alcuni anni fa era stato messo in commercio ( ma non ricordo di quale marchio) un modello denominato "Polar" creato appositamente per l'uso invernale in montagna. Riuscendo a risalire ll marchio potersti fare qualche ricerca tra i concessionari per vedere se magari c'è qualche usato disponibile. Non so però dirti se si trattava di un mezzo valido o meno. Cordiali saluti. Nicola
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:52:34
In genere i tedeschi di fascia medio-alta non temono il freddo, io comunque ho un Laika con doppio pavimento e serbatoi perfettamente coibentati e ci sto bene anche a - 20.... Buona scelta Andrea
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:52:42
quote:Risposta al messaggio di ndp inserito in data 15/09/2009  13:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La versione polar era di Mobilvetta.
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:05:43
x Taccio1: standing ovation per il tuo prezioso contributo! una meraviglia nella sua essenza... GRAZIE....GRAZIE [:D] saluti

Modificato da Ilovecamper il 15/09/2009 alle 14:13:47
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:06:15
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 15/09/2009  14:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi raccomando, nel conto mettici anche l'acquakem e la cinghia di distribuzione, vedrai che per ammortizzare il costo dovrai uscire per altri 8,2 giorni l'anno. A Rimini una camera in albergo in agosto costava 37 euro, colazione compresa. Un foglio exel permette di rendersi subito conto quanto è forte la passione per il Plein Air. Il Taccio
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:23:58
Gent.mo Fabrizio,[:)] hai detto:"mi sto avvicinando al mondo del camper.....". Non ho capito quindi se hai già una certa esperienza, o se ne sei completamente "digiuno"! Meglio, secondo me, se chiarisci questo punto, in tal modo colleghi più esperienti di me, propabilmente ti sapranno consigliare meglio! Se hai già esperienza, buttati e fai ciò di cui sei convinto! Mentre invece, solitamente a chi è alla prima esperienza, nessuno consiglia l'acquisto di un camper spendendo le cifre da te menzionate, (potrebbe succedere che magari, in seguito, cambi idea, non trovandoti bene con questo genere di "vita da camperista" oppure decidi per un'altra motorizzazione o un'altra disposizione interna, o per un semintegrale piuttosto che un mansardato, ecc. ecc.!) poichè se un giorno decidi di vendere è normale che dovrai cercare di perderci il meno possibile è ciò può accadere, secondo me, acquistandone uno sotto i €.20.000,00=, farci esperienza, almeno per un paio d'anni, così da capire meglio, secondo le tue necessità, qual'è il camper a te più confacente! E' ovvio che il mio è un consiglio disinteressato, poi ognuno di noi con i propri soldi può ovviamente fare ciò che meglio crede! Ti auguro un futuro con milioni di ottimi Km! [8D] Cordialmente. Pippo[:D]
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:43:51
quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 15/09/2009  14:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso ti do il mio contributo. Io non sono un esperto di marche per capire se sia meglio lo chausson oppure l'euromobil, però ti dico questa: una persona che conosco aveva un camper con doppio pavimento, dall'indubbio vantaggio perchè hai tutti i serbatoi in mezzo, sono riscaldati e poi hai maggiore tenuta dal freddo e chi ne ha più ne metta. Un giorno mi disse: ma sai che le due lastre di legno che servono per fare il pavimento doppio, sommate in spessore sono molto vicine a quelle di chi ha un solo pavimento. Beh chiaramente risposi che al di là dello spessore del singolo pavimento quello che conta è l'intercapedine che c'è fra i due pavimenti, perchè riscaldata, perchè ci sono serbatoi e bla bla bla. Morale della favola, dopo tre anni il primo pavimento si è incurvato. Qui ora non voglio aprire disquisizioni per dire se è meglio l'uno o l'altro. Io dico che ho un camper che ha solo un pavimento, amo sciare e sono stato anche a -25, ho fatto coibentare i serbatoi portando anche la canalizzazione dell'aria calda sui serbatoi, mai avuto problemi. Ora sta tranquillo che se la stufa funziona bene, freddo non ne senti, forse dovrai fare qualche canalizzazione in più(qualcuno si lamenta di non avere bocchette di aria calda sulla mansarda o sul letto posteriore, ma basta aggiungerle e lo si fa facilmente).... questo perchè tutti dicono di avere le pareti più spesse perchè tengono meglio.... si è vero tengono meglio il freddo... ma ragioniamo bene... per risparmiare qualche chilo di gas spendo anche 20.000,00 euro in più. Io questo inverno fino a prova contraria ho raggiunto a pozza di fassa i -25, i miei serbatoi erano ok, scaricavo le grigie e tutti mi guardavano con gli occhi sgranati... in una settimana ho cosumato 25 Chili di gas, mentre quello che mi era in fianco ne ha consumati 20 avendo le pareti in styrofarm di una nota marca di camper. A te la scelta, l'importante chiaramente è scegliere una stufa adeguata alla grandezza del camper, meglio avere qualche caloria in più che in meno! Salutoni e buona scelta

Modificato da fabio1968 il 15/09/2009 alle 16:50:30
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:44:23
quote: in famiglia amiamo molto la montagna di inverno, quindi sciare....ergo devo tenere presente il fattore coibentazione della cellula e dei serbatoi delle acque grigie, affinchè non gelino con temperature sotto lo zero ( anche -10 o -15° ) ho visto il modello welcome 29 Chausson che come disposizione interna di spazio è ottimale, ottime rifiniture e ( a detta del venditore ) esso possiede un' ottima coibentazione della cellula.. prezzo 46.500 € poi ho visto ( e me ne sono follemente innamorato ) il modello profila 685 VB della EURA MOBIL, ditta tedesca... come spazio interno e rifiniture è identico al welcome 29 , pero' questo ha un doppio pavimento riscaldato e anche il serbatoio acque grigie ha una buona coibentazione per mantenere l'acqua calda.. prezzo 53.700 € >
> Tra questi due, sottolineo questi due, non averi dubbi sul secondo. Si ossono dire tante cose, anche belle degli Chausson, ma affermare che possiede un'ottima coibentazione della cellula nella migliore delle ipotesi mi appare azzardato. Geppe
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:45:53
quote: Mentre invece, solitamente a chi è alla prima esperienza, nessuno consiglia l'acquisto di un camper spendendo le cifre da te menzionate, (potrebbe succedere che magari, in seguito, cambi idea, non trovandoti bene con questo genere di "vita da camperista" oppure decidi per un'altra motorizzazione o un'altra disposizione interna, o per un semintegrale piuttosto che un mansardato, ecc. ecc.!) poichè se un giorno decidi di vendere è normale che dovrai cercare di perderci il meno possibile è ciò può accadere, secondo me, acquistandone uno sotto i €.20.000,00=, farci esperienza, almeno per un paio d'anni, così da capire meglio, secondo le tue necessità, qual'è il camper a te più confacente! E' ovvio che il mio è un consiglio disinteressato, poi ognuno di noi con i propri soldi può ovviamente fare ciò che meglio crede! >
> E' uno dei pochi consigli che al momento dell'acquisto NON ho seguito e ne sono particolarmente felice tuttora. Geppe
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 16/09/2009 alle: 09:27:13
quote:-------------------------------------------------------------------------------- Mentre invece, solitamente a chi è alla prima esperienza, nessuno consiglia l'acquisto di un camper spendendo le cifre da te menzionate, (potrebbe succedere che magari, in seguito, cambi idea, non trovandoti bene con questo genere di "vita da camperista" oppure decidi per un'altra motorizzazione o un'altra disposizione interna, o per un semintegrale piuttosto che un mansardato, ecc. ecc.!) poichè se un giorno decidi di vendere è normale che dovrai cercare di perderci il meno possibile è ciò può accadere, secondo me, acquistandone uno sotto i €.20.000,00=, farci esperienza, almeno per un paio d'anni, così da capire meglio, secondo le tue necessità, qual'è il camper a te più confacente! E' ovvio che il mio è un consiglio disinteressato, poi ognuno di noi con i propri soldi può ovviamente fare ciò che meglio crede! -------------------------------------------------------------------------------- E' uno dei pochi consigli che al momento dell'acquisto NON ho seguito e ne sono particolarmente felice tuttora. >
> ...non so per quanto tempo ancora, ma attualmente siamo in democrazia! Nel lecito, specialmente con i propri soldi (così come ho scritto!) ognuno può fare ciò che vuole! Sinceramente, mi può fare solo piacere che tu non abbia avuto alcun tipo di problema! Auguro ottimi km a tutti![:D] Pippo
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:33:39
ciao a tutti.quoto fabio1968.anche a me molti conoscenti camperisti mi hanno detto che a mezzi di note marche con doppio pavimento è capitato che si incurvasse o si ondulasse.per la mia esperienza(provengo dalla nautica dovi non ci sono tutte queste comodità e d'inverno ci si scalda col fornello,sembra meglio poter disporre di bocchette in mansarda,sui castelli posteriori e all'ingresso del mezzo con una stufa di buona potenza,piuttosto che il doppio pavimento che sarà anche utile..in estate così il serbatotio sotto non si scalda troppo e non puzza dentro il ezzo.per la mia esperienza il mio primo vr aveva il serbatotio esterno,ma con acqua e sale in proporzione ok sono stato in montagna a -17 e non mi è successo niente.con il mezzo attuale ho fatto installare la resistenza est.adesivaper riscaldare...vi saprò dire in seguito.l'importante al di là di ogni cosa è che la pianta sia giusta per la famiglia.ottimo il consiglio di spendere poco fare esperienza e poi svenarsi per comprarlo nuovo.così ho fatto e ci siamo trovati benissimo sopratutto le figlie ( 3 anni + 12) che sono andate in visbilio ad avere il castello in coda trasversale e doppia dinette.saluti e tanti km a tutti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:49:30
Euramobil senz'altro! O Almeno è quello che sceglierei io!
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 18:35:33
Ciao scusate se sono diretto ma solo tu puoi conoscere l' esborso di denaro che puoi permetterti.I due camper viaggiano su cifre sostanzialmente diverse quindi il paragone è legato anche a fattori economici troppo personali e quindi non regge. Sul discorso se iniziare spendendo inizialmente poco potrebbe essere corretto, anche poi puo' diventare la causa dei tuoi problemi...se inesperto troppe problematiche possibili, anche le piu' banali potrebbero sembrarti insormontabili almeno all' inizio...vero??? Se così dovesse essere non desistere pensa alle cose belle del CAMPER. Ciao Saluti
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 17/09/2009 alle: 08:30:46
[8D] grazie tozzobubu per la tua precisazione. mi piace la "genuinità" con cui l'hai scritta.... x jerrymouse: per favore mi potresti elencare i motivi per cui tu sceglieresti Eura mobil?? [;)] grazie a tutti coloro che sono intervenuti nel mio post! ciao
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 18/09/2009 alle: 14:52:29
[^][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link