quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 22/08/2012 21:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche peggio.[:D] Ma non credo sia possibile,visto il "caravan"serraglio di cui disponiamo. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di 69c24 inserito in data 28/08/2012 19:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Toc toc FREDDIIIIII,tocca a te. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di 69c24 inserito in data 28/08/2012 19:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino, mi stai dicendo che se colleghi la 220, non si accende uno dei due led della centralina a fianco della porta? ahi-ahi-ahi attacchi la 220 e non si caricano le B.S....o la B.M, probabilmente s'è svampato l'EVS. Inutile fare giri per concessionari perdi tempo per niente. Secondo me ti conviene mandare una mail alla Calira.de per avvisarli, poi impacchetti il tuo EVS e glielo mandi. Successivamente ti arriverà da fare il bonifico. Quando poi ti ritorna l'EVS te lo monti senza collegarlo alla 220. In questo modo comunque hai il mezzo perfettamente efficiente. Nel frattempo prendi un caricabatteria elettronico lo colleghi alla 220 dove veniva collegato l'EVS e mandi due fili alla batteria Servizi per la sua ricarica. Guarda che senza il Calira non funzionano le utenze, per cui se devi comunque utilizzare il camper il prossimo mese, vai in un concessionario e fatti dare un calira rotto da utilizzare momentaneamente in attesa che arrivi il tuo. Se hai problemi, fammelo sapere che me lo faccio dare dal mio Conce. Se ti servono altre info, fammelo sapere privatamente, non diamo a Emanuele e Mauro la possibilità di ridere alle nostre spalle, visto che loro non hanno mai problemi ![:(!] Ciao Fammi sapere. Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 28/08/2012 23:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 29/08/2012 20:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stata una sorpresa anche per me, ma pare di si. Ovviamente con l'EVS staccato e non funzionante come caricabatteria, i due led posti sulla centralina sono spenti. Il caricabatteria aggiuntivo comunque lavora e carica le batterie dei servizi (misurato con Voltmetro) e se schiaccio il tasto test ne ho la conferma visto che la banda del livello di carica è piena. Dopo qualche ora che sta caricando, evidentemente, il parallelatore, che è inserito nell'EVS sente le batterie piene e allora collega anche la batteria Motore. In quel momento si accendono entrambi i led della centralina e le barre di livello carica, danno entrambe il pieno. tutto funziona come se l'EVS fosse collegato. Cio sta a dimostrare che il Q.I. dell'EVS è sopra la media.[:D][;)] Buonanotte Federico
quote:Risposta al messaggio di 69c24 inserito in data 30/08/2012 08:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una cattiva idea, peccato che ciò già provato ... [:D], nei periodi in cui sono andato ho sempre trovato il portone chiuso ... comunque a Kaufbeuren l'area di sosta camper c'è, forse basterebbe mettersi d'accordo meglio, con i soldi che risparmi del corriere ci metti il gasolio e ti avanza qualcosa per un bello stinco e la birra... [;)] Sulla cortesia di Christine mai dubitato, peccato che nelle discussioni è proprio Teutonica, non c'è verso di fargliela capire [:(]. Hai parlato anche di eventuali costi? Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di 69c24 inserito in data 30/08/2012 11:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso volevano anche controllarmi l'impianto elettrico del camper perchè per loro era impossibile un doppio guasto, ma ho gentilmente declinato la loro offerta. Chiedi al Service Calira via mail il costo per la riparazione, forse Unglert è meno "tedesco" di Christine [:D][;)] saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 29/08/2012 10:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nonostante il mio EVS funzioni, per le funzioni di carica ho installato, da un anno circa, un CTEK MXS25 da 25Ah, che mi carica prima le 2 batterie di servizio da 130Ah e poi le 2 motore da 100 Ah. In rimessaggio [;)] è sempre collegato alla 220V, si accende e si spegne automaticamente. Ti costa come mandare il tuo Calira in assistenza. Saluti knaus936wj