CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
127 20 6242
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 29/09/2012 alle: 16:39:37
Vedi cosa intendo!id="size3"> questo è uno dei parcheggi espressamente riservati ai knaussisti a casa mia. Come puoi vedere il posto per il nostro blasonato marchio non manca! Ovviamente, per evitare l'invasione di altri marchi, nel cartello, di cui si nota solo la parte posteriore, questa limitazione è ben indicata, sottolineata dalla dicitura "con rimozione forzata". P.S. quello nella foto, ovviamente non è il mio 658, ma un Knaussista di passaggio che ha pernottato e ha goduto dell'isola felice a lui riservata. Saluti Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 29/09/2012 alle: 19:08:54
fammi chiamare senza problemi
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 29/09/2012 alle: 20:42:30
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 29/09/2012  19:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x la disponibilitá. PF, mi mandi in pvt un tuo recapito telefonico? Ciao, Ennio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 29/09/2012 alle: 20:44:39
la foto é chiara. si vede il liquido elettronica dei condensatori e il punto da qui è partita l'esplosione. il legno è solo annerito non ha preso fuoco e dal tipo di guasto non l' avrebbe mai fatto.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:35:26
E' la foto del camper del Bruno, l'unico che mi ha autorizzato a metterle in rete. Danno successo a motore acceso, all'uscita del rimessaggio, mentre era sceso dal veicolo per azionare l'apertura della saracinesca, saranno passati 20 secondi, 30 forse, alla risalita sul mezzo già invaso dal fumo, spento subito veicolo e staccate le batterie (con chiave). Circa 450 euro di danni, cavi di collegamento compresi. Io do' retta ai senior e lo tengo staccato ![:D] Valerionuvola, se te la senti, quando ti capiterà di effettuare una riparazione per questo tipo di guasto, non è che potresti documentare tutte le operazioni che farai con delle immagini e spiegazioni, in modo che altri tecnici siano in grado di capire e provvedere nello stesso modo alla modifica, magari anche modificando gli EVS difettosi prima che si svampino. [;)] Mi tuffo nella mia poltrona ... Buonanotte a tutti. Federico
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:38:14
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 29/09/2012  16:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lo so, non devi nemmeno dirlo. Io invece non scherzavo quando ho detto che prima o poi verrò a trovarti (anche se dovresti farlo prima tu, la Valle d'Aosta è bella in ogni stagione!)
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 29/09/2012 alle: 22:13:51
Forse chiedo troppo,ma non si potrebbe avere una foto del calira aperto con segnalati i pezzi incriminati da sostituire.[:I][:I] Dai "VALERINO",sei nuovo del gruppo ,e devi pagare pegno.[;)] Almeno cosi costringi il caro FREDDI ad aprire il suo per controllare il lavoro fatto dai TETESCHI DI ALEMAGNA.(perchè ancora non è convinto) EMANUELE
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 30/09/2012 alle: 13:17:47
vorrei cercare di chiarire alcuni concetti sul calira:::: La centralina calira nasce da un progetto di 10 anni fa e vi assicuro che per come costruita può essere considerata ancora oggi una spanna sopra la concorrenza. Tecnicamente è perfetta , gestisce il tempo di carica e il tipo di ricarica ( pb-acido o agm ) con apposita curva di ricarica , gestisce il parallelo in automatico tra la bs e bm. La concorrenza italiana ancora oggi non fa il parallelo automatico ... quanti amici ri.or avete che si sono dimenticati di togliere il parallelo e sono rimasti a piedi?? la concorrenza italiana fino a 3-4 anni fa non avevano un caricabatterie a 2 o 3 livelli , usavano una centralina per controllare i comandi del camper e poi inserivano un alimentatore - caricabatterie .. Avrete di sicuro amici l..ika o m...vetta che ogni 2 anni si trovano con batteria servizi esplosa , esausta o a fine vita. Il calira tutto questo non lo fa. Già 10 anni fa aveveno previsto la possibilità di estendere l'impianto con pannelli solari ( che possono parallellare le batterie in automatico ) e la posibilità di estendere l'impianto esistente con 2 utenze extra protette da fusibili relè e senza la neccesità di aggiungere pulsanti o altro. PER QUELLO CHE RIGUARDA I GUASTI : Non esiste un tecnico che ripara meglio un circuito elettronico meglio di altri , non è che i TEDESCHI riparano un circuito peggio di me o viceversa. Sul calira esistono dei componenti elettronici soggetti a declassamento naturale. Per esempio un condensatore elettrolitico ha una vita max dichiarata dal produttore in 40000 ore di lavoro ( 4 anni e 1/2 circa ) ma già al terzo anno è possibile verificare la fuori uscita dell'eletrolita con conseguente possibilità di esplosione... Questa non è una condizione creata apposta per muovere l'economia di calira ma un limite tecnico data dai costruttori dei componenti elettronici. Allo stesso modo vi sono 2 trasformatori che per campo di impiego hanno un'autonomia teorica di 4 anni ecc. ecc. Nei circuti elettronici legati ad ambiente ospedaliero è OBBLIGATORIO la sostituzione di tali componenti con azione PREVENTIVA , ma negli altri ambienti industriali si procede quasi sempre a sostituzione correttiva ( a espolsione già avvenuta ) . Il mio appello a non tenere collegata la calira alla 220 se non neccessario è appunto un monito a spingere più in la possibile il contaore di tali componenti. In pratica ogni volta che cambiate i componenti resettate il contaore , non risolvete il problema. Il mio intervento consente di utilizzare componenti elettronici con range di tolleranza più ampia e con contatore più lungo ma anche per la mia calira esiste un contaore. Si dovrebbe non aspettare lo scoppio di tali componenti e con azione PREVENTIVA ogni 3-4 anni sostituire gli elementi critici. Io non ho fotografie con calire aperte , se qualcuno di voi mi invia qualche foto io ve le ritorno indicando quali componenti vanno sostituiti preventivamente. La sostituzione preventiva può essere eseguita da qualsiasi riparatore di audio-hifi tv e ha un costo di 25 euro di ricambi. Diffidate dai concessionari che non conoscono il sistema calira , a volte compiono pasticci sul cablaggio .. piuttosto fatemi prima una domanda anche per telefono come oggi ha fatto il nostro amico sandro..
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 30/09/2012 alle: 14:10:12
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 30/09/2012  13:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno, dopo aver letto il messaggio di valerionuvola, starà pensando: "ora vedo la luceid="green">"[:D]. Tralasciando per qualche secondo le mie classiche battute di poco spirito, ringrazio sinceramente valerionuvola per la disponibilità dimostrata nel rendere pubbliche le proprio conoscenze tecniche. Fortunatamente il mio camper è estraneo alle problematiche accadute ad alcuni possessori di Knaus, però dalla lettura del messaggio di valerionuvola risulta chiaro che nessuna centralina (di qualsiasi costruttore e allestitore di camper)è immune da mini esplosioni dovute ad un utilizzo intensivo ovvero da usura naturale degli elementi elettronici.
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:34:39
[:D][:D]Ciao e grazie a TUTTI per le preziose info date a Sandro!! [;)] forse qui trovate qualcosa di interessante per la Calira... diagramma: [url] http://www.declangrady.com/motorhomes/maintenance/files/Sch12_20.pdf form di colleghi olandesi: [url] http://www.motorhomefacts.com/ftopic-47945-days0-orderasc-10.html&sid=89150583a20f02af5a0fb02a3c3e401f Buona settimana Ennio
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/10/2012 alle: 10:31:31
Buon giorno a tutti, bentrovato Ennio; Per il momento ho trovato sul mio p.c. queste foto, purtroppo sono molto disordinato, sono sparse su tutto il disco fisso, datemi del tempo ... [:D] Uno è il mio, l'altra immagine è di una che s'è svampato a Roma. saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/10/2012 alle: 10:48:29
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 01/10/2012  09:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ennio, lo schema che proponi, è già stato valutato tempo addietro da qualche tecnico di mia conoscenza e all'ultimo RaduKnaus il nostro consulente dell'elettronica Fabio l'ha visto [;)] ma purtroppo non si riesce a decifrarlo a pieno. L'avevo comunque anche richiesto a calira per sicurezza, dopo il mio secondo guasto e Cristhine era stata così gentile da inviarmelo. (ho il file in PDF) Se qualcuno riesce a leggerlo e a capirlo ben venga, comunque speriamo nelle conoscenze di Valerio. [;)] al massimo, siamo invitati a Kaufbeuren a trovare il capotecnico Mr. Unglert che ci spiega.[:D] Febbraio 2012 Egri Sig. _____, seguente lo schema elettrico. Sig. Unglert e malato, ma speriamo che e al lavoro, quando Lei passo da noi. Sig. Unglert si po spiegare tutte le cose tecnici, elementi rotti e garanzia.id="red"> Distinti saluti Christine Drysch Auftragsachbearbeitung Telefon +49(0)8341/9764-11 Telefax +49(0)8341/67806 drysch@calira.de www.calira.de CALIRA Electronic GmbH & Co.KG Lerchenfeldstr. 9, D 87600 Kaufbeuren Geschäftsführer: Dr. Gerd Fricke Rechtsform: Kommanditgesellschaft Amtsgericht Kempten HRA 8777 Persönlich haftende Gesellschafterin: CALIRA Verwaltungs-GmbH Sitz: Kaufbeuren, Amtsgericht Kempten HRB 9627 Ust-IDNr. DE 257513082 Steuer-Nr. 9125/154/04005 Al ponte di Novembre cosa fate ? ...[:D][:D]id="purple"> Buona giornata. Federico

Modificato da freddi il 01/10/2012 alle 11:50:14
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:09:28
lo schema è perfetto è quanto di meglio si può ottenere. Praticamente con questo schema si può costruire un calira da 0. La foto dell'esplosione sono quasi sicuro che qui non è colpa del calira , probabilmente sul camper che è successa questa cosa sono stati aggiunti accessori collegati all'uscita del calira un pò a pisello di segugio. Correggimi se sbaglio. i componenti da sostituire sono quei 2 scatolotti neri ( trasformatori ) che servono per alimentare l'elettronica del regolatore di carica e il circuito di controllo del calira , col caldo si crepano e perdono di isolamento e i 3 condensatori grandi che si vedono ( 2 cilindri neri e 1 blu ) possibilmente montando analoghi componenti da 450v anzichè 400v. La tensione su quei rami arriva a 380 in presenza di 220 ma in caso di 230 si arriva a 395 circa ( siamo tiratini con le tolleranze. ) Inviatemi una foto vista bene di fronte e cerco di segnarli con una x
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:12:52
vado a memoria ( solo quello blu è 450 v quelli neri sono 25 volt ). caspita ... è difficile ricordare tutto
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:15:30
Da indagini effettuate tempo fa, era noto che effettivamente la colpa era da attribuire al condensatore con capacità nominale da 400 ritenuto da sempre al limite. Quello che non capisco perchè, (nel mio caso), Calira alla prima riparazione non lo abbia direttamente sostituito con uno maggiore, pur sapendo che quello era il pezzo sottodimensionato, tantè che dopo un anno s’è svampato di nuovo. Idem per l’EVS del Bruno.[:(] Preciso che non ci sono state aggiunte particolari all’impianto, solo la seconda batteria, montata da un elettrauto che lavora sui camper e con selettore a chiave. Sul fatto che tecnicamente l’EVS sia al Top, siamo d’accordo, ma lo avrei preferito meno performante ma più affidabile.[:D] Io comunque non apro il mio per vedere che condensatore hanno messo l’ultima volta, preferisco fare un giro a dicembre ed andare da Unglert a farmi offrire una birra.[:(!] saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:34:43
Ho avuto un'idea ! appena riesco, vado dal mio Conce, e prendo uno dei suoi che ha dismesso, poi trasmetto tutte le foto che volete. [:D][;)] Saluti Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:52:56
FREDDI PROVO A SPIEGARMI::: in un'azienda esistono 2 categorie di lavoratori : gli ingegneri e i tecnici. GLI INGEGNERI: hanno il compito di progettare e far costruire un circuito elettronico che soddisfi le esigenze del committente , in accordo con le norme vigenti ha l'obbligo di certificare il prodotto minimo con marchi CE . Il suo progetto diventa un foglio con indicato la lista di materiale di cui quella scheda è composta e lo schema di come è disposto quel materiale. A distanza di anni dover cambiare la lista di materiale per procedure iso9001 significa giustificare il motivo per cui lo si fa , se tale modifica avviene per sopperire ad un problema grave o medio grave l'azienda è OBBLIGATA ad eseguire una campagna di richiamo o una bonifica gratuita dei prodotti già nel mercato. I TECNICI: hanno il compito di eseguire manovre correttive impiegando le direttive imposte dal circuito elettrico , rispettando file per segno la lista componenti . IL tecnico può sospettare che qualche componente sia obsoleto ma se agisce di suo pugno ( anche migliorando ) i componenti se ne assume la piena responsabilità ... L'unica scappatoia sarebbe non reperire nel mercato il componente incriminato e aggiungere una lista di compatibilità dove l'ingegnere dichiara che il componente che il tecnico giudica più affidabile è perfettamente compatibile con quello obsoleto in prima installazione , ma qui in thailandesi non ci danno una mano e continuano a costruire quel kakkio di condensatore... NON SO SE MI SONO SPIEGATO ... tutti sanno che non va ma doverlo ammettere vuol dire aprire un buco economico ad un'azienda , farlo di nascosto vuol dire assumersi la responsabilità... Per quello che riguarda il tuo amico vi è un grosso problema. La commutazione di 2 batterie può essere un evento disastroso per una centralina come il calira. La parte che si è bruciata mi sembra quella legata al controllo delle tensioni in carica fatta da componenti chiamati " amplificatori operazionali ". Credo sia successo una cosa simile a voler riempire 2 taniche vicine con una canna dell'acqua . Quando riempi la prima vai a strozzare la tanica aumentando la pressione nel tubo per poi mollarla per riempire la seconda , nei primi istanti nella seconda si verifica l'effetto valanga cioè un getto d'acqua che è incrementato dalla pressione accumulata nel tubo. Secondo me il problema è avvenuto poco dopo che ha commutato il selettore batteria . Dimmi che è così altrimenti mi devo studiare di nuovo il circuito...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:54:26
ooop s volevo dire vai a strozzare il tubo non la tanica
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:45:36
Ok. Ti sei spiegato molto chiaramente e concordo su tutta la linea, sia per quanto riguarda la certificazione dell'apparato, sia sull'assunzione delle responsabilità, e come risultato, abbiamo che ci dobbiamo tenere l'EVS così comè. [:(] Sul funzionamento, purtroppo devo deluderti [:(] Una buona parte degli incidenti è capitata a mezzo fermo e senza allaccio corrente, quello più grave (camper distrutto) è successo di notte, nel cortile di casa, sempre senza allaccio della corrente. Quello del Bruno, con una batteria inserita ma a motore acceso (l'altra batteria era staccata con chiave), il mio al secondo guasto, era in carica sotto corrente con tutte e due le batterie inserite, ho tolto la spina per spostare il mezzo di qualche metro ovviamente a motore acceso, per fare acqua, quando l'ho reimmesso nel garage subito dopo, ho riattaccato la corrente, un led della centralina non funzionava più .... EVS svampato.[:(] Tieni comunque presente che il mezzo è predisposto per le due batterie servizi, e come già detto l'impianto mio e del Bruno è stato fatto da Elettrauto specializzato sui camper, non dovrebbero esserci questi problemi!. La tua spiegazione sulla causa del guasto è convincente, ma non penso che riguardi il nostro caso. Le nostre "taniche" erano già piene. Penso comunque che oltre al condensatore, ci siano altre parti troppo deboli, beccarle tutte è impresa ardua. Dai,... entro questa settimana vado a prendere un EVS per fare esperimenti, magari si riesce a combinare qualcosa ... potrebbe diventare un'attività molto fruttuosa, visto tutti i calira buttati nel rottame ! Saluti Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:58:21
ok freddi ... basta col frate indovino.. Esistono di sicuro 1000 variabili in gioco... .. . . . Cambiando discorso a novembre festa del pesce a cesenatico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link