CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
140 20 6242
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:59:02
ok. Stasera darò un occhiata con il tester. Rimango con due dubbi: 1) se il comando 5 dovrebbe aziona il 16 o il 17, mi chiedo come mai funzioni tutto tranne la luce posteriore del soffitto. Perchè guardando la foto sia sul 16 che sul 17 ho diverse uscite.Dovrei avere qualcosa che non funziona in più, oltre alla luce,giusto? 2) rispetto alla foto,se i cavi inferiore sono i positivi e quelli superiori i negativi, tutte le uscite sono in "coppia" mentre proprio il 17...sembra fuori regole!![:)] Dannato 17!! Comunque stasera controllo. Provo a controllare le uscite ad ogni azionamento degli interruttori, così almeno dovrei capire quali faston vengono messi in tensione e quali no. Ti farò sapere. Thanks[;)] Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 13/11/2012 alle: 23:06:04
RISOLTO!id="size6"> Sono appena rientrato in casa e avrei voglia di stappare una bottiglia! Allora ho controllato e spostato il cavo nero posto sul 17(asterisco). Era quello! Ora il cavo nero l'ho messo sul 16 asterisco. Non so cosa significa di preciso quell'asterisco, comunque il cavo nero (positivo) alimenta la luce posteriore. Ho fatto ovviamente un giro con il tester per verificare un po'di faston, azionando gli interruttori del pannello ed ho scoperto che: - l'interruttore 3 comanda il 20 -l'interruttore 4 comanda il 16/16* e il 17. -Sul 17* non mi arriva tensione (probabile che sia comandato dall'interruttore 5. L'unico dubbio mi è rimasto sul fusibile 22 che se non erro dovrebbe essere il frigorifero (se Kuhlschrank significa frigorigero!).Sul 22 praticamente non ho mai rilevato tensione, però il frigorifero l'ho provato ad accendere (selezionando batteria) e secondo me funzionava (la luce interna funzionava poi non sono rimasto ad aspettare se raffreddava). Insomma, a quanto pare ho comunque un relè cbe non si eccita, ma bypassando sulle altre uscite ho risolto. Considerando che si trattava solo di un utenza di uso sporadico,su quelle uscite non dovrebbero esserci problemi di carico (e poi se ci sono tutte quelle uscite, spero siano state dimensionate per essere usate!). Scontato il ringraziamento a chi mi ha ascoltato e pazientemente risposto. Un particolare ringraziamento a Valerionuvola a cui devo sicuramente una birra! Notte e alla prossima. Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 13/11/2012 alle 23:09:18
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/11/2012 alle: 06:35:52
i fusibili sono adeguatamente dimensionati... sul fusibile del frigo hai tensione con motore in moto.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 14/11/2012 alle: 13:17:11
quindi se al frigorifero ho tensione 12volts solo a motore acceso, significa che ogni volta che mi fermo e spengo non mi "mangia" la batteria!! Cavoli, ogni volta ero preoccupato che potesse accadere, tanto che volevo farmi un promemoria da attaccare al volante!!Ora sarò più spensierato [:D] Però la luce interna del frigorifero si accendeva anche senza aver acceso il motore. Ha un alimentazione separata quindi? Fabulus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/11/2012 alle: 13:38:06
tutto corretto . abbiamo dei camper intelligenti!!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/11/2012 alle: 13:40:42
dimenticavo l'alimentazione alla lampada arriva dal selettore di sorgente che c'è sul frigo ( 12-220-gas ) la resistenza del frigo solo a motore acceso.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 14/11/2012 alle: 13:53:29
Bene.Tutto chiaro. Quindi risolto la mia luce posteriore, e ammesso che il Calira non mi dia problemi (ops, toccatina) direi che da parte mia il capitolo elettrico per ora lo considero chiuso![:)] Ora avrei un domanda credo più soggettiva. Ma quel passaggio d'aria sotto la porta d'ingresso, d'inverno, non vi da noia? Nel mio modello (604k) alla base della porta, e più precisamente negli scalini ci sono dei fori penso fatti per far passare aria. Ci sono anche nei vostri Knaus? D'estate non ci sono problemi, ma d'inverno mannaggia...Quando il freddo si fa sentire, si sente proprio tanto che in quel punto entra aria. Io una notte ho messo un tappeto a cavallo degli scalini in maniera da contenere un po', però qualcuno mi ha detto che è rischioso non lasciare entrare aria. Voi che ne pensate? Thanks Fabulus
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:07:04
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 14/11/2012  13:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La porta fatta in quel modo è una prerogativa di noi Knausisti con mezzi solidi, efficienti e perfetti, quindi quelli costruiti fino al 2002. Io non ho mai messo nulla davanti a quei fori: se Knaus li ha fatti un motivo c'è sicuramente![:D]
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 14/11/2012 alle: 20:38:29
Guarda che i fori, per l'ingresso aria, nel gradino d'ingresso ci sono anche nel mio[^]. Comunque non mi sembra che entri cosi tanta aria da dare festidio. gudimai
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 15/11/2012 alle: 08:05:46
ILa presa d'aria credo che l'abbiamo tutti,ma non affaccia all'esterno ma nel doppio pavimento. EMANUELE
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 15/11/2012 alle: 08:43:51
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 15/11/2012  08:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzacci, la presa d'aria in quel punto serve per far uscire dalla cellula eventuali perdite di gas. Infatti il gas tende a saturare l'ambiente partendo dal basso e quindi essendo nel gradino ( e quindi più in basso rispetto al pavimento) dovrebbe riuscire a portare via la maggior parte del gas uscito. La griglia, per i mezzi dotati di doppio pavimento sfoga all'interno di esso quindi l'aria che entra sembra fredda in verità, essendo il doppio pavimento riscaldato, è comunque qualche grado più alta rispetto all'esterno. Io personalmente sconsiglio di coprirla proprio per quello che ho detto prima. Normalmente cerco di contrastare il freddo della zona porta con la bocchetta del riscaldamento che la Knaus posiziona in corrispondenza della porta. Un saluto a tutti vecchi e nuovi iscritti. Ciao Paolo
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 15/11/2012 alle: 09:15:12
buongiorno a tutti. Allora preciso: -il problema dell'aria fredda l'ho sentito l'inverno scorso ad Andalo con temperatura esterne sotto lo zero.Considerando che l'anno scorso mio figlio neonato dormiva in culla sulla dinette centrale (per essere "a vista" dalla mansarda) avevo sentito la netta differenza di temperatura vicino alla porta. Per quanto riguarda il motivo per cui c'è quella presa d'aria,credo sia certamente per motivi di sicurezza, quali fuoriuscite di gas. Però penso (sottolineo che è una mia considerazione) che quella "uscita" faccia fatica a svolgere la a sua funzione in condizioni invernali. Perchè d'inverno, vuoi per la cellula chiusa,vuoi per il "movimento d'aria della Truma, o per il fatto che il caldo va in alto, rimane che da quelle prese sugli scalini l'aria entra!(e anche si il gas è più pesante farebbe fatica ad uscire). Per quanto riguarda il doppio pavimento, il mio modello ha un "quasi" doppio pavimento, nel senso che nelle zone del gavone posteriore, nelle zone in cui ci sono i serbatoi coibentati e riscaldati, si può dire che c'è un doppio pavimento, ma nel resto no (non è su telaio AlKo).Gli scalini sono protetti solo da una sorta di scatola non di certo riscaldata e penso nemmeno coibentata.Comunque alla prima giornata di non pioggia, proverò a coricarmici sotto e dargli una bell'occhiata. Io per ora risolvo come l'anno scorso con un tappeto buttato a cavallo degli scalini, e per il gas (che spero non fuoriesca mai!) ho montato un rilevatore. Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 15/11/2012 alle 10:15:41
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 15/11/2012 alle: 21:59:30
celo59! Non riusciamo a metterci d'accordo sull'ultimo dell'anno[}:)]. Chi vivra vedra[xx(]. gudimai
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 16/11/2012 alle: 12:55:48
Ciao. Girovagando per il forum ho letto di una semplice modifica al tubo acque chiare, per aumentarne la capienza. Mi pare di aver capito, che si tratta di una semplice prolunga a "U" da inserire, ma poi ho letto anche di una valvola..che non ho capito dove inserirla (nello scarico sotto il camper?). Qualcuno mi sa indicare dove trovare migliori indicazioni, o magari anche foto della modifica? Grazie. Fabulus
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 16/11/2012 alle: 14:55:49
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 16/11/2012  12:55:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao il creatore della modifica sono io questo è la discussione dove se ne parlava con le foto (spero vada):

https://forum.camperonline.it/t...

Se hai domande chiedi pure. Ciao Paolo

Modificato da knaus04 il 16/11/2012 alle 14:59:06
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 16/11/2012 alle: 18:38:03
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 16/11/2012  12:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se invece vuoi spendere ZERO euro puoi fare la modifica Freddi: prendi una camera d'aria (bucata) di una bicicletta, la tagli della lunghezza giusta affichè dal tubo arrivi appena sotto il tappo di ispezione (dovrebbe essere rosso); credo che possa andare bene un pezzo di camera d'aria di circa 10 cm. In sostanza: infili parte della camera d'aria nel tubo di sfiato e controlli che l'estremità opposta arrivi un filo sotto il tappo rosso.(è una ripetizione di quello che ti ho scrito sopra ma avevo voglia di perdere tempo sulla tastiera). . Guadagni circa 10 litri o più e soprattutto non li perdi per strada. Se vuoi proprio strafare, potresti mettere un tappino di plastica sull'estremità della camera d'aria, in questo modo non ti esce nemmeno una goccia anche se fai i tornanti; poi però, dopo aver utilizzato un pò d'acqua (30 litri), dovresti togliere il tappo in modo da permettere all'aria esterna di entrare nel serbatoio e creare la giusta pressione. Io utilizzo questo sistema da qualche anno e va che è una bomba: non ho bucato nulla, non ho dubbi di nessun tipo e sono felice come una pasquaTutto merito di quell'astuto di Freddi. Ciao

Modificato da lolialevi il 17/11/2012 alle 10:23:04
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:54:55
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 15/11/2012  21:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedrai che t'inventi qualcosa.[;)] Invece di tirarti dietro sempre un sacco di zavorra[8][8] ricorda il detto "poca brigata vita beata".[8D] Ripensa alla prima ipotesi vicino a firenze. Pennnnsa ..pennnnsa.[:D][:D][:D] EMANUELE P.S. pochi ma buoni
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 18/11/2012 alle: 17:23:02
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 16/11/2012  18:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'info. Proverò inizialmente a mettere una prolunga (tipo camera d'aria) ma poi quando avrò tempo voglio studiare un sistema di "svuotamento" serbatoio più comodo di quello originale. Domanda: ma voi le acque chiare quando tornate le svuotate? Perchè non ho ancora capito con la storia dei "batteri" come comportarmi. Chi dice di metterci l'amuchina, chi dice di no perchè secca, chi dice di mettere sistemi di depurazione. Io non so ancora come fare e per ora,e per cucinare per il bimbo si usa acqua da bottiglie mentre noi adulti...si rischia!![;)] però non mi dispiace ogni viaggio partire con acqua fresca, ma per svuotare devo sempre tirare via quel tubo/tappo! Fabulus
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 19/11/2012 alle: 11:35:19
Io svuoto sempre il serbatoio delle chiare e lo pulisco con uno straccio pulito. L'acqua, nel bene o nel male, ha dentro di sè molti microrganismi; lo puoi scoprire facilemente lasciando dentro il serbatoio l'acqua per diverso tempo (credo che un mese sia sufficiente): ti accorgerai che le pareti del serbatoio acquisiranno un colore giallastro o comunque, passandoci la mano, sentirai sulle dita una patina. Io credo che una normale pulizia del serbatoio al termine della gitarella sia "doversosa", a meno che tu non debba ripartire dopo 3/4 giorni. Ovviamente di inverno è obbligatorio svuotare il serbatoio per evitare che l'acqua geli, anche se le parti più soggette ai danni del gelo sono i rubinetti e i raccordi: per limitare i danni faccio così: - svuoto il serbatoio e lo pulisco bene soprattutto sul fondo dove c'è la filettatura tra il tubo di sfiato e il serbatoio stesso; - lascio aperti i rubinetti in posizione centrale, così sfiata sia la parte dei tubi "dell'acqua fredda sia quelli della calda"; - soffio dentro ogni rubinetto per evitare i ristagni di acqua, anche piccole dosi di acqua possono rompere le parti plastificate dei rubinetti. Ciao
19
verras
verras
18/03/2006 600
Inserito il 19/11/2012 alle: 22:08:31
benvenuto fabulus69 Mi raccomando Ale se decidi di smontare il serbatoio delle acque chiare per far uscire l'ultima gocciolina d'acqua ricordati di rimontarlo visti i precedenti....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link