quote:Risposta al messaggio di verras inserito in data 19/11/2012 22:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo a te e a tutti i simpaticoni [:D]con il Knaus che è in continuo aggiornamento il mio "libretto nero", la tua pagina è quella più pregna![:D]
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 19/11/2012 11:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e per quanto riguarda le grigie, sai per caso se è difficile accedere alla valvola? l'anno scorso con temperature sotto lo zero mi si è ghiacciata la valvola di scarico. Pensavo che il riscaldameno e la coibentazione fossero sufficiente, ma forse non è così (dovrei verificare perchè magari non ho lasciato agire bene la Truma). Mi piacerebbe vedere com'è fatta questa coibentazione e se magari ci sia la possibilità di "aiutarla" un pochetto. Thanks Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 20/11/2012 10:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non ho mai utilizzato il camper con temperature molto rigide, sono arrivato solo fino a -7. Per quanto ne so il riscaldamento e la coibentazione sono sufficienti per non avere le acque grigie ghiacciate. Azzardo una ipotesi: forse la cordina che fa passare l'aria calda verso il serbatoio delle grigie non era nella posizione corretta. In pratica la cordina che trovi situata nella panchetta della dinette posteriore è quella che fa passare l'aria nel tubo che circonda il serbatoio delle grigie; la cordina apre e chiude una farfalla situata all'interno del tubo medesimo.
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 21/11/2012 18:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cordina che dici tu, l'avevo aperta, l'unica dubbio che mi rimane è che forse non avevo dato prevalenza a quella bocchetta d'uscita. Immagino che per scaldare il serbatoio gli si debba dare anche un po' di prevalenza a quella via di canalizzazione, limitando un po' di più le uscite in cellula, anche se questo comporta consumare più gas per scaldare la cellula stessa. Non so se mi sono spiegato. Tra l'altro la valvola ghiacciata me la sono trovata quando sono arrivato a casa, e può darsi che sia stato appunto, perche la truma in viaggio era andata al minimo, avendo "sentito" il riscaldamento a motore. Avendo avuto solo un uscita invernale, volevo sentire se questo problema era stato evidenziato o meno da altrim e soprattutto nel caso ci fosse, se era stato risolto. Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 22/11/2012 11:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai controllato che non si sia staccato il tubo che porta l'aria al sottopavimento? A me è capitato più volte di dover reinserire le tubazioni negli alloggi della truma. Per cambiare argomento,mi è "morta"improvvisamente la batteria motore. Sarà perche aveva sei anni ed era rimasta più a secco del deserto..BHOOO? Cambiata prontamente,tutto a posto,ma,non si accende più la scaletta dei led dedicata. Ovvero,se attacco la corrente và,se metto in moto và,ma,se non sente la ricarica ,come detto prima il led è morto. Durante le varie prove ad un allaccio alla 220 mi è parso di sentire come un relè che attaccava e staccava . Che può essere? EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 25/11/2012 19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sentiamo a metà settimana ,così mi riepiloghi il programma. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 21/11/2012 18:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e con il caldo come ti trovi? voglio dire, penso che anche tu non abbia da origine sul camper, alcuna fonte di clima ,io ne clima motore e tantomeno cellula, e volevo sapere se hai per caso istallato il clima o meno o cosa ne pensi in merito.Sinceramente io, dopo varie valutazioni, sarei propenso a montare un viesa, per la prossima estate. Con il bimbo piccolo, quest'estate in viaggio ha sofferto parecchio, e nutro speranze che un viesa possa alleviare senza "ammalarlo"! Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 26/11/2012 14:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la latitanza ma sono stato via 4 giorni. Io non ho istallato il climatizzatore. Mia moglie ed io non abbiamo nessuna intenzione di montarlo perchè: - non abbiamo voglia di spendere 1000 o 2000€, - sarebbe un carico in più sul tetto; - aumenterebbe il peso complessivo del camper (che per ora rimane nei limiti del codice della strada in "assetto da vacanza"), e tutto questo per qualche giorno di caldo più intenso del normale; - con il clima forse aumenterbbero i problemi di salute, soprattutto dei bimbi (usiamo il clima pochissimo anche in auto). Noi abbiamo due bimbi piccoli (5 e 4 anni) e nelle ultime vacanze non hanno dato segni di insofferenza da caldo, o meglio, quando il caldo si faceva più "fastidioso" del solito andavamo a fare un bagno in mare o in piscina. Con questo non voglio dire che il clima è inutile, in alcune circostanza farebbe veramente comodo averlo, ma tenuto conto dei punti sopra elencati noi rimaniamo dell'idea che anche senza clima si può fare una bella vacanza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 27/11/2012 09:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non fosse per il piccolo resisteremmo tranquillamente senza pure noi. Il problema è che Lorenzo ha appena 1 anno e quando viaggiamo è "bloccato" nella sua postazione del seggiolino senza possibilità di muoversi e ogni volta è sudato fradicio!Poi una volta ci è pure capitato di fare una coda in autostrada e sembrava un inferno: fermi senza poter aprire un vetro della cellula e il termometro interno che è arrivato a 38gradi! La spesa per un viesa non è poco, ma speriamo possa ripagarci in qualche occasione.Quelli che ho conosciuto che lo hanno erano soddisfatti, riconoscendone comunque i limiti. Fabulus