quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 08/01/2013 00:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come siete drastici [:D] I mezzi degli anni vicini al 2000 sono tutti simili in fatto di comodità e impostazione guida; il risucchio in fase di sorpasso TIR è un fattore comune ai mansardati e non a Fiat, Ford o Renault (dipende anche dagli ammortizzatori ma quelli di serie non si differenziano molto da Fiat a Renault Ford o Mercedes, bisogna acquistare quelli idonei a evitare l'oscillazione laterale); l'estetica è soggettiva; non capisco cosa intendi quando parli delle curve; sulla questione di aderenza in prato bagnato non ci sono differenze di alcun tipo con le altre marche, al massimo si potrebbe disquisire sulla trazione anteriore e/o posteriore (oppure cambia pneumatici[:D])..per il resto c'è Knauscard[;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 08/01/2013 00:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per prima cosa devi mettere a confronto un ford anno 94 con un fiat anno 94 ... è troppo semplice perdere un confronto se si paragonanano mezzi di diverse annate .. Il problema di risucchio purtroppo è un fenomeno fisico e non credo che henry ford sia riuscito a vincere gli ostacoli delle leggi fisiche. Se l'avantreno è leggero bisogna capire la ripartizione di pesi nel camper... se ci carichi uno scooter in garage e tanto altro è facile che anche un ford sia leggero sull'avantreno.. Vorrei comunque puntualizzare 2 cose : Ford prende un furgone standard e viene allestito con sponda idraulica o con camper , non è stato investito 1 euro nello sviluppo di veicoli ricreazionali . Se ti capitasse , e mi è successo , di avere problemi elettrici su ford , come una banale serratura centralizzata , dovrai rimbalzare di continuo tra ford e allestitore poichè nessuno dei 2 ti riconoscerà la garanzia. Non troverai mai su un allestimento ford i pneumatici campipng perchè non sono presi in considerazione.!! Fiat ha sviluppato una linea dedicata ai vr , con la possibilità del telaio ribassato , con impianto elettrico dedicato completo di fusibili porafusibili e quanto altro ... la rete garanzia fiat ti accetta anke se monti alko e ti riconosce la garanzia europea grazie ad una joint ventur siglata tra i produttori di vr. Fiat e ford poi hanno montato un motore in comune , il 2200 common rail , su fiat in potenza 100cv , su ford da 100 a 115 . Leggi sui forum quanti fordisti sono incappati nella rottura di un iniettore con conseguente rottura del motore completo , nessuno di questi ha avuto 1 centesimo in garanzia , la fiat ha riconosciuto il motore o i particolari in garanzia a tutti i possessori di tale motorizzazione. Se poi mettiamo 2 gocce d'acqua sul prato dobbiampo confrontare un fiat ad un ford trazione anteriore , penso che entrambi non ce la fanno. Comunque se vuoi un ford compratelo , sai però che devi aggiungere 150kg di peso morto tra una coppia di pneumatici in più , l'albero di trasmissione , il differenziale esterno... e quindi devi per forza rinunciare al doppio pavimento a 2 posti in viaggio ecc. ecc.. Se poi un giorno ti stanchi di salire sui 3 gradini che portano al telaio del ford puoi sempre togliere la cellula e montare un cassone con sponda idraulica tanto sono 8 viti. Dimenticavo :::: se devi legere questo messaggio a qualcuno alla guida di un ford del 94 prendi prima una caramella balsamicha perchè probabilmente il rumore della leva del cambio lunga 60 cm e il motore che hai sotto i piedi ti faranno sforzare le corde vocali!
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 08/01/2013 08:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente se devo confrontare il mio FIAT...con un FORD del '94 ...allora si che ci vuole un bel MEGAFONO per parlare al passeggero [:0][:0]!! Specialmente se è aspirato... [xx(] Anch'io voto FIAT allora...[:I] Ma di Ford ne ho posseduti diversi a partire dal mitico Arca Scout del 1980 [:I] :
...per poi passare ad un Rimor Katamarano del '90 [:o)] :
..e per finire un Rimor 607 del '95 su Ford 2500 ASPIRATOOOO [:0][xx(] :
però era su trazione posteriore e gemmellato...e potevo anche superare un treno in galleria che non si spostava di un centimetro(anche se devo ammettere che è un metro più corto del mio KNAUS)
Cmq se ero sul prato e pioveva...potevo anche far le impennate [:D]...ma dal prato ci uscivo ad occhi chiusi...
E poi anche se era del 1995...aveva un impostazione di guida molto più comoda del Ducato [8D]
Cmq il mio paragone è fra FORD dal 2002 al 2006(in cui FORD ha fatto un bel mezzo...sia esteticamente,sia meccanicamente che di guidabilità) ...mentre la FIAT è rimasta al palo con la versione "aggiornata" del mio(ha il JTD...ma alla fine non cambia molto!)[xx(]
Vuoi mettere....I LOVE FORD [8D][;)][}:)] :
Ninete da dire invece sul Ducato x250 dal 2006 in poi...ormai il 90% dei camper è allestito su questo Ducato...e devo dire che è molto bello esteticamente(ma non ho mai avuto il piacere di provarlo [:(])
P.S. : ho posseduto anche questo(per poco tempo per fortuna![xx(])...dio ce ne scampi e liberi [}:)]..con quel cambio al posto della leva dei tergicristalli : a volte per pulire il vetro ...mettevo la prima(complimenti al genio ITALICO! [V]) [:D]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/01/2013 15:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saro' malato? id="red"> Sì![:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 09/01/2013 18:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ale mi hai rubato le parole di bocca [:D][:D][:D] Norby, non è colpa tua, .... troppe radiazioni ! [:D][;)] Comunque posso solo immaginare come vada bene con l'avantreno modificato come il tuo, ma trattasi anche di questione portafoliare. L'unica cosa che mi piacerebbe modificare (e che potrei permettermi) modificare la mappatura attuale. Mappato la prima volta, sgommava in seconda e faceva i 6 al litro, alla seconda rimappa, ha guadagnato solo leggermente ai bassi giri, ma non mi soddisfa. Se lo faccio di nuova rimappare il mio elettrauto mi infila il galletto e rimappa me. Norbi al prossimo raduKnaus, porta galletto, cavi e pc, che gli dai una sistemata ! [:D][;)] saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 10/01/2013 10:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si,dai NORBI, porta il galletto,che le patate le porto io .[:D][:D][:D] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 10/01/2013 18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOOOO non dirmi queste cose!![:(] Ho rimappato due mesi fa![:(][:(][:(] Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 11/01/2013 11:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la modica CIFRA di?!?!? [?][:0] Ormai son curioso...casomai "gnene rimappo" anch'io(io ho il 2.8 TDi) [:p]
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 10/01/2013 18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valerio, mi spiace contraddirti, ma io meccanicamente, non ho mai rotto niente . (sgrat-sgrat)[:D] Nel bene e nel male, sappiamo quali sono i punti deboli della meccanica Ducato, e siccome preferisco essere sicuro quando viaggio lontano da casa e con tutta la famiglia al seguito, se c’è anche il più piccolo problema vedo di correre ai ripari. Già capitano gli imprevisti, se aggiungiamo le negligenze siamo a posto.[8)] Per questo motivo l’aver voluto sostituire la frizione, sapendo che è un punto debole del ducato (e del Mercedes) visto che comunque a 35000 km, slittava leggermente in retro e a motore caldo, ha portato alla luce svariati problemi di avantreno, cuscinetto sx, portamozzo, testina sterzo, seguiti da ammortizzatori (altro punto debole del Ducato) ecc. tutti danni causati probabilmente dal sale delle strade della Germania, (se escludiamo la scarsa qualità dei materiali, non saprei a cos’altro addebitare i guasti) non certamente dalle elevate potenze sviluppate dal motore modificato elettronicamente [:(]. Probabilmente se non avessi sostituito la frizione, mi sarei ritrovato con la cabina strisciante sull’asfalto, come per la mia marmitta. Per quanto riguarda la centralina, la mia non è per niente esasperata, anzi mi lamento del contrario, per cui la meccanica non è costretta a supportare degli stress oltre misura. Tieni presente che il 127 cv. del Bruno con quinta lunga e modifica della centralina come la mia attuale è una bomba, fa i 10 km. al litro e viaggia anche più del mio che è un 146 cv. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/01/2013 16:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma questa cosa si può fare anche sul 2.8 TDi...o solo sul JTD?!?[?][|)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 11/01/2013 19:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saluti a tutto il mondo dei colleghi camperistii e possessori di knaus piacere Lorenzo. Io al mio camper 2800 id td essendo che non si può rimappare ho aumentato la mandata del gasolio sulla pompa e poi aumentata la pressione del turbo è và una meraviglia sono molto soddisfatto , l'unica cosa fuma un pochino in più. Ciao ciao e buoni km [:)][:)][:)][:)] Non pentirti di quello che hai fatto se quando lo hai fatto eri felice... Lorenzo