quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 21/06/2013 06:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] perfetto e' proprio questo che ho sbagliato nell'installare la parabola [:I] ... ho prelevato il segnale senza rele' facendo impazzire la povera calira [:0]. ora ho il tuo esempio per completare al meglio l'impianto ...il colore del cavo e' rosso e sono sicuro che sia il d+ ,provato con il tester. grazie mille per l'aiuto [:D][:D][:D] ciaooooo [:)]
Andrea quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 25/06/2013 09:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ora comincerò a prendere informazioni. Il mio concessionario mi ha proposto qualche cosa di usato per risparmiare, altrimenti mi ha parlato di circa 600euro per un 100w monocristallino (dice che sono i migliori) e ovviamente istallato. Solo che a guardare in rete ho trovato pannelli nuovi di quel tipo (o almento credo) a 200euro...e mi sembra che 400euro per un istallazione siano un po' troppi. Tu hai qualche consiglio o indirizzo dove approfondire l'argomento? Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 25/06/2013 10:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere, e ripeto a mio parere, [:D] pannelli in poli o monocristallino cambia poco, chi carica più a sole pieno, chi carica più con mezzo sole ... secondo mè è una discriminazione inutile, io li ho provati entrambi, mezzo amper in più o in meno non cambia, alla fine io alle nove del mattino avevo già le batterie piene. Secondo me è più utile una bella centralina di controllo digitale che mi indica quanto caricano e quanto è l'eventuale consumo. Il prezzo mi sembra abbastanza equo, fai conto circa 250 di pannello, 150 di centralina, quattro ore di montaggio ci vogliono, magari i supporti per il tetto, due cavi ... e arrivi subito ai 600 euri. Mi raccomando cavi grossi almeno 4 mm. di sezione. Ma lascio volentieri la parola agli esperti, io ho detto la mia.[;)] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 21/06/2013 06:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho collegato un rele' e funziona ... Tutto perfetto Grazie ancora
Andrea quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 26/06/2013 21:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gudi ... sei distratto ! nel 90% dei casi svampa con la 220, ma ti rammento che al Bruno è svampato per la seconda volta mentre stava uscendo dal rimessaggio, per cui 220 NON inserita e motore acceso da 5 minuti. Date retta ai saggi, basta giocare con l'Evs, un bel CARICABATTERIE AUSILIARIO e risolvete tutti i dubbi. ([8]sgrat[8]) Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 27/06/2013 22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La Signora ha deciso per castiglioncello come lo scorso anno. Costa poco ,è sul mare,ed è vicino a casa. Poco più di un'ora di strada. Ci portiamo dietro anche la macchina così possamo fare anche delle girate nei paesi vicini. Tutte le altre aree sosta visionate costavano dai 40 ai 50 eurozzi. Alcune erano anche carine e ben disposte,altre meno. Quella a castiglioncello,18 euro corrente compresa e senza l'assurda "gabella" sui cani.[xx(] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 30/06/2013 13:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono numerosi 3d al riguardo, fai un cerca che trovi, ma sostanzialmente, non ci sono problemi. Non ho ancora capito se serve il passaporto, ma mi sa di no. I km sono tanti, ma ti peseranno quelli del rientro (in andata hai la voglia di ferie che fa sembrare meno lungo il viaggio). La Grecia è meravigliosa, il suo popolo ancora meglio. Portati i farmaci che ti possono servire, perché giù hai difficolta a reperirli. Se ti servono info fammi sapere. Io quest'anno ritorno in Sardegna. Ciao Federico