CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
221 20 6248
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:28:57
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 11/04/2014  22:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mister, se è stato somarizzato, te ne accorgi perché non rende. Mio parere personale... assolutamente rimappare con una buona mappa. Io settimana prossima dovrei perfezionare una mappa montata qualche mese fa, ottima a bassi giri, ma poco briosa. Spero che la modifica che monterò gli dia quel brio che gli mancava. (a parer mio) E' la quarta mappa che monto ! con la prima ho quasi pelato le gomme anteriori e faceva i 6 Km. al litro... troppo potente, la seconda andava abbastanza bene, ma montata sul 127 cv del Bruno, a lui andava molto meglio (eeeee figurati !) allora ho chiesto ad uno che scrive sul forum e mi ha mandato nuova mappa, appunto come dicevo, ottima a bassi giri, ma poco spinta, la prossima settimana monto la sua modifica, speriamo bene.[:D] Per i bottoni centralina (come li chiama Gudi [:D]), domani mattina faccio foto e verifico. Per il Calira... fai una bella cosa, staccalo dalla 220 comprati un caricabatterie elettronico, andrebbe bene il CTEC 10 Amp., lo colleghi alla 220, dove c'era collegato il Calira, con due cavetti rossi e due neri, un buchino nel pavimento e ci colleghi le batterie. Se ti servono delle foto per capire il perché, dimmelo che te le mando privatamente. Saluti Federico
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:33:51
Ciao a tutti, per quanto riguarda i libretti di uso e manutenzione non fa differenza tra tedesco e serbo-bosniaco tanto guardo le figure[:p] Premetto che sono proprio negato per quanto riguarda parte elettrica - elettronica, comunque l'altro giorno c'era un accrocchio nero con tanti fusibili vicino alla calira e ce'era anche un megacomando tipo lancio nucleare rosso. domani provo a postare foto. Reparto motore, premetto che è un power 146, stamane dopo averlo assicurato ho provato a quanti giri faceva 100 km/h e sono 2500 non so se può servire, avevo solo un serbatoio pieno ed ero da solo. Ho fatto revisione (mancante) e ricarica gas clima cabina azzerato centralina manutenzione (100 euro), ma ahimè si è aperto nuovamente l'oblò anteriore devo trovare un modo per bloccarlo, ma penso che dovrò cambiarlo[V]. Bottoni pannello di controllo gli ultimi due on/off quando li accendo sento un rumore di realis per entrambi zona calira ma non so minimamente cosa comandano. Grazie a tutti e salutoni Mister X
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 00:24:47
Niente da fare ho visto foto vecchie di Federico che mostrava la panca bruciacchiata di Bruno e calira bruciata di Sergio, be la mia è uguale a quella di Bruno. Mister X
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 13/04/2014 alle: 01:21:49
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 13/04/2014  00:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (ho visto foto vecchie di Federico )id="red"> Non che nel frattempo sia cambiato,o..migliorato.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] EMANUELE P.S. Si scherza,sempre!
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:13:46
Si Emanuele è proprio cosi non è cambiato niente, ma mi chiedo perchè non mettere un caricabatteria tipo power della NDS che gestisce bene tutti i tipi di ricarica nel mio caso pannello 2220 ed alternatore bypassando totalmente la Calira? Ho visto il ctek 10a ma non costa proprio poco se devo spendere poteri forse risolvere del tutto? Io non ne capisco un'H di circuiti ma ho anche un inverter molto potente che è collegato a tutte le prese 220 penso serva gestire il clima in cellula sempre della dometic, e dietro il sedile di guida c'è un selettore di batterie, che posso porlo manualmente su 4 posizioni: Batteria servizi 1 Batteria servizi 2 Entrambe batterie servizi servizi staccati quindi presumo che qualche modifica sia stata fatta. Saluti a tutti Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 13/04/2014 alle: 09:23:05
Mi serve la tua mail per i libretti. Quindi tu hai un x244 power con 5 marcia intermedia. Ma con questo nn si capisce se è stato rimappato oppure no. Ciao fabio

Modificato da vecchio il 13/04/2014 alle 09:24:55
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 09:48:32
Si esatto dovrebbe essere cosi 2800 power 146 cv con 5° intermedia, quak'è la prova per capire se è rimappato o meno ho letto nel cofano in germania era immatricolato 38 q a vuoto con portata di 55q che bestione! Saluti Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 13/04/2014 alle: 09:58:08
Non vorrei dire una ****ata, sono d' accordo che in germania vengono omologati a 3.8 T e poi per il mercato italiano sono declassati a 3.5 T, ma i 5.5 T sono il massimo peso complessivo di macchina + eventuale rimorchio. Se guardi sul libretto di circolazione troverai alla voce peso max. rimorchiabile 1.8 T. Ciao
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:01:40
Serbatoia acqua potabile : si trova sotto alla panca dietro al sedile di guida, troverai a pavimento un coperchio di color legno, è solo posato, lo sposti e ti trovi la cisterna con il coperchio a vite rosso. Svitando troverai all' interno un tubo di colore grigio che è avvitato al fondo della cisterna. Svitando quello si svuota la cisterna. Ciao
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:02:08
Si hai sicuramente ragione mi sembra davvero eccessivo 55q- Hanno comunque un pò di problemini questi mezzi e se il precedente proprietario non ha risolto sono scocciature ahimè- Comunque un ringraziamento pubblico per i manuali che gentilissimamente mi hai fornito. Saluti Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:15:55
Sicuramente qualche difetto c'è, e ti posso dire che questi problemi sono comuni ha quasi tutti i knaus. Si risolvono bene e con pazienza, l' importante che nn ci siano problemi strutturali che fin qui su i vari knaus di amici ed il mio nn si sono verificati.
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:31:57
Ottimo al momento ho pieno serbatoio supplementare che dovrebbe avere una pompa a parte la vedo sotto la panca dietro sedile guida mentre il serbatoio di serie ne ha una ad immersione mi pare di aver letto. Ho controllato quindi i due indicatori di batteria il 6 controlla servizi (una o due batterie) mentre il 7 controlla la batteria motore, oggi farò un pò di prove con il selettore di batterie dietro sedile guida, anche se ho i collegamenti della II batteria servizi scollegati dato che si è bruciata, sono in attesa che mi arrivi la nuova prevista per inizio settimana. Saluti Mister X
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:41:33
Ciao Fabio, dall'alto della tua esperienza hai dato un ottimo consiglio, bene e con pazienza. Quindi oltre che capire il mezzo procederò a "sistemare" uno alla volta tutti i problemi. Al momento il più grave pare sia l'oblò che mi si apre in viaggio mi sa che è meglio sostituirlo tu cosa mi consigli? E quale nel caso, Federico mi consigliava opaco ma l'apertura meglio ad L oppure con le due maniglie? Ho trovato a 7,8 euro l'una i pistoni a gas delle ante, e poi passerò al reparto Calira, anche se ho letto le condizioni limite in cui non trovarsi (carica 220 lunga e subito dopo accensione) eviterò sicuramente- Anche se non so se mettere solo carica separata 220V (come consigliato d Federico) oopure un power service gold che gestisce tutto separatamente e garantisce anche ottima gestione automatica di tutto escludendo totalmente la Calira. Saluti Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 13/04/2014 alle: 10:51:48
Per l' obloò nn ti saprei dire, io nn li uso mai, sono quasi sigillati. Per i pistoni a gas penso che sia un ottimo prezzo anche se io ho risolto con un altro tipo di blocca ante. Reparto elettrico, sicuramente il calira con 2 bs da 100Ah cadauna da ricaricare è un pò sottodimensionato. Pure io ho risolto con un caricabatteria aftermarket semplicemente collegando il nuovo alle BS e scollegando dal Calira l' alimentazione a 220v. Se vuoi un consiglio, io le BS le collegherei in parallelo diretto. Fabio
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 14/04/2014 alle: 13:02:54
Salve a tutti, nuova domanda, sono in attesa di una nuova batteria servizi che è una optima yellow 5,5 75ah che è una batteria AGM, prima entrambe le batterie erano uguali al piombo ma una si è "bruciata". Le domande sono due: 1 posso installae due batterie di tipologie differenti (AGM e PIOMBO)? 2 E' possibile selezionare i tipi di batteria dal calira? Premetto di avere un commutatore manuale a quattro posizioni 1-2-both-niente collegato ed un pannello solare. Non vorrei fare danni gravi qualcuno mi può essere d'aiuto? [:p][:p] Mister X
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 14/04/2014 alle: 16:04:48
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 14/04/2014  13:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mister x, benvenuto... AGM uguale al PB, il selettore sulla Calira differzia PB da quelle al GEL Per le batterie meglio sarebbe averne due uguali, se non fai caper in inverno vai bene lo stesso se invece lo usi al freddo appena accendi la TRUMA 6000 capirai subito l'autonomia che ti ritrovi... Per gli oblo' piccoli cambiati subito con mini heiki (modello fume' oscurato e stagno cioe' privo di areazione), piu' silenziosi e areodinamici con aggiunta di spoiler. Saltuto con l'occasione tutti, a presto ! Andre
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:33:51
id="size3">AIUTO problema calira? id="size1">Domenica mattina in 220 v il clima (dometic) non si accendeva, mentre il pomeriggio misteriosamente si acendeva. Mi chimano ieri dal rimessaggio dicembomi che dopo una ventina di minuti staccava la corrente e facendo varie prove ha capito che era il mio. Oggi abbiamo provato e dal motore carica, anche se una volta spento restano accese le due lampadine led per qualche secondo. Mentre staccando e riattacando la corrente si sentono dalla calira due tattacchi di relais a distnza di due secondi, provando con un tester la batteria si carica ma se premo tasto 6 o 7 (check stato batterie) si sente di nuovo un staccoe non carica più. Ringrazio in anticpo qualche anima Pia Mister X
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:38:56
Dimenticavo di dire che comunque i due led verdi anche quando non carica più dopo aver premuto il tasto 6 o 7 restano comunque accesi. Saluti Mister X
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:24:49
Scritto così da te e' un po' difficile da interpretare. I diodi verdi dopo lo stacco dell'alimentazione esterna o lo spegnimento del camper e' normale che rimangano ancora illuminati, accade perche il circuito e' ancora oltre la soglia di regime a vuoto, cioe' intorno ai 13.8 volt il che fa parte dell'isteresi residua di carica. Ora il perche' il tuo mezzo fa saltare il magneto termico con una soglia in genere di 30 mA e' tutt'altra cosa. Di solito si verifica per una dispersione a terra del circuito alimentato oppure per un assorbimento elevato oltre la capacita' di carico limite ammesso. Che cosa c'entra il tutto con il condizionatore non e' chiaro anche se per me e' implicato l'inverter che per qualche motivo fa ritornare energia al circuito esterno generando una corrente inversa che provoca l'intervento del magneto termico tagliando l'alimentazione. (qualche scarica capacitiva da condensatore). Pur rimanendo nel capo delle ipotesi plausibili... per evitare tli incovenienti di correnti indotte in contro fase o qualsivoglia interferenza con il circuto originale del camper, io ho disposto all'interno del camper sotto inverter una sola presa a parte a 220 v. avendo cura, tramite interrutture remoto, di spengere l'alimentazione dell'inverter sempre dopo il suo impiego. In questo modo il circuito a 220 v. sulle prese originali del camper e' presente unicamente se collegati ad una fonte esterna di corrente alternata, mentre in viaggio o sconnesso da fonti esterne, attivando l'inverter ho l'alternata da una sola presa sotto la panca che attivo all'occorrenza, mai oltre. Avendo tu un camper acquistato usato, o chi ha eseguito le vari modifiche t'illumina correttamene su come son stati eseguiti i lavori oppure, se non hai modo di contattarlo, devi capire come sei messo con cognizione di fatto per poter utilizzare il mezzo in maniera corretta senza recare danni a te e altrui ... Non avendo sottomano un schema e visto che l'originale e' stato variato, non posso aiutarti di piu' a parole. Attenzione che con gas e corrente e' un attimo sentir puzza di bruciato [}:)] Andre

Modificato da norbidic il 15/04/2014 alle 14:31:39
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:54:23
Ti ringrazio delle indicazioni. Le prese 220v sono tutte collegate all'inverter, ma ho tutto spento, faccio solo il chek della batteria per controllare quanto è carica e smette di caricare staccndo qualcosa (rumore classico tac). Per fornirti più indicazioni, ho staccato una delle due batterie presenti perchè bruciata e ne ho acquistata un'altra AGM (differente purtroppo a quelle al piobo presenti) che vorrei collegare oggi. Pensi che la batteria bruciata sia per questo motivo? Ho comunque misurato sui poli della batteria la corrente è 14,3v . inoltre ho un selettore per 4 posizioni batteria 1, 2 entrambe oppure totalmente staccato. Non ho speranza che il vecchio proprietario mi illumini non ne capisce assolutamente niente. Grazie molto comunque davvero non so cosa fare. Mister X
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van roller team livingstone 5 lunghezza 5,99 di settem...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link