quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 16/04/2014 08:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la calira non e' un carica batterie così intelligente e concepito in tal misura, si comporta semplicemente da comune carica batterie, ne esclude una carica bulk dopo il raggiungimento valore ideale preimpostato a seconda del tipo di batteria, ne passa ad una forma di alimentazione ridotta che compensa l'auto scarica. Il carica batterie originale spara corrente al massimo quando la batteria e' bassa per poi "travasare" progressivamente meno amper fino al raggiugimento della soglia di ricarica preimpostata. Per questo se si trova con due batterie basse da ricaricare scalda a bestia fino a rischiare di cimire qualche componente critico al suo interno con il serio problema di causare danni... vedi incendio di Bruno amico di Freddy che al momento dell'accesione del mezzo ha fatto un flash-over con fiamma. Se piu' di uno di noi e' passato ad un alimentatore separato un motivo valido c'e' ed e' ben giustificato. Con una sola batteria il compito del carica batterie sara' meno gravoso se poi eviti di scaricarla profondamente con l'inverter e' ancora meglio, ne allungherai la vita utile. Andre
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 16/04/2014 16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo il calira devi comunque lasciarlo inserito (senza alimentazione 220) perché altrimenti non ti funzionano le utenze. Con il caricabatterie supplementare vedrai che comunque il calira legge l'amperaggio delle batterie, e quando ritiene che quella dei servizi è carica, il parallelatore inserito nel calira swiccia la carica sulla B.M. Ovviamente i due led sulla centralina saranno spenti, li vedrai accesi appena le batterie saranno piene. Mi raccomando però, con tutto l'impegno che ci stiamo mettendo, ci meritiamo al prossimo raduno, una bella pastiera! [:D][;)] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 16/04/2014 21:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, approfitto della Vs. disponibilità per avere informazioni sulla Calira. Ho un Knaus 658 Lg del 2005 e la centralina è quella incriminata. Attualmente sono in ferie e mi ritrovo nella situazione di non poter far a meno della 220v. Spiego meglio. Il conce mi aveva montato nel 2005 un deviatore multibatteria della Helios Tecnology. Tutto bene fino al mese scorso quando mi sono accorto che una delle due batterie servizi (3 anni di età) era cotta. Per non saper nè leggere nè scrivere porto il camper da un grosso conce di Monza per chiedere di controllare l'impianto e il funzionamento del multibatterie. Dopo qualche giorno mi dice che la batteria era cotta ma il resto funzionava perfettamente. Ha tolto la batteria e ne ha lasciata una sola isolando i morsetti + e - dell'altra. Purtroppo in vacanza mi sono accorto che tutto funziona bene se attacciato al 220v o col motore in moto. Dopo una mezzora che stacchi o fermi il motore, dalla Calira si sente il rumore (penso) del relè che fa clac..clac...clac di continuo (tipo orologio) e lameggiano i due led della centralina, poi si accende il led rosso della centralina fino ad arrivare ad un clac ripetuto velocissimo quando tento di accendere le luci o semplicemente voglio testare la carica della batteria. Ho provato a togliere completamente corrente (manopola rossa) e quindi resettare tutto ma nulla cambia. Altro inconveniente è che quando succede questo nulla funziona in cellula e si apre l'elettrovalvola del boiller. Se riattacchi il 220V o il motore nessun problema. potrebbe essere che il multibatteria cerchi la seconda che manca e non riesca a ritornare alla prima? Possibili soluzioni che mi permettano di fare qualche giorno in giro senza l'assillo...? Naturalmente ho chiamato il conce che mi ha risposto che per lui è tutto OK. Ho cercato di contattare la Helios ma mi sa che ha chiuso i battenti o quasi. Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/04/2014 21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Non ha il comando remoto. Pertanto, mi sembra di capire che devo fare un ponte fra il cavo centrale che va alla calira e il cavo della bs in funzione. Alternativa possibile è comprare la seconda batteria. in questo caso il fatto che sia nuova o d'avviamento presumo non influisca con quella già montata a scarica lenta. Tutto corretto? Massimo
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/04/2014 22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria è una AGM. E pensandoci bene penso proprio che toglierò tutto. Per il momento domani faccio il ponte che dicevi fra il cavo centrale e quello che va alla bs. Il mio problema è che pur avendo un pannello da 100 lascio il camper in strada e pertanto non parto mai con le batterie cariche sia in estate che in inverno. E dubito che con 300 0 400 km si riesca a completare la carica delle 2 servizi + motore (frigor e luci serali accese). Forse è meglio una da 100ah servizi e supplire col generatore portatile almeno per la stagione invernale quando manca il 220v Ma a parte questa problematica secondo te Calira se ha funzionato fino ad ora devo temere per il futuro? Saluti, Massimo
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 22/04/2014 23:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il futuro e' un ipotesi" nel dubbio meglio stare in guardia, siamo in molti ad esser passati al parallelo secco... se poi ti serve un parallelatore dismesso come il tuo ... pronti, non hai che da chiedermelo ! Non usando il camper in inverno e se ti accontenti di prelevare energia con parsimonia, una buona batteria dei "sevizi" basta,altrimenti con due senza stare in corrente al rimessaggio, un survoltore aiuta sempre e scalda, mannaggia se scalda, se finisci il gas puoi sempre disporlo come scalda vivande [;)] Scherzo, ma se parti con le batterie non cariche al massimo un booster ti fa entrare un mare di amper in piu' e per forza calore ne genera, quindi va tenuto d'occhio e posto in un luogo appropriato. Quando cambi batteria, valuta se ci puo' stare una singola da 120 A. ovviamente AGM. ciao! Andre
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 23/04/2014 14:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La calira è EVS 30-20 DS-IU e avevo notato questa estate in sardegna che scaldava non poco attaccata al 220V. il generatore è un Yamaha inverter da 1kW Oggi la ciurma mi ha trascinato in una camminata di 10 ore e non ho avuto tempo. Domani faccio la cosa ma.. pensando, da profano, anziché modificare l'Elios non posso attaccare i cavi della seconda batteria (ora isolati) alla batteria esistente? Se non altro non devo smontare la batteria... il conce ha montato l'elios in posizione assurda... Temporaneamente, poi a casa smonto tutto... e vedo per una batteria da 120A... Ad oggi ho effettuato i seguenti lavori: sostituiti i portelloni posteriori perché imbarcati(in garanzia ma senza risultato) sostituito gradino d'ingresso (in garanzia) sistemato serbatoio acqua chiara perché cigolava (in garanzia) sostituito oblò panoramico (in garanzia) sostituito piatto doccia perché incrinato (e fatto il rinforzo in prossimità delle pipette di scarico) Ora devo cambiare tutti i pistoncini degli armadietti anteriori e posteriori (zona letto) e mi sa che il rubinetto della cucina è lì. Capitato anche a voi? Il problema è che sono perdutamente invaghito del mio Silvestro e rimpiango solo di non aver preso la medesima disposizione ma motorhome (purtroppo la lira mancava...) Ma ... forse quando mi manderanno in pensione... Grazie a Voi, Massimo