CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
222 20 6248
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:37:42
Metti la batteria nuova, togli di mezzo l'altra e scorpora l'inveter dall' impianto, devi separarlo per esser sicuro che non interferisca, io farei così altrimenti hai troppe varibili per poter venirne a capo, buon lavoro. Andre
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:50:27
Ok ti ringrazio, stasera provo a montare batteria nuova e selezionare posizione 2 sul selettore e poi staccherò la presa collegata all'inverter pur lasciandolo spento. Non pensare di scampartela spero naturalmente di risolvere ma in tal caso contrario ti romperò [8][8] ancora!![8D] Saluti Mister X
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 16/04/2014 alle: 08:29:53
Ciao Andre, Ieri sono riuscito a montare solo la nuova batteria, per motivi di orario, anche se senza premere il check ha continuato a caricare senza far saltare il contatore, batteria motore full ma non lo stesso con la batteria vecchia. Purtroppo il difetto non è scomparso, ma mi chiedevo se è possibile che per testare la carica delle batterie la centralina escluda automaticamente la ricarica della 220 (per dare un valore corretto di ricarica) per poi riprendere? Lo stacco del contatore può essere dovuto alla batteria vecchia che quando riprende la ricarica dà problemi di qualche genere? Per gli esperti che già hanno questo tipo di centralina mi potrebbero confermare se è così o meno? Grazie in anticipo Mister X
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 16/04/2014 alle: 10:09:57
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 16/04/2014  08:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la calira non e' un carica batterie così intelligente e concepito in tal misura, si comporta semplicemente da comune carica batterie, ne esclude una carica bulk dopo il raggiungimento valore ideale preimpostato a seconda del tipo di batteria, ne passa ad una forma di alimentazione ridotta che compensa l'auto scarica. Il carica batterie originale spara corrente al massimo quando la batteria e' bassa per poi "travasare" progressivamente meno amper fino al raggiugimento della soglia di ricarica preimpostata. Per questo se si trova con due batterie basse da ricaricare scalda a bestia fino a rischiare di cimire qualche componente critico al suo interno con il serio problema di causare danni... vedi incendio di Bruno amico di Freddy che al momento dell'accesione del mezzo ha fatto un flash-over con fiamma. Se piu' di uno di noi e' passato ad un alimentatore separato un motivo valido c'e' ed e' ben giustificato. Con una sola batteria il compito del carica batterie sara' meno gravoso se poi eviti di scaricarla profondamente con l'inverter e' ancora meglio, ne allungherai la vita utile. Andre

Modificato da norbidic il 16/04/2014 alle 10:13:47
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 16/04/2014 alle: 10:35:11
Ahia quindi il problema c'è, ci speravo ma supponevo la risposta, comunque ho saputo dal precedente proprietario dove ha fatto installare l'impianto clima e di conseguenza inverter che probabilemente è stato montato insieme nel caso potrei farlo controllare da loro che conoscono l'impianto. Al momento come mi avevi già indicato ho messo sotto carica solo la batteria nuova (AGM optima yellow) selezionando la posizione corrispondente dal selettore e vedo se carica, ieri la batteria vecchia era carica solo in parte (presumo sia andata anche lei) mentre la motore era carica del tutto. Proverò ad escludere l'inveter scollegandolo da tutto quello che entra, andiamo per elimiazione. Mister X
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 16/04/2014 alle: 15:59:08
Bene inizi a capire, sei sulla buona strada. La batteria che hai acquistato e' caretterizzata da una bassa resistenza interna il che la rende idonea per il nostro impiego gravoso perche' oltre a caricarsi velocemente patisce poco le scariche profonde... ho detto poco ma non significa che se le prende cio' la renda felice... in ogni caso per quanto riguarda il suo funzionamento sotto inverter dedicato ad un condizionatore, non puo' far altro che ucciderla precocemente. Se il precedente proprietario usava il cdz in viaggio al posto del clima motore, vai tranquillo che la tua yellow novella fara' presto una brutta fine insieme all'alternatore. Non e' detto che, perche' l'inverter sia in grado di sopportare il carico del cdz pur al minimo, anche la batteria e il sistema di ricarica annesso siano altrettanto felici di tale impiego, nonostante l'ausilio minimo del pannello solare... Io al tuo posto confinerei l'impiego del cdz della cellula solo se alimentato da una fonte esterna in alternata e in questo modo avrai lunga vita per le batterie e Calira, che di suo gia' non brilla come resa, affidabilta' e costo in caso di sostituzione. Questo e' quanto, ora sei informato, poi scegli tu come regolarti, ma almeno non ti illudere di rinfrescarti a batterie neppure in viaggio perche' tra le varie utenze e il frigo incluso, arriveresti in sosta sempre senza energia. Ripeto: ora che sei debitamente edotto, regolati di conseguenza, ciao e fai buon uso delle informazioni: io finche' posso aiuto. Buona Pasqua a tutti, con e senza rondini... Andre

Modificato da norbidic il 16/04/2014 alle 16:04:11
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:07:06
Mister X, toglimi una curiosita': non e' che hai a che fare con X RAY , visto che io, per lavoro, ne prendo sempre una gran dose ... Andre
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:40:53
Ciao Andre, ti ringrazio innanzitutto, oggi ci sarà un amico che capisce un pò più di me di circuiti, non che ci voglia molto[:p]. No non ho a che fare con X ray ma è un vecchio soprannome che mi proto dietro. Le informazioni che mi hai dato sono utili ma per quanto riguarda il clima cellula in viaggio non avevo intenzione di usarlo, ma era montato e pertanto non mi conviene toglierlo, l'inverter torna utile per qualche asciugata di capelli.. Ero a conoscenza della bontà della optima consigliata da un amico ed informandomi da una prova svolta, ho letto servizio in cui diceva che nonostante l'amperaggio ridotto meglio si adattava al nostro utilizzo risultando la migliore, anche il prezzo di 200 euro compresa spedizione era buono ed eccola montata, non mi fidavo della seconda che era uguale a quella saltata e penso sia prossima (mi pare di sentire puzza di acido anche su questa comunque è inutilizzata). Per fonte esterna alternata intendi anche generatore? Si comunque penso di montare come consigliato da Federico Ctek di 10 Ampere esterno, ma poi la calira continua a leggere lo stato di carica? E continua a caricare la batteria motore? Un saluto Mister X
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 16/04/2014 alle: 21:07:54
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 16/04/2014  16:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo il calira devi comunque lasciarlo inserito (senza alimentazione 220) perché altrimenti non ti funzionano le utenze. Con il caricabatterie supplementare vedrai che comunque il calira legge l'amperaggio delle batterie, e quando ritiene che quella dei servizi è carica, il parallelatore inserito nel calira swiccia la carica sulla B.M. Ovviamente i due led sulla centralina saranno spenti, li vedrai accesi appena le batterie saranno piene. Mi raccomando però, con tutto l'impegno che ci stiamo mettendo, ci meritiamo al prossimo raduno, una bella pastiera! [:D][;)] Saluti Federico
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 16/04/2014 alle: 22:27:05
Ciao Federico, secondo meritate anche di più, almeno un casatiello- Comunque tornando ai problemi non c'è verso e ritengo che siano due problemi separati, lo stacco del contatore, che dovrebbe essere dovuto ad un relais a tre vie senza protezione che disattiva automaticamente l'inverter(mi è stato detto dal caro Gianni). Mentre il problema che appena faccio il check delle batterie smette di caricare suppongo sia dovuto alla calira. E' possibile Mister X
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/04/2014 alle: 18:02:15
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 16/04/2014  21:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, approfitto della Vs. disponibilità per avere informazioni sulla Calira. Ho un Knaus 658 Lg del 2005 e la centralina è quella incriminata. Attualmente sono in ferie e mi ritrovo nella situazione di non poter far a meno della 220v. Spiego meglio. Il conce mi aveva montato nel 2005 un deviatore multibatteria della Helios Tecnology. Tutto bene fino al mese scorso quando mi sono accorto che una delle due batterie servizi (3 anni di età) era cotta. Per non saper nè leggere nè scrivere porto il camper da un grosso conce di Monza per chiedere di controllare l'impianto e il funzionamento del multibatterie. Dopo qualche giorno mi dice che la batteria era cotta ma il resto funzionava perfettamente. Ha tolto la batteria e ne ha lasciata una sola isolando i morsetti + e - dell'altra. Purtroppo in vacanza mi sono accorto che tutto funziona bene se attacciato al 220v o col motore in moto. Dopo una mezzora che stacchi o fermi il motore, dalla Calira si sente il rumore (penso) del relè che fa clac..clac...clac di continuo (tipo orologio) e lameggiano i due led della centralina, poi si accende il led rosso della centralina fino ad arrivare ad un clac ripetuto velocissimo quando tento di accendere le luci o semplicemente voglio testare la carica della batteria. Ho provato a togliere completamente corrente (manopola rossa) e quindi resettare tutto ma nulla cambia. Altro inconveniente è che quando succede questo nulla funziona in cellula e si apre l'elettrovalvola del boiller. Se riattacchi il 220V o il motore nessun problema. potrebbe essere che il multibatteria cerchi la seconda che manca e non riesca a ritornare alla prima? Possibili soluzioni che mi permettano di fare qualche giorno in giro senza l'assillo...? Naturalmente ho chiamato il conce che mi ha risposto che per lui è tutto OK. Ho cercato di contattare la Helios ma mi sa che ha chiuso i battenti o quasi. Grazie Massimo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 22/04/2014 alle: 21:41:12
Per caso oltre il parallelatore Helios hai anche installato il comando remoto per il parallelatore? Se la risposta è si, basta che tieni premuto il pulsante qualche secondo, del comando remoto, e cosi' facendo metti il parallelatore in funzione manuale cosicche premendo dinuovo solo un attimo vai a scegliere , e lo vedi anche dal led che lampeggia quale è l' ingresso della batteria collegata. L' altro led rosso invece sarà acceso fisso, il che vuol dire che la BS non è collegata. Se la risposta è no, bisogna lavorare di cacciavite, aprire la custodia del deviatore multibatteria e collegare direttamente tramite un morsetto elettrico il filo che proviene dal positivo BS con il filo che porta tensione all' impianto del Calira. In pratica nel deviatore troverai 3 morsetti grossi ( che ti interessano), oltre a 5/6 piuì piccoli che non ti interessano. Dei 3 morsetti grossi il centrale è quello che va all' impianto del Calira, bisogna collegarlo assieme ad uno dei laterali che è il filo che proviene dal positivo BS. Non mi assumo qualsiasi responsabilità sul rischio e/o danni che si possono verificare causa di modifiche effettuate da personale non autorizzato. Ciao Fabio
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:14:31
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/04/2014  21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Non ha il comando remoto. Pertanto, mi sembra di capire che devo fare un ponte fra il cavo centrale che va alla calira e il cavo della bs in funzione. Alternativa possibile è comprare la seconda batteria. in questo caso il fatto che sia nuova o d'avviamento presumo non influisca con quella già montata a scarica lenta. Tutto corretto? Massimo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:53:41
Il mio pensiero e dopo aver avuto lo stesso deviatore devo dire che il migliore impianto è quello di togliere il deviatore e collegare 2 BS in parallelo secco, ma con opportuni fusibili di protezione. Intanto devi saperci dire se la BS installata è al gel o al piombo. Ciao Fabio
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/04/2014 alle: 23:09:54
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 22/04/2014  22:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria è una AGM. E pensandoci bene penso proprio che toglierò tutto. Per il momento domani faccio il ponte che dicevi fra il cavo centrale e quello che va alla bs. Il mio problema è che pur avendo un pannello da 100 lascio il camper in strada e pertanto non parto mai con le batterie cariche sia in estate che in inverno. E dubito che con 300 0 400 km si riesca a completare la carica delle 2 servizi + motore (frigor e luci serali accese). Forse è meglio una da 100ah servizi e supplire col generatore portatile almeno per la stagione invernale quando manca il 220v Ma a parte questa problematica secondo te Calira se ha funzionato fino ad ora devo temere per il futuro? Saluti, Massimo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 23/04/2014 alle: 08:24:15
Dovresti vedere che modello di Calira è installato nel tuo vr. Penso che il Calira modello IVS 30/20 soffrà molto nel caricare 2BS per un totale di 200Ah, specialmente quando sono scariche. Poi non farebbe male uno stabilizzatore di tensione all' ingresso del Calira ( 220v ac)per evitare sbalzi di tensione che ci possono essere sulla rete elettrica. Per il generatore, spero che sia del tipo ad inverter, perchè anche lui ci mette del suo per un possibile malfunzionamento del Calira. Ciao

Modificato da vecchio il 23/04/2014 alle 08:28:10
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:42:07
Son gia' sempre in linea con il pensiero di "vecchio" e anche stavolta non posso che confermare la mia assonanza con lui... Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:54:44
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 22/04/2014  23:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il futuro e' un ipotesi" nel dubbio meglio stare in guardia, siamo in molti ad esser passati al parallelo secco... se poi ti serve un parallelatore dismesso come il tuo ... pronti, non hai che da chiedermelo ! Non usando il camper in inverno e se ti accontenti di prelevare energia con parsimonia, una buona batteria dei "sevizi" basta,altrimenti con due senza stare in corrente al rimessaggio, un survoltore aiuta sempre e scalda, mannaggia se scalda, se finisci il gas puoi sempre disporlo come scalda vivande [;)] Scherzo, ma se parti con le batterie non cariche al massimo un booster ti fa entrare un mare di amper in piu' e per forza calore ne genera, quindi va tenuto d'occhio e posto in un luogo appropriato. Quando cambi batteria, valuta se ci puo' stare una singola da 120 A. ovviamente AGM. ciao! Andre

Modificato da norbidic il 23/04/2014 alle 16:29:54
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 23/04/2014 alle: 21:45:06
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 23/04/2014  14:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La calira è EVS 30-20 DS-IU e avevo notato questa estate in sardegna che scaldava non poco attaccata al 220V. il generatore è un Yamaha inverter da 1kW Oggi la ciurma mi ha trascinato in una camminata di 10 ore e non ho avuto tempo. Domani faccio la cosa ma.. pensando, da profano, anziché modificare l'Elios non posso attaccare i cavi della seconda batteria (ora isolati) alla batteria esistente? Se non altro non devo smontare la batteria... il conce ha montato l'elios in posizione assurda... Temporaneamente, poi a casa smonto tutto... e vedo per una batteria da 120A... Ad oggi ho effettuato i seguenti lavori: sostituiti i portelloni posteriori perché imbarcati(in garanzia ma senza risultato) sostituito gradino d'ingresso (in garanzia) sistemato serbatoio acqua chiara perché cigolava (in garanzia) sostituito oblò panoramico (in garanzia) sostituito piatto doccia perché incrinato (e fatto il rinforzo in prossimità delle pipette di scarico) Ora devo cambiare tutti i pistoncini degli armadietti anteriori e posteriori (zona letto) e mi sa che il rubinetto della cucina è lì. Capitato anche a voi? Il problema è che sono perdutamente invaghito del mio Silvestro e rimpiango solo di non aver preso la medesima disposizione ma motorhome (purtroppo la lira mancava...) Ma ... forse quando mi manderanno in pensione... Grazie a Voi, Massimo
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 23/04/2014 alle: 22:26:33
Ciao Massimo, anche io sono nuovo ho preso usato modello 708 dg del 2006 ed ho avuto molti dei tuoi stessi problemi: porta ingresso cellula imbarcata gradino ingresso spaccato oblò piccolo anteriore che si apre in viaggio (forse risolto problema) tutti i pistoncini ante andati lavello cucina che perde in pressione Ho un problema con la carica della batteria servizi che non carica del tutto e smette di caricare quando controllo lo stato di carica premendo il tasto 6 o 7 dal pannello ingresso in presa a 220 V. sento un pò di vari rumori ma non so se è il serbatoio chiare controllerò Penso che ha anche i semiassi anteriori (ho letto che molti dei ducato power hanno questo difetto) sento un clac quando accelera o decelera di scatto Io non sono proprio molto soddisfatto saranno anche piccolezze ma rompono parecchio. Saluti Mister X
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link