CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
225 20 6248
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:20:39
Controlla i vari fusibili ed il loro collegamento.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:36:36
Come fai a dire che non carica ? quando attacchi la spina 220v . cosa succede ?
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:54:42
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/05/2014  21:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao contavo su di voi[:)] Fusibili sono ok Quando collego la 220v rumoreggia (passaggio di corrente) spia accesa ma non carica la bs e bm e non va in parallelo come al solito (prima quando funzionava) Se attacco un carica batteria esterno la spia del parallelo funziona Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:03:02
ok . allora si . è rotto il caricabatterie.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:06:17
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/05/2014  22:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valerio [:)] Che cuxo [}:)] Soluzioni? Grazie JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:09:38
la più economice e funzionale è acquistare un caricabatterie esterno e metterlo in parallelo alla batteria servizi senza tagliar nessun cavo ne collegamento . Mantieni il calira senza la spina 220v come unità di controllo . La soluzione meno economica e chiudere il calira in un pacco e spedirlo in germania , dopo 1 mese ti torna e per altri 4-5 anni sei a posto. Soluzione altamente economica . conoscese un buon tecnico - riparatore che ha voglia di perdere una serata e con 20-30 euro di pezzi te lo rinnova.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:24:12
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/05/2014  22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Per la prima semplice è vero! perché non collegarla alla 220 v non serve? Fa solo da distributore? E il frigo? Non passa dalla centralina? Come tecnico tu conosci qualcuno ? X spedirla in Germania tu hai notizie? A chi è in che modo e con chi parlare e magari i costi? Perdona la tempesta di domande![:I][:I][:I] Grazie JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:33:33
Il 220 al calira servono solo per il caricabatterie . Il frigo è indipendente . Se stacchi il 220 al calira funziona come unità di controllo . Per spedire in germania devi contattare truma elettronic vedi il sito . Mi pare che la riparazione forfettaria sia 250 euro . Non conosco la disponibilità di tecnici in zona tua. Comunque tra ricambi e manodopera un 100 euro ti partono. Valuta un carica esterno da 15 - 20 amp. Non di più se bo cuoci le batterie
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:34:33
Il 220 al calira servono solo per il caricabatterie . Il frigo è indipendente . Se stacchi il 220 al calira funziona come unità di controllo . Per spedire in germania devi contattare truma elettronic vedi il sito . Mi pare che la riparazione forfettaria sia 250 euro . Non conosco la disponibilità di tecnici in zona tua. Comunque tra ricambi e manodopera un 100 euro ti partono. Valuta un carica esterno da 15 - 20 amp. Non di più se bo cuoci le batterie
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:31:58
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/05/2014  22:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Valerio[:)] X tutte le info sei stato gentilissimo[;)] E mia intenzione chiedere a truma e valutare Grazie ancora Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:15:52
Vedo che, nonostante le lunghe chiaccherate fatte sull'argomento, i consigli dati dagli esperti per evitare problemi e le intimidazioni fatte, (anche supportate da immagini), si continua a trattare il Calira come se fosse un apparecchio elettronico qualsiasi cercando soluzioni posticce e meno dispendiose per risolvere il problema della ricarica. SBAGLIATO ! Ovviamente non mi riferisco a Valerio o ad altri tecnici elettronici che hanno già sistemato il proprio EVS con cognizione di causa, mi riferisco a chi penserebbe di farci mettere mano da tecnici non ALTAMENTE qualificati. Mi arrivano privatamente richieste di informazioni sul come fare per risolvere il problema, ed immancabilmente le risposte sono sempre le stesse. Tralascio sul fatto che se, chi ha bisogno di info, invece che chiedere sempre le stesse cose, usasse il tasto "cerca", troverebbe tutte le informazioni e i consigli necessari, vorrei invece rimarcare sulla pericolosità dell'aggeggio. Quattro anni fa circa, quando si valutava un'azione legale contro la Calira, avevo raccolto diverse testimonianze sui malfunzionamenti dell'EVS. Il legale poi però, visto la complessità del caso, le numerose testimonianze cartacee e fotografiche, ma purtroppo, non accompagnate poi dalla volontà dei soggetti ad inserirsi in una azione legale, ecc. ecc., ci ha sconsigliato di procedere, anche perchè i danni fino ad ora sono sempre stati solo materiali. Con tale mole di documentazione in mano, posso assicurarvi che: Non avete idea di quanto possa essere pericoloso quell'aggeggio ! Per cui, per l'ennesima volta, [:(!] scollegatelo alla corrente e acquistate un'altro caricabatteria per tale funzione. Posso dirvi che un amico "AVEVA" un Knaus, ora si accontenta dei B&B ! MEDITATE gente ! Buona giornata. Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:48:13
Freddi hai ragione quando parli di non far riparare il calira o cercare soluzioni posticce da persone non qualificate , d'altronde è un circuto in cui vi sono anche grosse correnti in gioco. Io il mio l'ho riparato perchè sono attrezzato , ho gli strumenti e quanto mi serve per eseguire ogni singolo test , ma sotto la mia responsabilità. Per quel che riguarda il tuo amico , è difficile sapere cosa è andato storto , con le protezioni originali e l'impianto d'origine ti garantisco che è impossibile che prenda fuoco il camper per colpa del calira . Fusibili in ingresso e in uscita , varistori su alimentazione e quanto altro sono tutti a norma di legge e CEI. Anche una casa prende fuoco per un cortocircuito ma questo avviene per mancanza di protezioni a monte , differenziali o magnetotermici. QUANDO SALTA UN FUSIBILE C'E' UN MOTIVO , usanza comune è metterne uno più grosso. Quando si collega il camper alla colonnina quanti verificano se c'è il differenziale ?? Il tuo amico aveva il camper di serie o ha montato optional ? Se solo aveva montato una lampada a led , un pannello solare , un tv , un decoder sat , un'antenna sat o altro prelevando da batterie senza dimensionare il circuito con fusibile e protezioni il guasto può venir da ovunque.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:51:06
ah . dimentcavo ... un qualsiasi caricabatterie di qualsiasi marca può prendere fuoco. Ho riparato anche qualche carica e centralina dei nostri amici trentini o toscani in questi mesi e ti assicuro che non esistono fabbriche italiane di componenti elettronici .
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:55:54
Si, Valerio ho letto i tuoi precedenti post. Va beh ! vorrà dire che ti mando delle foto a caso. Ciao Federico
18
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:12:35
Valerio hai posta. Comunque tieni presente che la foto postata anche nelle pagine precedenti appartiene al Bruno, l'unico che mi ha autorizzato alla divulgazione, (usciamo insieme da 20 anni in camper, stesso mezzo del mio)successo a motore acceso, nel tempo di scendere ad aprire la saracinesca di uscita del garage, tempo 45 secondi. Il camper era inondato di fumo, se avesse ritardato un pochino ... Federico

Modificato da freddi il 13/05/2014 alle 12:20:08
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:17:09
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 13/05/2014  11:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valerio [:)] Caspita non sapevo fossi un tecnico e che ti sei aggiustato la calira da solo! Ma se ti spedisco la mia ci metti le mani? Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 13/05/2014 alle: 13:49:26
se tu fossi il mio vicino di casa potrei fare una diagnosi sul mezzo , capire il guasto e riaparare il calira . Successivamente reinstallarlo ed eseguire tutte le misure . A distanza non è possibile fare ciò . Non so da dove sia partito il guasto e cosa succede al riavvio. Capisci che simili responsabilità non posso prendermele e nemmeno voglio prendermele. Segui i canali " standard " per la riparazione.
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 13/05/2014 alle: 15:00:15
Concordo in pieno, ognuno sul suo mezzo e' responsabile delle proprie modifiche, anch'io non mi son mai spinto oltre, per quanto uno sia in grado di farlo, se poi qualcosa va storto diventa responsabile di un'azione fatta in buona fede che puo' generare un danno per colpa di un qualcosa a monte o a valle del circuito di ricarica... Andre
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/05/2014 alle: 15:53:50
Ciao Be non mi date scelta[xx(] Io che sono a meno di 3 ore di distanza potrei anche farmi trovare sabato alle 8,30 li [:D][:D] Ma vi capisco ! e scherzo chiaro [:o)] Ho appena sentito la rete assistenza della knaus x sapere qualcosa gli porterò il campione malato e sentiremo di che male devo morire[:I] Ho anche cercato di chiamare la calira in Germania ma mi hanno rimbalzato prima alla truma poi alla dimatec in Italia e in fine alla cabotron Germania ma nulla Grazie a tutti Vecchio Valerio Freddi Andre Ciao Ps vi terrò informati sulle novità JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1180
Inserito il 13/05/2014 alle: 15:55:05
potrei pensare ad un servizio " all inclusive ". A casa mia ho la colonnina 220v , l'allaccio idrico e il pozzetto per le grige e lo scarico nere ... faccio formula " week-end calira " !! [8D][:D][:D][:D] DAI SCHERZO NON PRENDETEMI SUL SERIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link