CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
234 20 6248
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:42:01
Io farò un salto in fiera Mercoledì 17. Comunque da me i taglietti sono stati fatti dai Teteski. Io non ho tagliato niente e sono l'unico propietario. gudimai
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1361
Inserito il 17/09/2014 alle: 16:53:30
ragazzi...ho bisogno di un consiglio (o forse due!). Sono stato in fiera...e non avendo 70.000euro per acquistare un nuovo camper, mi sono accontentato di acquistare un pannello solare da mettere sul mio [:p][:p] Dovrò cimentarmi quindi nel montaggio/istallazione in fai da te...anche se non ne ho mai montato uno e nemmeno visto fare. Qualcuno avrà voglia e pazienza di darmi qualche consiglio? innanzitutto...il buco da fare [:(][:(][:(] Il tetto del mio camper (Knaus 604k del 2002) secondo voi ha i travetti di legno (io penso di si)? Ho visto che dentro l'armadio ho un autodesivo con il classico simbolo di un centro, con scritto "antenna". Come se fosse un punto prestabilito per forare (credo). Buco li? Il tecnico che mi montò il Viesa però, non utilizzo quel simbolo e bucò in un angolo dell'armadio. Come faccio a sapere dove è meglio bucare? Intanto grazie a chi mi darà queste info...poi passerò alle domande di dove attaccare i cavi![:0][:0] Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 17/09/2014 alle 16:54:47
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 17/09/2014 alle: 18:36:48
Se puoi montalo longitudinale a sinistra a fianco del tetto centrale apribile,il motivo e' che da li se fai un foro con inserimento apposita scatola passacavi incollata con il silkaflex o altri sigillanti buoni, ti ritrovi nell'antina dell'armadio posteriore di sinistra sopra la dinette, in questo modo lì dentro ospiti il regolatore di carica e sei diretto sospra le batterie dei servizi in modo da conneterle al pannello con il minor impiego di metri di cavo elettrico limitando così la caduta di tensione che a 12 volt e' sempre presente. Non so da quanti watt lo hai acquistato, spero oltre 100W, da gia' che lo monti almeno avrai una buona resa. Buon lavoro ! Il Viesa l'ho installato da poco io ed e' normale scendere nell'armadio perche' da lì e' facile prelevare anche l'acqua che lo alimenta. Io non ho forato dove c'e' l'adesivo del palo antenna ma nell'angolo anteriore sinistro dell'armadio in modo da lasciare sul tetto la guaina esposta per una lunghezza breve non superiore a 16 cm. Il travetto in legno per la precisione si trova a pochi cm anteriormente a quel profilo in plastica di giunzione interno del rivestimento del tetto dentro il camper, se premi da sotto con il dito pollice e' apprezzabile. Nel fare il foro ex novo 40 x 40 cm per il Viesa sul tetto l'ho visto bene, evitando d'interromperlo. Andre

Modificato da norbidic il 17/09/2014 alle 18:44:01
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 17/09/2014 alle: 18:59:18
Se poi proprio non te la senti di forare puoi passare dal camino dello sfiato del bagno per poi infilarti nell'intercapedine della controsoffittatura del termoformato del bagno ed arrivare sempre dentro il pensile posterire sinistro della dinette, fai tu, io da lì ho passato lo scarico a tetto dello sfiato esalazioni cassetta C200 acque nere, anche questa e' una valida opportunita', un po' piu' laboriosa per le curve che devi far fare ai cavi,,, ma fattibile. Se fori il tetto fallo con una sega a tazza da 25 mm, avendo cura di girare con il trapano piano per non rovinare il tetto, in genere la scatola passa cavi ha un contro dado di plastica e un passacavo di quel diametro, oppure puoi mettere una semplice scatola ermetica della Gewiss incollata con il Silkaflex, se fossi vicino a Cuneo potrei prestarti l'attrezzatura (se per caso gia' non ce l'hai), ormai tra fori per la telecamera, Viesa, pannello e altre storie nel doppio pavimento, di fori ne ho fatti in quantita' e senza danni o infiltrazioni... Andre

Modificato da norbidic il 17/09/2014 alle 19:07:59
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 17/09/2014 alle: 19:09:11
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 15/09/2014  20:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem.... fori fatti di germanici... Andre
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1361
Inserito il 17/09/2014 alle: 22:17:57
Grazie Norbidic per le info. Avevo intenzione di metterlo proprio li dove dici tu (longitudinale sopra il bagno, però pensavo di forare nell'armadio...ma forse è meglio come dici tu e farlo passare nel mobilettoaattaccato all' armadio sopra la dinette. Ora devo procurarmi un passacavi e i cavi. Il passacavi che era nel kit non mi ispira perché è uno scatolotto da incollare e foraree i cavi non c'erano. Che cavi serviranno? È un pannello da 150w Fabulus
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 19/09/2014 alle: 01:30:42
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 15/09/2014  20:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cari Ragazzuoli...anch'io son convinto che i tagli son stati fatti dalla casa madre(in più mio cognato che lavora in Laika mi ha confermato che anche loro li fanno in determinati punti strategici!) [;)] Ora però passiamo ad un'altro problema : MI SI è ROTTO L'OBLO' (maremma mai..ala!) Questo qui : Oblo Esterno Oblo Interno Quando incontrai un pò di KNAUSSISTI a Firenze un paio di anni fa...parlavate che motli di voi avevano avuto il problema che con il vento si apriva l'oblo e lo perdevate per strada... [xx(] magari qualcuno di voi ha un oblò di scorta(anche un pò graffiato)...o forse l'ha sostituito installando un MAXI OBLO'?!? [:p] Ciao ciao...fatemi sapere! [:)]
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 19/09/2014 alle: 09:25:07
Io ne ho due ancora intatti... nell'armadio delle cose dismesse. Per i cavi del pannello la sezione 4 o 6 mm2 di filo in rame con guaina siliconica ignifuga, e' meno rigido e si adatta alle curve,credo che con 5 metri ne avanzi. Andre
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1361
Inserito il 19/09/2014 alle: 11:31:28
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 19/09/2014  09:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie...andrò probabilmente sul 6mmq Altra domanda: vado direttamente a collegarmi alla batteria dei servizi (previo regolatore dedicato e fusibile)...o passo per il plurinominato Calira?[:p][:p] Fabulus
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 19/09/2014 alle: 12:53:45
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 19/09/2014  11:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Norbidic...hai PM! [;)] Macchè CALIRA... [xx(] te vai diretto alla batteria! O meglio : pannello solare...centralina del pannello con fusibile...batteria! [:)]

Modificato da mugnino il 19/09/2014 alle 13:55:55
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:31:41
No "Mugnino" le mail private si riferivano a questo tuo topic:mugnino Iscritto 25 Mag 09 inviati - 04/09/2014 : 17:17:13 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014 16:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Ciao "Knaus rider"...anch'io sono un KNAUSSISTA ...te che modello hai?!? Io non li ho montati,ma mio fratello sul suo CI aveva installato gli OSRAV soltanto sul posteriore :

http://www.ebay.it/itm/SOSPENSI...

(ho preso il primo link che ho trovato.) ...oppure proprio per il nostro modello :

http://www.campingsportmagenta....

E se li è montati da solo senza il ponte di officina. Ti assicuro che gli ammortizzatori ad aria posteriori bastano e avanzano per rendere più stabile il camper. P.S. . io cmq non "subisco" mai sorpassi, eventualmente ho un pò di spostamento quando sorpasso io i camion...eheh! Basta premere sull'acceleratore e il mitico 2.8 TD fa il suo dovere...i camion restano dietro..e spesso anche gli altri camper! -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - mugnino on 04/09/2014 17:18:28 Forse te ne eri dimenticato... vai a rileggerlo ti ho risposto lì... ciao Andre

Modificato da norbidic il 19/09/2014 alle 15:52:34
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:40:58
Solo dietro fanno ben poco, almeno nel mio caso specifico, così come se non cambi le molle all'anteriore insieme agli ammortizzatori, se passi i 18 q. davanti il camper sta sempre basso e fuori assetto, per il mio così e' stato. Andre
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:49:12
Le sospensioni ad aria che segnali da camping sport Magenta non possono montare sul telaio ribassato Al-Ko, ci vogliono solo quelle specifiche dotate di un supporto dedicato perche' le altre son da interporre fra telaio e balestre. Per il nostro telaio il prezzo istallate e' di 1500 Euro senza compressore oppure quasi tremila se si aggiunge il compressore e il sistema con centralina auto livellante ... oltre 30 kg di peso aggiunto ! Andre
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1010
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:56:01
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 19/09/2014  15:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto DOPPIO POST ...quindi cancellane uno!! Cmq ne il mio ne quello di KNASU RIDER è su telaio AL-KO... Stiamo parlando di Knaus del 2000... Ciao ciao P.S: : cmq nessuno mi supera! [:D]
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 19/09/2014 alle: 16:18:38
Cancellai, Vai tranquillo che se ti s'infila uno Sprinter o un Vito in scia e poi esce di forza, eccome se ti passa, ci son certi siluri con la pressine del turbo a 2 atm che ci passano quando vogliono specie in salita viaggiano fisso a 160 km/h non ho ancora capito se per loro il Tutor non esiste... Andre
20
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 21/09/2014 alle: 19:54:43
Salve, ho un problema col frigo del mio sun trav 658 lg anno 2005. Tornato dalle ferie mi sono accorto che dopo circa 5 ore di funzionamento a 12v si era spento. Nessuna luce verde o rossa. Sono andato alla ricerca del fus. ed ho trovato quello sulla centralina da 15A funzionante. Presumo che questo copra la tratta centralina frigo. Sono andato a cercare quello della tratta precedente e l'ho trovato in una serie di portafusibili accanto alla BS. E' da 20A completamente colato. Colato anche il portafusibile sezionabile. Cosa può aver causato il surriscaldamento? Posso sostituire il portafusibile con equivalente (20A) o meglio maggiorarlo? Massimo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:51:19
Sicuramente da sostituire,consiglio con portafusibile ( maxifusibile a lama )maggiorato nei contatti ma sempre da 20A di portata.

http://www.omegafusibili.it/dow...

a pag. 6

Modificato da vecchio il 21/09/2014 alle 20:57:11
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1181
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:53:05
Ora son incasinato ma domani provo ad aiutarti
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1195
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:46:31
O
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/09/2014  20:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem lavoro fatto fa un pezzo, prima su fondeva sempre. Ora con il fusibile magnum aumentando Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1181
Inserito il 22/09/2014 alle: 09:02:44
Provo a formulare un paio di ipotesi al tuo problema . Per avere il frigo acceso a 12volt per forza dovevi avere il motore acceso , in tale condizione il frigo dovrebbe prendere tutta la corrente necessaria dall'alternatore , attravesro i cavi che hai vicino la BS e quindi i fusibili dovresti avere solo la corrente di ricarica dall'alternatore alla BS . Se per qualche motivo il relè parallelatore non funzionasse la corrente per mantenere accesi i servizi non verebbe prelevata dall'alternatore ma solo dalla BS , ecco che il fusibile da 20A potrebbe non essere adeguatamente dimensionato. La cosa strana è che tutti i servizi dovrebbero passare attraverso il cavo più grosso e quindi il fusibile da 40 A che dovresti avere sempre li dietro . Io penso che il tutto si sia lesionato per colpa della BS . Se tu hai la BS andata o completamente scarica potresti avere correnti di ricarica anche di molto superiori ai 20A . Controlla per prima le batterie .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
17 minuti fa
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link