quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 10/12/2014 19:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero ! la Truma s'è guardata bene di tenerla [:(]. Tre ex dipendenti della Calira, si sono messi in proprio ed hanno fatto le cose in grande. Ora il nuove indirizzo è: CaBoTron Elektronik OHG Lerchenfeldstr. 8 87600 Kaufbeuren +49 (0)8341 9764-0 Io non li ho ancora sentiti. Il mio Calira è ancora nuovo e non ci penso a metterlo in funzione. Gudi, forse a capodanno vengo a trovarti ! se però c'è anche Emanuele. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 11/12/2014 15:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, il mio appena colleghi la 220V accende i 2 led verdi perchè sfrutto il carica batterie del Calira. La cosa bella è che il difetto del relè lo fa anche con la 220v collegata ma i 2 led se non ricordo male in questo caso non si spengono si sente solo il relè che scatta.
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 11/12/2014 16:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sembrerebbe valida,anche io ho riscontrato poco afflusso di calore in mansarda. appena hai approntato il tutto e testato il risultato,penso che ti verro' a trovare. giusto per sbirciare un po'. EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di MisterX1 inserito in data 14/12/2014 17:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MisterX1, purtroppo non trovo le foto che avevo fatto allora e non ho neanche il camper disponibile per rifarle perchè è in riparazione [V], se qualcuno non ti risponde prima appena ho per le mani il camper le rifaccio e ti avverto. Ciao Paolo
ata da quello di Paolo:
Come vedi ho aggiunto il portagomma a 90° rosso con ghiera nera e con un pezzo di tubo retinato sono sceso al di fuori del camper facendo un buco nel cassonetto isolante della cisterna, in modo che quando la cisterna è piena scarica attraverso il tubo al di fuori del camper.
Spero si capisca. quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 16/12/2014 08:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho ritirato il camper dal meccanico che mi ha sostituito la cinghia dei servizi che era completamente consumata, e a quel punto visti i tempi stretti ho deciso di portarlo dal tecnico che mi fa i lavoretti di solito sul camper che tra l'altro parlandoci era a conoscenza di tutti i problemini delle nostre Calira. Spero che non sia niente di grave, appena ho info di faccio sapere. Ciao Paolo
Ecco come ho isolato il passaggio del tubo di riscaldamento proveniente dalla Truma verso la mansarda. All'interno di tale recesso, per altro non di libero accesso, si disperde una gran quantita' di calore proveniente dalla stufa.
Analogo stesso procedimento ho adottato per il percorso del tubo all'interno dei due armadietti sopra lavabo e gas.
Appena mi ritrovo il camper ricoperto dalla neve avro' un preciso riscontro se l'isolamento e' in grado di evitare la dispersione di calore che provoca lo scioglimento della neve proprio al sopra del passaggio del riascaldamento a tetto.
A presto per l'aggiornamento...sperando che nevichi a breve !
Oltre a questo lavoretto ho in mente di estrarre il calore dal vano stufa sotto l'armadio mediante una o piu' ventoline accesse durante il funzionamento della Truma: visto che l'armadio e' un forno, che ne dite?
Andre quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 16/12/2014 09:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ragazzi, ritirato il camper e teoricamente trovato il problema che faceva impazzire il relè della Calira. In pratica nel vano motore all'uscita del positivo della batteria c'è il famoso d+ che dice alla Calira quando il motore è acceso o spento. Qui tra la batteria motore e il fusibile da 2A c'è un tagliacorrente (me l'ha chiamato così)che era diventato un blocco di ossido e che faceva passare a fasi alterne il segnale alla Calira, da qui il relè che non capiva cosa fare. Ancora il camper sul campo non l'ho provato ma a casa ci sono stato dentro una buona mezz'ora e nessun segno di relè che scattavano. Per colpa di un pezzo da 50 centesimi cosa può accadere. Meglio così perchè se era la centralina erano sicuramente altre spese e impazzimento [:(!][:(!][:(!][xx(][V]. Un saluto e un augurio di buone feste a tutti dalla famiglia Knaus04. [:D][:D][:D][:D]
/img]
P.S:per i Ducato x244 si trova vicino alla BM e sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento motore
Saluti