CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
242 20 6251
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 05/04/2015 alle: 11:14:08
12.6 volt sono comunque molti . La bs è di sicuro carica e la calira funziona ad intermittenza da caricabatterie o da alimentatore . Comunque se riesci stacca la bm forse il problema si risolve perché mi par di capire che quando va in parallelo qualcosa succede . In che zona sei ?
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 05/04/2015 alle: 13:30:09
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/04/2015  11:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah...non lo capisco...Adesso sono rientrato in camper e tutto funziona....boh. Siamo al camping marina di Punta Sabbioni. Voi siete in giro? Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 05/04/2015 alle: 14:18:18
Quando le batterie son cariche del tutto si spegne il caricabatterie. È normale
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 05/04/2015 alle: 14:21:25
Nel caso il tecnico calira più vicino è a padova .
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 05/04/2015 alle: 21:11:54
Scusate: Ma se si e attaccati alla 220, il tutto funziona a corrente. Che centrano le batterie?[:D] gudimai
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/04/2015 alle: 12:10:59
@ Fabulus69 : quante batterie dei servi hai ? 1 o 2 ?
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:11:22
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 07/04/2015  12:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria servizi 100Ah. E un pannello 150w. Cmq faccio presente che altre volte mi ha fatto questo scherzo, ed ogni volta quando la cosa mi comincia a preoccupre perchè penso sia a rischio la vacanza,tutto riprende a funzionare normalmente[:0]. Io sono quasi certo, che a volte, il calira sotto rete 220v non fa il suo lavoro come al solito.Poi, quando lo decide lui [:(], riparte e fortunatamente sempre prima di rimanere senza batterie[:p]. Io non credo sia il funzionamento corretto. Di solito (non sono spesso sotto rete preferendo la sosta libera) quando attacco la 220, qualsiasi sia lo stato delle batterie, la situazione è questa: spie bm+bs accese, e se schiaccio l'interruttore dello stato delle batterie mi segnano immediatamente "tutto carico". A volte, invece, quel "tutto carico" non lo segna, e in quei momenti anche se sono collegato alla rete, tutto l'impianto a 12volt rimane in carico alle batterie, perchè si vede il calo se ad esempio le metto al lavoro con Truma, televisore e qualche luce accesa.Il bello (ironicamente bello!) è che vedo le batterie che calano, ma nello stesso tempo, alle prese della 220 in cellula posso attaccarmi un phon, oppure il frigo perchè li c'è!! Poi...quando e come lo decide il calira...tutto riprende come sopra detto e io mi tranquillizzo. Mah...i misteri del calira Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:18:03
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 05/04/2015  21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non proprio...altrimenti le lampade a 12volts si fulminerebbero! Quando sei a 220v qualcosa, che credo si chiami calira, funge da trasformatore e ti passa la corrente da 220v alternata a 12volts continua per tutto l'impianto che funziona a 12volt, mentre la 220v arriva solo direttamente (previo differenziale) alle prese e al frigorifero. P.S. Ovviamente visto che non sono del mestiere ed è un mio "credo" se ho sbagliato qualcuno mi corregga...thanks Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:19:47
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/04/2015  14:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un nome, un indirizzo? Grazie Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:30:02
bene , ora ho ben chiaro dove potrebbe essere il tuo problema. Hai ragione nel dire che qualcosa il calira ha , quando sei collegato alla 220v e tutte le spine funzionano il calira carica la tua BS poi la mette in parallelo alla BM e quando tutto è perfettamente carico si mette in st-by e funziona da alimentatore : trasforma la 220v in 12v per le utenze interne . Quando il calira si spegne per motivi ignoti poi la tensione della BS ovviamente scende. Ti chiedo di verificare la prossima volta la temperatura del calira , mettici una mano sopra e vedrai che probabilmente è mooolto calda . Ti dico questo perchè all'ingresso alimentazione 220v c'è un componente ( RTC ) è una resistore che funge da interruttore , se la temperatura del componente si innalza di molto si interrompe fino al raffreddamento . Ecco che il calira si accende e si spegne ad intermittenze regolari . Questo non è sintomo di componenti rotti e declassati ma eccessivi tempi/correnti di ricarica . La tua BS quanti anni ha? come'è messa ?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:35:52
errata corrige : il comoponente si chiama NTC
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:52:20
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015  14:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la BS ha un paio di anni, ma questo "scherzetto" me lo faceva anche prima con la vecchia. La tua diagnosi potrebbe essere corretta, però l'altro giorno quando avevo il problema, in un tentativo di prendere a schiaffi il calira (la mia conoscenza dell'elettronica presupponeva che se era un relè incantato, con una botticina, poteva riprendere il servizio![:p][:p][:p]) e quindi ho toccato le pareti, ma non erano calde. Poi devo aggiungere (giustamente te lo sei scordato) che io ho un impianto come mi hai fatto notare tu, diciamo così "anomalo" in quanto il vecchio proprietario aveva collegato un power service, che tu da una foto mi hai sempre detto che non serve ad una beata m... in quanto già il calire di per sè faceva tutto il lavoro del power service e probabilmente il vecchio proprietario si è fatto prelevare un po' di soldini da qualche volpe elettrotecnica[:0]. Non vorrei che fosse quello a mandare in tilt i parametri del calira. Io, come dicevo, di solito sono in libera, e fino ad ora questo scherzetto, me lo avrà fatto due o tre volte, ma poi è ripreso tutto a funzionare. Non mi dispiacerebbe fare un passaggio da qualcuno che se ne intende, per non finire...diciamo così, a piedi in momenti migliori (tipo vacanze lunghe)! Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:01:02
ora ricordo qualcosa . il tuo power service faceva qualcosa di anomalo ... prova a rinfrescarmi la memoria , il tuo power service è collegato alla 220v o funziona solo da alternatore ?
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:02:41
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015  14:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rileggendo il tuo post ti sottolineo una cosa. A me sembra che il calira, in quei momenti "misteriosi" non passi proprio ad essere ne caricabatteria e ne alimentatore, in quanto la BS scendeva proprio in virtù del fatto che si utilizzavano i servizi. Per spiegarmi ancora meglio: Gli indicatori erano sul primo led verde della scala di carica. Quando accendevo la truma al massimo, gli indicatori andavano sul led inferiore di color arancione, che io interpreto come un segnale che il consumo è direttamente sulla BS e non sul calira.Non trovi? Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:05:12
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015  15:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehm...domanda troppo difficile [:I][:I][:I] Cerco una foto (quella che avevo postato qua) e te la mando per vedere se puoi capirlo tu. Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:10:51
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015  15:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ho sbagliato qualcosa, dovresti vedere le foto a questo link [url] https://lh3.googleusercontent.com/vfdu4DQEa7oECf-H9R0Dq__ZavJVhs0sFqROBQOrw_c=w726-h968-no aggiungo il link delle tre foto che avevo [url] https://plus.google.com/photos/108301936088953702200/albums/5808711464116519841 Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 07/04/2015 alle 15:19:33
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:20:01
no il power service non fa da caricabatterie e non è collegato alla 220V
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:23:10
Comunque quando il calira si spegne non fa ne caricabatterie ne alimentatore . La resistenza NTC è sull'ingresso quindi è come se tu togliessi la spina 220V dal camper
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:37:16
Ciao Fabulus, anche io ho lo stesso tuo problema, ho 2 BS con deviatore nautico e pannello solare collegato direttamente alle BS. Me ne accorgo perchè ho collegato un voltmetro ad una presa 12v. Quando carica va a 14,1 V poi passa in fase di mantenimento a 13,6 V una volta caricato ma dopo un pò di tempo tipo 1/2 giorni e come se si staccasse, ma preleva energia dalle BS infatti poco alla volta inizia a diminuire il voltaggio. ed anche scendendo sotto i 12,3 v non riprende a caricare. Non sapevo che smetteva di caricare le BS dopo un tot tempo. Io risolvo "resettnado" stacco le BS con il deviatore, stacco la BM e disenserisco la 220 esterna, poi attacco BM poi le BS e poi la 220 e tutto riprende a funzionare magicamente. Naturalmente non è l'unica stranezza[}:)] Quando fermo il camper stacco le BS con il deviatore, quando reinserisco le batterie (le uso in parallelo) pur con il board control su off funzionano le luci. Mister X
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1330
Inserito il 07/04/2015 alle: 15:38:25
Ciao Fabulus, anche io ho lo stesso tuo problema, ho 2 BS con deviatore nautico e pannello solare collegato direttamente alle BS. Me ne accorgo perchè ho collegato un voltmetro ad una presa 12v. Quando carica va a 14,1 V poi passa in fase di mantenimento a 13,6 V una volta caricato ma dopo un pò di tempo tipo 1/2 giorni e come se si staccasse, ma preleva energia dalle BS infatti poco alla volta inizia a diminuire il voltaggio. ed anche scendendo sotto i 12,3 v non riprende a caricare. Non sapevo che smetteva di caricare le BS dopo un tot tempo. Io risolvo "resettnado" stacco le BS con il deviatore, stacco la BM e disenserisco la 220 esterna, poi attacco BM poi le BS e poi la 220 e tutto riprende a funzionare magicamente. Naturalmente non è l'unica stranezza[}:)] Quando fermo il camper stacco le BS con il deviatore, quando reinserisco le batterie (le uso in parallelo) pur con il board control su off funzionano le luci. Mister X
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link