CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
245 20 6242
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:22:03
Se la memoria non mi inganna, già qualcuno dei knausisti aveva smontato - per necessità -  le bandelle laterali (forse knaus936wj) ma alcuni "bottoncini" si erano rotti. I più accaniti smontatori e montatori del forum sono Vecchio, Norby, Freddi wink.
Vedrai che qualcuno ti darà consigli più utili del mio, che infatti non ha utilità.
Ciao 

19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:18:04
Ciao a tutti, mi dispiace ma non posso aiutarti Devaus, perché le bandelle laterali (sgrat sgrat) non l' ho ancora smontate, per fortuna.
Fabio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/06/2015 alle: 10:16:21
 Eccomi: le bandelle laterali hanno delle clips su delle guide longitudinali avvitate sulle pareti sottostanti che le mantengono in sede. Devi rimuovere la plastica iniziale che va gia' bene  se non si rompe od e' gia' rotta di suo... poi prendi uno scalpello da legno piatto che non taglia e gli metti del nastro isolante dove appoggia per non segnare il punto di contatto, lo infili nello spazio al di sotto della bandella quindi fai leva insieme con un cacciavite largo e piatto e vedi che saltano fuori. Io le ho verniciate in opera ma non son venute granche'... se fai così metti bene del nastro da carozziere e vai di vernice. Certo che se le smonti tutte poi le carteggi bene fine e gli dai il fondo per alluminio con a segiure la vernice giusta magari in forno .... vengono perfettamente nuove.
 Io ne ho dovute sostituire alcune perche' un pirla drogato si e' infilato sulla statale senza guardare mentre stavo sorpassando una fila di macchine dietro ad un trattore... la motrice del camper e' passta indenne mentre la cellula ha raschiato contro il paraurti della sua macchina e il mio camper ha spondato contro le macchine che stavo sorpassando sbattendone una in un prato...
 Quando e' arrivata la polizia gli ha fatto un verbale a lui di 250E. volevo insistere che gli togliessero la patente per guida in stato d'incoscienza visto che non riusciva neppure a fare la sua firma, poi il polizziotto mi ha preso da parte perche' rischiavo di non ricevere niente dalla sua assicurazione visto che avrebbe subito un processo e dovuto pagare dui tasca sua,,, forse.... infine con 1920 E. mi han liquidato, ma il camper era nuovo e non e' venuto come prima.....ecco perche' le ho smontate...
Andre

Modificato da norbidic il 05/06/2015 alle 10:18:55
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:06:26
Ciao camperisti....Tutti in vacanza? Io appena tornato da una settimanina passata in Toscana al campeggio Cielo Verde (ottimo posto).
Purtroppo il calira ci ha messo ancora il zampino, e ancora una volta mi sono trovato con allaccio alla 220 ma che non caricava la batteria penso per il problema del sistema di protezione al surriscaldamento.
In pratica ora sono deciso all'acquisto di un caricabatteria, e chiedo lumi a voi. Che caratteristiche deve avere?
Grazie per gli eventuali consiglie e buone vacanze a tutti...kanunisti e non!! laugh
Fabulus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Devaus
Devaus
03/07/2014 43
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:51:41
Norbidic, mi spiace per quello che ti è successo.
Ci si prova a stare attenti, a volte a costo di passare per lumaca o autista della domenica, ma volte capita quello che si pensa impossibile...
Vedrò se smontarli e verniciarli montate dopo le vacanze in Corsica, oramai mi manca meno di un mese di lavoro.
Se volessi verniciale montate le posso sempre carteggiare e dare il fondo per alluminio mentre sono su, giusto? Casomai smonto quelle a U sopra le ruote per vedere se rimontando posso stringerle un po' verso la parete perché sono un pochino staccate rispetto alle altre.
Per Fabulus69, Sorry, non ho nessuna esperienza nella materia di caricabatterie. La mia Calira al momento non ma dato nessun problema.
Devaus     

17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 11/06/2015 alle: 13:36:16

Bravo Freddi,yes  l'ho installato uguale, tagliando il sensore della temperatura. Normalmente al collegamento della 220V, si avvia con la funzione standard, con MODE puoi selezionare le altre funzioni.
Il ponte del 2 giugno, smileyl'ho passato a Vienna ed ho trascurato il forum. Mi sono preoccupato di alleggerire al massimo il camper il ordine di marcia, ho pesato ogni singolo particolare, niente sedie e tavoli, poco gas, niente acqua, metà gasolio, via biciclette e portabiciclette ecc., ecc. totale kg 399.40 cryingper arrivare con le persone a kg 3.650.angel
Ma così non si può andare in ferie.
A presto
Knaus936wj
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/06/2015 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di knaus936wj del 11/06/2015 alle 13:36:16

Bravo Freddi,  l'ho installato uguale, tagliando il sensore della temperatura. Normalmente al collegamento della 220V, si avvia con la funzione standard, con MODE puoi selezionare le altre funzioni. Il ponte del 2 giugno,
l'ho passato a Vienna ed ho trascurato il forum. Mi sono preoccupato di alleggerire al massimo il camper il ordine di marcia, ho pesato ogni singolo particolare, niente sedie e tavoli, poco gas, niente acqua, metà gasolio, via biciclette e portabiciclette ecc., ecc. totale kg 399.40 per arrivare con le persone a kg 3.650. Ma così non si può andare in ferie. A presto Knaus936wj
...

Grazie Gianpi. Quando mi girano i cinque minuti, provo a montarlo. Al momento sono istallate due ciofeche recuperate, che però adempiono egregiamente al compito di caricare le batterie, per cui non ho fretta, certo che con il CTEC collegato, farebbe più bella figura, anche in previsione di una eventuale vendita del mezzo.(che non escludo, fino a quando la moglie non trova lavoro.)
Al momento mezzo fermo in garage da........... non so più quando !crying
Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:21:43
Ok. con qualche difficolta per il passaggio dei cavi alle batterie, ma ce l'ho fatta. Ho lavorato di trapano, spero di non aver bucato qualche tubo dell'acqua smiley.
Il sensore della temperatura, l'ho arrotolato nella panca.
Alla prima uscita verifico che funzioni tutto.
Grazie Giampy.
Federico
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:39:13
Ciao a tutti.
A proposito di caricabatterie, ieri mi è arrivato l'acquisto. Ho preso un CB516 della CBE. Ora dovrò istallarlo, spero senza fare dannicheeky
Appurato che qualcuno appunto mi ha detto di scollegare semplicemente il Calira dalla 220v e mettere al suo posto il CB attaccato alla BS,io chiedevo questo:
Per evitare di andare alla BS con un altra coppia di cavi, è possibile prendere due cavi che vanno già alla BS e attaccarmi a quelli (previo fusibile ovviamente e rispettando le polarità)?
Ad esempio,io penso che ci saranno di certo già due cavi che vanno alla BS dal Calira,posso usare quelli?
Oppure, posso attaccarmi ai cavi del pannello fotovoltaico, ovviamente rispettando la polarità e a valle del regolatore di carica?
Grazie

N.B.
ma Valerionuovola segue ancora il post?...avrei quache domanda per luilaugh!!
Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 16/06/2015 alle: 18:00:10
Si ci sono sempre .. 
Qualsiasi cavo di adeguata sezione che va alla BS ve bene.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 17/06/2015 alle: 09:37:15
In risposta al messaggio di valerionuvola del 16/06/2015 alle 18:00:10

Si ci sono sempre ..  Qualsiasi cavo di adeguata sezione che va alla BS ve bene.

ciao. Ti "cercavo" per chiederti consigli riguardo all'impianto "anomalo" che mi sono ritrovato nel camper. Non so se ricordi ma ho il Calira con attaccato in parallelo (dico in parallelo da una tua deduzione in altri post ) il Power Service NDS, che a tuo giudizio non serve a nulla in quanto già il Calira farebbe tutto il lavoro. Ora visto che collegherò prossimamente il carica batteria acquistato, volevo chiederti se sia il caso di "ripulire" l'impianto, rimuovendo il Power Service o se lasciare stare il tutto così.
Che ne pensi?
Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/06/2015 alle: 18:55:51
Se riesci e non è un casinò toglilo serve a poco . se invece rischi di ingarbugliati lascialo li.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:34:14
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/06/2015 alle 18:55:51

Se riesci e non è un casinò toglilo serve a poco . se invece rischi di ingarbugliati lascialo li.

ok, grazie.
Magari posterò qualche foto con i cavi ben in vista (senza nastri e fascette) così se riesci a capirci dalle foto, provi a valutarmi se il collegamento Calira-Power S è corretto o se ci sono anomalie.
ciao e ancora grazie.
Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 19/06/2015 alle: 08:39:46

Ciao.
Scusa, ma riprendo un vecchio post, in quanto ora ho il CB da montare. Volevo sapere: ma togliendo la 220v al Calira, il frigorifero funzionerà ancora o devo fare qualche modifica di collegamento anche a quest'ultimo?
Che cavi hai usato per andare alla BS? ovvero: i cavi di alimentazione dal CB alla BS li hai tirati nuovi, o hai usato quelli già presenti dal Calira?
grazie
Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 19/06/2015 alle: 18:40:09
Frigo e tutto il resto funzioneranno comunque a 220v. Puoi utilizzare i cavi che hai già senza metterne di nuovi. Se togli i power service dovresti avere già un positivo negativo BS senza necessità di intercettare altre linee.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 29/06/2015 alle: 15:54:34
Ciao 
sul mio suntraveller 650 LG del 2007 ho riscontrato un comportamento strano. 
mi spiego: riempio il serbatoio delle chiare "a tappo" (cioè fino a quando il troppo pieno comincia a sputare a terra). verifico il livello dal pannello e da' pieno. 

faccio qualche decina di km ed all'arrivo il livello è già sceso di qualche tacca. 

ora, da fermo acqua non ne perde. 
la mia sensazione è che il movimento del liquido in curva faccia sì che una parte si svuoti per strada (dal troppo pieno). 
non che sia un gran problema, ma a qualcuno capita lo stesso? soluzioni (tappo sul troppo pieno a parte...) 

ciao e grassie a tutti 

PS: poi parliamo del tavolo.... e di come renderlo un po' meglio di come è---- 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/06/2015 alle: 16:14:53
ciao Claudio.
Probabilmente hai ancora il troppo pieno originale (un tubo, aperto in alto, avvitato nello scarico).
La modifica fatta da molti (se cerchi indietro nel post la trovi con le foto) è questa:
metti un tappo vero in fondo al serbatoio (oppure conficchi un tappo da spumante (di plastica) in cima al tubo esistente.
Fori il serbatoio in alto e inserisci, siliconandola a dovere, un pezzo di gomma tipo quella da bagnare l'orto dentro al serbatoio per un paio di cm. L'altro lato della gomma che fai scendere lungo il serbatoio e lo fai uscire sotto il camper dopo aver fatto un piccolo foro nell'isolante del serbatoio. Se riesci a trovarlo, anzichè mettere direttamente la gomma siliconandola, metti un raccordino a 90°. Non so come si chiama, ma è l'equivalente del passacavi.

In questo modo avrai un "troppo pieno" che pesca molto in alto (dovrai avvitare bene il tappo superiore mettendo un po di teflon. non perdi più acqua per strada e riempi almeno 20 litri in più.

Luigi
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 29/06/2015 alle: 16:33:16
In risposta al messaggio di luigi64 del 29/06/2015 alle 16:14:53

ciao Claudio. Probabilmente hai ancora il troppo pieno originale (un tubo, aperto in alto, avvitato nello scarico). La modifica fatta da molti (se cerchi indietro nel post la trovi con le foto) è questa: metti un tappo vero
in fondo al serbatoio (oppure conficchi un tappo da spumante (di plastica) in cima al tubo esistente. Fori il serbatoio in alto e inserisci, siliconandola a dovere, un pezzo di gomma tipo quella da bagnare l'orto dentro al serbatoio per un paio di cm. L'altro lato della gomma che fai scendere lungo il serbatoio e lo fai uscire sotto il camper dopo aver fatto un piccolo foro nell'isolante del serbatoio. Se riesci a trovarlo, anzichè mettere direttamente la gomma siliconandola, metti un raccordino a 90°. Non so come si chiama, ma è l'equivalente del passacavi. In questo modo avrai un troppo pieno che pesca molto in alto (dovrai avvitare bene il tappo superiore mettendo un po di teflon. non perdi più acqua per strada e riempi almeno 20 litri in più. Luigi
...

confermo il troppo pieno originale, e mi confermi che avevo identificato il colpevole... cerco nel thread per capire meglio, ma credo di avere intuito la modifica proposta. 
grazie mille! 
Claudio

18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 30/06/2015 alle: 14:02:19

Io nel mio ex Knaus avevo optato per la modifica "freddi": tagli circa 10 cm di camera d'aria di bicicletta in modo da ottenere la forma di un cilindro forato da entrambi i lati, infili la camera d'aria nel tubo del troppo pieno e verifichi che la camera d'aria rimanga un "pelino" sotto il tappo del serbatoio. Fine lavoro. Costo zero se hai una camera d'aria forata e non più utilizzabile, altrimenti il costo sale vertiginosamente winka 8€ circa.In questo modo lasci inalterato il sistema del troppo pieno ideato da Knaus e eviti perdita e spreco d'acqua dal serbatoio perchè una volta riempito fino all'orlo avrai una perdita inesistente o irrisoria e i led rimarranno fissi sull'ultima tacca.
La camera d'aria per bicicletta ha il vantaggio che si "avvolge" molto bene attorno al tubo mentre nei centimetri sopra il tubo non si piega ma rimane bella "rigida" verso l'alto.
Ciao
Ale

Modificato da lolialevi il 30/06/2015 alle 14:03:28
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 30/06/2015 alle: 17:23:18
In risposta al messaggio di lolialevi del 30/06/2015 alle 14:02:19

Io nel mio ex Knaus avevo optato per la modifica freddi: tagli circa 10 cm di camera d'aria di bicicletta in modo da ottenere la forma di un cilindro forato da entrambi i lati, infili la camera d'aria nel tubo del troppo
pieno e verifichi che la camera d'aria rimanga un pelino sotto il tappo del serbatoio. Fine lavoro. Costo zero se hai una camera d'aria forata e non più utilizzabile, altrimenti il costo sale vertiginosamente a 8€ circa.In questo modo lasci inalterato il sistema del troppo pieno ideato da Knaus e eviti perdita e spreco d'acqua dal serbatoio perchè una volta riempito fino all'orlo avrai una perdita inesistente o irrisoria e i led rimarranno fissi sull'ultima tacca. La camera d'aria per bicicletta ha il vantaggio che si avvolge molto bene attorno al tubo mentre nei centimetri sopra il tubo non si piega ma rimane bella rigida verso l'alto. Ciao Ale
...

ottimo suggerimento :) gli 8 euro risparmiati si spendono in una boccia di principessa di gavi che piace alla moglie e magari ...... :D 
Claudio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link