CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
246 20 6242
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 30/06/2015 alle: 22:37:49
Occhio perché la camera d' aria non è  molto alimentare come scelta da mettere nel serbatoio. Consiglio di far attenzione  al serbatoio  quando si riempie  ad una fonte con elevata pressione  per evitare che si rompa per dilatazione il rivestimento  della vasca delle acque chiare. ... come è  successo  a me da poco.....
Andre

Modificato da norbidic il 30/06/2015 alle 22:45:33
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/07/2015 alle: 00:05:46

ho recuperato le foto che qualche amico aveva messo sul forum :

Modificato da luigi64 il 01/07/2015 alle 00:08:27
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 01/07/2015 alle: 18:58:13
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2015 alle 22:37:49

Occhio perché la camera d' aria non è  molto alimentare come scelta da mettere nel serbatoio. Consiglio di far attenzione  al serbatoio  quando si riempie  ad una fonte con elevata pressione  per evitare che si rompa per dilatazione il rivestimento  della vasca delle acque chiare. ... come è  successo  a me da poco..... Andre

Non discuto sul fatto che la gomma (camera d'aria della bicicletta) non sia un materiale "alimentare" ma preciso che la modifica non cambia la pressione all'interno del serbatoio. Di fatto il tubo del troppo pieno è sempre libero, viene solo allungato artificiosamente dalla camera d'aria. Io ho preferito questa modifica iper-veloce a quella fatto da voi esperti, non ho mai amato bucare e tagliare, specialmente in luoghi che posssono dare problemi di perdite d'acqua o quant'altro.
Buone vacanze a chi non le ha ancora fatte, noi abbiamo già datocrying
Ciao
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:11:14
Ciao a tutti. Noi tornati da poco da un giretto di un paio di settimane in Calabria. Appena potrò metterò un post del viaggio fatto.
Aggiorno che per quanto riguarda il Calira, che mi dava problemi di carica batteria quando ero allacciato alla 220, beh...dopo aver acquistato un caricabatteria da istallare, che mi sono preso su in viaggio per sicurezza (prima di partire non avevo il tempo materiale per l'istallazione) devo dire che il Calira si è comportato egregiamente senza dare cenni di mancamento. praticamente ora sono indeciso se istallare l'accessorio acquistato o attendere. E' proprio vero...il Calira è un essere misterioso e aggiungo a questo punto pure...permaloso surprise (si perchè secondo me si è offeso a vedere il caribatteria li difianco pronto all'uso!).
Ora ho un piccolo problema da risolvere e chiedo lumi a voi se riuscite a darmi una dritta.
Sulla mansarda ho istallato una presa d'aria/oblò (circa 40x40cm) tipo turbo vent, che non so come si chiami di preciso e soprattutto di che marca è. Visto che il telo dell'oscurante mi si è rotto, volevo sapere se qualcuno mi aiuta a capire per sostituirlo se devo fare un fai da te, o se forse è di una marca a voi nota (è un Fiamma, Seitz o cos'altro?). Grazie a chi aiuterà.
P.S. non posto la foto, perchè non riesco più a metterle!!angry

Buone vacanze a tutti
Fabulus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:56:14
ciao.
Dico la mia esperienza con il caricabatteria della Calira (nello specifico la EVS 30/20) che secondo me è semplicemente sottodimensionato.

Io ho due batterie di servizio da 100 amp cad. che ricarico in parallelo.

Mi sono accorto che quando arrivo alla colonnina 220V abbastanza scarico (a volte è sufficiente viaggiare in inverno con la stufa accesa)  il caricabatteria frigge e appena attaccato alla 220, se particolarmente scarico o con consumi accentuati (stufa e TV) o quando chiude il parallelatore della BM , va in autoprotezione e smette di caricare.

Naturalmente in estate con i consumi molto ridotti e con i pannelli solari che caricano costantemente questo non succedeva.

Mi sono pertanto fatto l'idea che la componente di caricabatteria della mia centralina sia semplicemente sottodimensionata.

Per il momento ho rimediato smettendo di caricare le due BS in parallelo. Infatti quando arrivi a destinazione la BM è sempre carica e la Calira sopporta bene la richiesta di carica di una sola BS. Dopo un po che una BS è carica, commuto il deviatore sull'altra batteria e poi le metto in parallelo.

Nel dubbio comunque ho sempre nel gavone un caricabatteria di riserva. wink

Luigi

19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 18/07/2015 alle: 10:35:31
Il mio consiglio è quello di installare fisso un nuovo caricabatterie visto che c' è l' hai già. Il fatto è che il calira gestisce i circuiti di comando e segnalazioni e che se si dovesse guastare poi son c..i
Opinione comunque personale
Ciao 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:55:43
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un aiuto per contattare qualcuno che parli inglese alla KNAUS in GERMANIA ho telefonato all'aftersales ma parlano solo tedescono qualcuno ha mail o numero telefono si tratta di un problema tecnico.
Il problema riguarda l'immatricolazione in Italia il mio mezzo è stato immatricolato per la prima volta in Germania nel 2006 si tratta di 708 DG e nel 2010 venduto in Italia ma nella traduzione hanno scritto una misura penumatico errata oppure una mancante c'è scritto solo 215/70R15C 109/107 Q mentre le gomme montate presumo originali in quanto dot 2005 sono 215/75R16C 113/111 Q.
Dovrebbero rilasciarmi un nullaosta al montaggio dei pneumatici 215/75R16C 113/111 Q e per variazione tecnica stampare un nuovo libretto di circolazione con le misure corrette ho già chiesto in FIAT ma mi dicono che non dipende da loro ma dall'allestitore.
Mi hanno spiegato un pò a cosa vado incontro nel malaugarato caso incontro forze dell'ordine intransigenti.... e mi sono preoccupato non poco ed adesso vorrei porre rimedio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che possono darmi una manosmiley
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 06/08/2015 alle: 21:51:10
Salve a tutti iper la serie i problemi non finiscono mai ho un problema di carica batteria.
Cerco di spiegare con motore acceso la batteria servizi non si carica, quando è inserita la 220V la batteria motore non si carica.
Presumo si sia rotto il fusibile da 40 A come da schema elettrico, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo nel camper qualcuno potrebbe darmi una dritta?
Grazie in anticipo per chi può darmi una mano.
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 06/08/2015 alle: 21:52:12
Dimenticavo Knaus 708 DG 2006 con Calira 30/20
Mister X
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/08/2015 alle: 06:43:07
Dovresti trovare i fusibili vicino la batteria . controlla bene perché dovresti avere quello da 25A che ha problemi non quello da 40A.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/08/2015 alle: 09:32:41
Ti ringrazio della risposta.
Quale batteria quella motore?
Per i fusibili che vanno al positivo della BS sono vicino la calira (presumo spostati) e sono tutti e 3 ok:
Fusibile 50 A cavo fornitura BS numero 20 21 e 22 è ok
Fusibile 25 A corrente ricarica BS cavo numero 16 e 17 un pò deformato ma ok
Fusibile 2 A test batteria BS cavo numero 19 ok
Fusibile 2 A alternatore cavo numero 18 ok si trova vicino
Resta appunto il fusibile da 40 A BM che presumo possa essere rotto e non so dove sia!!
Il problema ripeto è che la batteria motore quando è inserita la 220v non si ricarica (misurato con voltmetro nel cruscotto), ma sopratutto in marcia con motore acceso l'alternatore non carica le batterie servizioangry.
Spero che qulcuno mi possa dare la dritta!
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/08/2015 alle: 09:53:27
Ho dimenticato di aggiungere che il fusibile da 40 A si trova sui cavi che partono dalla calira numero 26 e 27 e che arrivano alla batteria motore, ho cercato sia sotto la panca che vicno batteria notore ma non riuscito a trovarlo, spero in una dritta e che una volta trovato sia rottoenlightened.

Mister X
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:42:00
Lacia perdere il fusibile da 40A della batteria motore ( che comuque si trova a fianco della batteria motore , il tuo problema è il fusibile da 25 A deformato .
Quel cavo da 6mmq con fusibile da 25A è appunto il caricabatterie o alternatore .  Prova a piegare 3-4 cm di cavo dopo il portafusibile e vedrai che il cavo è irrigidito " biscottato " o prova a vedere con un tester la tensione che c'è a capo di quel fusibile . Il fusibile ed il cavo sta facendo resistenza e quindi la batteria non si carica .
Devi intervenire sostituendo il portafusibile con uno di dimensioni adeguate , quello originale non sostiene le correnti di carica per tempi lunghi e quindi si scalda deformando il supporto. Taglia il cavo per la lunghezza che necessita , devi andare a monte della sezione " biscottata ".
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:20:36
Guardando lo schema elettrico pensavo che il cavo collegato al fusibile da 25 A caricava solo la BS e non la BM ed infatti con la 220 V inserita la BS si carica e funziona sicuramente si deve sostituire il protafusibile che
Non ho trovato il fusibile da 40 A a fianco della batteria motore purtroppo, forse bisognerà spostare la batteria.
Mister X
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:34:35
Lascia perdere la batteria motore . Se attcchi la 220 v la centralina carica per primo la batteria servizi , solo quando questa raggiunge i 13,85 volt circa si attiva il relè parallelatore che consente la carica della batteria motore .
Il problema è sulla carica della batteria servizi non motore.
Controlla se possibile quel che ti ho detto io , spero il tuo sia un problema di cavo e fusibile perchè da come me lo stai descrivendo sospetto qualche problema interno al calira
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:28:31
Allora temo il peggio perchè con la 220v inserita la bs è sopra i 13,85 si accende la luce verde che indica sul board control che sta caricando sia BS che BM ma non carica la BM.
E ciò avviene come ti dicevo anche sulla con il motore acceso l'alternatore non carica la BS.
Si potrebbe essere il relais parallelatore che non commuta sighangry
Mister X
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/08/2015 alle: 16:49:57
Per quello che riguarda la misura delle tue gomme , il tuo ducato è il telaio maxi oppure no ? .
Dovresti guardare l'ettichetta nero argento della knaus ove vi è scritto la portata per asse , oppure il libretto d'immatricolazione .
Il mio ha il telaio maxi , portata su asse anteriore 1850 kg e asse posteriore 2120 kg . come vedi la somma dei 2 assi è 3970 kg ben superiore ai 3500kg .
La fiat su telaio maxi montava e monta ancora i cerchi da 16 " con pneumatici 215 o 225 / 75 R 16 .
Il precedente camper che avevo era un 34q.li e montava gli pneumatici da 15 " .

I due camper non differiscono solo per gli pneumatici ma anche per il diametro dei dischi freno e il cambio .
Non credo sia un errore di trascrizione .
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:48:23
Mi si e' inchiodato il micro switch del fine corsa dell'oblo' centrale. nonostate vari tentativi di rianimarlo con piu' spray e grattatine di cacciavite,,, niente, non vuole piu' saper di sbloccarsi dopo la sua compressione e così non credo di aver alternative : mi tocca sostituirlo.
 Vengo al quesito; non e' che qualcuno piu' esperto e' riuscito nel ripristino senza dover rimuovere, scollandolo, l'intero' oblo' ?
 Grazie per le eventuali risposte.

Ho gia'  scritto lo stesso sul forum "cellula" ,  spero che qui tra voi ci sia qualcuno che ha risolto altrimenti lo trasformo il manuale con una manovella....wink
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/08/2015 alle: 13:51:41
Siete tornati incolumi dalle ferie....?
Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 24/08/2015 alle: 14:51:38
no , piatto doccia da sotituire o riparare causa crepa ... prenderò una settimana di ferie solo per fare questo lavoro .
Se ci riesco lo riparo dal sotto con la vetroresina , altrimenti lo sostituisco con uno con doppio scarico ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link