CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
247 20 6242
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 24/08/2015 alle: 15:40:20

azz...mi dispiace. Purtroppo penso che sia una costante quei piatti doccia che si rompano dopo un pò di anni (anche il mio sostituito). Spero tu riesca a ripararlo, ma credo che da sotto sia molto difficile amenochè ttu intenda da sotto ma smontandolo tutto ugualmente. Forse una resinatura da sopra, montato, potrebbe essere più semplice.
Facci sapere e nel caso tu abbia voglia, sarebbe utile un report fotografico dei lavori, per un futuro manuale "fai da te".
Ciao

Fabulus
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:11:38
Penso che da sopra senza rovinare ulteriormente il bagno sia abbastanza impossibile , pensavo di smontare tutto il bagno e rimuovere il piatto doccia .
La mia idea era quella di lavorarlo da sotto aggiungendo 2 o 3 strati di vetroresina su tutta la superfice in modo da renderlo più solido , la parte in vista non vorrei toccarla per non intaccare l'estetica.
L'idea di comprarne uno di nuovo che ha una durata di 5 o 6 anni non mi solletica molto , avrei voluto un lavoro " definitivo " .
Prendevo l'occasione di smontare il bagno per apportare un paio di modifiche : eliminare quell'odioso bottoncino che tiene la fettuccia del box doccia volevo inserire un inserto calamitato , posizionare una presa 220 V in bagno al posto dell'inutile 12 volt ; applicare alcuni strati di vetroresina alle cerniere del mobile lavabo per rendere più solida la portina . Poi altre modifiche le valuterò in corso d'opera ... ( Una l'avevo già fatta bucando il tetto ed inserendo un oblò da 28 x 28 ) ..

Quanto hai speso per il tuo lavoro ?
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:48:12
Rientrati anche noi, con il secumotion che non fa piu' passare la quantità di gas necessaria per il funzionamento della combi. Comunque la vacanza senza problemi anche perché ho sempre un riduttore di scorta per le emergenze.
X Valerio, potresti postare se possibile qualche foto delle crepe del piatto doccia?
X Andrea  non ho mai smontato l' oblò centrale quindi non saprei aiutarti e comunque confido nella tua dimestichezza nel riparare le cose. Forse,mi pare di ricordare, che avevi già sostituito il secumotion pure tu con il monocontrol/duocontrol. Mi potresti postare qualche foto del montaggio?
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 24/08/2015 alle 20:51:41
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 24/08/2015 alle: 23:44:31
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/08/2015 alle 20:11:38

Penso che da sopra senza rovinare ulteriormente il bagno sia abbastanza impossibile , pensavo di smontare tutto il bagno e rimuovere il piatto doccia . La mia idea era quella di lavorarlo da sotto aggiungendo 2 o 3 strati
di vetroresina su tutta la superfice in modo da renderlo più solido , la parte in vista non vorrei toccarla per non intaccare l'estetica. L'idea di comprarne uno di nuovo che ha una durata di 5 o 6 anni non mi solletica molto , avrei voluto un lavoro definitivo . Prendevo l'occasione di smontare il bagno per apportare un paio di modifiche : eliminare quell'odioso bottoncino che tiene la fettuccia del box doccia volevo inserire un inserto calamitato , posizionare una presa 220 V in bagno al posto dell'inutile 12 volt ; applicare alcuni strati di vetroresina alle cerniere del mobile lavabo per rendere più solida la portina . Poi altre modifiche le valuterò in corso d'opera ... ( Una l'avevo già fatta bucando il tetto ed inserendo un oblò da 28 x 28 ) .. Quanto hai speso per il tuo lavoro ?
...

io l'ho sostituito in garanzia. Dopo l'acquisto usato, mi ero accorto di alcune crepe e dopo qualche mia insistente lamentela, alla fine hanno deciso di cambiarmelo. Ricordo che però mi dissero che di per se il piatto doccia non costava molto (circa 200euro) ma quello che a loro scocciava, era che per la sostituzione mi dicevano ci volesse due giorni di lavoro pieno tra smontare e rimontare e considerando che probabilmente erano specializzati con esperienza...uno alle prima volta ci metterà anche qualcosa di più! Comunque anche quello nuovo, subito dopo il lavoro devo dire che nella zona di accesso (quella fronte water) flette al calpestio, e quindi presumo che appena invecchierà farà di nuovo microfessure.Secondo me dovevano fargli un letto di qualche materiale di fondo (tipo poliuretano) dove annegare il catino preformato del bagno, ma che allo stesso tempo non ritiri nel tempo (altrimenti fa un intercapedine d'aria dove flette). Buona la tua idea, nel caso di sostituzione di mettergli il doppio scarico. Cmq credo che a parte il tempo da perderci, non si tratti di un lavoro difficile (parlo della sostituzione...).
Fabulus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 25/08/2015 alle: 10:12:24
In risposta al messaggio di vecchio del 24/08/2015 alle 20:48:12

Rientrati anche noi, con il secumotion che non fa piu' passare la quantità di gas necessaria per il funzionamento della combi. Comunque la vacanza senza problemi anche perché ho sempre un riduttore di scorta per le emergenze.
X Valerio, potresti postare se possibile qualche foto delle crepe del piatto doccia? X Andrea  non ho mai smontato l' oblò centrale quindi non saprei aiutarti e comunque confido nella tua dimestichezza nel riparare le cose. Forse,mi pare di ricordare, che avevi già sostituito il secumotion pure tu con il monocontrol/duocontrol. Mi potresti postare qualche foto del montaggio? Ciao Fabio
...

CIiao Fabio, ho sostituito il secumotion circa 3 anni fa quello di prima non lasciava piu' passare il gas,,,, ora fanno solo piu' quello da 1,5, non e' un attimo farlo ma non e' difficile per le foto le avevo messe su COL dovrei fare una ricerca per capire dove son finite, se non le trovo ne metto delle altre appena posso
(ho perso il tuo telefono,,, il mio e' 3394896004 se sei su WA te le mando prima..) 
 Per il mio tettino credo che in parte sia mea culpa perche' odio le righe nere e cosi' insisto sempre con la mia idropulitrice sul tetto percio' spesso entra acqua attraverso i fianchi dell'oblo' centrale....da li ad ossidarsi lo switch di fine corsa e' un attimo breve. Credo che la causa sia piu' che di falso contatto, di una deformazione termica della plastica adiacente al fine corsa che ne  limita lo scorrimento libero,,, solo che per staccare l'oblo' non gran spazio attorno per via del pannello solare prospicente e di uno spoiler anteriore così mi tocca tribulare con il cutter attorno al perimetro dell'oblo'.... uno schifo di lavoro che spostero' ad ottobre.
 Invece il piatto doccia  non l'ho mai fulminato, ho preso il camper nel 2004 nuovo, uso un doppio tappeto in espanso sul pavimento e cerco di non far capriole nella doccia inoltre se posso non entriamo in due,,,, io son gia' 80 kg di mio mentre il resto della famiglia e' leggero e non fa testo ne danni.
 La maggior parte di noi ha rotto il piatto doccia evidentemente non appoggia bene da sotto, il mio ha gia il doppio scarico, mah... forse sara' diverso ?
 In compeso ho gia' cambiato il gradino d'ingresso 3 volte ed ora ha di nuovo una crepa sullo scorrimeto della rotaia della zanzariera nonostante lo avessi riempito  bene da sotto di resina prima di montarlo e spessorato inferiormente a dovere: uffa !!!.... ma ormai sta cosi', non lo cambio piu' di sicuro.
 Un saluto a tutti i rondinari azzurri ,,, ciau

Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:11:16
più che un forum dovremo aprirci un officina per le riparazioni ..sad
Comunque le rondini non sono le peggiorni , confrontandomi con altri campersiti chi più chi meno i problemi son quelli.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 25/08/2015 alle: 11:17:13
il trucco sta nel non pubblicizzarne i difetti o i guasti! wink
Fabulus
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/08/2015 alle: 17:08:43
Appena tornato dalle vacanze, saluti a tutti.
Valerio il mio è un ducato maxi ha la stessa tua etichetta, mi hanno incredibilmente risposto dalla ALKO che forse riuscivano a risolvermi il problema.
Il mio problema di collegamento batteria motore e carica alternatore BS non sono riuscito a risolvere nonostante le preziose indicazioni di Vecchio ed Andrea e di altri esperti dovrò portarlo in assistenza non sono in grado ahimèangry.

Mister X
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 02/09/2015 alle: 15:49:02
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/08/2015 alle 20:11:38

Penso che da sopra senza rovinare ulteriormente il bagno sia abbastanza impossibile , pensavo di smontare tutto il bagno e rimuovere il piatto doccia . La mia idea era quella di lavorarlo da sotto aggiungendo 2 o 3 strati
di vetroresina su tutta la superfice in modo da renderlo più solido , la parte in vista non vorrei toccarla per non intaccare l'estetica. L'idea di comprarne uno di nuovo che ha una durata di 5 o 6 anni non mi solletica molto , avrei voluto un lavoro definitivo . Prendevo l'occasione di smontare il bagno per apportare un paio di modifiche : eliminare quell'odioso bottoncino che tiene la fettuccia del box doccia volevo inserire un inserto calamitato , posizionare una presa 220 V in bagno al posto dell'inutile 12 volt ; applicare alcuni strati di vetroresina alle cerniere del mobile lavabo per rendere più solida la portina . Poi altre modifiche le valuterò in corso d'opera ... ( Una l'avevo già fatta bucando il tetto ed inserendo un oblò da 28 x 28 ) .. Quanto hai speso per il tuo lavoro ?
...

Anche il mio è stato sostituito in garanzia 11 anni fa. Non flette e penso abbiano messo degli appoggi in multistrato per evitare sforzi.
So che hanno smontato il bagno.
Auguri
knaus936wj
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 20/09/2015 alle: 13:10:16
L'estate stà finendo, ma non dobbiamo andare in archivio,
Un saluto a tutti
Knaus936wj
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 28/09/2015 alle: 10:13:57
un saluto a tutti...tanto per tornare in prima pagina!wink
Fabulus
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/10/2015 alle: 12:08:12
Porgo i miei saluti a tutti.
Ho visto che Valerio ha problemi con il piatto doccia, "strano che non abbia avuto prima io quel problema, di solito faccio da cavia, pensavo, meglio verificare" ..... infatti anche il mio ha delle microfessure, inoltre è crepato pure il lavandino ....sob.
Ho gia sentito il conce, smontare tutto il bagno per cambiare piatto doccia non val la pena, costo esorbitante. Sentito il carrozziere, dice che anche mettendo il piatto nuovo, avrò lo stesso problema, non è un problema di calpestio, è il materiale che dopo due o più anni, tende a fessurare, (si fessuravano da nuovi infatti molti sostituiti in garanzia), secondo entrambi, qualsiasi riparazione con resine o vetroresina non è duratura perchè il materiale non si presta a riparazione, l'unica cosa possibile è sagomare a cupoletta un pannello in Lexotan, rifinirlo e incollarlo sul piatto doccia originale. Considerato il tutto , voi cosa ne pensate ?
Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 20/10/2015 alle: 12:58:58
ciao a tutti ,
Il piatto doccia è stato argomento di qualche notte insonne , Ho valutato le 2 strade : rinforzarlo da sotto applicando strati di resina epossidica e vetroresina oppure dare alle rondini un'altra possibilità e sostituirlo ex novo.
Ho preferito dare alle rondini un'altra possibilità , mi sono informato in 2 concessionari knaus circa il lavoro , entrambi hanne definito la cosa fattibile e non troppo difficile , uno mi avrebbe chiesto 12 ore di lavoro per 2 persone l'altro 14 ore di lavoro per 1 persona .
Allora ho pensato che smontare son capace anch'io , il piatto è già rotto quindi danni non ne faccio al massimo al concessionario rimane il 50% del lavoro da fare .
Ho ordinato 1 mese fa al concessionario il piatto doccia nuovo e la piletta di scarico , costo 220 euro + 70 di spedizione ( il pacco è enorme ) e la settimana scorsa il pacco è arrivato .
La settimana prossima sono in ferie tutta la settimana , magari non ci metto 14 ore .. .ma ho 7 giorni per fare il lavoro e fotografie .
Vi tengo aggiornati
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 20/10/2015 alle: 13:19:10
il LEXOTAN è un farmaco barbiturico che induce la sonnolenza  , non è un materiale facilmente sagomabile , la soluzione resina epossidica e fogli di fibra di vetro invece è una soluzione dispendiosa ma assolutamente duratura .
La vetroresina è la fibra di composizione di diverse parti di autovettura , moto e barche , vengono costriuiti gli scafi delle barche e le pareti esterne di alcuni camper.
La resina epossidica incolla su qualsiasi superfice porosa e non , metallica o tessile .
Io credo che non abbiano molta voglia di sbattersi a fare un lavoro ... al pari ti han consigliato di comprare un catino di misura idonea e farti la doccia nel catino !!!
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/10/2015 alle: 15:59:49
AHAHAHAHAHA ! sai che ho più dimestichezza con i farmaci che con i materiali ! ecco perchè mi sembrava di aver capito Lexotan !
Comunque, visto che io purtroppo non ho manualità e che per giunta sminchio quello che tocco,  non ci penso a mettere mano. Per cui tra mano d'opera e materiale spenderei dalle 700 alle 900 euro, cosa improponibile per me in questo momento di ristrettezze. Secondo il carrozziere con duecento euro la cupoletta di pexiglass me la mette. Fin li ci posso arrivare ! tenendo presente che anche se metti il piatto doccia nuovo nel giro di 5 anni, si spacca ancora per cui...... (il mio era già rinforzato sotto)
Eventuali riparazioni con vetroresina sotto il piatto, il conce mi ha detto che non aderisco e si staccano, comunque provo ad insistere per vedere se cambia versione.
Grazie
Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:07:48
Ti hanno proposto il lexan che è il sostituto del plexliglass . il lexan al contrario del famoso plexliglass se si rompe non fa schegge pericolose .
Tutto il piatto doccia è sostenuto da un rinforzo in legno tranne che il canale intorno la doccia che fa confluire l'acqua allo scarico . Quello è il punto debole ed il mio è durato 12 anni . 
Col nuovo conto di farne altri 6 poi magari mi compro un concorde da 10 metri !!!!
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/10/2015 alle: 14:47:36
Ok. capito. devo vedere bene se le crepine sono solo sul piatto o interessano anche il canaletto tondo dello scarico. Sabato spazzola e detergente... coorvè cessi ! speriamo bene !
Saluti
Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/10/2015 alle: 17:49:04
cominciato il lavoro ore 8.30 e finito di smontare alle 11.30 Come promesso vi invio le foto dei lavori .

smontato mobile sopra il vc e oblò sul tetto

smontato Thetford
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/10/2015 alle: 17:54:46

smontata parete

Smontata parete , prima però ho tolto il miscelatore e il sotto lavandino

smontata altra parete
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/10/2015 alle: 17:59:34

e voilà riomosso il piatto .
Ora il problema nasce sul nuovo piatto .....
La profondità del catino è più alta e quindi il nuovo piatto doccia risulta non perfettamente aderente con il piano originale .
Ho compato un foglio di polistirene da 2 com per faare il nuovo piano di calperstio e quindi per rivestire il legno e un forglio di polistirolo da 1 cm per dare nuovo appoggio al piano doccia .
Domani poso i nuvi piani e il piatto nuovo , poi faccio alcune modifiche ai mobili e all'impianto elettrico e ricomincio a montare il tutto .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link