CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
249 20 6242
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/11/2015 alle: 12:42:31
Non ho su la mano con la nuova pagina del COL. comunque trattasi delle mie microfessure.
Saluti
Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/11/2015 alle: 12:56:54
nel tuo caso avrei fatto anch'io la soluzione del protekt... come si scrive ?? .  Io avevo le fessure nella parte dello scolo ( quello che integra nel caso tuo le pilette di scarico ) . La sostituzione del piatto comunque sarebbe identica poichè il resto del mobilio è identico .

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/11/2015 alle: 13:07:53
Comunque la sequenza è questa :
Smontare porta del bagno
rimuovere il wc ( 4 viti alla base del wc )
Rimuovere mobiletto sopra il wc , rullo oscurante e guide laterali .
Togliere tutte le viti della parete dx ( verso dinette ) e rimuovere mobiletto dietro il wc ( attenzione all'incasto con la parete dx )
Rimuovere le viti del tetto per renderlo più flessibile .
Farsi aiutare e rimuovere la parete dx ( lato dinette - attenzione al biadesivo vicino alla finestra ).
Smontare plexiglass trasparente box doccia e spostarla vicino al wc ( che ora non c'è ) .
Rimuovere parete lato esterno .
Smontare sotto lavello .
Scollegare i tubi che vanno al miscelatore doccia ( seganteli prima ) .
Rimuovere inserto porta miscelatore.
Con una spatola o cutter rimuovere il biadesivo dello specchio piccolo ( lato verso retro camper )
Smontare parete posteriore .
Inclinare il tetto ( che è rimasto sospeso grazie al plexiglass doccia ) verso la porta e rimuoverlo .
Farsi aiutare ed estrarre il plexiglass trasparente .
Rimuovere il piatto doccia .

Per rimontare fate il contrario.

Tempo di smontaggio 4 ore .
Tempo di montaggio 6 ore circa .
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:31:19
Valerio, ma c'è qualcosa che non sai fare ?, dovresti conoscere Norbiato ! bastavano due come voi, e L'EXPO, lo aprivano un mese prima !
Appena la moglie si mette a posto con il lavoro, (nel senso che lo trova e ci torna la voglia di viaggiare), la facciamo questa benedetta rimpatriata.
Saluti
Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:37:03
Ho contribuito anche all' expo .!!
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:56:10
In risposta al messaggio di freddi del 02/11/2015 alle 14:31:19

Valerio, ma c'è qualcosa che non sai fare ?, dovresti conoscere Norbiato ! bastavano due come voi, e L'EXPO, lo aprivano un mese prima ! Appena la moglie si mette a posto con il lavoro, (nel senso che lo trova e ci torna la voglia di viaggiare), la facciamo questa benedetta rimpatriata. Saluti Federico

Molla freddy.... Valerio in ogni caso ha fatto un bel lavoro. Io a sto punto  non so perche' ho ancora il piatto doccia integro anche se il gabinetto l'ho gia' rimosso per far passare un tubo da 25 mm di aspirazione connesso alla cassetta delle nere,,,,, un lavoretto non prorio breve.
Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:12:18
Ho contribuito anche all' expo .!!
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:48:03
Complimenti Valerio che lavoro!!!!
Se non lo sapessi potrei pensare che fai questo come mestiere....
Mister X
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:56:12
Valerio, non avevo dubbi, per quello ho nominato l'Expo. smileywink
Norby, sono le radiazioni che emani quando fai la doccia che ormai hanno cementificato il poliuretano ...smiley, comunque, strano che non hai ancora montato una jacuzzi al posto della doccia........ ammetti di averci pensato ! wink ma la moglie non vuole ! smiley
Buona giornata
Federico
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:17:35
vasca idromassaggio e cabina doccia con sauna son già  presenti  in casa. ... in camper  preferirei una massaggiatrice tailandese un po prosperosa perché  quella attuale è  un po' ossuta. ... 
Andre
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 03/11/2015 alle: 10:57:14
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2015 alle 14:56:10

Molla freddy.... Valerio in ogni caso ha fatto un bel lavoro. Io a sto punto  non so perche' ho ancora il piatto doccia integro anche se il gabinetto l'ho gia' rimosso per far passare un tubo da 25 mm di aspirazione connesso alla cassetta delle nere,,,,, un lavoretto non prorio breve. Andre

interessante questo tubicino...Di che si tratta di uno sfiato per gli odori? Se ti va di spiegarne scopo e come tu l'abbia fatto, sarei interessato.

Domanda rivolta a chiunque: ma il serbatoio delle nere nel mio Knaus non è accessibile, è così anche nei vostri?
Fabulus
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:02:44
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 03/11/2015 alle 10:57:14

interessante questo tubicino...Di che si tratta di uno sfiato per gli odori? Se ti va di spiegarne scopo e come tu l'abbia fatto, sarei interessato. Domanda rivolta a chiunque: ma il serbatoio delle nere nel mio Knaus non è accessibile, è così anche nei vostri? Fabulus

E' storria passata.... anche se funziona ancora, lo avevo descritto sul forum ma non ricordo se avevo messo delle foto in merito. Chi mi conosce gia' sa e chiedo scusa per la ripetizione. Descrivo in breve: sto parlado della cassetta del gabinetto perche'  il sebatoio delle grige se si svuota bene con il mezzo in leggera discesa non puzza,( una disinfezione peridica non gusta). 
Ho messo un tubo corrugato da 25 mm. che aspira diretto dal tappo giallo della cassetta su cui ho calettato un innnesto rapido di giunzione, da li il tubo attraversa l'interno del vano porta cassetta e arriva sotto la panca vicino alla Calira dove, per mezzo di una ventola radiale posta in una chiocciola, aspira i vapori della fermentazione e sempre atteraverso un tubo passando nell'intercapedidine, li convoglia a tetto dal camino del bagno da dove vengono espulsi. 
L'attivazione del predetto siatema di aspirazione avviene per mezzo di un sensore a infrarosso passivo inserito ad incasso in bagno nella colonna montante vuota .... opportunamente resa ispezionabile da sotto iserendogli un tappo a vite. Sarebbe piu' semplice vedere il lavoro finito che descriverlo. La faccenda funziona da anni senza problemi ... unica accortezza e' non lasciare riempire all' orlo la vaschetta altrimenti in viaggio, se si attiva l'aspirazione, possono essere ingurgitati anche i liquidi... oltre i vapori  frown  
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:07:54
In questo modo, prima che si apra la ghigliottina della cassetta, l'interno delle acque nere  e' gia' in depressione e non fuoriesce mai la puzza,,, visto che appena si entra in bagno si attiva il sensore temporizzato che espelle i vapori della fermentazione.
Andre
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/11/2015 alle: 17:41:57
Il tubicino che ho io è molto più primordiale.
La cassetta ha una valvolina che si preme quando la inserisci .
Da li parte il tubicino nero e va fuori sotto i garage.
Penso l'uscita degli odori avvenga solo col veicolo in movimento perché si crea una depressione . 
A veicolo fermi non credo serva a niente visto che va verso giù.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 04/11/2015 alle: 14:03:01
ok capito la storia e il giro del tubicino.
E per quanto riguarda il serbatoio delle grigie? anche il vostro è "inaccessibile" per pulizia o controllo?
Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 04/11/2015 alle 14:03:26
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 10/11/2015 alle: 16:54:09
scusa il ritardo ... nememno il mio serbatoio è ispezionabile , ne da dentro , ne da fuori .
Purtroppo la pulizia la devi fare con cicli di reimpi - svuota - riempi - svuota .
Poco fa trovai in un supermercato di un centro commerciale un prodotto venduto a flaconi da 1 litro per la pulizia e igenizzazione del serbatoio delle grige .
Ne avevo preso un po ma ora son rimasto a secco .
Pensavo di igenizzarlo con una soluzione di acqua e candeggina .. funziona con tutto ma ovviamente devo stare attento a scaricarla .

17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:26:13
Ciao ragazzi, ora non posso verificare perché ho il mezzo in carrozzeria per il piatto doccia, e poi io il serbatoio delle grigie l'ho rivestito in alluminio a mo' di protezione, ma mi sembra di ricordare che c'e un'apertura coperta da un coperchietto tondo da qualche parte, comunque se usate l'acido citrico per pulire i serbatoi della potabile,poi tramite pompa, la fate andare nello scarico, pulite due piccioni con una fava, ops, due serbatoi.
L'acido citrico lo trovate in enoteca o in qualche rivendita specializzata in vino, costa poco e funziona perfettamente.
Non è farina del mio sacco, ma di quello del Gudi, che abbraccio calorosamente.
Saluti a tutti
Federico
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 15/11/2015 alle: 16:03:20
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 04/11/2015 alle 14:03:01

ok capito la storia e il giro del tubicino. E per quanto riguarda il serbatoio delle grigie? anche il vostro è inaccessibile per pulizia o controllo? Fabulus

Se ricordo bene il tuo Knaus era uguale al mio, se così è: devi togliere la ruota di scorta e vedrai immediatamente un tappo (rosso) sul lato del vano che accoglie la ruota di scorta, tolto il tappo (è avvitato) potrai accedere al serbatoio.
Giusto per evitare lavori inutili, la mia ruota di scorta era posizionata nel retro del Ducato e precisamente sotto la seconda dinette (zona letto a castello componibile).
Buon lavoro.

Un abbraccio a tutti (in questo momento un abbraccio più affettuoso a Freddi e consorte)
19
verras
verras
18/03/2006 600
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:03:36
ciao ragazzi come dice freddi c'e un'apertura coperta da un coperchietto tondo, il mio era dall'altra parte dello scarico
ciao giovannisad

Modificato da verras il 15/11/2015 alle 20:06:16
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:26:04
Ciao a tutti 
tempo fa avevo chiesto info x il classico problema della Calira 😡 Ed era consigliabile staccare alcuni contatti x non avere il 12 v che arriva dal carica batterie (ora esterno) ma non ricordo quali è non trovo più la pagina mi rinfrescate la memoria 😊😊 
intanto vi racconto cosa mi è capitato questa mattina : il camper collegato alla 230 v da circa tre gg la batteria motore bollita scottava versamento di acido.... staccato tutto bm caldissima ma... voltaggio solo 12,3 o pensato bene è andata 3 anni di vita va be! controllo la bs 13,8 v bene questa è sana! la cosa strana è che avendo staccato x prima la bm in teoria la plafoniera del ducato non dovrebbe accendersi e invece si è accesa quindi le due batterie sono collegate ma è normale? 

Grazie in anticipo 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link