CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
262 20 6242
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:45:06

Ciao Salvatore,
è veramente un mezzo superlativo e da quanto ho potuto vedere la Knaus lavora molto bene. Sono d'accordo che sia un po' impegnativo per la lunghezza e forse per la trazione ma qualcosa si dovrà pur pagare ma vedrai che non sarà poi molto.

Ricordi bene sualla mia volontà di cambiare ed ho visionato un paio di volte il Knaus che mi interessava. Effettivamente la tecnica costruttiva e la bontà di certe soluzioni sono veramente valide ma non riesco a staccarmi dal mio, su quanto viso e non solo Knaus trovo sempre dinette asfittiche, toilette minimali come spazi e troppo interesse dedicato a letti a garage, proprio quanto non mi interessa.
Non vorrei poi eccedere ai 7 mt..

Va da se che quando torno da una 'ispezione' ci torno convinto a tenermi il mio.

Ciao Salvatore e goditi il tuo super camper!
Alessandro

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:28:55

Valter,

mi devo accontentare di guardale delle foto … però, se si chiude la porta verso la dinette si viene a creare dello spazio comodo, almeno dalla foto:

o sbaglio ???

Grazie, ciao Cesare
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:54:17

lo spazio diventa comodo con la porta chiusa,ma fatevi montare una Fantastic vent al posto dell Oblo che potete sfruttare sia per gli odori della cucina e i fumi sia per altri "odori",credetemi costa un po´ma ne vale la pena,serve anche in estate per rinfrescare l´aria, Ho scritto Fan Tastic vent no Fiamma e chiaramente subito il SOG

Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 25/11/2016 alle 11:00:46
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:46:37
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 25/11/2016 alle 10:54:17

lo spazio diventa comodo con la porta chiusa,ma fatevi montare una Fantastic vent al posto dell Oblo che potete sfruttare sia per gli odori della cucina e i fumi sia per altri odori,credetemi costa un po´ma ne vale la pena,serve anche in estate per rinfrescare l´aria, Ho scritto Fan Tastic vent no Fiamma e chiaramente subito il SOG Salvatore il viaggiatore63

Si, si .. ho già pensato di trasferire il Fantastic Vent per installarlo nell’oblò centrale (sopra la cucina) yes

Trasferirò anche il Turbovent nell’oblò sopra il bagno. Si lo so …però ce l’ho sul vecchio e quindi lo trasferisco sul nuovo:
non appena si romperà – visto la fattura e la componentistica, si romperà – acquisterò un secondo Fantastic Vent ...

Solo che ho fatto una ca-zza-ta perché ho preso il FV con sensore pioggia, ma è il modello senza termostato interno (quello senza telecomando, per intenderci) si chiude quando piove, ma NON si riapre in automatico quando si asciuga il sensore pioggia cool Vabbè, lo faccio io, però …   

Ho detto alla “padrona” del camper del SOG, ma non gli piace … oppure non sono stato troppo convincente wink

Il SOG, fa proprio la differenza ???

Grazie, ciao Cesare
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 11:46:37

Si, si .. ho già pensato di trasferire il Fantastic Vent per installarlo nell’oblò centrale (sopra la cucina)   Trasferirò anche il Turbovent nell’oblò sopra il bagno. Si lo so …però ce l’ho sul vecchio e quindi
lo trasferisco sul nuovo: non appena si romperà – visto la fattura e la componentistica, si romperà – acquisterò un secondo Fantastic Vent ...   Solo che ho fatto una ca-zza-ta perché ho preso il FV con sensore pioggia, ma è il modello senza termostato interno (quello senza telecomando, per intenderci) si chiude quando piove, ma NON si riapre in automatico quando si asciuga il sensore pioggia  Vabbè, lo faccio io, però …      Ho detto alla “padrona” del camper del SOG, ma non gli piace … oppure non sono stato troppo convincente Il SOG, fa proprio la differenza ???   Grazie, ciao Cesare
...

Per Gli "odori" del bagno sicuramente,comunque dovrai sempre usare i detergenti chimici non credere a ch i dice che con il SOG non devi piu´usare Acqua Kem,se no quando vai a svuotare ammazzi la flora e la fauna nel raggio di 30 m..eheheheheh.il SOG specialmente in  Estate  e´un must

Salvatore
il viaggiatore63
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:57:59
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 25/11/2016 alle 12:00:51

Per Gli odori del bagno sicuramente,comunque dovrai sempre usare i detergenti chimici non credere a ch i dice che con il SOG non devi piu´usare Acqua Kem,se no quando vai a svuotare ammazzi la flora e la fauna nel raggio di 30 m..eheheheheh.il SOG specialmente in  Estate  e´un must Salvatore il viaggiatore63

Grazie Salvatore,

valuterò insieme alla mia dolce metà il SOG … nel frattempo gli ho inviato il pdf con tutte le specifiche del caso wink

Per curiosità: hai il Fantastic Vent che, dopo la pioggia si riapre automaticamente ???

Grazie, ciao Cesare
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 12:57:59

Grazie Salvatore,   valuterò insieme alla mia dolce metà il SOG … nel frattempo gli ho inviato il pdf con tutte le specifiche del caso  Per curiosità: hai il Fantastic Vent che, dopo la pioggia si riapre automaticamente ???   Grazie, ciao Cesare

si, avendo i cani e a volte ho necessita´di lasciarli qualche ora da soli ho preso quello che ha il sensore di pioggia ,ma con il selettore delle temperature cosicche´quando il sensore si asciuga si riapre da solo

Salvatore
il viaggiatore63
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:07:09
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 25/11/2016 alle 13:03:31

si, avendo i cani e a volte ho necessita´di lasciarli qualche ora da soli ho preso quello che ha il sensore di pioggia ,ma con il selettore delle temperature cosicche´quando il sensore si asciuga si riapre da solo Salvatore il viaggiatore63

Ecco … sono l’unico “pulastèr” cool che ha installato il FV senza la riapertura automatica …

Vabbè, speriamo che si rompa subito il Turbovent, hahahahhahahaahahahhahahahaha wink

Grazie, ciao Cesare
12
marval
marval
21/03/2013 19
Inserito il 25/11/2016 alle: 23:09:23
Sera, Cesare
​in effetti la porta del bagno ha un doppio utilizzo oltre a chiudere il bagno medesimo serve a delimitare la zona giorno dalla notte coadiuvata da una tenda che delimita la zona dei servizi igienici (bagno doccia) dai lettoni gemelli creando un comodo spazio, la doccia contrariamente alla zona wc è abbastanza ampia e perfettamente fruibile tanto da attrezzarla anche di un comodissimo bidet.
​
A proposito il cagnone è Axel un iperattivo labrador che a volte ci accompagna nelle ns. uscite.

​un saluto
Valter
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 26/11/2016 alle: 08:08:57
In risposta al messaggio di marval del 25/11/2016 alle 23:09:23

Sera, Cesare ​in effetti la porta del bagno ha un doppio utilizzo oltre a chiudere il bagno medesimo serve a delimitare la zona giorno dalla notte coadiuvata da una tenda che delimita la zona dei servizi igienici (bagno
doccia) dai lettoni gemelli creando un comodo spazio, la doccia contrariamente alla zona wc è abbastanza ampia e perfettamente fruibile tanto da attrezzarla anche di un comodissimo bidet. ​ A proposito il cagnone è Axel un iperattivo labrador che a volte ci accompagna nelle ns. uscite. ​un saluto Valter
...

Grazie Valter del feedback yes

Noi Pippo (in nostro Pastore Tedesco) lo portiamo sempre con noi: quando capisce che prepariamo le cose del Camper, è tutto eccitato ... un saluto ad Axel wink

Grazie, ciao Cesare
12
marval
marval
21/03/2013 19
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:51:53

Buonasera, Cesare

Eccomi con le misure, tieni presente che due delle cassapanche sono attraversate dai tubi della truma che riducono notevolmente lo spazio utile.
​
cassapanca a dx dietro sedile passeggero:
​45x41xh35 (i 45 diventano 35 per la presenza del tubo truma)
​
cassapanca lato guida:
​22x35xh36 (i 35 diventano 26 per la presenza del tubo truma)
​
accanto alla cassapanca dietro al sedile lato guida esiste un altro spazio il cui indirizzo di utilizzazione è quello della trasformazione del divanetto longitudinale in modo da ottenere lo spazio necessario per ospitare le gambe di eventuali passeggeri, misura 34x36xh36.
​
Non conosco le misure dell'Efoy ma potresti eventualmente considerare anche gli spazi del garage o eventualmente degli armadi sotto i letti gemelli.

un saluto
Valter
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/11/2016 alle: 09:24:25
In risposta al messaggio di marval del 28/11/2016 alle 22:51:53

Buonasera, Cesare Eccomi con le misure, tieni presente che due delle cassapanche sono attraversate dai tubi della truma che riducono notevolmente lo spazio utile. ​ cassapanca a dx dietro sedile passeggero: ​45x41xh35
(i 45 diventano 35 per la presenza del tubo truma) ​ cassapanca lato guida: ​22x35xh36 (i 35 diventano 26 per la presenza del tubo truma) ​ accanto alla cassapanca dietro al sedile lato guida esiste un altro spazio il cui indirizzo di utilizzazione è quello della trasformazione del divanetto longitudinale in modo da ottenere lo spazio necessario per ospitare le gambe di eventuali passeggeri, misura 34x36xh36. ​ Non conosco le misure dell'Efoy ma potresti eventualmente considerare anche gli spazi del garage o eventualmente degli armadi sotto i letti gemelli. un saluto Valter
...

Mitico Valter yesyesyes

Allora, le dimensioni dell’Efoy sono:
  • larghezza 44,3 / profondità 20,2 / altezza 30,6
la tanica da 5litri:
  • larghezza 20,3 / profondità 15,4 / altezza 29,2

quindi, se dovesse proseguire il discorso Efoy enlightened l’unica possibilità è quella di installarlo nella mensola in alto del garage (lato guida). Entrare con il tubo di scarico nell’armadio e uscire dal doppio pavimento yes

Ho tempo per riflettere ... anche in perché ci sono dei “movimenti” per l’uscita “reale” dello Zeus 150D nel 2017 wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:04:13
Valter,

rispondendo su un altro Thread di come gestire due retrocamere posteriori (retromarcia/specchietto retrovisore) mi è venuto da chiederti – si lo so, sono uno stressone – se oltre quella per la retromarcia, hai per caso installato quella dello specchietto retrovisore ???

Grazie, ciao Cesare
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:06:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 12:57:59

Grazie Salvatore,   valuterò insieme alla mia dolce metà il SOG … nel frattempo gli ho inviato il pdf con tutte le specifiche del caso  Per curiosità: hai il Fantastic Vent che, dopo la pioggia si riapre automaticamente ???   Grazie, ciao Cesare

Ciao Cesare,
con la cassetta Dometic già predisposta per il SOG, è quasi "un peccato"  non montarlo.
Hai già visto sul sito della SOG l'esempio di installazione su un Knaus simile a quello che avrai?
Un saluto
Alberto 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di Kochab del 29/11/2016 alle 21:06:09

Ciao Cesare, con la cassetta Dometic già predisposta per il SOG, è quasi un peccato  non montarlo. Hai già visto sul sito della SOG l'esempio di installazione su un Knaus simile a quello che avrai? Un saluto Alberto 

Scusa Alberto,

ho guardato sul sito, ma non ho trovato l’esempio ???

Grazie, ciao Cesare
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:40:33
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/11/2016 alle 21:41:19

Scusa Alberto,   ho guardato sul sito, ma non ho trovato l’esempio ???   Grazie, ciao Cesare

Mi riferivo

a questo.

PDF raggiungibile da

questa pagina

.
Do per scontato che avrai il wc con la cassetta Dometic CT4000. Magari mi sbaglio...
Un saluto

Alberto

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:53:48
In risposta al messaggio di Kochab del 29/11/2016 alle 21:06:09

Ciao Cesare, con la cassetta Dometic già predisposta per il SOG, è quasi un peccato  non montarlo. Hai già visto sul sito della SOG l'esempio di installazione su un Knaus simile a quello che avrai? Un saluto Alberto 

Mi puoi dare un riferimento su questo esempio di installazione? Io ho capito che si deve sostituire la valvola di sfiato e la cosa mi piace poco dal momento che ci sarebbe già un tubo verso l'esterno che in questo modo va sprecato. E di conseguenza ad ogni estrazione va sganciato il tubo, io vorrei qualcosa che sfrutti il tubo già di serie eventualmente creando aspirazione sul tubino di sfiato già presente.

Stendo un velo pietoso sulla cassetta dometic, mi trovo davvero male rispetto alla C250 che avevo in precedenza molto più igienica (visto che la maniglia non viene con me al CS) e con molti meno odori grazie allo sfiato fatto di serie con un tubo di sezione significativa verso il fondo del camper e non con quel tubino da 10mm. A dirla tutta, per chi è destro la thetford è anche più pratica da scaricare... 

Marco
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/11/2016 alle: 09:29:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/11/2016 alle 08:53:48

Mi puoi dare un riferimento su questo esempio di installazione? Io ho capito che si deve sostituire la valvola di sfiato e la cosa mi piace poco dal momento che ci sarebbe già un tubo verso l'esterno che in questo modo va
sprecato. E di conseguenza ad ogni estrazione va sganciato il tubo, io vorrei qualcosa che sfrutti il tubo già di serie eventualmente creando aspirazione sul tubino di sfiato già presente. Stendo un velo pietoso sulla cassetta dometic, mi trovo davvero male rispetto alla C250 che avevo in precedenza molto più igienica (visto che la maniglia non viene con me al CS) e con molti meno odori grazie allo sfiato fatto di serie con un tubo di sezione significativa verso il fondo del camper e non con quel tubino da 10mm. A dirla tutta, per chi è destro la thetford è anche più pratica da scaricare...  Marco
...

Tanto l'installazione a tetto del SOG come quella a pavimento prevedono la rimozione del raccordo originale dello sfiato e la sostituzione con quello del kit. Non credo che esista qualcosa in commercio come l'hai in mente tu, Il tubo del SOG ha un diametro di circa 30 mm, molto maggiore dello sfiato originale. Si potrebbe pensare a qualcosa autocostruito, ma ci vorrebbe un'aspirazione di una certa potenza per avere la stessa efficacia della versione commerciale.

Anch'io mi trovavo meglio con la cassetta Thetford C200, sicuramente più ergonomica e di disegno più pulito. Ma devo dire che, ora che mi sono abituato, non ci trovo più tanti inconvenienti. Apprezzo soprattutto la capienza maggiore di questa rispetto alla cassetta precedente.

Ciao

Alberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/11/2016 alle: 11:19:11
In risposta al messaggio di Kochab del 30/11/2016 alle 08:40:33

Mi riferivo a questo. PDF raggiungibile da questa pagina. Do per scontato che avrai il wc con la cassetta Dometic CT4000. Magari mi sbaglio... Un saluto Alberto  

Massimo,

sinceramente non conosco (ancora) il modello della cassetta installata cool dalla foto sembra lo stesso, ma non sono sicuro wink

Grazie, ciao Cesare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/11/2016 alle: 16:10:44
[edito perché ho avuto info dalle immagini sul sito]

Grazie, anche per il link che ho visto solo ora. Quindi per l'estrazione della cassetta occorre sistematicamente sganciare il tubo dalla nuova valvola. Si perde l'automatismo per cui quando si sfila si chiude la valvola peresente nella versione originale. Quando il tubo si sgancia c'è il rischio che esca qualcosa dalla nuova valvola? O è comunque chiusa?

La cosa che più mi ha infastidito di questa cassetta è che la maniglia venga via insieme a lei e dunque la si tocchi durante le operazioni di CS. Avendo bimbi non proprio attenti sempre al lavaggio mani e a cui piace andarci attorno mi da particolarmente fastidio. Lo trovo davvero un'errore progettuale rispetto alla thetford. Sul camper precedente il tubo di sfiato era di dimensioni generose e non ho mai sentito l'esigenza del sog.

Grazie. Marco

Modificato da MarcoBo il 30/11/2016 alle 19:05:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link