CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
267 20 6242
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/01/2017 alle: 14:25:48

Effettivamente …

Però terremo l’attuale mezzo, sino a quando arriverà il nuovo wink

Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 27/01/2017 alle 12:05:14
11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 27/01/2017 alle: 23:03:03

Ciao. Anche se in ritardo ti rispondo io che ho lo stesso camper.
Le lucine azzurre contenute nei led a sfioramento incassati nel basculante, non credo si possano spegnere in alcun modo, se non spegnendo la centralina. Ci ho provato in svariati modi diversi, ma proprio non ci sono riuscito. Anch'io non capisco la necessità di lasciarli sempre accesi ( al di la del basso assorbimento)...hai comunque sempre della roba accesa ed un impianto sotto tensione, anche quando non lo vorresti.
Per la luce di cortesia della motrice, non ti saprei rispondere, la mia si accende ad apertura porta, per poi spegnersi da sola dopo alcuni secondi.
Luca

Joie de vivre
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/01/2017 alle: 22:10:18
Saluti a tutti.

Ho un Knaus Sky i immatricolato a marzo 2016. Qualche tempo fa ho ricevuto dal Concessionario la mail qui sotto
...
Buongiorno, siamo ad informarVi che sul Vostro veicolo è necessario il controllo dell'incollaggio della "finestra apposta sulla porta cellula".
Siamo in attesa del Kit per effettuare il controllo, come avremo l'occorrente provvederemo all'azione di sicurezza richiesta da Knaus.
Al momento vi preghiamo di controllare Voi se la finestra è ben incollata, meglio sarebbe metterla in sicurezza con del nastro adesivo se dovete viaggiare.

...
qualcun altro ha ricevuto lo stesso messaggio ed è stato fatto qualche intervento?

Ciao

Alberto
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 29/01/2017 alle: 14:42:33
Buongiorno
Sono in procinto di cambiare il camper la scelta si è ristretta tra KNAUS VAN I 600 e SKY WAVE 650.
Vorrei sapere, da voi esperti KNAUS:
- Se i pesi riportati sui listini sono reali.
- Se è vero che la cellula è ancora realizzata con fogli di compensato, che riveste schiuma di styrofoam e travetti di legno, oppure se il legno e stato abbolito come in altre marche.

grazie
Francesco Corsini

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 29/01/2017 alle: 23:18:57
In risposta al messaggio di Fran50 del 29/01/2017 alle 14:42:33

Buongiorno Sono in procinto di cambiare il camper la scelta si è ristretta tra KNAUS VAN I 600 e SKY WAVE 650. Vorrei sapere, da voi esperti KNAUS: - Se i pesi riportati sui listini sono reali. - Se è vero che la cellula
è ancora realizzata con fogli di compensato, che riveste schiuma di styrofoam e travetti di legno, oppure se il legno e stato abbolito come in altre marche. grazie Francesco Corsini
...

Puoi averlo con sovrapprezzo almeno con il van con il wave dovresti controllare il listino.
Si chiama scocca in TVT top value technology:
https://magazine.camperonline.i...
Se leggi nella prova seguente puoi leggere come è fatta la scocca ne ho lette molte per capire le differenze dei mezzi:
https://magazine.camperonline.i...
Saluti
Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/01/2017 alle: 08:50:58
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/01/2017 alle 23:18:57

Puoi averlo con sovrapprezzo almeno con il van con il wave dovresti controllare il listino. Si chiama scocca in TVT top value technology: Se leggi nella prova seguente puoi leggere come è fatta la scocca ne ho lette molte per capire le differenze dei mezzi: Saluti Keep ca(L)m..per

Quando ho ordinato il SUN, purtroppo non ho richiesto la nuova scocca Top Value Technology (TVT) cool

Vabbè … mi rincuora leggere:
La scocca di tipo tradizionale è curata e utilizza materiali di qualità, con una notevole precisione negli assemblaggi …

Ormai non faccio più in tempo ad inserirla nell'ordine blush

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/01/2017 alle: 09:22:31
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2017 alle 08:50:58

Quando ho ordinato il SUN, purtroppo non ho richiesto la nuova scocca Top Value Technology (TVT)   Vabbè … mi rincuora leggere: La scocca di tipo tradizionale è curata e utilizza materiali di qualità, con una notevole precisione negli assemblaggi … Ormai non faccio più in tempo ad inserirla nell'ordine   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Io sono sempre del parere che l'acuratezza del montaggio conti più del materiale.
Tutti i materiali coibenti che utilizzano (il ,io è coibentato di polistirolo ma secondo me è meglio di altri nuovi con materiali più nobili) più o meno hanno tutti lo stesso lamba (calore specifico) poi contano quante aperture hai verso l'esterno come si collega la cabina con la cellula etc etc.
Insomma di infiltrazioni in knaus cosi come in altre marche alcune blasonate non a caso  mai sentito quindi.....
Certo anche il silicone può essere difettato ma comunque è difficile.

Saluti
P.S.
testatto questo we il navigatore igo va alla grande, ancora devo imparare ad usarlo però mi ha indicato in un paese un'ottima strada per le dimesnioni del camper.
Devo capire appena ho un pò di tempo come collegare la cartella addons dalla scheda sd.

Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/01/2017 alle: 11:10:51
In risposta al messaggio di MisterX1 del 30/01/2017 alle 09:22:31

Io sono sempre del parere che l'acuratezza del montaggio conti più del materiale. Tutti i materiali coibenti che utilizzano (il ,io è coibentato di polistirolo ma secondo me è meglio di altri nuovi con materiali più nobili)
più o meno hanno tutti lo stesso lamba (calore specifico) poi contano quante aperture hai verso l'esterno come si collega la cabina con la cellula etc etc. Insomma di infiltrazioni in knaus cosi come in altre marche alcune blasonate non a caso  mai sentito quindi..... Certo anche il silicone può essere difettato ma comunque è difficile. Saluti P.S. testatto questo we il navigatore igo va alla grande, ancora devo imparare ad usarlo però mi ha indicato in un paese un'ottima strada per le dimesnioni del camper. Devo capire appena ho un pò di tempo come collegare la cartella addons dalla scheda sd.   Keep ca(L)m..per
...

Quindi, mi sembra di capire che non conviene richiedere in aggiunta (in ritardo) il TVT ...

Anche perché, non vorrei dare al conce un “qualcosa” per attaccarsi in caso di ritardi/and so non della consegna cool

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/01/2017 alle: 11:18:38
In risposta al messaggio di MisterX1 del 30/01/2017 alle 09:22:31

Io sono sempre del parere che l'acuratezza del montaggio conti più del materiale. Tutti i materiali coibenti che utilizzano (il ,io è coibentato di polistirolo ma secondo me è meglio di altri nuovi con materiali più nobili)
più o meno hanno tutti lo stesso lamba (calore specifico) poi contano quante aperture hai verso l'esterno come si collega la cabina con la cellula etc etc. Insomma di infiltrazioni in knaus cosi come in altre marche alcune blasonate non a caso  mai sentito quindi..... Certo anche il silicone può essere difettato ma comunque è difficile. Saluti P.S. testatto questo we il navigatore igo va alla grande, ancora devo imparare ad usarlo però mi ha indicato in un paese un'ottima strada per le dimesnioni del camper. Devo capire appena ho un pò di tempo come collegare la cartella addons dalla scheda sd.   Keep ca(L)m..per
...

Per associare la cartella “Addons”, basta inserire correttamente nel sys.txt il percorso della cartella Addons ...

Ad esempio:
has_secondary_root=1
  • android_secondary_root_path="/storage/sdcard0/addons"
  • android_secondary_root_path="/storage/external_SD/Addons

Se non trovi il percorso, prova ad installare la piccola apk sdcard test-1.0 che lanciandola, ti restituirà i nomi delle memorie in uso …

Ciao a tücc

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/01/2017 alle: 23:01:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2017 alle 11:18:38

Per associare la cartella “Addons”, basta inserire correttamente nel sys.txt il percorso della cartella Addons ...   Ad esempio: has_secondary_root=1android_secondary_root_path=/storage/sdcard0/addonsandroid_secondary_root_path=/storage/external_SD/Addons 
Se non trovi il percorso, prova ad installare la piccola apk sdcard test-1.0 che lanciandola, ti restituirà i nomi delle memorie in uso …   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Grazie della dritta appena ho un pò di tempo cerco di rimediare.

Ciao

Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/02/2017 alle: 09:47:22
Essendoci troppi interessi in ballo ... ci crederò solo quando proverò:

http://www.repubblica.it/econom...

A meno che ... cool

Ciao a tücc

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 04/02/2017 alle: 15:48:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2017 alle 11:18:38

Per associare la cartella “Addons”, basta inserire correttamente nel sys.txt il percorso della cartella Addons ...   Ad esempio: has_secondary_root=1android_secondary_root_path=/storage/sdcard0/addonsandroid_secondary_root_path=/storage/external_SD/Addons 
Se non trovi il percorso, prova ad installare la piccola apk sdcard test-1.0 che lanciandola, ti restituirà i nomi delle memorie in uso …   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ciao Cesare,

sono riuscito a farlo andare anche sul telefono, stasera provo ad aggiornarlo all'ultima revisione per provarlo.
Il tablet da 10" è davvero troppo ingombrante, penso che la tua scelta da 8" sia corretta io penso che debba andare da 6 ad 8 pollici max.

comunque ti ringrazio ancora bisogna seguire solo con attenzione le istruzioni se non va c'è sicuramente qualche passaggio errato.

Saluti
Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/02/2017 alle: 18:53:38
In risposta al messaggio di MisterX1 del 04/02/2017 alle 15:48:25

Ciao Cesare, sono riuscito a farlo andare anche sul telefono, stasera provo ad aggiornarlo all'ultima revisione per provarlo. Il tablet da 10 è davvero troppo ingombrante, penso che la tua scelta da 8 sia corretta io penso
che debba andare da 6 ad 8 pollici max. comunque ti ringrazio ancora bisogna seguire solo con attenzione le istruzioni se non va c'è sicuramente qualche passaggio errato. Saluti Keep ca(L)m..per
...

Ottimo yesyesyes

Eh già … 10 è troppo, 7 è poco, 8 è giusto yes

Corretto: la cosa bella è che se non funziona, analizzi gli ultimi passaggi e trovi la soluzione ...

Buona sperimentazione dell’iGO wink

Ciao a tücc

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/02/2017 alle: 16:01:53
Sul mio VAN I gli spigoli sul tetto sono come "coperti" da dei fascioni che fungono da profili del tetto: ieri pioveva e mi sono accorto che l'acqua passa sotto i profili quando scorre sulle pareti laterali, ma è normale? Io mi immaginavo che fossero impermeabili e l'acqua scorresse (visto che sono alti qualche cm) via.
​Che ne pensate?
​Fra l'altro alla prima pioggia ho già le righe nere, speriamo non siano indelebili come quelle vecchie di anni e che per quando lo rmesserò al coperto potrò ancora farle venire via.
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 06/02/2017 alle: 17:44:11

scusa il ritardo, ma sono andato a controllare, le luci blu sotto il letto si spengono dal´interruttore vicino alla porta di uscita della cabina, almeno sul mio, infatti sono andato in garage a controllare era tutto spento quando sono entrato nel mezzo, devi spegnere l´interruttore delle luci generale vicino alla porta, ripeto almeno sul mio funziona cosi.

Salvatore
il viaggiatore63
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 08/02/2017 alle: 20:23:57
Non ho ancora il SUN crying ma dopo aver “stressato” direttamente la Knaus laugh per sfinimento mi hanno mandato il manuale PDF del SUN, dove riporta il pulsante 7 per le luci notturne:

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/02/2017 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di kaitaro del 06/02/2017 alle 16:01:53

Sul mio VAN I gli spigoli sul tetto sono come coperti da dei fascioni che fungono da profili del tetto: ieri pioveva e mi sono accorto che l'acqua passa sotto i profili quando scorre sulle pareti laterali, ma è normale?
Io mi immaginavo che fossero impermeabili e l'acqua scorresse (visto che sono alti qualche cm) via. ​Che ne pensate? ​Fra l'altro alla prima pioggia ho già le righe nere, speriamo non siano indelebili come quelle vecchie di anni e che per quando lo rmesserò al coperto potrò ancora farle venire via.
...

Ragionando per logica, quei profili devono consentire il deflusso dell’acqua lateralmente per evitare il ristagno dell’acqua sul tetto angel

Se fossero totalmente impermeabili, dovresti mettere il mezzo (sempre) sui cunei per far defluire l’acqua davanti oppure dietro cool

Parere personale, of course wink

Le righe nere le ho viste su moltissimi mezzi di qualsiasi “gamma” ...

Ciao a tücc

11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:23:08

Ciao.
Se vuoi ti posso dare la mia impressione d'uso.
Il Van I 600 non ha il doppio pavimento, è vero , ma ha un doppio pavimento tecnico parziale in cui sono alloggiati i serbatoi. Inoltre, come credo avrai visto, ha una zona del pavimento, in corrispondenza della dimette, rialzata di 10-12 cm rispetto al restante piano di calpestio. Ebbene quella zona contiene dei passaggi di tubi riscaldamento, elettrici ed altro. Lo si può apprezzare aprendo la botola alloggiata in quella zona: ha delle "bocchette" di areazione da cui diffonde del calore. Ora, ti posso assicurare che il pavimento in quella zona è decisamente confortevole; anche nelle altre zone comunque il pavimento è decisamente piacevole al tatto. 
Come ebbi modo di dire in precedenza, il camper lo usiamo moltissimo in inverno, avendo la fortuna di poter andare a sciare spesso. Di freddo ne abbiamo preso tanto ed anche di modica-discreta entità (fino a -13 ci siamo arrivati) e non abbiamo avuto assolutamente problemi di tenuta termica, con un pavimento sempre confortevole, a tal punto da poter camminare e "stazionare" con le sole calze antiscivolo che normalmente utilizziamo.
Sinceramente non sento proprio la mancanza del doppio pavimento "tradizionale", cosa che in fase d'acquisto mi aveva molto fatto pensare.
Inoltre compreso nel "pacchetto" il concessionario ci ha fornito una moquette (fornita dalla casa madre come optional) per isolare ulteriormente il calpestio: ad oggi non l'abbiamo ancora utilizzata, essendo comunque confortevole l'ambiente anche in sua assenza.

Vorrei però approfittare per chiedere due cose:
1) qualcuno che abbia montato i paraspruzzi anteriori e posteriori ad un van i, mi potrebbe mandare le foto, per favore, vorrei farlo, ma non riesco ad immaginare come fare, visto come è realizzato;
2) il Ducato che di base equipaggia il mio camper (2,3 130 cv euro 5+) ha l'ESP. Il fatto che abbia l'ESP, vuol anche dire ha il controllo della trazione oppure no? La scorsa domenica, sulla neve, ha cominciato a slittare ( o almeno ne ho avuto la sensazione), ma non ho visto accendersi la spia dell'anti patimento e non l'ho sentito entrare in funzione.... che sia assente? sarà guasto il sistema????
Se mi fate sapere, mi fate un piacere grosso.
Grazie.
Luca
Joie de vivre
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di GattoMatto del 09/02/2017 alle 22:23:08

Ciao. Se vuoi ti posso dare la mia impressione d'uso. Il Van I 600 non ha il doppio pavimento, è vero , ma ha un doppio pavimento tecnico parziale in cui sono alloggiati i serbatoi. Inoltre, come credo avrai visto, ha una
zona del pavimento, in corrispondenza della dimette, rialzata di 10-12 cm rispetto al restante piano di calpestio. Ebbene quella zona contiene dei passaggi di tubi riscaldamento, elettrici ed altro. Lo si può apprezzare aprendo la botola alloggiata in quella zona: ha delle bocchette di areazione da cui diffonde del calore. Ora, ti posso assicurare che il pavimento in quella zona è decisamente confortevole; anche nelle altre zone comunque il pavimento è decisamente piacevole al tatto.  Come ebbi modo di dire in precedenza, il camper lo usiamo moltissimo in inverno, avendo la fortuna di poter andare a sciare spesso. Di freddo ne abbiamo preso tanto ed anche di modica-discreta entità (fino a -13 ci siamo arrivati) e non abbiamo avuto assolutamente problemi di tenuta termica, con un pavimento sempre confortevole, a tal punto da poter camminare e stazionare con le sole calze antiscivolo che normalmente utilizziamo. Sinceramente non sento proprio la mancanza del doppio pavimento tradizionale, cosa che in fase d'acquisto mi aveva molto fatto pensare. Inoltre compreso nel pacchetto il concessionario ci ha fornito una moquette (fornita dalla casa madre come optional) per isolare ulteriormente il calpestio: ad oggi non l'abbiamo ancora utilizzata, essendo comunque confortevole l'ambiente anche in sua assenza. Vorrei però approfittare per chiedere due cose: 1) qualcuno che abbia montato i paraspruzzi anteriori e posteriori ad un van i, mi potrebbe mandare le foto, per favore, vorrei farlo, ma non riesco ad immaginare come fare, visto come è realizzato; 2) il Ducato che di base equipaggia il mio camper (2,3 130 cv euro 5+) ha l'ESP. Il fatto che abbia l'ESP, vuol anche dire ha il controllo della trazione oppure no? La scorsa domenica, sulla neve, ha cominciato a slittare ( o almeno ne ho avuto la sensazione), ma non ho visto accendersi la spia dell'anti patimento e non l'ho sentito entrare in funzione.... che sia assente? sarà guasto il sistema???? Se mi fate sapere, mi fate un piacere grosso. Grazie. Luca Joie de vivre
...

Grazie Luca per la descrizione sulla tenuta invernale del mezzo yes anche noi andiamo spesso in montania d'inverno (non vedo l’ora che arrivi) angel

Mi sembra che @Kaitaro fosse interessato ai paraspruzzi …

Incuriosito per il secondo quesito, ho dato un’occhiata al manuale Fiat e dice che:
  • Viaggiando su fondo innevato, con le catene da neve montate, può essere utile disinserire l’ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento delle ruote motrici in fase di spunto permette di ottenere una maggiore trazione.
Dice anche:
  • Il disinserimento del sistema è evidenziato dall'accensione del LED sul pulsante ASR OFF e, su alcune versioni, dalla visualizzazione di un messaggio sul display.

Guardando in rete ho trovato:
Il sistema ASR ha degli svantaggi quando si transita su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni con una scarsa aderenza. In questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti …

Domanda:
hai anche il Traction Plus ???

Sempre dal manuale ... L'attivazione del sistema Traction Plus comporta l'inserimento delle seguenti funzionalità:
  • inibizione della funzionalità ASR, per poter sfruttare completamente la coppia motore;
  • effetto bloccaggio differenziale sull'assale anteriore, attraverso il sistema frenante, per ottimizzare la trazione su fondi non omogenei.

Ciao a tücc

11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:32:31

È un "giocattolo " decisamente prestante, caro, ma vale il soldo speso. Vedrai!
Per quanto riguarda i sistemi di controllo trazione ecc.. non ha il traction plus e l'hill descent. 
Era in pronta consegna così... peccato. 
In effetti il mio dubbio sul TCS (o come caspita si chiami), deriva dal fatto che, volendolo vedere in funzione, ho calcato il piede sul pedale del gas, ma, a parte sentir slittare, non è successo altro. Ben inteso l'Asr era inserito. Mah! Domani proverò nuovamente e vedremo,
Il fatto è che se non dovesse funzionare, temo che l'avaria coinvolga tutto il sistema ABS-ESP-TCS... va bene che sia in garanzia, ma...
Buona serata. 
PS se qualcuno ne dovesse sapere qualcosa di più... fischi!
Luca
Joie de vivre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link