CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
268 20 6242
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:59:00
Scusare l'intromissione ma mi sembra che Luca stia parlando di ESP che si tratta di un controllo di stabilità o sbandata.
Questo sostema corregge eventuali sbandate del mezzo agendo anche sui freni per raddrizzare il veicolo.

L'ASR è invece il controllo delle ruote di trazione ed interviene in cso di slittamento arrivando a calare i giri del motore al fine di equiparare i giri delle ruote. Interviene in caso di acquaplaning o anche di slittamento di una ruota su neve. Purtroppo non aiuta affatto la trazione in caso di slittamento perchè taglia i giri del motore e quindi conviene escluderlo.

L'ausilio alla trazione, il Traction+, in caso di slittamento di una ruota, che quindi aumenta di giri, fa intervenire il freno bloccandola e trasferendo tramite il differenziale la potenza alla ruota ferma e quindi in presa.

Quando mi entra in funzione l'ASR si accende la relativa spia sul cruscotto.

Il mio camper è però un modello vecchio con solo l'ASR ma il funzionamento è grossomodo quanto ho indicato.
Alessandro

GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:17:17

Bravo, è proprio quello, infatti. Il problema è che sembrerebbe non funzionare. In effetti se rimani piantato nella neve è di gran lunga meglio escluderlo, ma ho notato che in caso di neve in scarsa quantità, a tratti, lasciarlo inserito è utile ed il suo funzionamento è utile perché permette comunque di avere una buona trazione... comunque oggi controllerò meglio. 
Il mio timore è che lavorando tutti i sistemi insieme, a mezzo dei sensori ABS, una avaria di questo sistema possa sottintendere una avaria dell'ABS, cosa decisamente meno gradevole! Mi consola il fatto che in computer di bordo non ho nessun avviso di avaria acceso, quindi dovrebbe essere tutto ok, ma non si sa mai.
Luca
Joie de vivre

Modificato da GattoMatto il 11/02/2017 alle 09:18:13
11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 13/02/2017 alle: 20:19:19
ecco... ora ne sono sicuro! Il controllo della trazione non funziona! Su fondo viscido-a bassa aderenza le ruote continuano a slittare e non entra in funzione l'antipatinamento.
Per fortuna l'ABS sembrerebbe funzionare a dovere.
Ho prenotato il meccanico per un controllo, vedremo cosa ne salterà fuori.
Buona settimana
Luca
Joie de vivre
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/02/2017 alle: 07:56:38
In risposta al messaggio di GattoMatto del 13/02/2017 alle 20:19:19

ecco... ora ne sono sicuro! Il controllo della trazione non funziona! Su fondo viscido-a bassa aderenza le ruote continuano a slittare e non entra in funzione l'antipatinamento. Per fortuna l'ABS sembrerebbe funzionare a dovere. Ho prenotato il meccanico per un controllo, vedremo cosa ne salterà fuori. Buona settimana Luca Joie de vivre

Ah ok … mi raccomando, tienici informati angel

Grazie ...

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:16:08

ecco... ora ne sono sicuro! Il controllo della trazione non funziona! Su fondo viscido-a bassa aderenza le ruote continuano a slittare e non entra in funzione l'antipatinamento. Per fortuna l'ABS sembrerebbe funzionare a dovere. Ho prenotato il meccanico per un controllo, vedremo cosa ne salterà fuori. Buona settimana Luca Joie de vivre

Ciao Luca
io ho anche il Traktion+ e su una sallitina l´ho inserito e anche le mie ruote slittavano, comunque siamo partiti,
credo che funzioni bene ,le ruote sullo stesso fondo pattinano all inizio credo, ma se una ruota ce l´hai su fango e una sulla asfalto allora cambiano le cose, fa presa la ruota sulla asfalto,
comunque facci sapere  se effettivamente funziona oppure no.
grazie

Salvatore
il viaggiatore63
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:29:37
paraspruzzi m
paraspruzzi montati sul mio sun I
Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 14/02/2017 alle 10:31:00
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:53:13

Ciao Luca

Il Traction+ funziona quando, in un fondo viscido, una ruota slitta per mancanza di aderenza ed aumenta i suoi giri a scapito di quella eventualmente in presa che per effetto del differenziale rimane ferma.
In questo caso il sistema frena la ruota che gira a vuoto mentre quella in presa, sempre per effetto del differenziale, riprende a girare.

Nel caso che ambedue le ruote slittassero per mancanza di presa il sistema Traction+ perde gran parte della sua efficacia ma credo chequalche aiutino possa ancora dare.
Il pratica il Traction+ farebbe grossomodo quanto fa un differenzale autobloccante ma in modo particolare.

Come dice Salvatore e per sua esperienza alla fine l'ha tirato fuori.
Credo anche che se l'ABS funziona dovrebbe funzionare quanto gli è legato.

Ciao

Alessandro

GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:46:40
Vi ringrazio, ma io non ho il Traction +, ma l'ASR...se ho ben capito la differenza tra i due sistemi è che l'ASR limita la trazione su entrambe le ruote in caso di patinamento, per garantire la trazione migliore.Il Traction + è un sistema più evoluto per fare la stessa cosa, trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore grip, la potenza del motore. Ho capito bene? 
In ogni caso, oltre a slittare, sul cruscotto non si accende nessuna spia di entrata in funzione del sistema, cosa che dovrebbe accadere a regola del manuale utente.
Luca
Joie de vivre
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:07:15
Ciao Luca,

no, il principio è completamente diverso.

L'ASR interviene quando una o tutte e due le ruote di trazione slittano e tolgono giri al motore fino a che riprendono a girare normalmente.
A volte mi interviene quando viaggio veloce persino sulle giunture dei viadotti oppure su vasti accumuli di acqua per effetto acquaplaning; quando una o le due ruote anteriori del Ducato per qualche frazione di secondo non fanno presa e si accende sul cruscotto questa spia:

Se mi posto il una lastra di ghiaccio e le ruote cominciano a slittare oltre alla spia dopo qualche secondo il motore inizia a calare di giri fino ad arrivare al minimo.
Questo per evitare sbandamenti in caso di forti acquaplaning in velocità ma non influisce minimamente sulla trazione anzi, la toglie!
Nel caso appunto di una lastra di ghiaccio conviene escluderlo così almeno il motore resta sempre con i suoi normali giri e si va....di esperienza.

Il traction+ nel caso che una ruota slitti e per effetto del differenziale, quella in presa non gira più e si rimane bloccati.
A questo punto il lettore giroscopico vede una ruota ferma e, agendo sul freno blocca la ruota che slitta, conseguentemente e sempre per effetto del differenziale, quella ferma ma in presa inizia a girare aiutando così la possibile uscita dal motivo di fermata.

Sono due concetti ed usi completamente diversi, il primo poi interviene a tutte le velocità mentre mi sembra che il Traction+ si inserisca solo ad una velocità molto bassa, mi sembra sotto i 30 km/h.

tutti questi sistemi elettronici si avvalgono del sistema originario dell'ABS che legge tramite un disco traforato il numero di giri di tutte le ruote.
Nella sua evoluzione sono poi intervenuti tutti questi controlli ed azioni atte ad agevolare la guida e ancor meglio aumentarne la sicurezza.

Ciao

Alessandro

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:10:30
Scusate … allora non sto capendo cool

Il problema è dovuto ad un guasto dell’ESP o dell’ASR ??? Oppure è tutto collegato ABS+ASR+ESP ??? possibile che non si accenda nessuna spia che segnali l’anomalia ???

Vabbè … aspettiamo l’esito del meccanico wink

Grazie

Ciao a tücc

11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Inserito il 18/02/2017 alle: 11:06:28
Ok! Problema risolto.
L'ASR è perfettamente funzionante, al controllo fatto in officina ed in test su strada.
Il mio dubbio è sorto quando l'ASR non si è inserito sulla neve durante il patinamento di entrambe le ruote anteriori: perché si inserisca, è però necessario che ci sia una diversa velocità rotazione dei due pneumatici. Evidentemente in quell'occasione entrambe patinavano, ma con stessa velocità. Rifatto test con una ruota in presa ed una su fondo viscido ed il sistema si è regolarmente inserito.
Bene!

Joie de vivre
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/02/2017 alle: 12:39:02
In risposta al messaggio di GattoMatto del 18/02/2017 alle 11:06:28

Ok! Problema risolto. L'ASR è perfettamente funzionante, al controllo fatto in officina ed in test su strada. Il mio dubbio è sorto quando l'ASR non si è inserito sulla neve durante il patinamento di entrambe le ruote
anteriori: perché si inserisca, è però necessario che ci sia una diversa velocità rotazione dei due pneumatici. Evidentemente in quell'occasione entrambe patinavano, ma con stessa velocità. Rifatto test con una ruota in presa ed una su fondo viscido ed il sistema si è regolarmente inserito. Bene!   Joie de vivre
...

Perfetto yesyesyes

Ciao a tücc

17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 22/02/2017 alle: 13:57:19
Salve, la mia famiglia ed io da settembre scorso siamo passati ad un KNAUS 658 LG Sun Liner , felicissimi della nostra scelta.
Lo abbiamo un pò sistemato (acquistato usato), ma proprio perchè pignoli, il mezzo è perfetto.
Unica difficoltà rimasta: il piazzamento della tv...sicuramente il vecchio proprietario lo aveva collocato sopra la porta di ingresso (sembra ci sia stata una "placca" di aggancio); qualcuno che ha o che conosce il nostro modello sa dare suggerimenti in proposito?
Se lo mettiamo sopra la porta, chi sta nel letto in coda non lo vede, e viceversa...doppio tv? Boh...

Ci date qualche idea? e dove eventualmente acquistarne, magari due?

grazie sempre
Un saluto

ps: grazie blessyou(Cesare?)

Ale

per un amor mille pene.....camper mio, ma quanto mi fai faticar...Ale
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 10:08:16
Visto che sul SUN avrò una TV LED 19” … sto iniziando a scar… dei AVI/MKV cool

Purtroppo sono leggermente ignorante in materia TV blush penso che essendo nuova, supporta direttamente i formati AVI/MKV via USB ...

Che marca e tipo installa la Knaus ??? così modo posso iniziare a studiare le caratteristiche ...

Grazie wink

Ciao a tücc

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:00:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/02/2017 alle 10:08:16

Visto che sul SUN avrò una TV LED 19” … sto iniziando a scar… dei AVI/MKV   Purtroppo sono leggermente ignorante in materia TV  penso che essendo nuova, supporta direttamente i formati AVI/MKV via USB ...   Che
marca e tipo installa la Knaus ??? così modo posso iniziare a studiare le caratteristiche ...   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Mi sembra proprio che sia Alphatronics. Questa sera devo andare al rimessaggio e ti do conferma della marca e il modello.

Un saluto

Alberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di Kochab del 28/02/2017 alle 17:00:50

Mi sembra proprio che sia Alphatronics. Questa sera devo andare al rimessaggio e ti do conferma della marca e il modello. Un saluto Alberto

Mitico Alberto yes

Grazieeeeeeeeeeeeeee wink

Ciao a tücc

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 17:03:59
Per gli amici col VAN I 600: io ho trovato solo 1 spina a 12v (USB in realtà) sotto il pensile sopra il tavolino, c'è solo quella e poi tutte a 220v?????
Grazie
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 19:51:14
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/02/2017 alle 17:03:44

Mitico Alberto   Grazieeeeeeeeeeeeeee   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Ciao Cesare,

confermo la marca Alphatronics però non so dirti il modello esatto. Sul davanti c'è solo la marca dietro non c'è nessuna etichetta, probabilmente è coperta dalla piastra del fissaggio.

Posto un'immagine della copertina del manuale. Non è molto ma spero ti sia utile ugualmente.

Un saluto

Alberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 21:25:38
In risposta al messaggio di Kochab del 28/02/2017 alle 19:51:14

Ciao Cesare, confermo la marca Alphatronics però non so dirti il modello esatto. Sul davanti c'è solo la marca dietro non c'è nessuna etichetta, probabilmente è coperta dalla piastra del fissaggio. Posto un'immagine della copertina del manuale. Non è molto ma spero ti sia utile ugualmente. Un saluto Alberto

Grazie ancora Alberto yes

cercando il modello Alphatronics, ho scoperto su un Forum della “tedeschia” che il SUN monta la TV della Oyster da 19” modello L187TRS ...

Ha due porte USB e devo capire se legge direttamente gli AVI/MKV/and so on angel

Ciao a tücc

11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 23:33:54

Ciao.
Purtroppo si.....però hai ben 6/7 prese a 220v!!!!!!!!!!
Non si sa bene con che criterio abbiano fatto una simile scelta, ma vuoi mettere che lusso tutta quella grandinata di prese!!!!!
Joie de vivre

Modificato da GattoMatto il 28/02/2017 alle 23:34:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link