CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
278 20 6242
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 08:21:25
In risposta al messaggio di Kochab del 02/07/2017 alle 18:08:06

Sì, anche a me manca un ripiano. Se non ho capito male il ricambio costa ~45 €.
Anche io ho capito che costi quella cifra, ho però notato che altri marchi da nuovi avevano il frigo con tutti i ripiani.
Francamente avere il frigo enorme senza ripiani è un po' come averlo piccolo (che era poi quello che avrei preferito, questo francamente ha le sue difficoltà a fare freddo).

Ciao. Marco

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 12:57:30
In risposta al messaggio di adrianoo del 02/07/2017 alle 21:08:19

ma leggendo succedeva anche quando accendi il camper hai anche tu knaus 658lg? come fai con il frigi in viaggio? non ti scarica le batt se usi il condizionatore motore?  
Ciao,
Io ho un 708 dg del 2006 ma è lo stesso, il problema riguarda solo la pista della 230v della centralina ed una volta bypassata tutto funziona.
Il motore dovrebbe tranquillamente supportare frigo a 12v e condizionatore in marcia.
Ovvio che il frigo in marcia fa solo "mantenimento".
Saluti
Keep ca(L)m..per
17
adrianoo
adrianoo
04/03/2008 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 18:12:16
controllando con il tester a motore acceso a 1500 giri frigo attaccato e condizionatore attaccato  sulle batterie la tensione scende a 13.1v quando partono le 2 ventole del clima ho il dubbio che non si carichino cosi  
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:43:19
In risposta al messaggio di adrianoo del 03/07/2017 alle 18:12:16

controllando con il tester a motore acceso a 1500 giri frigo attaccato e condizionatore attaccato  sulle batterie la tensione scende a 13.1v quando partono le 2 ventole del clima ho il dubbio che non si carichino cosi  
Scusami  ma non ho capito bene il condizionatore è quello motore e la batteria è quella motore oppure hai il clima in cellula?

Keep ca(L)m..per
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
adrianoo
adrianoo
04/03/2008 47
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:59:43
solo sul motore (no cellula) batteria sia servizi sia motore si attestano sui 13.1v mentre se il frigo opp il clima è spento va sui 14.2v
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:11:10
In risposta al messaggio di adrianoo del 03/07/2017 alle 22:59:43

solo sul motore (no cellula) batteria sia servizi sia motore si attestano sui 13.1v mentre se il frigo opp il clima è spento va sui 14.2v
Ok tutto chiaro, con il clima inserito non ho mai provato, ho un piccolo voltmetro con presa accendisigari che utilizzo giusto per avere un'idea di come vanno le cose sulla zona motore ed un voltmetro con amperometro con shunt fisso sulle BS e con tester sulle batterie misura tensione uguale, mentre il voltmetro sulla presa accendisigari in cabina ha una caduta di 0,2V.
Premetto che non ho mai misurato con clima motore in funzione e mi pare una cosa interessante sopratutto per il frigo che va in crisi proprio quando fa più caldo e si usa giustamente il clima, prima o poi verificherò.
Ultimamente ho fatto una prova perché il frigo e le BS (due che solitamente ho in parallelo secco con deviatore nautico) avevo una tensione un pò bassa in marcia e sono andato a misurare ovviamente con motore al minimo.
Risultato sul frigo con BS collegate 12,5V e BS 13,1V  (cariche) senza frigo 13,5V (bella differenza) senza frigo collegato BS a 13,6v o 13,8V.
Ritengo come consigliato sul forum da esperti conviene portare un nuovo cavo direttamente dalla BM al frigo.
Io non sono in grado dovrei applicarmi e sarei sempre in ansia di non aver fatto come si deve demanderò al mio riparatore di fiducia.
P.S.
Ti stai facendo prendere!
Saluti
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:25:38
Ecco la pagina di un noto frequentatore del forum in cui si parla di bassa tensione al frigo:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Il mio frigo ha già il relè quindi il collegamento è diverso ma ti fa capire come vanno le cose e vedo che come me cerchi di fare attenzione.
Ciaooo
Keep ca(L)m..per
17
adrianoo
adrianoo
04/03/2008 47
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 14:09:48
gentilissimo MISTERX1 controllerò mi sono dovuto applicare x forza ne hò avuti di problemi non gravissimi ma? e non l'ho ancora usato preso a dicembre sperem tu come ti trovi con il tuo? è primo camper?
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 11:02:20
In risposta al messaggio di adrianoo del 04/07/2017 alle 14:09:48

gentilissimo MISTERX1 controllerò mi sono dovuto applicare x forza ne hò avuti di problemi non gravissimi ma? e non l'ho ancora usato preso a dicembre sperem tu come ti trovi con il tuo? è primo camper?
Ciao Adriano,
si primo camper ed anche io all'inizio ho avuto le tue stesse reazioni, nel senso che tutto mi sembrav uno scatafascio ma poi con piccole cose ho migliorato  e di molto.
Mi trovo molto ma molto bene è sicuramente un mezzo di qualità ho amici con altri mezzi che con il tempo hanno  notato la differenza non è il top ma sicuramente un value for money.
Secondo me sei tu che sei troppo attento e ti stai facendo prendere dalla camperite ma il precedente proprietario è andato avanti per qualche anno lo stesso senza nessun problema!!
E' questione di carattere poi con il tempo si inizia a conoscere il mezzo e come si comporta, ho ricevuto sul forum anche in pvt molti consigli/aiuti dai più esperti che non sempre oramai scrivono più, tipo Andre (norbidic) Vecchio (vecchi).

Vantaggi grandissimo non si riesce a riempirlo spazio per vettovaglie vestitti tute letti comodi e grandi frigo grande riscaldato bene (non tutti i camper hanno la 6000 ed il riscaldamento gira intorno al letto o in mansarda non tutti i camper riscladano garage e doppiofondo le grigie a meno 19 con vento si apriva ancora la griglia) serbatoi nel doppiofondo al calduccio tutte le tubazioni interne, oramai mansardati du ALKO non se ne fanno più! Tu hai un MH guarda i prezzi dei nuovi per avere un telaio ALKO. Motore adeguato (146cv)
Svantaggi PESO!
Certamente non sono un esperto però mi piace capire ed al di là della scuola di pensiero tra TP e TA Alko sicuramente è meglio del telaio standard fiat.
Non è un marchio di lusso ma sicuramente è spartano e fatto bene con qualche piccolo problemino come tutti anzi qualcuno ha problemoni, in meglio ora c'è la scocca che non ha più materiali in legno mezzi più leggeri (ma quelli buoni pesano comunque).
Va bene dopo il pistolotto scusami per la lungaggine ho buttato giù al volo qualche riflessione tiu dico che ci sono utenti del marchio molto più esperti e comptetenti ma se ti posso essere utile fami sapere.
Saluti
Keep ca(L)m..per
17
adrianoo
adrianoo
04/03/2008 47
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 15:00:05
In risposta al messaggio di MisterX1 del 04/07/2017 alle 07:11:10

Ok tutto chiaro, con il clima inserito non ho mai provato, ho un piccolo voltmetro con presa accendisigari che utilizzo giusto per avere un'idea di come vanno le cose sulla zona motore ed un voltmetro con amperometro con
shunt fisso sulle BS e con tester sulle batterie misura tensione uguale, mentre il voltmetro sulla presa accendisigari in cabina ha una caduta di 0,2V. Premetto che non ho mai misurato con clima motore in funzione e mi pare una cosa interessante sopratutto per il frigo che va in crisi proprio quando fa più caldo e si usa giustamente il clima, prima o poi verificherò. Ultimamente ho fatto una prova perché il frigo e le BS (due che solitamente ho in parallelo secco con deviatore nautico) avevo una tensione un pò bassa in marcia e sono andato a misurare ovviamente con motore al minimo. Risultato sul frigo con BS collegate 12,5V e BS 13,1V  (cariche) senza frigo 13,5V (bella differenza) senza frigo collegato BS a 13,6v o 13,8V. Ritengo come consigliato sul forum da esperti conviene portare un nuovo cavo direttamente dalla BM al frigo. Io non sono in grado dovrei applicarmi e sarei sempre in ansia di non aver fatto come si deve demanderò al mio riparatore di fiducia. P.S. Ti stai facendo prendere! Saluti
...
il mio è mansardato knaus 658 lg ti mando una piccola chicca che forse non hai vedi foto valore listino nel 2006
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 16:12:15
In risposta al messaggio di adrianoo del 05/07/2017 alle 15:00:05

il mio è mansardato knaus 658 lg ti mando una piccola chicca che forse non hai vedi foto valore listino nel 2006
Si non avevo il depliant originale e confesso ho scaricato la foto.
Il camper è uguale al mio tranne con la sovrstruttura, tranne per apertura vano bombole non ad ala di gabbiano ma si apre controvento e la maniglia del portellone garage che è ad incasso e non sporgente e colore paraurti anteriore ducato e colore passaruota che forse sono stati rifatti.

Saluti
Keep ca(L)m..per
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 10:36:31
Nessuno con i nuovi Knaus hanno riscontrato l’inconveniente dell’isolamento del CP Plus ??

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 20:10:48
Ho misurato la tensione e la corrente con il motore minimo e clima accesso.
Ho verificato che con motore acceso ed entrambe batterie collegate in parallelo secco tutto ok la tensione sale Partiva da 12,9V e la corrente scende piano piano.
Ma con mia sorpresa acceso il clima in cabina le BS si scarica con una corrente di 0,8A e se accendo il frigo addirittura 9/10A.
C'è qualcosa che non va! Qualcuno ha mai riscontrato il problema? 
Ducato modello X244 anno 2006 146cv 
Io ho qualche supposizione
Alternatore insufficiente
Dimensionamento cavi 
Relè parallelatore centralina
Consigli su dove indagare sono bene accetti.

Saluti
Keep ca(L)m..per
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 11:31:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2017 alle 20:10:48

Ho misurato la tensione e la corrente con il motore minimo e clima accesso. Ho verificato che con motore acceso ed entrambe batterie collegate in parallelo secco tutto ok la tensione sale Partiva da 12,9V e la corrente scende
piano piano. Ma con mia sorpresa acceso il clima in cabina le BS si scarica con una corrente di 0,8A e se accendo il frigo addirittura 9/10A. C'è qualcosa che non va! Qualcuno ha mai riscontrato il problema?  Ducato modello X244 anno 2006 146cv  Io ho qualche supposizione Alternatore insufficiente Dimensionamento cavi  Relè parallelatore centralina Consigli su dove indagare sono bene accetti. Saluti
...
Io ho avuto il tuo stesso mezzo ma del 2005 e avevo problemi più o meno simili; bassa tensione ai morsetti del frigorifero e BS con tensione più bassa all'arrivo che alla partenza. Però io non ho mai fatto tutte le misure che hai detto.
Le cose sono cambiate nettamente quando l'alternatore si è rotto e l'ho sostituito con uno molto più potente (non ricordo gli A) e ho collegato il frigo direttamente alla BM con un cavo bello robusto (6 o 10 mm², sono passati diversi anni ed ho dimenticato anche questo) con interposto un fusibile da 30 A.
Mi dava problemi anche un fusibile da 25 A nel vano batterie, con il frigo collegato a 12 V scaldava molto e arrivava a cuocere il portafusibili. L'ho cambiato almeno un paio di volte.
Spero che queste informazioni ti servano.
Un saluto
Alberto

Modificato da Kochab il 08/07/2017 alle 11:33:10
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di Kochab del 08/07/2017 alle 11:31:24

Io ho avuto il tuo stesso mezzo ma del 2005 e avevo problemi più o meno simili; bassa tensione ai morsetti del frigorifero e BS con tensione più bassa all'arrivo che alla partenza. Però io non ho mai fatto tutte le misure
che hai detto. Le cose sono cambiate nettamente quando l'alternatore si è rotto e l'ho sostituito con uno molto più potente (non ricordo gli A) e ho collegato il frigo direttamente alla BM con un cavo bello robusto (6 o 10 mm², sono passati diversi anni ed ho dimenticato anche questo) con interposto un fusibile da 30 A. Mi dava problemi anche un fusibile da 25 A nel vano batterie, con il frigo collegato a 12 V scaldava molto e arrivava a cuocere il portafusibili. L'ho cambiato almeno un paio di volte. Spero che queste informazioni ti servano. Un saluto Alberto
...
Ciao Alberto ti ringrazio delle utilissime informazioni, stamattina ho proseguito con le misurazioni ed effettivamente anche la BM è caricata poco senza nessun carico 13,6V e con frigo clima e BS 13,1V decisamente basso seppure al regime minimo.
Il frigo avevo già previsto di far passare cavo direttamente da BM a relè (già presente sui nostri modelli con d+) con fusibile mi ha detto il mio installatore di 50A oggi misurava 11,8V non ne pariamo come funziona al momento.
Devo sperare che sia il cavo da alternatore a BM leggevo che alcuni erano crimpati non a regola d'arte e quindi lavorava male, ma purtroppo riguardava alcuni casi di x250 prima serie fino ad un certo punto, ahimè penso che sia l'alternatore che inizia a cedere
Ho visto di che amperaggio si trovano e ci sono da 90A 120A e 150A il modello con clima di serie come il mio modello pare sia da 120A.
Mannaggia in questi camper sempre qualcosa da fare e da spendere.
Grazie Alberto
Saluti

Keep ca(L)m..per
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 17:43:03
Ciao Alberto, di quella strana cosa sull' alimentazione frigo me ne ero già accorto, visto che nel mio addirittura una volta messo a 12v in manuale e messo in moto il camper continuava ad andare a 12v anche quando spegnevo il motore, ma questo l' ho risolto.
Del tuo/mio problema secondo me succede perchè il 12v di potenza che alimenta il frigo parte dai fusibili vicino alla BS, Nel mio ho già sostituito quel porta fusibile con uno sempre a lamelle ma del tipo piu' grosso. Non sono ancora riuscito ma penso che per risolvere bisogna prendere il 12v di potenza per il frigo dalla BM con un adeguato cavo ( magari da 10mmq). Prima di stravolgere l' impianto si potrebbe fare delle prove e misurazioni facendo passare il cavo in questione all' esterno del camper ( volante) per poi fare l' impianto a regola d' arte se la modifica funziona.
Tiemmi aggiornato se fai delle prove
Fabio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 18:50:59
In risposta al messaggio di vecchio del 08/07/2017 alle 17:43:03

Ciao Alberto, di quella strana cosa sull' alimentazione frigo me ne ero già accorto, visto che nel mio addirittura una volta messo a 12v in manuale e messo in moto il camper continuava ad andare a 12v anche quando spegnevo
il motore, ma questo l' ho risolto. Del tuo/mio problema secondo me succede perchè il 12v di potenza che alimenta il frigo parte dai fusibili vicino alla BS, Nel mio ho già sostituito quel porta fusibile con uno sempre a lamelle ma del tipo piu' grosso. Non sono ancora riuscito ma penso che per risolvere bisogna prendere il 12v di potenza per il frigo dalla BM con un adeguato cavo ( magari da 10mmq). Prima di stravolgere l' impianto si potrebbe fare delle prove e misurazioni facendo passare il cavo in questione all' esterno del camper ( volante) per poi fare l' impianto a regola d' arte se la modifica funziona. Tiemmi aggiornato se fai delle prove Fabio
...
Ciao Fabio,
il msg era rivolto a me ti ringrazio, sicuramente porterò il cavo diretto da BM a Frigo perché peggio di cosi con 11,5V ....
Lo farò fare ad un tecnico per non fare sfracelli, sicuramente con 10mmq, ho fatto calcolo qui:
Con 12V e sezione 10mmq con 4 metri di lunghezza si ha una caduta "perdita" di 0,2V.
A suo tempo mi inviasti anche il manuale originale tradotto e da li ho visto che la sezione del cavo da BM a calira è solo 8mmq assolutamente insufficiente a trasportare almeno una ventina di A se non di più.
Ma al momento devo verificare il cavo alternatore a BM e sperando non sia l'alternatore.

Ciao
Keep ca(L)m..per
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 16:42:44
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/07/2017 alle 18:50:59

Ciao Fabio, il msg era rivolto a me ti ringrazio, sicuramente porterò il cavo diretto da BM a Frigo perché peggio di cosi con 11,5V .... Lo farò fare ad un tecnico per non fare sfracelli, sicuramente con 10mmq, ho fatto
calcolo qui: Con 12V e sezione 10mmq con 4 metri di lunghezza si ha una caduta perdita di 0,2V. A suo tempo mi inviasti anche il manuale originale tradotto e da li ho visto che la sezione del cavo da BM a calira è solo 8mmq assolutamente insufficiente a trasportare almeno una ventina di A se non di più. Ma al momento devo verificare il cavo alternatore a BM e sperando non sia l'alternatore. Ciao
...
Hai già verificato le giunzioni dei cavi sotto il sedile del passeggero? In quel punto, sul Ducato 244, l'Allestitore ( Knaus nel nostro caso) si allaccia ai tre cavi che vengono dal vano motore: positivo, negativo e D+

Ciao

Alberto
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 21:58:04
In risposta al messaggio di Kochab del 09/07/2017 alle 16:42:44

Hai già verificato le giunzioni dei cavi sotto il sedile del passeggero? In quel punto, sul Ducato 244, l'Allestitore ( Knaus nel nostro caso) si allaccia ai tre cavi che vengono dal vano motore: positivo, negativo e D+ Ciao Alberto
No Alberto non ho verificato, cosa devo verificare?
Perdona l'ignoranza!

Keep ca(L)m..per
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 07:16:09
In risposta al messaggio di MisterX1 del 09/07/2017 alle 21:58:04

No Alberto non ho verificato, cosa devo verificare? Perdona l'ignoranza!  
Solamente vedere se è in buone condizioni, potrebbe prodursi una resistenza da contatto se fosse ossidato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link