In risposta al messaggio di Blessyou del 14/08/2024 alle 20:31:48Chiaro, grazie mille!
Ho visto che sui nuovi modelli Knaus 2025 viene installata di serie un’antenna LTE/W-LAN per connettere il mezzo ad Internet Il pannello che ti hanno montato ha (come hai scritto) il nuovo Firmware che mostra i parametrid'accesso dell’antenna LTE per facilitare il reperimento della SSID (nome rete) e Password per connettere via WiFi i vari dispositivi Wireless Purtroppo se non hai l’antenna LTE installata, queste informazioni che vedi a display sono senza utilità Ciao, Cesare
In risposta al messaggio di Kochab del 16/08/2024 alle 12:18:26Di nulla
Chiaro, grazie mille!
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In risposta al messaggio di erfiuma del 03/02/2024 alle 12:40:15Sostituito 3 piatti doccia ed il terzo si è crepato in soli 2 anni .
knaus sport traveller del 2006, alla sostituzione del piatto doccia, segnalo cedimento del pavimento sottostante al piano di appoggio del piatto doccia, vicino al passaruota, perché il sostegno di compensato messo di taglionon aveva abbastanza appoggio sotto. Rimedio: Un altro sostegno messo lì a fianco ma con una tavoletta sotto per distribuire meglio il peso. Qualcuno ha avuto questo problema? Un saluto
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/09/2024 alle 10:42:44Già fatto, ottimo risultato e soldi risparmiati.
Sostituito 3 piatti doccia ed il terzo si è crepato in soli 2 anni . Ora mi sono stancato di sostituirli , rimuovo quello crepato e lo uso come stampo per farlo fare in VTR .
In risposta al messaggio di norbidic del 09/11/2024 alle 18:55:48Ciao, io sono passato alla LiFePO4 (
Ciao a tutti, son quello che aperto questo gruppo con le rondini, e’ da un pezzo che non scrivo più qui…. Avrei una domanda: qualcuno di voi ha escluso il parallelatore della Calira per montare un convertitore DC-DC.? Ora non rispondetemi che avete escluso il caricabatterie della Calira da un pezzo, perché l’ ho già fatto pure io da un pezzo lungo….. Qualcuno è passato al Litio ?
le famose gialle
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In risposta al messaggio di Blessyou del 09/11/2024 alle 19:33:46Si mi interessa sapere tutto dato che voglio farlo io da me. Vorrei sapere se ne ha messa una sola . Quanto hai di oannelli. Chi te lo ha fatto. Quanto hai speso. Che cavi hai messo . Se hai tolto il parallelatore. Come ti trovi. Tempi di ricarica,……insomma ogni notizia fa piacere , son stufo di avere energia contata per tutto, grazie & Ciau , sono al. 3394896004, non disturbi, sono ormai pensionato.
Ciao, io sono passato alla LiFePO4 (le famose gialle) nel lontano 2018 su un mezzo del 2017, ho fatto (fare) le seguenti installazioni:caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 della Victron Blue Smart IP22 della (lasciando ilcaricabatteria originale Dometic per la BM) DC-DC della Victron Orion TrSmartNessun parallelatore installato … Non so se la cosa ti potrà servire, but just in case
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2024 alle 08:15:13Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
Se usi accumulatori, avrai sempre energia contata per tutto.
In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 17:04:40
Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
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In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 08:00:25Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (so che hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...)
Si mi interessa sapere tutto dato che voglio farlo io da me. Vorrei sapere se ne ha messa una sola . Quanto hai di oannelli. Chi te lo ha fatto. Quanto hai speso. Che cavi hai messo . Se hai tolto il parallelatore. Come titrovi. Tempi di ricarica,……insomma ogni notizia fa piacere , son stufo di avere energia contata per tutto, grazie & Ciau , sono al. 3394896004, non disturbi, sono ormai pensionato.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2024 alle 19:35:03Oh, grazie pe la risposta, certo spiegato così non è facile capire tutti i passaggi, ma un po’ per volta ci arriverò. Magari sento via mail “topolone” così prima o poi compongo un schema funzionale e sicuro.
Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (soche hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...) L'impianto è da 200Ah controllato dal BMS esterno 123BMS Bluetooth e da un relè Philippi (alloggiamento BS in fase di installazione): Ho tre pannelli solari per un totale di 620Watt e come dicevo prima, un caricatore ad hoc per la LiFePO4 ed un DC-DC Oggi se dovessi installare un impianto LiFePO4 nuovo lo realizzerei con un ecosistema Victron ... IMHO of course Buon analisi
In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 17:04:40Se cambi accumulare avrai sempre "energia contata", sperabilmente più energia contata, comunque in qualche modo dovrai caricarle.
Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2024 alle 19:35:03
Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (soche hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...) L'impianto è da 200Ah controllato dal BMS esterno 123BMS Bluetooth e da un relè Philippi (alloggiamento BS in fase di installazione): Ho tre pannelli solari per un totale di 620Watt e come dicevo prima, un caricatore ad hoc per la LiFePO4 ed un DC-DC Oggi se dovessi installare un impianto LiFePO4 nuovo lo realizzerei con un ecosistema Victron ... IMHO of course Buon analisi
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In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 06:57:36
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In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 07:22:03Attualmente ho un DC-DC della Victron (vecchio modello) ma se cambiamo mezzo (stiamo pensando di migrare su un altro Knaus, ma sotto i 7 metri) installerò anch'io il nuovo XS da 50
Questo è il mio fotovoltaico : un pannello grande da 370 watt su un regolatore victron da 30 A + due pannelli moscatelli lunghi da 120 ciascuno in parallelo su un secondo regolatore sempre da 30 A victron per un totaledi 610 watt nominali. Ovviamente installati e connessi da me su due batterie in parallelo Varta da 95 A. Ho un inverter da 600 watt e un alternatore da 120A su cui pensavo di mettere un DC-DC da 50 A che prossimamente servirà per ricaricare una batteria al litio da 280 A.
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In risposta al messaggio di zetabar del 23/02/2025 alle 12:39:19Ciao, ho ancora un 658 lg del 2005, per quattro è un po strettino, sopratutto se fai invernale si tratta di adattarsi. Pro: garage enorme, doppio pavimento utilissimo, telaio ALKO, letti grandi, bagno perfetto, molte finestre. Contro: tavolo da modificare, peso non indifferente, alimentatore assolutamente da sostituire. Valutazione soggettiva dai 22000 ai 26000, dipende dalle condizioni.
Salve a tutti, siamo in procinto di acquistare un Sun taveller 658 LG del 2006, ma siamo combattuti sugli spazi interni. il mezzo ha il matrimoniale in coda e la dinette a L, siamo io, mia moglie e due bambine di 5 e 7 annipiù il cane. Veniamo da una “corta “ esperienza con un doral 118, che a mio avviso aveva anche fin troppo spazio. Ora però siamo un po’ indecisi in quanto gli interni del Knaus sembrano più stretti. Chi ha questo modello ha voglia di condividere le proprie esperienze? Altri suggerimenti o consigli sono ad ogni modo ben accetti! grazie
In risposta al messaggio di freddi del 24/02/2025 alle 11:19:37Grazie @freddi per il tuo messaggio. Beh seguendo quanto da te suggerito allora mi confermi che i 35 che chiede il concessionario sono esageratamente troppi...Riguardo all'alimentaro ho letto qui tutta la storia del calira, e stavo cercando di capire quel'è la via migliore nel caso; credo che se sceglieremo di prenderlo ci accoppierò un Blue Smart IP22 Charger Victron, ma se ci sono scelte migliori sono aperto a consigli. Il camper ha 96000 Km , è tenuto discretamente bene (ha i cuscini dinette macchiati dai pennarelli dei figli del precedente proprietario) e altre piccole cose ma in generale è tenuto bene. Purtroppo mettermi a spiegare tutta la penosa e incredibile vicenda con questo noto concessionario della provincia di Alessandria sarebbe troppo lunga, ma per abbreviare posso solo dire che stiamo cercando un accordo per fare cambio di un marcione (Doral 118 del 1999), nel vero senso della parola, che ci hanno rifilato e questo è l'unico mezzo che può andare bene per le nostre disponibilità. A me piace tantissimo ma a mia moglie, a confronto dell'altro, pare troppo piccolo riguardo agli spazi interni e alla mancanza della dinette piccola, che utilizzavamo come divanetto. Questa settimana abbiamo un altro incontro, per cercare di trovare un accordo e chiudere in maniera ragionevole, ma di sicuro non al prezzo che ha in testa il titolare, il quale mi deve anche riconsocere i disagi che abbiamo subito; abbiamo ritirato il camper il 17 Dicembre e il 9 gennaio lo abbiamo riportato perchè presentava infiltrazioni, pareti marce e acqua che entrava un po ovunque, ed ad oggi siamo ancora senza camper e con il capitale immobilizzato nella sua officina... ma questo è un altro argomento... ciao e grazie
Ciao, ho ancora un 658 lg del 2005, per quattro è un po strettino, sopratutto se fai invernale si tratta di adattarsi. Pro: garage enorme, doppio pavimento utilissimo, telaio ALKO, letti grandi, bagno perfetto, molte finestre.Contro: tavolo da modificare, peso non indifferente, alimentatore assolutamente da sostituire. Valutazione soggettiva dai 22000 ai 26000, dipende dalle condizioni. Io ho modificato tavolo tagliandolo a libro per agevolare passaggio con cabina, fatto passaggio tra garage e cellula con modifica scala letto post. sostituito CALIRA con CTEC 20, centralina modificata e molto altro. In generale come mezzo è valido, le dimensioni generali sono confacenti con il normale utilizzo. Purtroppo se dovessi sostituirlo con uno con pari caratteristiche andrei a spendere circa un 100.000.... Impensabile per l'utilizzo che ne faccio al momento. Saluti a tutti.